Latticizzare con o senza paranipples

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannidipie

Biker novus
29/3/12
9
0
0
Grottaferrata
Visita sito
Devo latticizzare dei cerchi SRAM roam 50.
Il paranipples è montato molto bene. mi chiedo se è meglio toglierlo oppure montare il nastro direttamente sul paranipples.
Ho fatto un giro di nastro tenendo il paranipples ma mi formano un sacco di bolle.
Che faccio tolgo o non tolgo tanto poi il lattice chiude tutto?
Ho preso il nastro della mariposa che mi sembra molto leggerino.
 

giannidipie

Biker novus
29/3/12
9
0
0
Grottaferrata
Visita sito
Assolutamente senza.
Ho notato che il paranipples dei ROAM 50 è molto pesante, ben montato quasi impossibile da togliere. Ho deciso di latticizzare un cerchio senza nastro mariposa e ad un altro ho dato un giro di nastro.
Risultato sorprendente perche la latticizzazione è perfetta anche senza nastro. Evidentemente i nuovi cerchi sono fatti apposta per essere latticizzati direttamente.
Togli la camera d'aria, talloni, latticizzi e sei a posto da subito:i-want-t:
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Ho notato che il paranipples dei ROAM 50 è molto pesante, ben montato quasi impossibile da togliere. Ho deciso di latticizzare un cerchio senza nastro mariposa e ad un altro ho dato un giro di nastro.
Risultato sorprendente perche la latticizzazione è perfetta anche senza nastro. Evidentemente i nuovi cerchi sono fatti apposta per essere latticizzati direttamente.
Togli la camera d'aria, talloni, latticizzi e sei a posto da subito:i-want-t:
Ciao Gianni
siamo vicini di casa!!
sinceramente non sò come ti è riuscita l'operazione senza togliere il para nipple e addirittura senza il nastro apposito!!?!?!?! :nunsacci:
il meccanico dove vado mi ha detto che per latticizzare era da togliere il paranipple e oltretutto mi consigliava di fare un giro di nastro isolante da elettricista e poi nastro mariposa!!
 

giannidipie

Biker novus
29/3/12
9
0
0
Grottaferrata
Visita sito
Ciao Gianni
siamo vicini di casa!!
sinceramente non sò come ti è riuscita l'operazione senza togliere il para nipple e addirittura senza il nastro apposito!!?!?!?! :nunsacci:
il meccanico dove vado mi ha detto che per latticizzare era da togliere il paranipple e oltretutto mi consigliava di fare un giro di nastro isolante da elettricista e poi nastro mariposa!!

Abito ai castelli romani. Se viene a girare dalle nostre parti, nemi o monte cavo o artemiosio fammi un fischio.

Certo che va tolto il paranipples però dipende anche dal cerchio.
Gli SRAM ROAM 50 secondo me hanno come paranipples una vera e propria foderatura in gomma del cerchio, che non si sposta e resiste alle pressioni.
Per cui a questo punto mettere o non mettere il nastro mariposa non ha senso. il lattice poi va a chiudere eventuali piccole falle.
Probabilmente i produttori hanno capito che determinati cerchi vengono usati al 90% latticizzati e provvedono già in fabbrica.
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Abito ai castelli romani. Se viene a girare dalle nostre parti, nemi o monte cavo o artemiosio fammi un fischio.

Certo che va tolto il paranipples però dipende anche dal cerchio.
Gli SRAM ROAM 50 secondo me hanno come paranipples una vera e propria foderatura in gomma del cerchio, che non si sposta e resiste alle pressioni.
Per cui a questo punto mettere o non mettere il nastro mariposa non ha senso. il lattice poi va a chiudere eventuali piccole falle.
Probabilmente i produttori hanno capito che determinati cerchi vengono usati al 90% latticizzati e provvedono già in fabbrica.

Si certo è possibile che producano ruote semi pronte per la latticizzazione, ovviamente da una certa qualità in su!!

Io abito sotto Grottaferrata alla fine del senso unico sull'anagnina....domani all'ora di pranzo giro del lago tanto per fare una pedalata!
 

giannidipie

Biker novus
29/3/12
9
0
0
Grottaferrata
Visita sito
Si certo è possibile che producano ruote semi pronte per la latticizzazione, ovviamente da una certa qualità in su!!

Io abito sotto Grottaferrata alla fine del senso unico sull'anagnina....domani all'ora di pranzo giro del lago tanto per fare una pedalata!

Cavolo sono accanto alla chiesa Pio X. Vicinissimi.
Sto alla fine di un un influenza e oggi non esco.
Probabilmente domenica. Se vuoi alle 8.30/9 al parcheggio dei pratoni ci vediamo sempre. Io ho una Canyon Rossa. Comunque se esco ti mando mp
IMG_20150326_151638_S.jpg
 

GabroRHCP

Biker popularis
1/5/14
74
0
0
Munfiòr
Visita sito
Che nastro hai sui Roam 50?Io sulla Spectral 6.0 ho DT Swiss,con premontato il nastro Schwalbe,quello blu.Ho latticizzato con quello e inaspettatamente ha tenuto alla perfezione.Ci giro da 3 mesi a questa parte e non una perdita.

Al prossimo ordine monterò comunque un nastro tubeless apposito per sicurezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo