Le 29" spariranno!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus
comunque io credo che nella storia della mtb ci sono delle bici che forse converrebbe comprare perché sono l'apice tecnologico nella loro categoria...

per esempio una specialized enduro 29... imho è la full 29 migliore sul mercato... e quindi anche se arriveranno le 27,5+ e il boost... quel telaio è la massima espressione delle full 29...

chissà se specy ci investirà per migliorarla oppure vedremo una STJ FSR 27,5+ pluriformato...
 

GioIel73

Biker popularis
1/9/14
45
0
0
Visita sito
Marketing o non marketing io l'altro giorno ho approfittato della svendita dei telai da 26 ormai quasi introvabili nuovi , per costruirmi una bike montata molto bene completamente XT ed arrivando a spendere sonno i mille euro .
Di certo che il 29 è stata una genialata come lo è stata la 650b .
Indubbio che lo stile di guida con ruote grandi sia migliore in determinate situazioni,
in altre molto meno , salita estrema in primis.
Difficile capire dove andrà a parare il mercato per attirare nuovi "capitali" , sicuramente qualcosa di improbabile qualcuno lancerà .
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Difficile capire dove andrà a parare il mercato per attirare nuovi "capitali" , sicuramente qualcosa di improbabile qualcuno lancerà .

La strada è già tracciata dalle 27.5 plus convertibili 29. Io penso che la prossima generazione di bici avrà passaggi ruota almeno fino al 2.8" x 650B dietro e 3-3.25" davanti.
L'evoluzione dei componenti è tutta per l'ampliamento dei passaggi ruota, vedaso mozzi da 148 dietro, 110 davanti e boost sulle guarniture.
Direi che più che la 29 pollici è morto il formato ruota in se stesso.....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bene, dopo significativi approfondimenti, in questo thread siamo riusciti a stabilire che sembra (dico sembra) che una mtb da 29" che nel nome del modello riporta "enduro" sia solitamente (dico solitamente) adatta per uso enduro. Si attendono eventuali ulteriori approfondimenti per confermare questa sensazione con evidenze sperimentali. :hahaha:

Scherzo, dai !!! :smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Bene, dopo significativi approfondimenti, in questo thread siamo riusciti a stabilire che sembra (dico sembra) che una mtb da 29" che nel nome del modello riporta "enduro" sia solitamente (dico solitamente) adatta per uso enduro. Si attendono eventuali ulteriori approfondimenti per confermare questa sensazione con evidenze sperimentali. :hahaha:

Scherzo, dai !!! :smile:
penso che la bici da enduro sia una delle poche che ti permette di fare davvero di tutto , indipendentemente dal diametro ruote. almeno questa è la mia impressione dopo oltre 4 anni che la uso.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
concordo. ma a volte quei 160mm (170 nel mio caso) ti salvano da situazioni potenzialmente pericolose.

Dici? Io dico che chi ti salva è sempre il tuo manico.
PS
X me la migliore bici da 29" è quella che ho sotto il culo. La Speci Enduro non la comprerei mai e se me la regalassero sarebbe già in vendita... IMO!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dici? Io dico che chi ti salva è sempre il tuo manico.
PS
X me la migliore bici da 29" è quella che ho sotto il culo. La Speci Enduro non la comprerei mai e se me la regalassero sarebbe già in vendita... IMO!
non tutti hanno manico.

la specy enduro 29 non la vorrei neanch'io, per questo mi tengo la 26.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
non tutti hanno manico.

la specy enduro 29 non la vorrei neanch'io, per questo mi tengo la 26.

