Sony action cam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Risolto , ho repertato la camera e come per magia ora funziona e non è cambiata nessuna delle impostazioni precedentemente settate.
Ora inizio a pensare ad una custodia subacquea della Drift ghost s per rimediare alla mancanza del vetro piatto, grazie sony
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao ragazzi.
COn la Sony HDR-AS30V, mi sembra che la registrzione gps della velocita' sia sballata con il video che segue.

Sbaglio qualcosa ???

non è colpa tua. io ho fatto 2 prove in MTB e non sono accurate.
Credo sia adatta alla BDC. ma in mtb non gli sta dietro a dovere. ho comparato con i dati runtastic gps watch e non sono allineati.
 

lucaxxaa

Biker popularis
23/9/13
55
1
0
Prov.Vicenza
audio-hobby.blogspot.it
Bike
Olympia iron
.. ok grazie.
Mi sembra che il percorso registrato sia corretto. Lo ho esportato con un software, gpsbabel, e la traccia e giusta, ma la velocita, come dici tu, non sta dietro ai cambi repentini.

Tra l' altro oggi e' la seconda volta che la uso, sul casco, e mettendo la stabilizzazione software, e rivedendo il video, sembra di andare "Lenti" in discesa.

Forse e meglio usarla senza stabilizzatore.
:nunsacci:


http://audio-hobby.blogspot.it/
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao,
qualcuno sa se è possibile estrarre i dati altimetrici presenti nella cartella GPS di una sony AS30V ?
grazie

si può ma è un bel delirio. se googli bene in inglese trovi un tutorial delirante che spiega come estrarre i dati gps e renderli leggibili da altri software.

Ma siccome non sono nemmeno precisi ricordo che non caddi nella tentazione mia primordiale di smanettarci.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
.. ok grazie.
Mi sembra che il percorso registrato sia corretto. Lo ho esportato con un software, gpsbabel, e la traccia e giusta, ma la velocita, come dici tu, non sta dietro ai cambi repentini.

Tra l' altro oggi e' la seconda volta che la uso, sul casco, e mettendo la stabilizzazione software, e rivedendo il video, sembra di andare "Lenti" in discesa.

Forse e meglio usarla senza stabilizzatore.
:nunsacci:


http://audio-hobby.blogspot.it/

sì è come dici. lo stabilizzatore a volte rende più lente alcune scene.
io uso la telecamera da quando sono bimbo in stile blair witch project, quindi le scene stabilizzate mi sanno di telenovela argentina. A volte lo stabilizzatore è utile. altre è ridondante.
(io tra la hd hero2 e la as100 molto spesso preferisco la vecchia hero2)
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
intanto fioccano i vs tra go pro e sony.


sony x1000v vs go pro hero 4 black
https://www.youtube.com/watch?v=CfHy4eASLzo


sony as200 vs go pro hero 4 silver
https://www.youtube.com/watch?v=vqMiuKmulNc

la sony vince come qualità video e per lo steady.
peccato che la go pro permetta una maggiore scelta delle risoluzioni (2.7k e 1440p), che in mtb possono essere parecchio utili ;)

una cosa è certa: go pro non ha più la palma di leader del mercato, almeno come qualità dei prodotti...come vendite e marketing è un'altra storia
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Gopro avrà anche la possibilità di scegliere diverse risoluzioni, ma manca della funzione più importante di tutte e la più importante per noi bikers, ovvero lo steady.
Dopo i primi confronti visti, sia per la 4k che per la 200, devo dire che Sony ha nettamente cancellato il Gap qualitativo, anzi Sony mi sembra decisamente migliore.
Aspetto con ansia altri vs, ma già ora sono convinto che lo scettro di cam di riferimento sia passato a Sony, che con i due nuovi modelli ha fatto un bel passo avanti.
E poi costa anche meno....[emoji6]
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Beh, ti parlo da possessore di una as30...personalmente lo steady riduce troppo l angolo di visuale per i miei gusti, però è sicuramente un punto a favore, anche se si usa la cam per fare video non sportivi ( esempio quando si cammina).
Come risoluzione in mtb la 1440p è molto utile, mentre un 2,7k a 60 fps sarebbe stato perfetto.
Come qualità video però la Sony sembra superiore, a parità di risoluzione.

In definitiva se la x1000v avesse avuto lo steady anche in 4k, con magari la possibilità di scegliere una stabilizzazione minore ma con un angolo di visuale maggiore ( tipo 140-150 gradi anziché 120) e il 2,7 k sarebbe stata di gran lunga migliore della go Pro.

Così secondo me sono alla pari, anche considerando che costano uguali di listino, anzi la Sony costa un filo di più ( 450 dollari contro 430).

Invece la as200 secondo me è migliore della hero4 Silver, anche se quest ultima registra in 2,7k a 48 fps e in 4k a 15 (vado a memoria).

