incidere codice

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
ciao, leggendo qua e la e parlando con amici mi è venuta la voglia di incidere un identificativo sui miei telai
ho un engraver e potrei farlo io a mano libera, MA se trovassi qualcuno che lo puo fare meglio a poco prezzo preferirei farlo fare (e bene)...

vedo che alcuni comuni lo fanno per pochissimi euro, e mi chiedevo se siete a conoscenza di qualcuno (o perche no anche un comune) che in zona so/lc/mb/co faccia quelle marcature (a prezzi non eccessivi)
anche in priv
grazie a tutti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Buona idea
Mi sono registrato al topic per aver la notifica quando qualcuno segnalerà come fare
 

gus_UD

Biker serius
io sulla cube ho una sfilza di numeri di telaio ed altro stampigliati sotto il movimento centrale, me li son segnati, tanto se li vogliono limare, limano quelli come altri fatti appositamente credo, o no?

[MENTION=168460]seeger[/MENTION] non hai provato a domandare ad una officina moto? normalmente hanno dei punzoni alfanumerici per ribadire codici telaio quando uno rompe il telaio e lo deve cambiare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se i numeri a cui ti riferisci sono limati non è che si capisce subito che è stata rubata?

Non ho idea come si punzonino i codici alfanumerici sui telai delle moto.
Ma temo si facciano a martellate.
 

gus_UD

Biker serius
a martellate perchè i telai sono d'acciaio, l'alu è più tenero, però se il telaio è in carbonio non saprei proprio, per l'alu forse una incisione laser potrebbe andare, provo a sentire uno che ci lavora per informazioni

non capisco bene cosa intendi con la prima frase...vedo che hai una cube, hai le stampigliature del telaio sotto il movimento centrale? se uno ruba la bici penso che vada a limarli, si capisce se son stati limati, il problema è che non si risale ai numeri,

ma forse ho capito male lo scopo dell'incisione del codice proposta da seeger, pensavo come riconoscimento in caso di furto, magari è per un altro motivo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho idea se la mia Cube ha una stampigliatura. Ci farò caso.
Mi chiedevo se faccia lo stesso chi sta per comprare.
Se vedessi che una stampigliatura è limata secondo te al venditore gli dò dei soldi, o chiamo i carabinieri?
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
[MENTION=168555]gus_UD[/MENTION]
si lo farei come deterrente (blando) al furto
per incidere lo potrei fare anche io: ho sia un engraver elettrico che i vari bulini che citi (di varie misure positive/negative/puntiformi: li usavamo anni fa per lavoro) ma il risultato sarebbe pessimo ...

metterei altro oltre al numero diatricola in quanto per riscontrare che sia non "SUA", servirebbe a chi controlla anche un tabulato o quanto altro vontenente tutto lo scibdibile di numeri di serie "asportati" ed andrebbe paragonato

con altre soluzioni, invece non servirebbe nessun ulteriore controllo per risalite chi e cosa
(poi il numero di serie.. se non riportato sullo scontrino avra' un valore certo ed inopinabile??)
un cf o numero di cell ben stampato invece...

poi ok se la fregano la fregano ma una decina di euro ce li butterei volentieri..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=168555]gus_UD[/MENTION]


poi ok se la fregano la fregano ma una decina di euro ce li butterei volentieri..

Nel link che ho copiato si indica in 15 Euro il costo di un incisione laser.
Credo che sia assolutamente sostenibile.
Che poi davvero serva è discutibile.
Ma come deterrente è meglio che niente
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
Nel link che ho copiato si indica in 15 Euro il costo di un incisione laser.
Credo che sia assolutamente sostenibile.
Che poi davvero serva è discutibile.
Ma come deterrente è meglio che niente


concordo in pieno (temo che quelli laser soliti siano esclusivamente per uso da scrivania, incompatibile con oggetti tipo biga, ma non son pratico)
se qualcuno ha info per chi a nord di milano so/mb/co/lc lo faccia comunque...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà nemmeno io ne so niente.
Ma trovo che l'idea sia interessante.
Nei prossimi giorni provo a informarmi
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
certo che a trovare un comune che lo faccia..

ad es: targa la bici trento :(
ci sara' qualcosa di simile in altre zone?? (anche a prezzi di mercato )
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' la ragione per cui sarei favorevole piuttosto a un logo, un codice, un nome, una targa insomma.
Qualcosa che riconduca la bici al proprietario permettenogli di rivendicarne il possesso in caso (improbabile) di ritrovamento dopo il furto.
In ogni caso sarebbe un elemento identificativo in più rispetto a una semplice e magari vaga descrizione
 

Classifica mensile dislivello positivo