tutto quello che non ti dicono sulle 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao a tutti
dopo parecchi anni dall'uscita delle 29 e dopo che il 99% delle persone che conosco sono passate a questo formato, ho deciso di provarne una...... perchè?
è semplice, tutto quello che si sente in giro sono sempre le stesse cose:
più comfort, più forte in salita, più stabile in discesa, in pianura non ha rivali, supera meglio gli ostacoli ecc. ecc.
incuriosito ho fatto delle ricerche sul web ed ho trovato uno studio scientifico eseguito dalla university of central lancashire di prestol ha dimostrato che su un percorso di 3.8km (per 3 volte) fatto con la stessa mtb (la santa Cruz) identici allestimenti ma con i tre formati di ruote (26, 27.5, 29)ed analizzando settore per settore il risultato è stato il seguente:
al traguardo degli 11.4km vince la 29 con 11 secondi di vantaggio sulla 26 e 19 secondi sulla 27.5.
la 29 è risultata più veloce in salita e pianura rispetto le concorrenti, mentre la 26 non ha avuto rivali in discesa, è la 27.5????????più lenta delle altre due in tutti i settori.
avendo allenamenti e schede (cronoscalata) fatte con la mia 26 ho ripetuto il tutto (per 3 volte) con una 29 prestata da un amico per controllare con mano i tempi.
non so per quale strano motivo psicologico, ma sembrava che su quella bici andavo come il vento, fino a quando ho bloccato il cronometro. 3 minuti in più rispetto all 26 (su 6km) così ho riprovato cercando di spingere ancora di più.......2.30 minuti di ritardo, e 2.32.
la diferrenza era troppa così ho fatto pesare le due mtb,
14.7 kg per la 29 e 10.9 per la 26.
così ho fissato 2 dischi da 2 kg al telaio della26 portandola a 14.9kg ma ho impiegato sempre meno tempo della 29 di 30".
quindi?????
non so se ho scoperto il fuoco o l'acqua calda ma per adesso mi tengo la mia 26. voi che dite??
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ti dico Anonybike onestamente che a prescindere dal test da te fatto e da i dati che hai trovato in rete... se ti piace e funziona bene e non hai necessita di cambiare telaio,

tieniti la tua bella 26" leggera! che mi sembra te la stai godendo bene.
ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ciao a tutti
dopo parecchi anni dall'uscita delle 29 e dopo che il 99% delle persone che conosco sono passate a questo formato, ho deciso di provarne una...... perchè?
è semplice, tutto quello che si sente in giro sono sempre le stesse cose:
più comfort, più forte in salita, più stabile in discesa, in pianura non ha rivali, supera meglio gli ostacoli ecc. ecc.
incuriosito ho fatto delle ricerche sul web ed ho trovato uno studio scientifico eseguito dalla university of central lancashire di prestol ha dimostrato che su un percorso di 3.8km (per 3 volte) fatto con la stessa mtb (la santa Cruz) identici allestimenti ma con i tre formati di ruote (26, 27.5, 29)ed analizzando settore per settore il risultato è stato il seguente:
al traguardo degli 11.4km vince la 29 con 11 secondi di vantaggio sulla 26 e 19 secondi sulla 27.5.
la 29 è risultata più veloce in salita e pianura rispetto le concorrenti, mentre la 26 non ha avuto rivali in discesa, è la 27.5????????più lenta delle altre due in tutti i settori.
avendo allenamenti e schede (cronoscalata) fatte con la mia 26 ho ripetuto il tutto (per 3 volte) con una 29 prestata da un amico per controllare con mano i tempi.
non so per quale strano motivo psicologico, ma sembrava che su quella bici andavo come il vento, fino a quando ho bloccato il cronometro. 3 minuti in più rispetto all 26 (su 6km) così ho riprovato cercando di spingere ancora di più.......2.30 minuti di ritardo, e 2.32.
la diferrenza era troppa così ho fatto pesare le due mtb,
14.7 kg per la 29 e 10.9 per la 26.
così ho fissato 2 dischi da 2 kg al telaio della26 portandola a 14.9kg ma ho impiegato sempre meno tempo della 29 di 30".
quindi?????
non so se ho scoperto il fuoco o l'acqua calda ma per adesso mi tengo la mia 26. voi che dite??
la tua 26 te la sei messa a puntino con gli anni regolando la tua posizione in modo piu ottimale per pedalare al meglio del rendimento immagino, e c avrai fatto molti km , il tuo corpo e i tuoi muscoli hanno memorizzato la pedalata e la posizione su una 26", non puoi pensare che in un test di un paio d ore passi ad una 29' del tutto nuova al tuo stile di pedalare e non e' assettata al meglio per te in piu e' pesante di 4kg della 26', il peso maggiore della 29 rispetto alla 26 e' distribuito maggiormente sulle masse rotanti quindi non basta mettere 2 dischi da 2 kg sulla 26 per pareggiare lo svantaggio del peso della 29, il tuo test e' molto poco realistico e poco equo, prendi una 29 da 10 kg come la tua 26 quindi con ruote piu leggere e abituati un per qualche uscita alla pedalata diversa alla posizione diversa e regolati per bene la posizione in sella e poi ripeti il test, dopo possiamo parlare di comparativa 26 vs 29
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ho capito, l'hai provata su un tratto di cronoscalata?
Se così fosse, e il percorso era per di più scorrvole, è abbastanza ovvio che la 26 è avvantaggiata.
Inoltre, mi sembrano tanti 14.7 kg per la bici del tuo amico.
Se è una bici da xc, evidentemente è di bassa gamma, e avrà ruote molto pesanti. Mettere 2 kg in più sul telaio della tua non rende pari il confronto.
Insomma, troppe variabili per rendere questo test significativo.

Però quoto in tutto e per tutto NONNOBANSHEE, se ti piace la tua bike, tienitela stretta!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....qualche anno fa quando le 29 erano agli albori.....un corridore (non ricordo chi) in coppa del mondo provò il tracciato sia con la 26 che con la 29.....risultato?? fece lo stesso tempo!!!...:nunsacci:... poi non so con che bici corse....:omertà:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
prendi una 29 da 10 kg come la tua 26 quindi con ruote piu leggere e abituati un per qualche uscita alla pedalata diversa alla posizione diversa e regolati per bene la posizione in sella e poi ripeti il test, dopo possiamo parlare di comparativa 26 vs 29
per la prossima settimana ho in programma delle prove con una KTM da11 kg, poi aggiorno.
ps. avevo già pensato alle masse rotanti ;-)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Non ho capito, l'hai provata su un tratto di cronoscalata?
Se così fosse, e il percorso era per di più scorrvole, è abbastanza ovvio che la 26 è avvantaggiata.
Inoltre, mi sembrano tanti 14.7 kg per la bici del tuo amico.
Se è una bici da xc, evidentemente è di bassa gamma, e avrà ruote molto pesanti. Mettere 2 kg in più sul telaio della tua non rende pari il confronto.
Insomma, troppe variabili per rendere questo test significativo.

Però quoto in tutto e per tutto NONNOBANSHEE, se ti piace la tua bike, tienitela stretta!
si, la 29 è una specialized, i pesi che ho aggiunto sono 2 dischi da 2kg quindi 4kg in tutto quindi la mia era 200gr più pesante.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
.....qualche anno fa quando le 29 erano agli albori.....un corridore (non ricordo chi) in coppa del mondo provò il tracciato sia con la 26 che con la 29.....risultato?? fece lo stesso tempo!!!...:nunsacci:... poi non so con che bici corse....:omertà:
infatti il test che ho riportato sopra (non il mio) parla di 12 secondi su 11,4 km della 29 sulla 26 che per un professionista sono la differenza tra vincere o perdere ma per mè non sono nulla.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ti dico Anonybike onestamente che a prescindere dal test da te fatto e da i dati che hai trovato in rete... se ti piace e funziona bene e non hai necessita di cambiare telaio,

tieniti la tua bella 26" leggera! che mi sembra te la stai godendo bene.
ciao
la mia è stata semplice curiosità visto quello che si sente e si legge, fino ad oggi per l'uso che ne faccio non mi ha mai limitato tranne in alcune situazioni estreme da moto enduro, ma li non passavano neanche le 29.
:spetteguless:sai che goduria quando una 26 si ferma in cima alla salita ad aspettare le 29 e similari!:smile::smile::smile::smile::smile:
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Anonybike@ credo che sia questione di gamba/allenamento/mente. tutto qua. ben venga comunque piu' scelta di formati/geometrie di bike a prescindere. il mercato ora e' talmente vasto che ci si perde nelle scelte....meno nei boschi a volte. :smile::hahaha:

" :spetteguless:sai che goduria quando una 26 si ferma in cima alla salita ad aspettare le 29 e similari! "

:spetteguless: non dirlo a me caro...io giro ora solo con questa!! :smile::hahaha::smile:

64ad23f315ea4351ac448135ea5002ff.thumbnail.jpg


:cucù:

pace&love
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
tutto quello che si sente in giro sono sempre le stesse cose:
più comfort, più forte in salita, più stabile in discesa, in pianura non ha rivali, supera meglio gli ostacoli ecc. ecc.

Tra gli ecc. per dovere di cronaca ci metterei anche gli aspetti negativi che spesso di leggono in giro: non sono adatte a persone basse, che nelle curve strette tecniche (tornantini) sono svantaggiate, che nei rilanci sono più lente, che fare Bunny hop, manual, ecc è più faticoso, ecc.

la mia è stata semplice curiosità visto quello che si sente e si legge, fino ad oggi per l'uso che ne faccio non mi ha mai limitato tranne in alcune situazioni estreme da moto enduro, ma li non passavano neanche le 29.
:spetteguless:sai che goduria quando una 26 si ferma in cima alla salita ad aspettare le 29 e similari!:smile::smile::smile::smile::smile:

Ti faccio i miei complimenti per averci voluto vedere chiaro e aver cercato con una prova pratica di trarre le tue conclusioni, dando il giusto peso a dati dettati anche da leggi di mercato, pubblicità, ecc.
La prova che hai fatto è senz'altro perfettibile, ma il fatto di ragionare con la propria testa e non dare per oro colato quello che si legge in giro lo trovo il miglior modo per decidere dove spendere i propri soldi. Ancora complimenti.
 

barbasma

Biker dantescus
La questione che non girano nei tornantini stretti imho va soppesata...ci sono 29 e 29... e' come dire che tutte le 27mezzo sono agili... non e' vero... dipende dalla singola geometria... ci sono 29 che hanno interasse inferiore di molte 27mezzo...

Il fatto incontrovertibile e' che un ruota piu' grande ha fisicamente la tendenza ad allargare la curva con l'aumentare della velocita'.. vale in moto...vale in bici...

Ma nel tornantino lento... serve piu' la tecnica che guardare al diametro.. se sei poco capace (come me) farai fatica con qualsiasi diametro... e forse un diametro maggiore ti dara' piu' stabilita' nel brutto.. o almeno quello riscontro io... le 29 perdonano molto di piu'...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Mah......io con tutto il rispetto di questi test non mi sono mai fidato.....troppe variabile sia come mezzo e soprattutto umano......perche non siamo macchine quindi anche una minima percentuale di condizione diversa porta a grandi differenzee, e mettiamoci pure scelte differenti di traiettorie,......comunque io una volta montato su una 29 per prova il giorno dopo ho messo in vendita la 26....mi ci sono trovato talmente a mio agio sia come postura che come feeling (per esmpio sulla ventisei avevo la sensazione di stare sopra un trespolo tipo quei circensi che fanno evoluzioni in bici) che il problema se fosse piu o meno veloce non me lo sono proprio posto, pero capisco che ognuno sceglie in base ad esigenze e priorita differenti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah......io con tutto il rispetto di questi test non mi sono mai fidato.....troppe variabile sia come mezzo e soprattutto umano....

Esatto. Ci sono questioni legate all'abilità, all'abitudine, alla conoscenza del mezzo ed anche psicologiche che rendono molto difficile realizzare prove che possano reggere ad un esame oggettivo.

Fermo restando nel caso in questione la prova non è valida per tutt'altro motivo. L'equivalenza tra i mezzi dev'essere assoluta, ogni paragone cade altrimenti.

Ed infine dubito che dopo dieci anni, decine di discussioni e migliaia di post ci sia qualcosa che "non ti hanno detto della 29". Certo, occorre aver voglia di cercarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and pitban

Classifica mensile dislivello positivo