Inviato da LG G3
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Questioni di gusti, io per esempio non amo per niente la distorsione che genera una apertura di 170 gradi. Non sopporto vedere le cose curvate[emoji51] .
Certo sarebbe stato il massimo avere 140/150 gradi senza distorsioni esagerate e perfettamente stabilizzate, ma piuttosto di vedere tutto traballante accetto il campo ridotto e poco distorto...
Per il resto trovo già impegnativo il 1080p, sia come memoria, sia per la post produzione e la condivisione, figuriamoci un 2.7k o peggio un 4k.
Infatti penso di acquistare la 200, ad un prezzo accessibile.
Infine che ci posso fare, la resa cromatica della Gp proprio non mi piace e già solo per questo aspetto, che ritengo forse il più importante, scelgo Sony[emoji6]
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
purtroppo la sony dovrebbe completare l-offerta con una lente piatta e in vetro di serie e su tutte le camere.
come accessori stiamo ancora sotto alla gopro e pure a giudicare dai prodotti commerciali quasi inesistenti se non adattattori per quelli gopro, lascia capire che il volume di vendite sta lontano dalla gopro
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei acquistare una sony, penso una az1 x il discorso dimensioni (è molto inferiore alla 200 come prestazioni...discorso 4k a parte?) e vorrei un consiglio, la userei sopratutto x filmati in bike, quasi esclusivamente su percorsi stradali, qualcuno mi sa dire gentilmente quale è la migliore posizione dove fissarla?...casco...manubrio..forcella...torace....ecc. ecc., ho visto alcuni filmati e varie opinioni ma non ho ancora ben capito dove è meglio metterla e non vorrei buttare soldi in accessori inutili.

La sony mi piace molto xchè è piccola e a differenza delle gopro è messa verticalmente, risultando molto meno visibile e come resa non mi sembra inferiore alle altre...anzi....

Del discorso 4k non mi importa nulla, non ho nè il tv nè il monitor con queste risoluzioni, mi basta il full hd, la userei sempre con lo steadyshot inserito sia x le vibrazioni sia xchè non amo i filmati "rotondi", ho visto che la 200 è appena uscita mentre la az1 è da un pò sul mercato, si sa nulla di una eventuale az2?

Mi sono letto circa 100 pagine del forum x farmi un'idea e vi ringrazio x avermi fatto conoscere la sport cam sony, vediamo se riesco a decidere .....
Grazie!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho l'az1 e le dimensioni sono il suo punto di forza, e comE tutte le Sony ha uno stabilizzatore che rende fluide e poco traballanti le immagini anche su sterrato.
La batteria dura 1h10 , poco come tutte le altre camere gopro compresa a 60p.
Io fino ad ora l'ho usata sul casco al centro con un supporto gopro e adattatore, ma credo che una posizione migliore sia di lato al casco ,picchiata ad inquadrare il manubrio.
Stavo facendo qualche prova , ma sono ko da qualche me setto per provarla, comunque la posizione è questa

https://m.youtube.com/watch?v=Lk033SnYYgQ

Dalle prove che ho fatto, bisogna togliere lo stabilizzatore per farl uguale o rinunciare ad una porzione di immagine per sfruttare la stabilizzazione
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Io ho l'az1 e le dimensioni sono il suo punto di forza, e comE tutte le Sony ha uno stabilizzatore che rende fluide e poco traballanti le immagini anche su sterrato.
La batteria dura 1h10 , poco come tutte le altre camere gopro compresa a 60p.
Io fino ad ora l'ho usata sul casco al centro con un supporto gopro e adattatore, ma credo che una posizione migliore sia di lato al casco ,picchiata ad inquadrare il manubrio.
Stavo facendo qualche prova , ma sono ko da qualche me setto per provarla, comunque la posizione è questa

https://m.youtube.com/watch?v=Lk033SnYYgQ

Dalle prove che ho fatto, bisogna togliere lo stabilizzatore per farl uguale o rinunciare ad una porzione di immagine per sfruttare la stabilizzazione

Grazie x le dritte, anche x me conta tantissimo il fattore dimensione della camerina e la az1 è la migliore in questo, fantastica la ripresa a lato del casco , non ne avevo mai vista una, rende la ripresa ancora più interessante, facendo vedere anche parte del viso, veramente interessante.

Unico dubbio...su questo casco si riuscirà a mettere la camerina a lato e non sopra?:nunsacci:
Grazie!!!!
 

Allegati

  • casco speed.jpg
    casco speed.jpg
    34,8 KB · Visite: 17

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Credo di si,la Sony ha il grande vantaggio dell'attacco a vite,quindi basta una staffetta a L fermata con due fascette.
Su questo casco potresti mettere una staffa fascettata sul profilo verticale del casco dopo l'orecchio.
Poi la pieghi a 90° e ci metti la camera sfruttando uno dei due bulloni che sono compresi nella confezione,oppure come ho fatto io,un bullone con la ghiera di un vecchio flash o comunque di una macchina fotografica,tanto il passo é quello.
Senza case devi aggiungere l'adattatore compreso nella confezione,con la comoda ghiera che sviti a mano per avvitare e svitare la camera, mentre il supporto rimane attaccato con uno dei due bulloni,che vanno stretti con una monetina.
Volendo usarla senza case (te lo consiglio per il miglior audio e la mancanza di un inutile pezzo di plastica davanti all'obiettivo),la filettatura della camera non ha il passo" fotografico", ma una più piccola con passo italiano.
Comunque la metto,io ho messo un laccetto chiuso a cerchio sulla camera di 40cm spessore 1mm, che facendo un cappio attraverso una qualsiasi presa d'aria del casco,mi assicuro che camera rimanga attacca sempre.
 

Classifica mensile dislivello positivo