Yeti SB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
A parità di pressione di partenza ed affondamento del pistone una camera più piccola entra in pressione e "sostiene" il peso del rider prima. Pertendo da questo ragionamente si desume che si possa partire da una pressione iniziale inferiore. Rovescio della medaglia con minor camera si ha minore possibilità di regolazione(nel senso che l'ammortizzatore divente più sensibile alle variazioni di pressione di partenza).

M

anch'io con la strive vecchia con rp23 avevo lo stesso problema
pressioni elevate o ammo sempre compresso

messo il riduttore medio ho potuto abbassare la pressione di 10-15psi a parità di sag e l'ammo (reso + progressivo) lavorava di + nei primi 2/3 di corsa carro meno compresso e peso + spostato sull'anteriore
il tuning ha cambiato in meglio la bike e mi ha cambiato la vita (in sella) :celopiùg:
per completezza il mio tuning fatto da protone
riduzione del volume della camera Hi volume
settaggio BV a 230/240 psi
modifica del Velocity tune leggermente inferiore a M , ma non da arrivare alla soglia inferiore.
i riduttori ci sono di 3 volumi crescenti
comunque un controllo dell'ammo non sarebbe una cattiva idea

ah ok capito,un po' come il discorso dei token sulla Pike...
in ogni caso 110 psi di differenza sembrano un po' troppi anche a me
continuo a non comprendere come parecchie case montino i famigerati 'HV' quando non ne hanno assolutamente bisogno,anzi.... :nunsacci:
 

madmork

Biker novus
11/11/14
20
2
0
Valli del Natisone
Visita sito
Bike
Yeti SB150 - Scott Spark RC 900 Team
ah ok capito,un po' come il discorso dei token sulla Pike...
in ogni caso 110 psi di differenza sembrano un po' troppi anche a me
continuo a non comprendere come parecchie case montino i famigerati 'HV' quando non ne hanno assolutamente bisogno,anzi.... :nunsacci:

Beh se riesci a trovare il corretto sag di partenza poi hai solo vantaggi: minor surriscaldamento e migliori regolazioni.

Poi tieni presente che il biker tipo non pesa 92 Kg come me.... ;-)

M
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Pare che anche montata così in salita si pedali comunque meglio dell'inNOMinAbile Di un altro 3d :smile:

giusto perche' ho ancora una di quelle innominabili :-) in garage ,e perche' quella che le ho affiancato come misure e' molto molto simile alla N3:
si',probabilmente si pedalera' meglio....ma vorrei proprio vedere con pendenza negativa quale si comporterebbe meglio: gia' per noi 'mortali' un mezzo piu' aperto,piu' basso , con il carro piu' corto e soprattutto con 15mm in piu' di escursione da'piu' confidenza
vorrei vedere se anche per un fenomeno come Graves non sarebbe lo stesso...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
giusto perche' ho ancora una di quelle innominabili :-) in garage ,e perche' quella che le ho affiancato come misure e' molto molto simile alla N3:
si',probabilmente si pedalera' meglio....ma vorrei proprio vedere con pendenza negativa quale si comporterebbe meglio: gia' per noi 'mortali' un mezzo piu' aperto,piu' basso , con il carro piu' corto e soprattutto con 15mm in piu' di escursione da'piu' confidenza
vorrei vedere se anche per un fenomeno come Graves non sarebbe lo stesso...
Ciao Pietro, scusami ma non ho afferrato il senso del tuo ragionamento, potresti rispiegarmelo per favore?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao Pietro, scusami ma non ho afferrato il senso del tuo ragionamento, potresti rispiegarmelo per favore?

ciao Andre,scherzi a parte che la SB -anche senza doppia piastra eh... :-) - vada meglio in salita mi sembra logico e ci credo bene....
in discesa invece vorrei vedere...e non solo per i peones come noi ma anche per i campioni sponsorizzati
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ciao Andre,scherzi a parte che la SB -anche senza doppia piastra eh... :-) - vada meglio in salita mi sembra logico e ci credo bene....
in discesa invece vorrei vedere...e non solo per i peones come noi ma anche per i campioni sponsorizzati

piero secondo te questioni di geo in generale ?
o di un mezzo + difficile da portare al limite rispetto alla N3
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
ciao Andre,scherzi a parte che la SB -anche senza doppia piastra eh... :-) - vada meglio in salita mi sembra logico e ci credo bene....
in discesa invece vorrei vedere...e non solo per i peones come noi ma anche per i campioni sponsorizzati
Vuoi dire che secondo te la sb6c in discesa va meno bene della N3 e della Capra?
Spiegati meglio va, cosa intendi dire...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
piero secondo te questioni di geo in generale ?
o di un mezzo + difficile da portare al limite rispetto alla N3

Vuoi dire che secondo te la sb6c in discesa va meno bene della N3 e della Capra?
Spiegati meglio va, cosa intendi dire...

beh ragazzi,che sia un mezzo 'difficile',che poi dopo capita permetta grandi cose e' noto...
ma la famosa coperta e' corta,se 6",geo un po' meno 'tirate' e un sistema che la fa sedere poco fanno la differenza in salita la fanno anche in discesa :medita:
c'e' chi aveva la SB e ha la N3,e ne ha notato subito la migliore pedalabilita'....e ha riconosciuto alla N3 di esser piu' facile e permissiva:ora dopo mesi che la ha sarei curioso di sapere cosa dice della N3 quando 'messa al gancio'

e ritornando su fenomeni secondo voi se Graves avesse una ipotetica SB 165 o 170 piu' bassa e piu' aperta su quale metterebbe la Fox 40 per fare DH,sulla SB6 o su quest'ultima??
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
beh ragazzi,che sia un mezzo 'difficile',che poi dopo capita permetta grandi cose e' noto...
ma la famosa coperta e' corta,se 6",geo un po' meno 'tirate' e un sistema che la fa sedere poco fanno la differenza in salita la fanno anche in discesa :medita:
c'e' chi aveva la SB e ha la N3,e ne ha notato subito la migliore pedalabilita'....e ha riconosciuto alla N3 di esser piu' facile e permissiva:ora dopo mesi che la ha sarei curioso di sapere cosa dice della N3 quando 'messa al gancio'

e ritornando su fenomeni secondo voi se Graves avesse una ipotetica SB 165 o 170 piu' bassa e piu' aperta su quale metterebbe la Fox 40 per fare DH,sulla SB6 o su quest'ultima??
Ora sto guidando e non posso, ci ragiono con calma e poi ti rispondo ciò che penso in proposito...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
beh ragazzi,che sia un mezzo 'difficile',che poi dopo capita permetta grandi cose e' noto...
ma la famosa coperta e' corta,se 6",geo un po' meno 'tirate' e un sistema che la fa sedere poco fanno la differenza in salita la fanno anche in discesa :medita:
c'e' chi aveva la SB e ha la N3,e ne ha notato subito la migliore pedalabilita'....e ha riconosciuto alla N3 di esser piu' facile e permissiva:ora dopo mesi che la ha sarei curioso di sapere cosa dice della N3 quando 'messa al gancio'

e ritornando su fenomeni secondo voi se Graves avesse una ipotetica SB 165 o 170 piu' bassa e piu' aperta su quale metterebbe la Fox 40 per fare DH,sulla SB6 o su quest'ultima??


concordo in parte con la tua analisi
se della "vecchia" sb conosciamo il caratterino penso ci sia da dire che sulla nuova con "infinity 2" diciamo ancora non abbiamo nessun parere di rider "normali" visto che graves e soci immagino andrebbero a 2000 anche con la classica graziella
dal punto di vista di yeti poi (mettendo in conto la markettosità delle dichirazioni aziendali) si sono affrettati a dire che la sb6c è nata superracing suggerendo per usi meno "professionali" la 5
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
mi chiedo uno come faccia dire che la 6c è difficile, si vede che ha preso l'aereo per gli usa e si è fatto un giretto prima di rientrare in italia per ordinarla, beato lui
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
beh ragazzi,che sia un mezzo 'difficile',che poi dopo capita permetta grandi cose e' noto...
ma la famosa coperta e' corta,se 6",geo un po' meno 'tirate' e un sistema che la fa sedere poco fanno la differenza in salita la fanno anche in discesa :medita:
c'e' chi aveva la SB e ha la N3,e ne ha notato subito la migliore pedalabilita'....e ha riconosciuto alla N3 di esser piu' facile e permissiva:ora dopo mesi che la ha sarei curioso di sapere cosa dice della N3 quando 'messa al gancio'

e ritornando su fenomeni secondo voi se Graves avesse una ipotetica SB 165 o 170 piu' bassa e piu' aperta su quale metterebbe la Fox 40 per fare DH,sulla SB6 o su quest'ultima??