Nemmeno io ce l'ho, ma pensare che 160mm di escursione possono salvarti da certe cazzate mi sembra utopia, senza ricordarsi che magari una bici con meno escursione ma con geometrie + ad hoc ti portano in cima più lucido e magari evitano tanto per dire una maggior stabilità su tratti ripidi e sconnessi (angolo di sterzo e carri lunghi) e una maggior luce a terra (altezza MC). Queste misure sono tanto per fare un esempio. Ad oggi dichiarare che X escursione significhi X indirizzo mi sembra troppo semplificativo. E ad esempio una bici proprio come l'Enduro 29" ha un carro molto corto, MC che è bassissimo e un angolo di sterzo poco rilassato, adatto più a trail flow che a sezioni rotte. Almeno questo è il mio punto di vista.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Nemmeno io ce l'ho, ma pensare che 160mm di escursione possono salvarti da certe cazzate mi sembra utopia, senza ricordarsi che magari una bici con meno escursione ma con geometrie + ad hoc ti portano in cima più lucido e magari evitano tanto per dire una maggior stabilità su tratti ripidi e sconnessi (angolo di sterzo e carri lunghi) e una maggior luce a terra (altezza MC). Queste misure sono tanto per fare un esempio. Ad oggi dichiarare che X escursione significhi X indirizzo mi sembra troppo semplificativo. E ad esempio una bici proprio come l'Enduro 29" ha un carro molto corto, MC che è bassissimo e un angolo di sterzo poco rilassato, adatto più a trail flow che a sezioni rotte. Almeno questo è il mio punto di vista.
personalmente le escursioni generose mi hanno salvato da possibili cadute in varie occasioni e non stavo facendo cazzate. mi sono semplicemente trovato su percorsi con buche o ostacoli che ho sottovalutato causa inesperienza.
 

barbasma

Biker dantescus
[MENTION=177406]GioIel73[/MENTION]

beh ovvio... io parlo di una bici tuttofare... mica da gara XC...

tutto dipende da cosa chiedi da una bici... io una 26 manco regalata la vorrei a meno che non sia una DH usata... a livello di front sono bici sorpassate geometricamente... io che sono alto 190 ci sto sopra come l'orso del circo...

se si considera il salto evolutivo delle geometrie negli ultimi mesi... vedere novità tipo trek stache (un telaio dove monti 3 formati di ruote, singlespeed... cinghia... forca da 140)... di colpo sono invecchiate perfino le 29 dell'anno scorso... nei prossimi mesi i negozianti metteranno le palle su un ceppo per prenderle a martellate... e sono fortunati che la media clientela già fatica a capire le 29... figuriamoci i formati plus e i nuovi standard mozzi... guarniture... forche...

chi compra roba nuova adesso rischia che sia vecchia tra 4 mesi... i saloni autunnali saranno di nuovo boom degli standard appena presentati...
 

GioIel73

Biker popularis
1/9/14
45
0
0
Visita sito
@GioIel73

beh ovvio... io parlo di una bici tuttofare... mica da gara XC...

tutto dipende da cosa chiedi da una bici... io una 26 manco regalata la vorrei a meno che non sia una DH usata... a livello di front sono bici sorpassate geometricamente... io che sono alto 190 ci sto sopra come l'orso del circo...

se si considera il salto evolutivo delle geometrie negli ultimi mesi... vedere novità tipo trek stache (un telaio dove monti 3 formati di ruote, singlespeed... cinghia... forca da 140)... di colpo sono invecchiate perfino le 29 dell'anno scorso... nei prossimi mesi i negozianti metteranno le palle su un ceppo per prenderle a martellate... e sono fortunati che la media clientela già fatica a capire le 29... figuriamoci i formati plus e i nuovi standard mozzi... guarniture... forche...

chi compra roba nuova adesso rischia che sia vecchia tra 4 mesi... i saloni autunnali saranno di nuovo boom degli standard appena presentati...

pensa che io non comprerei per nessun motivo un 29 ... se non per fare una bike da ciclabile :smile:

Parlando di geometrie superate lo credi tu , un telaio a cui per farci stare le ruote devi per forza piegare il fondo del tubo reggisella vien da sé che non è un telaio naturale , sulle misure XL probabilmente questo handicap viene ovviato dalle maggiori dimensioni del telaio stesso , ma su un S o un M si nota nettamente . Voglio vederti affrontare una bella pendenza da mountain bike con il baricentro superiore sella spostato all'indietro molto più marcatamente rispetto ad un 26.

metti una persona da 160/165 cm su una bike con le ruote da 29 e poi dimmi come la vedi ...

Quindi va da sé che non esiste il concetto è morto il 26 o è morto il 29 , ogni persona deve "costruirsi" la bike in base alla propria corporatura ed allo stile di percorsi che andrà ad affrontare .

Se per oltre vent'anni sono andati avanti a fare le mountain bike da 26 vuol dire che proprio male non sono ... le mode vanno e vengono .

Un saluto :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Dack
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo