full o front: indecisione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Non è una mia affermazione ma di Kulhavy e di Fumic. Entrambe affermano che la front 29 del loro reparto gara si sovrappone alla comodità dell'equivalente full da 26. Quello che non viene smorzato dall'ammo posteriore viene comunque attenuato dal diametro ruota maggiore, quindi meno scossoni e impuntamenti.
Sono propenso a vederla in modo analogo, ovviamente quando si tratta di escursioni limitate
Ciao, ti consiglierei di guardare qualche gara delle persone che citi...le vedi su Redbull tv sotto la sezione bike. Fatalità hai menzionato uno tra i più grandi estimatori delle full rispetto alle front sui campi da gara: Kulhavy e anche Fumic non scherza dato che è da un bel po' che porta la Scalpel 29 in gara XC se ci sono rock garden spinti nel percorso. Vedresti pure gli impuntamenti che hanno atleti del calibro di Absalon (attuale leader del campionato mondiale UCI) con le 29...PS: stanno piano piano passando tutti a full, anche sui campi di gara, e non cercano di certo la comodità ma l'efficienza.:il-saggi:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io in mtb vado principalmente su terreni impervi e collinari/alpini spesso con fondi smossi con ciotoli e rocce quindi le mie esperienze vengono da li. In discesa ho visto che vai come un missile...sul dritto,quando arriva la curva un po meno, tende a spingerti fuori e a perdere il controllo...sul piano e fino a colline leggere la 29 è una bomba, sulle mulattiere in montagna se rallenti e perdi l'effetto volano ti impunti invece sulle rocce e se devi ripartire addio, non riesco nemmeno a stare in piedi... poi nello stretto mi bastano due curve di fila con la 29 per schiantarmi...rimango sempre dell'idea: ogni tipo di territorio/genere di percorsi che si affrontano ha la sua tipologia di bici...:i-want-t[emoji14]s: una 29 in salita con sospensione posteriore ti da un grip che è fenomenale...ma devo sempre spingere!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Io questi handicap che menzioni li ho avuti alla prima 29, ma perché la taglia era grande e la bici un troncico rigidissimo e io la guidavo nel modo sbagliato. La 29 che ho ora curva stretto quasi come una 26 e riparto piu o meno ovunque, piu che altro mi fermo raramente, se accade é perché non cé il fisico, non il mezzo.
Quando prendo la full 29 della mia compagna poi, mi sembra di stare su un treno a cremagliera, non si spreca un colpo di pedale, ed nello stretto non é neanche male considerando che é una piroga (cube stereo 120)!
Cmq la quantitá di moto, che é quella che fa scavalcare gli ostacoli in velocita, non cambia da formato a formato, cambiano invece il momento di inerzia e l'effetto giroscopico.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Io questi handicap che menzioni li ho avuti alla prima 29, ma perché la taglia era grande e la bici un troncico rigidissimo e io la guidavo nel modo sbagliato. La 29 che ho ora curva stretto quasi come una 26 e riparto piu o meno ovunque, piu che altro mi fermo raramente, se accade é perché non cé il fisico, non il mezzo.
Quando prendo la full 29 della mia compagna poi, mi sembra di stare su un treno a cremagliera, non si spreca un colpo di pedale, ed nello stretto non é neanche male considerando che é una piroga (cube stereo 120)!
Cmq la quantitá di moto, che é quella che fa scavalcare gli ostacoli in velocita, non cambia da formato a formato, cambiano invece il momento di inerzia e l'effetto giroscopico.
Inerzia...effetto giroscopio...usiamo le parole che vogliamo...il fatto è che per avere una 29 decende dalla quale si traggano vantaggi in salita e nello stretto medio/alto sconnesso (non parlo di asfalto nè sterratoni è chiaro) paragonabili alla 26, in base alla mia esperienza, bisogna stare sui 10kg o meglio sotto...tutte le 29 sopra gli 11 che ho provato si comportano come ho descritto prima, chi più, chi meno...l'effetto giocosità che si aveva sulla bici da 26 (vedi saltini, impennate sulle asperità, ecc)poi lo perdi quasi completamente a meno che non si sta bassi sul peso...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Inerzia...effetto giroscopio...usiamo le parole che vogliamo...il fatto è che per avere una 29 decende dalla quale si traggano vantaggi in salita e nello stretto medio/alto sconnesso (non parlo di asfalto nè sterratoni è chiaro) paragonabili alla 26, in base alla mia esperienza, bisogna stare sui 10kg o meglio sotto...tutte le 29 sopra gli 11 che ho provato si comportano come ho descritto prima, chi più, chi meno...l'effetto giocosità che si aveva sulla bici da 26 (vedi saltini, impennate sulle asperità, ecc)poi lo perdi quasi completamente a meno che non si sta bassi sul peso...
Scusa ma non ti seguo. La mia pesa 13 kg ma ci fai tutti i giochetti che vuoi. Ovvio che non é una bici da trial e neanche una 26 in carbonio da 6 chili. Ci vuole piu impegno.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Scusa ma non ti seguo. La mia pesa 13 kg ma ci fai tutti i giochetti che vuoi. Bo.
Non parlo di bici da enduro...parlo di bici XC o AM, bici con cui si vuol fare anche un bel po di salita (13kg, a me, per esperienza personale con bici da enduro, in salita van bene se la salita che mi porta sul monte dove poi mi diverto in discesa è asfaltata...). Hai ragione comunque, dovevo precisarlo...ma parlando di pesi così bassi pensavo si capisse dai...:nunsacci:
PS: complimenti per il peso, è veramente basso vedendo che hai telaio in acciaio, sarà montata al top!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Non parlo di bici da enduro...parlo di bici XC o AM, bici con cui si vuol fare anche un bel po di salita (13kg, a me, per esperienza personale con bici da enduro, in salita van bene se la salita che mi porta sul monte dove poi mi diverto in discesa è asfaltata...). Hai ragione comunque, dovevo precisarlo...ma parlando di pesi così bassi pensavo si capisse dai...:nunsacci:
PS: complimenti per il peso, è veramente basso vedendo che hai telaio in acciaio, sarà montata al top!
Il fatto che sia da enduro non significa che sia cmq giocosa. anzi, devo amnettere che la 29 più giocosa che ho provato é stata una bergamont revox 9.3 standard, ruote pesantucce. Etc...É una 29 da xc da 10.5 chili, geometrie standard...faceva arrossire molte 26 iperleggere, sotto ogni punto di vista. Certo era rigidina di carro...
Ogni bici nei limiti dell'uso per cui è stata progettata ha il suo carattere..
La mia honzo non é affatto montata al top, componenti abbastanza abbordabili. 13 senza pedali cmq...nello stretto tecnico é tutt'ora la migliore bici che abbia mai avuto, salita e discesa (escludiamo tratti supertecnici dove l'ingombro ruota ti frega, ma di solito li evito perché mi ci farei male).
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Il fatto che sia da enduro non significa che sia cmq giocosa. anzi, devo amnettere che la 29 più giocosa che ho provato é stata una bergamont revox 9.3 standard, ruote pesantucce. Etc...É una 29 da xc da 10.5 chili, geometrie standard...faceva arrossire molte 26 iperleggere, sotto ogni punto di vista. Certo era rigidina di carro...
Ogni bici nei limiti dell'uso per cui è stata progettata ha il suo carattere..
La mia honzo non é affatto montata al top, componenti abbastanza abbordabili. 13 senza pedali cmq...nello stretto tecnico é tutt'ora la migliore bici che abbia mai avuto, salita e discesa (escludiamo tratti supertecnici dove l'ingombro ruota ti frega, ma di solito li evito perché mi ci farei male).
E'...vedi che vieni verso quello che dicevo io...10,5kg è un buon peso per una 29er se vuoi che sia maneggevole e avere benefici avvertibili anche in salita!!!
13,5 circa per una bici da enduro (quindi con sospensioni da 130 in su) con telaio in acciaio è un ottimo peso invece...bici da enduro pronto gara con telaio in carbonio sono sui 12,5-13kg (la Jekyll di Clementz ha quel peso e dei gran componenti)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E'...vedi che vieni verso quello che dicevo io...10,5kg è un buon peso per una 29er se vuoi che sia maneggevole e avere benefici avvertibili anche in salita!!!
13,5 circa per una bici da enduro (quindi con sospensioni da 130 in su) con telaio in acciaio è un ottimo peso invece...bici da enduro pronto gara con telaio in carbonio sono sui 12,5-13kg (la Jekyll di Clementz ha quel peso e dei gran componenti)

io ho un mostriciattolo full da 120 e telescopico che sfioro i 10.4kg ed e' armata per qualunque maltrattamento ;)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
E'...vedi che vieni verso quello che dicevo io...10,5kg è un buon peso per una 29er se vuoi che sia maneggevole e avere benefici avvertibili anche in salita!!!
13,5 circa per una bici da enduro (quindi con sospensioni da 130 in su) con telaio in acciaio è un ottimo peso invece...bici da enduro pronto gara con telaio in carbonio sono sui 12,5-13kg (la Jekyll di Clementz ha quel peso e dei gran componenti)
ho scritto che la revox l'ho trovata piu giocosa ed agile di 26 piu leggere, che la stereo 120 della mia ragazza che in salita tecnica é mostruosa (é la base in alluminio, vedi quanto pesa vai....)
Il peso sull'agilitá di una bici, e sulla sua efficacia nella salita tecnica, sinceramente mi pare sia l'ultimo dei fattori che abbia influenza. Tu avessi detto rigiditá del telaio, pneumatici, geometria...
Io ribadisco, piu si va lenti e piu il percorso é accidentato, piu trovo la 29 una benedizione.
 

Classifica mensile dislivello positivo