Ciao Pietro, io per il momento non ho ancora letto in nessun articolo o test che la sb6c è un mezzo difficile per noi peones vecchietti che amiamo le bici materasso perchè ci fa male la schiena e abbiamo le gambe anchilosate, credo che dipenda molto dal tipo di settaggio e cioè come si decide di armare il telaio, purtroppo con Yeti, per il momento, acquistando il telaio non ci sono le differenti opzioni di scelta che sono disponibili per altri marchi, soprattutto per quanto riguarda l'ammo che può fare una grande differenza, come nella N3 per esempio.
Forse, come dicono, è una bici dalle caratteristiche race e quindi di default è fatta per essere molto reattiva e regolata rigida, ma questo è utile per farla andare veloce e cercare di vincere le gare, non per scendere comodamente in souplesse con le sospensioni regolate molli e sensibili alle cicche di sigaretta come vorremmo noi altri, però di tutto ciò non c'è certezza, in quanto credo che nessuno di noi abbia potuto provarla, e quindi vedremo in seguito.
Il discorso della coperta corta penso che oramai non debba più essere preso alla lettera come un tempo, altrimenti pure tu con la tua Capra non avresti scritto di come va tanto meglio della Nomad 2 sia in discesa che in salita e quindi esiste sempre la possibilità che qualche marchio possa essere più avanti e possa avere fatto meglio.
Se hai letto dei test o articoli interessanti o pure hai parlato coi tuoi amici pro francesi che hanno già provato la sb6c posta gli articoli e i pareri su questo 3d così possiamo leggerli e prenderli in considerazione anche noi.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ah ah no nessuna 'soffiata' da pro :-) ,sono solo mie 'illazioni' basate su dichiarazioni di Yeti stessa e dalla parentela con la progenitrice:come hanno simpaticamente ricordato sopra non la ho provata e non lo ha fatto ancora nessuno,addetti stampa et similia a parte...tra l'altro ho letto di una prova dove hanno rotto due volte il carro :omertà:

dalle recensioni di questi ultimi ovviamente se ne dice un gran bene,ma ormai siamo 'vaccinati'....sappiamo bene per esempio che sempre le stesse riviste dicono di altre bici famose essere anche delle grandi scalatrici,mentre qualcuno che le possiede non e' proprio d'accordo oppure quando provarono la SB66 non parlarono del 'caratterino' che invece qualche possessore ha notato :medita:

riguardo la coperta aspetta un attimo:ci sono sei lunghi anni di differenza comunque la Capra va meglio si',in discesa per geo-misure-27,5 , in salita solo per il peso inferiore-e rispetto alla mia N2 parliamo di circa 2 kg,un'enormita'- :se paradossalmente togliessi 2 kg al Nomad la musica cambierebbe....
la conferma lampante la ho avuta provando una settimana una Bronson -molto simile alla mia N2 come geo e misure,ma anch'essa 2 kg piu' leggera-: in salita se ne batte il belino anche della Capra nonostante peso,gomme,forka e 650b uguali....la differenza sta nelle geo e nel fatto che si siede meno,l'ottimale 25% di 150 non e' lo stesso di 165,anzi sia la Capra che la N3 le consigliano con il 35 %:spetteguless:

questo fa una bella differenza anche in discesa pero':lo ho visto bronson-capra -ma tanta eh...- ,lo immagino tra N3 e SB66 ,per questo magari anche su SB6
mie illazioni a parte anche tu stesso parlavi sulla SB di una guida che richiede di caricare sempre bene il post seno' scalcia...immagini quanto cambierebbe 15mm in piu' di corsa e soprattutto piu' sag e una curva piu' progressiva?anche non considerando peones come noi in discesa pura farebbero comodo a chiunque:si' un fenomeno come Graves anche con 140 mm fara' di tutto,ma con 170 fara' di piu' IMHO

se invece consideri il mezzo 'nel complesso' come all rounder o come mezzo per le competizioni enduro allora sono d'accordo che possa potenzialmente essere 'l'arma totale'....con quello che costa ci mancherebbe :medita:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
ah ah no nessuna 'soffiata' da pro :-) ,sono solo mie 'illazioni' basate su dichiarazioni di Yeti stessa e dalla parentela con la progenitrice:come hanno simpaticamente ricordato sopra non la ho provata e non lo ha fatto ancora nessuno,addetti stampa et similia a parte...tra l'altro ho letto di una prova dove hanno rotto due volte il carro :omertà:

dalle recensioni di questi ultimi ovviamente se ne dice un gran bene,ma ormai siamo 'vaccinati'....sappiamo bene per esempio che sempre le stesse riviste dicono di altre bici famose essere anche delle grandi scalatrici,mentre qualcuno che le possiede non e' proprio d'accordo oppure quando provarono la SB66 non parlarono del 'caratterino' che invece qualche possessore ha notato :medita:

