NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche secondo me l'unica cosa che può valere la pena cambiare sono le gomme.

Il passo successivo (se non il primo) è cambiare la bici, modificare una XC per renderla adatta all'AM non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Sulla front da xc per fare giri all mountain avevo messo high roller 2 2,40 all'anteriore e ardent 2,25 al posteriore. La bicicletta giova particolarmente del maggior volume d'aria nella gomma davanti, ho fatto tuttal'estate in appennino prima di cambiare completamente mezzo. Avevo cerchi con canale da 21, potevo quindi alloggiare le 2,4 anteriori. Avevo messo un disco da 180 anche al posteriore ma non era cambiato molto
Altre spese le eviterei come già suggerito.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Non ti rimane tanto da fare..puoi allargare il manubrio ed accorciare la pipa, con 100 euro ottieni sicuramente una maggiore guidabilità/precisione!
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
Come ti hanno suggerito ti conviene cambiare gomme più cicce e tassellate.
Mettere una pipa più corta, abbinarla ad un manubrio più largo e magari anche rialzato di un paio di cm. Queste sono lavori da poco e con poca spesa.
Aumentando la spesa si può cambiare forcella con una con più escursione, cambiare l' angolo sterzo se possibile con serie sterzo dedicato, mettere reggisella telescopico, etcc....
ma a aquesto punto ti conviene prenderti una bici dedicata
 

crazyER97

Biker novus
9/9/14
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti,volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una bici da enduro.
Premettendo che io la utilizzerei principalmente per le gare e i rispettivi allenamenti, ho trovato girovagando su internet una lapierre spicy 527 usata del 2014 a 2200€. Secondo voi è una buona scelta ? Avete altre bici da consigliarmi ? Io sono di Belluno se sapete di qualche occasione potreste avvisarmi?

grazie in anticipo

caratteristiche della bici:

Telaio:
SPICY 27.5'' ALLOY SUPREME 6 OST+® 150mm Rear Travel
Forcella:
FOX 34 FLOAT CTD PERFORMANCE FIT 27.5'' 160mm 15QR TAPERED
Serie Sterzo:
FSA Orbit 1.5E ZS NO.57E TAPERED
Movimento centrale:
SHIMANO PRESS-FIT SMBB7141A
Guarnitura:
RACE FACE TURBINE 36x22 170mm (S) - 175mm (M, L, XL)
Attacco Manubrio:
RACE FACE TURBINE 6° Ø: 31.8mm E: 60mm
Reggisella Telescopico:
ROCKSHOX REVERB STEALTH TRAVEL: 125mm L: 380mm Ø: 31.6mm
Manubrio:
RACE FACE ATLAS STEALTH W: 740mm R: 13mm Ø: 31.8mm
Deragliatore frontale:
SRAM X7 S3 36T
Deragliatore Posteriore:
SHIMANO XT SHADOW PLUS 10 SPEED

Freni:
FORMULA T1S Dischi 180-203
Sella:
SDG DUSTER RL LP Custom
Cerchi:
EASTON VICE XLT 27.5''
Gomme:
Posteriore KENDA 2,35
Anteriore Schwalbe hans dampf

Peso approssimativo
13.2 Kg
Size: M
Prezzo Listino € 3.750
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Anche secondo me l'unica cosa che può valere la pena cambiare sono le gomme.

Il passo successivo (se non il primo) è cambiare la bici, modificare una XC per renderla adatta all'AM non ha senso.
Torno da una bella escursione sul Monte Conero e la mia povera Attention ha sofferto parecchio (insieme al sottoscritto).<br />
Sento proprio che fango, pietre e terreno molto sconnesso non fa per lei;<br />
sto pensando a queste due bestioline:<br />
<br />
http://www.cube.eu/bikes/fullsuspension/ams/cube-ams-one-120-hpa-29-black-anodized-2015/<br />
<br />
http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-sl-29-carbonnflashred-2015/<br />
<br />
Che ne dite?<br/>
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Torno da una bella escursione sul Monte Conero e la mia povera Attention ha sofferto parecchio (insieme al sottoscritto).<br />
Sento proprio che fango, pietre e terreno molto sconnesso non fa per lei;<br />
sto pensando a queste due bestioline:<br />
<br />
http://www.cube.eu/bikes/fullsuspension/ams/cube-ams-one-120-hpa-29-black-anodized-2015/<br />
<br />
http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-sl-29-carbonnflashred-2015/<br />
<br />
Che ne dite?<br/>
la seconda è una XC pura, la prima un po' più versatile, ma per AM se vuoi restare in casa Cube guarda la serie Stereo
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma io poi pa userei anche in sterrati tranquille o ciclabili lungo fiume...mi serve una biga "tuttofare"...con la 140 vado tranquillo? Io non sono un drago in salita, il monocorona non è controproducente?

Son sempre compromessi ovviamente: se la usi di più in montagna "tosta" meglio aver la biciona cattiva, se la usi principalmente su pianura e ciclabili facili meglio la front o una full 100... Il monocorona va benissimo, vai senza problemi fino ai 30km/h, conta che con una 29 devi avere MINIMO una corona 28 davanti, meglio un 26 se fai molta salita; dal 30 in su o hai una gran gamba o fai fatica in salita.
Anche canyon spectral... Bel mezzo...
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Dipende, penso prevalentemente dai giri che sei abituato a fare, dal paesaggio che ti circonda...io sono fortunato, ho le colline e le montagne dietro casa..sono partito con una xc usata con forcella da 1oomm, poi sono passato ad una trail con escursione variabile 130/150, poi una AM con 150 float infine una AM/enduro da 160..........cerco di contenere il peso, la mia bestiola pesa 14 kg. ma visto che non faccio gare e prediligo la discesa tecnica, tutto sommato un compromesso per me ideale per una bici divertente. C'ho messo qualche annetto però per capire bene quali fossero in realtà le mie intenzioni eh! :celopiùg:
 

Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao Ragazzi! voglio acquistare una nuova mtb da enduro e quindi vorrei un consiglio anche da voi... le mie scelte sono tra queste GT sanction Pro - Mondraker Dune RR - Canyon strive al 7.0 race - Santa Cruz Nomad.
al momento ho una GT sanction 2.0 del 2011.
aspetto vostre risposte grazie

 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Ragazzi! voglio acquistare una nuova mtb da enduro e quindi vorrei un consiglio anche da voi... le mie scelte sono tra queste GT sanction Pro - Mondraker Dune RR - Canyon strive al 7.0 race - Santa Cruz Nomad.
al momento ho una GT sanction 2.0 del 2011.
aspetto vostre risposte grazie


bici belle, ma con prezzi ben diversi l'una dall'altra, ad esempio, costa meno la strive che il solo telaio nomad, se non hai problemi di budget, ti puoi sbizzarrire come vuoi, altrimenti, magari prefissati una cifra in cui puoi stare....
 

Classifica mensile dislivello positivo