Giri tecnici in compagnia a Montevecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dolcevita

Biker popularis
28/10/15
60
31
0
Viganò
Visita sito
Bike
GHOST Lector
Buongiorno a buona domenica a tutti.
Sono abbastanza un neofita della MTB e sto sperimentando le zone della Val Curone con tanto interesse e passione. Cercavo però qualcuno di esperto, o comunque intenzionato a fare qualche giro in compagnia così da apprendere le migliori tecniche e scoprire nuvovi sentieri.
Da solo, o comunque in compagnia di "inesperti" è bello ma complicato sia a livello di impegno che di localizzazione e si passa più tempo a "preoccuparsi" dell'organizzazione che di godersi questo fantastico sport. Ieri mi sono imbattuto nel sentiero che dalla Cappelletta di Crippa va a Pianello ed era scassata mica male e ripercorrerlo al ritorno non mi son per nulla divertito, anzi è stata un agonia. Per questo mi piacerebbe trovare un esperto della zona così da imparare qualche tecnica in più e divertirmi.
Buone pedalare :i-want-t:
 

movelast

Biker novus
2/5/13
3
0
0
Visita sito
Buongiorno a buona domenica a tutti.
Sono abbastanza un neofita della MTB e sto sperimentando le zone della Val Curone con tanto interesse e passione. Cercavo però qualcuno di esperto, o comunque intenzionato a fare qualche giro in compagnia così da apprendere le migliori tecniche e scoprire nuvovi sentieri.
Da solo, o comunque in compagnia di "inesperti" è bello ma complicato sia a livello di impegno che di localizzazione e si passa più tempo a "preoccuparsi" dell'organizzazione che di godersi questo fantastico sport. Ieri mi sono imbattuto nel sentiero che dalla Cappelletta di Crippa va a Pianello ed era scassata mica male e ripercorrerlo al ritorno non mi son per nulla divertito, anzi è stata un agonia. Per questo mi piacerebbe trovare un esperto della zona così da imparare qualche tecnica in più e divertirmi.
Buone pedalare :i-want-t:
Ciao !

Siamo spesso nel parco dato che abito molto vicino, anche in settimana la sera ...

La zona è molto bella e adatta a tutti i tipi di pratica MTB, inclusa la tua front, ma è davvero una selva di sentieri, ti ho mandato PM cosi magari ci conosciamo.
Ciao !

Roberto
 

bikerino79

Biker popularis
26/12/15
45
0
0
Monza
Visita sito
Salve a tutti,
stavo studiando i sentieri di montevecchia sulle mappe e non conoscendo la zona ne le reali difficoltà dei percorsi, non essendo un esperto di sentieri sconnessi di montagna, chiedo se c'è qualcuno che ha voglia di fare una pedalata in compagnia passata questa stagione delle piogge.
Non sono un neofita, ma in genere pedalo su sterrati in piano, ma mi piacerebbe iniziare a fare un po'di percorsi seri, montevecchia mi sembra un buon inizio.
 
T

tricycle

Ospite
Salve a tutti,
stavo studiando i sentieri di montevecchia sulle mappe e non conoscendo la zona ne le reali difficoltà dei percorsi, non essendo un esperto di sentieri sconnessi di montagna, chiedo se c'è qualcuno che ha voglia di fare una pedalata in compagnia passata questa stagione delle piogge.
Non sono un neofita, ma in genere pedalo su sterrati in piano, ma mi piacerebbe iniziare a fare un po'di percorsi seri, montevecchia mi sembra un buon inizio.
Ciao a tutti
Giro ormai da 1 anno e mezzo tutti i w-e nel parco del Curone - Montevecchia e li conosco molto bene
C'è un po' di tutto, da divertirsi
- salite dure su asfalto o sterrato pedalabile
- salite scassate con roccia e sassi
- discese scorrevoli (Sindaco, delle viti,...)
- discese scassate su roccia (sentiero dei sassi, ...)
- discese con tratti quasi trialustici (tracciato che da sentiero dei cani scende lungo il torrente Curone vs missaglia)

Fino al mese scorso ho sempre girato con una front, adesso con una trail che si avvicina ad enduro.
Riporto un paio di esempi ma ci sono poi 1000 varianti (nei tracciati c'è anche la parte di trasferimento che non vi interessa)

Montevecchia

https://www.strava.com/activities/614871471
https://www.strava.com/activities/585209763

Attraversando poi la statale vs Bergamo si trova anche un bellissimo giro impegnativo e con discese molto tecniche, San Genesio
https://www.strava.com/activities/529635529

Spero vi torni utile
 

bikerino79

Biker popularis
26/12/15
45
0
0
Monza
Visita sito
Ciao tricycle, grazie per le info!

Nel frattempo ho pianificato un percorso su mappa, tenendo conto dei sentieri non percorribili in bici, ho previsto ingresso dal parcheggio lungo la provinciale, dove inizia il sentiero dei guadi, quindi partirei con quel sentiero per poi passare da via Bagaggera, passare una cascina e salire per via Malnido verso il sentiero dei Cipressi Bassi, percorrendo questo fino a prendere il sentiero dei Sassi fino al raccordo con la strada belvedere asfaltata, scendere da questa o imboccando il sentiero a sx che corre parallelo al belvedere per poi ritornare sull'asfalto e concludere tutto in discesa fino al semaforo delle 4 strade e da lì raggiungere il parcheggio di inizio.
Come ti sembra? passaggi critici? Sentiero dei Sassi impegna molto un non esperto dello sconnesso?

:i-want-t:
 
T

tricycle

Ospite
Ciao tricycle, grazie per le info!

Nel frattempo ho pianificato un percorso su mappa, tenendo conto dei sentieri non percorribili in bici, ho previsto ingresso dal parcheggio lungo la provinciale, dove inizia il sentiero dei guadi, quindi partirei con quel sentiero per poi passare da via Bagaggera, passare una cascina e salire per via Malnido verso il sentiero dei Cipressi Bassi, percorrendo questo fino a prendere il sentiero dei Sassi fino al raccordo con la strada belvedere asfaltata, scendere da questa o imboccando il sentiero a sx che corre parallelo al belvedere per poi ritornare sull'asfalto e concludere tutto in discesa fino al semaforo delle 4 strade e da lì raggiungere il parcheggio di inizio.
Come ti sembra? passaggi critici? Sentiero dei Sassi impegna molto un non esperto dello sconnesso?

:i-want-t:
ciao Bikerino79

ottima scelta, quella di lasciare i sentieri piani e di andare nel parco del Curone - Montevecchia, anche perchè vedo che sei di Monza e con un po' di volontà uno riesce a non prendere neanche l'auto (io da Seveso ho la stessa distanza, è vero che ci sono 15 km di trasferimento su asfalto con 200 m D+, ma in compenso serve come allenamento e riscaldamento).

A mio parere invece il giro che hai visto sulla mappa è un po' un no sense, tanta salita nello scassato con tratti che difficilmente riusciresti a pedalare se non sei uno con dimestichezza in quei tipi di tracciati (es sentiero dei sassi parte finale, qualche tratto Cipressi Bassi) e tutta la discesa su asfalto con discesa da Montevecchia a 4 strade.

Io se posso faccio contrario: salita asfalto o sentiero pedalabile e discesa di tutto e di più tranne che asfalto!!!
Premetto che non l'ho mai fatto in quel verso, ma lo faccio sempre in senso contrario - orario (tranne qualche piccola variazione di poco conto) e lo allungo un po' (la parte a sx nell'immagine che ti mando)

Con riferimento all'allegato di faccio i miei commenti:
Totale 18 km con ca 600 m D+
A è il punto di partenza da te proposto arrivando da sentiero dei guadi

A-B salita su sterrato verso strada per Montevecchia (qualche tratto duro)

B-C salita su asfalto strada Belvedere (è necessario salire se si vuole poi scendere!!!). le pendenze non sono estreme ma è bello tosto perchè lunghetto se non hai la gamba abituato alla salita. Non ho mai fatto il sentiero parallelo in quanto comunque non sarebbe divertente e aggiungerebbe fatica alla salita. a fine salita c'è un posteggio a dx con fontanella acqua

C-D discesa molto veloce (anche oltre 35 km/h) su strada bianca. ATTENZIONE a frequenti coli acqua di traverso!!! niente di che ma se vai a 40...

D-E Discesa del Sindaco o della Staccionata, bellissima, scorrevole, da fare a manetta!!! Attenzione ai bikers che salgono!!!

E-F trasferimento per passare Missaglia su asfalto

F-G si ricomincia a salire. 1o tratto asfalto molto duro (muro Molinata) oltre 15%, poi sterrato tranquillo intervallato da un paio di tratti corti ma ripidi e su scassato stretto

G-H sentiero dei cani, bello scorrevole con qualche discesa un po' tecnica causa fondo roccioso

H-I sentiero dei sassi primo pezzo discesa su roccia, poi saliscendi e infine un po' di risalita

I-L cipressi bassi, bella discesa da fare di un fiato. Passata la cascina Galbusera Bianca NON andare dritto su strada via Malnido ma consiglio discesa a dx (dove c'è una sbarra) in mezzo a frutteti. Bellissima, da sparo!!! Attento a profondi solchi longitudinali scavati da acqua (anche 40 cm): meglio non finirci dentro, quindi scegli bene o dx o sx. anche qui si superano i 30 km/h come niente

L-A rientro

puoi anche accorciare e fare D-H, vedi te come ti senti la prima volta...

se ti serve traccia gpx te la mando su mail privata (vedo che non sono ammessi file gpx
 

Allegati

  • Montevecchia.JPG
    Montevecchia.JPG
    465,3 KB · Visite: 41

bikerino79

Biker popularis
26/12/15
45
0
0
Monza
Visita sito
ottima scelta, quella di lasciare i sentieri piani e di andare nel parco del Curone - Montevecchia, anche perchè vedo che sei di Monza e con un po' di volontà uno riesce a non prendere neanche l'auto (io da Seveso ho la stessa distanza, è vero che ci sono 15 km di trasferimento su asfalto con 200 m D+, ma in compenso serve come allenamento e riscaldamento)

Per ora ho valutato lo spostamento casa montevecchia in auto, partendo da casa dovrei fare la strada provinciale che passa per Villasanta, Lesmo fino a Casatenovo e fino lì è tutta salita su asfalto, cosa che non sopporto, inoltre mi sto allenando con uscite di 30 km, arriverei a montevecchia bollito! :vecio:

A mio parere invece il giro che hai visto sulla mappa è un po' un no sense, tanta salita nello scassato con tratti che difficilmente riusciresti a pedalare se non sei uno con dimestichezza in quei tipi di tracciati (es sentiero dei sassi parte finale, qualche tratto Cipressi Bassi) e tutta la discesa su asfalto con discesa da Montevecchia a 4 strade.

Io se posso faccio contrario: salita asfalto o sentiero pedalabile e discesa di tutto e di più tranne che asfalto!!!
Premetto che non l'ho mai fatto in quel verso, ma lo faccio sempre in senso contrario - orario (tranne qualche piccola variazione di poco conto) e lo allungo un po' (la parte a sx nell'immagine che ti mando)

Il verso del mio percorso l'ho pensato pensando così per evitare di affrontare la salita su asfalto partendo freddo, non sarebbe il massimo, però effettivamente non avevo alcuna conoscenza dei dislivelli dei sentieri, per questo non vorrei finire a portarmi la bici in spalla per lunghi tratti.
Preferisco le discese su sterrato, molto divertenti, piuttosto che su strada.

Con riferimento all'allegato di faccio i miei commenti:
Totale 18 km con ca 600 m D+
A è il punto di partenza da te proposto arrivando da sentiero dei guadi

A-B salita su sterrato verso strada per Montevecchia (qualche tratto duro)

B-C salita su asfalto strada Belvedere (è necessario salire se si vuole poi scendere!!!). le pendenze non sono estreme ma è bello tosto perchè lunghetto se non hai la gamba abituato alla salita. Non ho mai fatto il sentiero parallelo in quanto comunque non sarebbe divertente e aggiungerebbe fatica alla salita. a fine salita c'è un posteggio a dx con fontanella acqua

C-D discesa molto veloce (anche oltre 35 km/h) su strada bianca. ATTENZIONE a frequenti coli acqua di traverso!!! niente di che ma se vai a 40...

D-E Discesa del Sindaco o della Staccionata, bellissima, scorrevole, da fare a manetta!!! Attenzione ai bikers che salgono!!!

E-F trasferimento per passare Missaglia su asfalto

F-G si ricomincia a salire. 1o tratto asfalto molto duro (muro Molinata) oltre 15%, poi sterrato tranquillo intervallato da un paio di tratti corti ma ripidi e su scassato stretto

G-H sentiero dei cani, bello scorrevole con qualche discesa un po' tecnica causa fondo roccioso

H-I sentiero dei sassi primo pezzo discesa su roccia, poi saliscendi e infine un po' di risalita

I-L cipressi bassi, bella discesa da fare di un fiato. Passata la cascina Galbusera Bianca NON andare dritto su strada via Malnido ma consiglio discesa a dx (dove c'è una sbarra) in mezzo a frutteti. Bellissima, da sparo!!! Attento a profondi solchi longitudinali scavati da acqua (anche 40 cm): meglio non finirci dentro, quindi scegli bene o dx o sx. anche qui si superano i 30 km/h come niente

L-A rientro

puoi anche accorciare e fare D-H, vedi te come ti senti la prima volta...

Grazie, ora me lo studio, è più lungo del mio percorso che avevo tracciato era intorno ai 13 km.
 
T

tricycle

Ospite
Se volete io nei w-e mattina ci vado quasi sempre...
Unico mio vizio.... Parto alle 6.00 e di solito raggiungo il circuito alle 7.00

Così é più frescooooo
 
T

tricycle

Ospite
Per ora ho valutato lo spostamento casa montevecchia in auto, partendo da casa dovrei fare la strada provinciale che passa per Villasanta, Lesmo fino a Casatenovo e fino lì è tutta salita su asfalto, cosa che non sopporto, inoltre mi sto allenando con uscite di 30 km, arriverei a montevecchia bollito! :vecio:

Fai bene, ber iniziare inutile sprecare energia nei trasferimenti



Il verso del mio percorso l'ho pensato pensando così per evitare di affrontare la salita su asfalto partendo freddo, non sarebbe il massimo, però effettivamente non avevo alcuna conoscenza dei dislivelli dei sentieri, per questo non vorrei finire a portarmi la bici in spalla per lunghi tratti.
Preferisco le discese su sterrato, molto divertenti, piuttosto che su strada.

Se per te non é un problema cambiare il pto di partenza, ti consiglio di lasciare auto a Monticello ( proprio su scollinamento davanti a fontana c'è un posteggio enorme, pto di ritrovo di molti Biker). Da lì scendi e vai a prendere il percorso a sx di missaglia dove vuoi tra Missaglia e F ( riferimento a mappa).
In questo modo pedali qualche km, affronti salita asfalto pesante ma breve, giusto per rompere il fiato, ed entri subito nei boschi...

Grazie, ora me lo studio, è più lungo del mio percorso che avevo tracciato era intorno ai 13 km.

Lo puoi sempre spezzare in 2, anche se... prendere auto, fare 30 km,.... Per soli 13 km... Bohhhh
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Se volete io nei w-e mattina ci vado quasi sempre...
Unico mio vizio.... Parto alle 6.00 e di solito raggiungo il circuito alle 7.00

Così é più frescooooo

Eh sei abbastanza mattiniero!! :-P
Dove entri nel "circuito"?? io arrivando da zona vicino Erba potrei essere zona casate penso verso le 6.50.... poi a fine giro mi fermo dalla morosa a Perego -o-o :il-saggi:
 
T

tricycle

Ospite
Eh sei abbastanza mattiniero!! :-P
Dove entri nel "circuito"?? io arrivando da zona vicino Erba potrei essere zona casate penso verso le 6.50.... poi a fine giro mi fermo dalla morosa a Perego -o-o :il-saggi:
Si sono abituato ad allenarmi anche più presto durante la settimana, e nel w-e unico modo per non litigare con moglie é uscire presto (wife- management)!!!

Io arrivo da carate - Monticello quindi imbocco il percorso a Molinata

Non riesco a trovare casate
Ma arrivi in BIKE o auto?
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Si sono abituato ad allenarmi anche più presto durante la settimana, e nel w-e unico modo per non litigare con moglie é uscire presto (wife- management)!!!

Io arrivo da carate - Monticello quindi imbocco il percorso a Molinata

Non riesco a trovare casate
Ma arrivi in BIKE o auto?

Intendo casatenovo, comunque io arriverei da Barzanò in bici da casa.
 

bikerino79

Biker popularis
26/12/15
45
0
0
Monza
Visita sito
Se volete io nei w-e mattina ci vado quasi sempre...
Unico mio vizio.... Parto alle 6.00 e di solito raggiungo il circuito alle 7.00

Così é più frescooooo

Ho visto il tracciato gpx, ti chiedo perchè percorri la strada del belvedere e non il sentiero parallelo che corre in costa?
Se non ho capito male il punto di partenza è da Missaglia?
 
T

tricycle

Ospite
Ho visto il tracciato gpx, ti chiedo perchè percorri la strada del belvedere e non il sentiero parallelo che corre in costa?
Se non ho capito male il punto di partenza è da Missaglia?
Per 3 motivi:
- Tanto é salita e anche abbastanza dura, mi basta asfalto
- Bellissimo panorama
- mi pare che il sentiero sia off limite per BIKE

Si io prendo percorso a Molinata, subito a sx di missaglia

Fatto oggi alle 14.00 con 36 gradi, da scoppio

Devo abituarmi di nuovo al caldo
 

Classifica mensile dislivello positivo