riguardo la coperta aspetta un attimo:ci sono sei lunghi anni di differenza comunque la Capra va meglio si',in discesa per geo-misure-27,5 , in salita solo per il peso inferiore-e rispetto alla mia N2 parliamo di circa 2 kg,un'enormita'- :se paradossalmente togliessi 2 kg al Nomad la musica cambierebbe....
la conferma lampante la ho avuta provando una settimana una Bronson -molto simile alla mia N2 come geo e misure,ma anch'essa 2 kg piu' leggera-: in salita se ne batte il belino anche della Capra nonostante peso,gomme,forka e 650b uguali....la differenza sta nelle geo e nel fatto che si siede meno,l'ottimale 25% di 150 non e' lo stesso di 165,anzi sia la Capra che la N3 le consigliano con il 35 %:spetteguless:

questo fa una bella differenza anche in discesa pero':lo ho visto bronson-capra -ma tanta eh...- ,lo immagino tra N3 e SB66 ,per questo magari anche su SB6
mie illazioni a parte anche tu stesso parlavi sulla SB di una guida che richiede di caricare sempre bene il post seno' scalcia...immagini quanto cambierebbe 15mm in piu' di corsa e soprattutto piu' sag e una curva piu' progressiva?anche non considerando peones come noi in discesa pura farebbero comodo a chiunque:si' un fenomeno come Graves anche con 140 mm fara' di tutto,ma con 170 fara' di piu' IMHO

se invece consideri il mezzo 'nel complesso' come all rounder o come mezzo per le competizioni enduro allora sono d'accordo che possa potenzialmente essere 'l'arma totale'....con quello che costa ci mancherebbe :medita:

Oggi ho fatto la prima uscita dopo il mio intervento Pietro, sono passati 5 mesi da quando avevo posato le chiappe sul sellino della sb66 per l'ultima volta, mi sono appesantito e non ho più la gamba, sono 3 mesi che nuoto, ma comunque mi mancava il fiato e sono sfinito per via degli antibiotici, la sb66 oggi mi sembrava un macignio anche in pianura, sarà dura questa volta recuperare:zapalott:
Prima di pensare a come va la bici devo pensare a migliorare me stesso, oggi ho preso bastonate da chiunque, persino ai giardini da sfigati che mi passavano dicendomi "bella bici", "ma quanto costa?", " ma che bella! Costerà almeno mille euro!".
Sono distrutto e ho il morale sotto ai piedi:-((
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Oggi ho fatto la prima uscita dopo il mio intervento Pietro, sono passati 5 mesi da quando avevo posato le chiappe sul sellino della sb66 per l'ultima volta, mi sono appesantito e non ho più la gamba, sono 3 mesi che nuoto, ma comunque mi mancava il fiato e sono sfinito per via degli antibiotici, la sb66 oggi mi sembrava un macignio anche in pianura, sarà dura questa volta recuperare:zapalott:
Prima di pensare a come va la bici devo pensare a migliorare me stesso, oggi ho preso bastonate da chiunque, persino ai giardini da sfigati che mi passavano dicendomi "bella bici", "ma quanto costa?", " ma che bella! Costerà almeno mille euro!".
Sono distrutto e ho il morale sotto ai piedi:-((

la gamba si recupera, esci un paio di settimane assiduamente e vedrai che la musica cambia, l'importante è la testa con quella fai tutto:il-saggi:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Oggi ho fatto la prima uscita dopo il mio intervento Pietro, sono passati 5 mesi da quando avevo posato le chiappe sul sellino della sb66 per l'ultima volta, mi sono appesantito e non ho più la gamba, sono 3 mesi che nuoto, ma comunque mi mancava il fiato e sono sfinito per via degli antibiotici, la sb66 oggi mi sembrava un macignio anche in pianura, sarà dura questa volta recuperare:zapalott:
Prima di pensare a come va la bici devo pensare a migliorare me stesso, oggi ho preso bastonate da chiunque, persino ai giardini da sfigati che mi passavano dicendomi "bella bici", "ma quanto costa?", " ma che bella! Costerà almeno mille euro!".
Sono distrutto e ho il morale sotto ai piedi:-((

certo che detto da uno che ha quella firma...ma che distrutto belin,sii contento che sei tornato a raidare!!
tutti dovremmo pensare a migliorare noi stessi,conta molto piu' il biker che il mezzo nonostante ci ammazziamo di pippe su formati,marchi e quant'altro....
vedrai che la gamba e la confidenza torneranno pian piano,e magari quest'estate ci incontreremo e ci faremo un bel giro da queste parti :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo