Galleria rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Tanto vale togliere il servofreno alle macchine perché le macchine di 20 anni fa frenavano comunque ....

Mia moglie, quando è passata dai freni vbrake della vecchia mtb hai meccanici della 5.3 mi ha detto che frenavano troppo.
Questioni di abitudine.
Se ti abitui agli idraulici non vorrai più tornare indietro.
Certo è che se fai passeggiate tranquille e brevi discese non ne hai strettamente bisogno, ma se i freni li stressi parecchio un buon impianto fa la differenza.


Inviato con Tapatalk
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
siete voi che avete mani di burro :smile:
Emh.... NO, Leggi sopra.

IO se ci pianto una manata sopra lo blocco (certo non a 50 km/h...

L' idraulico serve proprio a non stancare la mano, e a tenere un solo dito sul freno, per avere più dita sul manubrio, e quindi maggiore controllo del mezzo.


Ti vorrei vedere affrontando una discesa tecnica seria da XC, con 3 dita sul freno, e il mignolo sul manubrio.


I meccanici a me mi andrebbero bene per passeggiare, perché se spingi su sterrato, non ti basta.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
beh anche questo è vero, ma allora sono meglio cantilever e v-brake, che hanno un braccio enorme rispetto a qualunque disco... :-p

ben 26 pollici contro 5 o 6 di un disco...


Certo!!! Basta esserne convinti [emoji23]

In teoria si, ma la forza applicata la pattino del VBrake e di molto inferiore alla forza applicata alla pastiglia del idraulici, quindi la forza di attrito è nettamente inferiore.
Anche per via del materiale diverso dei due elementi.


Giusto!!! Perché il momento frenante è dato da forza * braccio... Ovviamente se aumenti a dismisura il braccio e rendi ridicola la forza... Pensi di averci guadagnato?!
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
La differenza é davvero evidente, poiche con il 180 aumenta il braccio di leva sul mozzo e la maggior superficie di contatto a parita di unita di tempo e di velocità.

Su questo non vi è dubbio ma guardo con voluttà il 203 :)
Per quanto riguarda il riscaldamento delle pastiglie è davvero un problema per me, la frenata arriva a fare strani rumori, come se si mangiasse letteralmente le pastiglie.
@aria, il dramma irrisolvibile è che non ci sta come rimediare alle minuscole pastiglie del meccanico della 5.3. O idraulico oppure minipastiglie. Anch'io non avrei problemi a rimanere con il meccanico, sono abituato a viaggiare tra le pietrazze anche senza ammortizzatore: E CHE AVAMBRACCI ti vengono fuori a tenere il toro per le corna, per non parlare della presa delle mani ;)
Poi l'età avanza e si cercano le comodità.. frenare con l'oscillazione dell'orecchio ecc...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ok, mi prendo il 180 e rinuncio a fare lo sborone

Fai molto bene, guarda che i deore frenano, TANTO.

I deore hanno i tubi lunghissimi, vanno accorciati.

Se compri il kit freno anteriore+ posteriore dentro ci sono già le spine e le ogive nuove per accorciare.

Magari prendi una boccetta d' olio (anche Della MOTOREX, lo shimano costa spropositatamente!) e dopo fai lo spurgo!
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Il tuo ragionamento lo trovo molto molto bizzarro.

Allora noi preferiamo una buona leva idraulica solo perché non abbiamo forza nelle mani???????

Ueh, si scherza, mica t'offendi?!?
Io so solo che a me ANCHE per discese su sterrato mi avanzano i meccanici.
Dipenderà dal tipo di discese, che ti devo dire ;)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
L' idraulico serve proprio a non stancare la mano, e a tenere un solo dito sul freno, per avere più dita sul manubrio, e quindi maggiore controllo del mezzo.
al max un paio.


Ti vorrei vedere affrontando una discesa tecnica seria da XC, con 3 dita sul freno, e il mignolo sul manubrio.
cross country? ma non è la "disciplina" più soft? :nunsacci:

cmq le discese troppo tecniche non mi piacciono e non m'interessano :)

I meccanici a me mi andrebbero bene per passeggiare, perché se spingi su sterrato, non ti basta.
se devi "spingere" sei in salita, per cui non servono freni :mrgreen:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
... @aria, il dramma irrisolvibile è che non ci sta come rimediare alle minuscole pastiglie del meccanico della 5.3. O idraulico oppure minipastiglie. Anch'io non avrei problemi a rimanere con il meccanico, sono abituato a viaggiare tra le pietrazze anche senza ammortizzatore: E CHE AVAMBRACCI ti vengono fuori a tenere il toro per le corna, per non parlare della presa delle mani ;)
Poi l'età avanza e si cercano le comodità.. frenare con l'oscillazione dell'orecchio ecc...
:up::sumo::mrgreen:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
al max un paio.


cross country? ma non è la "disciplina" più soft? :nunsacci:

cmq le discese troppo tecniche non mi piacciono e non m'interessano :)

se devi "spingere" sei in salita, per cui non servono freni :mrgreen:

Cross Country SOFT???

Dovresti vedere le gare XC dalle mie parti:hahaha:



Spingere in salita?

Io intendo spingere in discesa con marce pesanti, e poi frenare per entrare in curva. (XC only)
Almeno che devo entrare in curva a parabola, allora non freno molto.(xc only)


Poi in salita certo che non freno -.-
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Su che bici gli avevi?

Fai trial?

No, non avevo i vbrake idraulici avevo quelli a cavo ma il problema del surriscaldamento del cerchione resta uguale.
Probabilmente vanno bene su trial, per le acrobazie (e per scassarsi la faccia come il bombazza) :omertà:) ma se devi fare 20 minuti di discesa ripida ti arroventano il cerchione che puoi farci le uova al tegamino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo