Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide97x

Biker novus
22/9/13
6
0
0
Visita sito
ciao a tutti ho da poco acquistato un telaio demo 8 2012 da un privato ma mi è stato spedito senza serie sterzo ne cuscinetti interni. ora sono costretto ad acquistarne una ma non ho la più pallida idea di quale misura prendere. vi prego aiutatemi...
 

smokecock

Biker popularis
6/1/15
69
9
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti.... ho.un telaio demo 8 2008 vorrei cambiare l ammo , qualcuno mi sa dire che interasse monta e se le boccole sono standard? Ho adocchiato un x fusion Hector hlr da 241 mm ma.nn so se va bene....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora semplifica il tutto misurando da centro foro - centro foro l'attuale ammortizzatore che monti ora cosi' ti togli ogni possibile dubbio.
Se quello che monti , e' un Fox DHX5 , non vedo come non possa andarci l'x-fusion, che poi cosa abbia il DHX5 che ti induca a sostituirlo non saprei proprio.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ti ringrazio! Nn so se è questa la sezione giusta pero come faccio a capire se l' x-fusion va bene? Nn trovo nessuna scheda tecnica del telaio!

Naturalmente (...) Specy ha un ammo dedicato, come lunghezza e corsa: 222mm di interasse e 70 di corsa. Si può adattare un ammo con misure simili, avendo l'accortezza di controllare che non ci siano interferenze...
 

Allegati

  • Demo Geo.pdf
    21,9 KB · Visite: 10

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Naturalmente (...) Specy ha un ammo dedicato, come lunghezza e corsa: 222mm di interasse e 70 di corsa. Si può adattare un ammo con misure simili, avendo l'accortezza di controllare che non ci siano interferenze...

Se l'attacco non è particolare, non è una misura strana, la capra ha la stessa misura e trovi un po' tutti gli ammo gravity, X2, DHX2, Vivid air e coil, CCDB ecc
 

smokecock

Biker popularis
6/1/15
69
9
0
Como
Visita sito
La misura dal centro dei fori è 216mm.... ora per arrivare a 222mm manca qualche mm :)
Lo voglio cambiare perché ha fatto un Po la sua storia, dovrei revisionarlo e quindi al posto di spendere i soldi x la revisione li spendo x uno nuovo. Tanto ormai il telaio me lo terrò a vita e man mano monto pezzi un Po più bellini rispetto a quelli di serie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La misura dal centro dei fori è 216mm.... ora per arrivare a 222mm manca qualche mm :)
Lo voglio cambiare perché ha fatto un Po la sua storia, dovrei revisionarlo e quindi al posto di spendere i soldi x la revisione li spendo x uno nuovo. Tanto ormai il telaio me lo terrò a vita e man mano monto pezzi un Po più bellini rispetto a quelli di serie.

Qualche mm. ??? Una cifra di mm..... (cambia tutta l'escursione del carro)
Ma la cosa strana e' che monti a tuo dire un 216mm..... certo di avere rilevato correttamente le misure?
Guarda bene dalla immagine che ti allego ,ad ammortizzatore tutto esteso come rilevare le misure.
https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2008/demo/demo8frame/21701

AMMORTIZZATORE POST.

Fox DHX 5.0 coil 8.75x2.75", adjustable rebound, ProPedal, bottom out control, and IFP pressure, S:450, M:500, L:550

8,75x6,985 = 22,225x6,985

Solo nel caso che tu abbia per le mani , invece del demo 8 invece il Demo 7 , allora cambia il tutto :

https://www.specialized.com/it/it/bikearchive/2008/demo/demo7frame/21956
AMMORTIZZATORE POST.

Fox DHX 5.0 coil 8.5x2.375", adjustable rebound, ProPedal, bottom out control, and IFP pressure, S:450, M:500, L:550

8.5x2.375" = 21.59x6.0325

A me , a mio parere , se la tua rilevazione e' corretta ti ritrovi un Demo 7 tra le mani e non un Demo 8 ..............
O a meno che il Precedente Proprietario a tua insaputa ti ha venduto un telaio con ammortizzatore sostituito non del demo 8 .... oppure , ancora, ti ha venduto un demo 7 per un demo 8 ....:omertà:
 

Allegati

  • schema ammortizzatore misure.jpg
    schema ammortizzatore misure.jpg
    41,5 KB · Visite: 10

smokecock

Biker popularis
6/1/15
69
9
0
Como
Visita sito
Ciao...
c'è voluto un pò... ma ho smontato l'ammo.
Da smontato misura 222 e l'escursione è 70!
mi chiedo come mai da montato perde così tanti mm in interasse. spero sia una cosa normale, ma dubito.
Comunque sul telaio c'è scritto DEMO8 e l'ammo montato è quello originale.
Mi chiedevo, visto i nuovi modelli da Dh che montano ammo ad aria senza molla, vale la pena sostituirlo con uno ad aria o conviene mantenere quelli a molla/olio?
Ciao....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao...
c'è voluto un pò... ma ho smontato l'ammo.
Da smontato misura 222 e l'escursione è 70!
mi chiedo come mai da montato perde così tanti mm in interasse
. spero sia una cosa normale, ma dubito.
Comunque sul telaio c'è scritto DEMO8 e l'ammo montato è quello originale.
Mi chiedevo, visto i nuovi modelli da Dh che montano ammo ad aria senza molla, vale la pena sostituirlo con uno ad aria o conviene mantenere quelli a molla/olio?
Ciao....
Mi sembra impossibile,... anche se ha la possibilita' della variazione degli angoli tramite Shuttle di ancoraggio ammortizzatore ,l'unica cosa che varierebbe e' l'altezza del movimento centrale e l'aumento e/o diminuizione degli angoli°...
Unica variante era sul demo 7 che aveva una limitazione di corsa dell'ammortizzatore........

Shock / Shuttle Eyelet
Seat Angle - Steep
Seat Angle - Slack
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Salve a tutti ho da poco acquistato una demo 8 650b del 2015,quella verde blu per intenderci..girovagando in rete ho trovato una scheda tecnica dove riportano un low setting e un high setting..ma per caso c'è modo di variare la geometria del telaio??
Io ho provato a guardare ma non sembrerebbe possibile..
Vi allego la tabella di cui sopra..
Thank's

Size Med Long X-Long
Bottom Bracket Height - High Setting 357mm 357mm 357mm
Bottom Bracket Height - Low Setting 347mm 347mm 347mm
Chainstay Length 430mm 430mm 430mm
Crank Length 165mm 165mm 165mm
Handlebar Width 780mm 780mm 780mm
Head Tube Angle - High Setting 64.3° 64.3° 64.3°
Head Tube Angle - Low Setting 63.5° 63.5° 63.5°
Head Tube Height 108mm 108mm 108mm
Reach 419mm 439mm 456mm
Seat Tube Angle (Actual) - High Setting 63.8° 63.8° 63.8°
Seat Tube Angle (Actual) - Low Setting 63° 63° 63°
Seat Tube Angle (Effective) - High Setting 76.8° 76.8° 76.8°
Seat Tube Angle (Effective) - Low Setting 76° 76° 76°
Seat Tube Length - Center to Top 393mm 417mm 417mm
Seatpost Length 300mm 300mm 300mm
Stack 613mm 616mm 616mm
Standover Height 721mm 730mm 736mm
Stem Length 45mm 45mm 45mm
Top Tube Length (Actual) 510mm 532mm 548mm
Top Tube Length (Horizontal) 573mm 594mm 612mm
Wheel Base 1207mm 1228mm 1235mm
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti ho da poco acquistato una demo 8 650b del 2015,quella verde blu per intenderci..girovagando in rete ho trovato una scheda tecnica dove riportano un low setting e un high setting..ma per caso c'è modo di variare la geometria del telaio??
Io ho provato a guardare ma non sembrerebbe possibile..
Vi allego la tabella di cui sopra..
Thank


Il tuo Demo ,anche se 2015 e' uguale a tutti i modelli fino al 2011 ,unica variante e' il segmento 650b ,punto!
Chiarito cio' ,passiamo a rieditare quanto gia' trito e ritrito nelle pagine anche di questo 3d:

Si e' possibile variare il setting della geometria ,
L'Occhiello posteriore dell'ammortizzatore che e' privo di Boccola ,in questo caso la sostituisce l'ECCENTRICO inserito al suo interno, permette con una rotazione di 180° di variare il setting della Geometria di 1° permettendo due configurazioni dell'angolo di sterzo ed unitamente per l'altezza del movimento centrale : HIGH e LOW che qui di seguito riporto insieme alle foto :
ANGOLO STERZO - LOW 63.5° 63.5° 63.5°
ANGOLO STERZO - HIGH 64.3° 64.3° 64.3°

ALTEZZA MOVIMENTO CENTRALE - LOW 347mm 347mm 347mm
ALTEZZA MOVIMENTO CENTRALE - HIGH 357mm 357mm 357mm

Sarebbe stato sufficiente che tu leggessi avendolo, nel caso invece ,scaricandolo da qui in pdf :
https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2015/demo/demo-8-i/65233

Per accedere all'eccentrico, va' svitato totalmente il perno -pivot di ancoraggio ammortizzatore inferiore ,estratto dal forcellino di collegamento e fatto girare l'eccentrico nella configurazione necessaria ,rimontare serrando a coppia Dinamometrica corretta e descritta sempre nel manuale.
N.B. L'eccentrico ,poiche' e' esposto ad accumulo di terra,polvere,fango, e' consigliabile smontarlo , pulirlo insieme alle sedi e reingrassare con grasso da assemblaggio .
 

Allegati

  • p3pb5279976.jpg
    p3pb5279976.jpg
    19,1 KB · Visite: 16
  • WP_20160701_001.jpg
    WP_20160701_001.jpg
    254,1 KB · Visite: 18

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Ciao,grazie per la risposta molto esaustiva.
Premesso che io avevo già cercato in rete e nel forum ma senza risultati, che nel manuale in mio possesso non parla assolutamente di questo ammennicolo per variare gli angoli e che il precedente proprietario alla mia domanda ,è possibile variare le geometrie ha risposto no,avendo poi visto quelle specifiche mi è sorto il dubbio che si potesse fare..da qui la mia domanda..;-)
Altra domanda..la variazione di angolo si percepisce o no?la mia adesso è settata aperta e già mi sembra nervosetta così..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,grazie per la risposta molto esaustiva.
Premesso che io avevo già cercato in rete e nel forum ma senza risultati, che nel manuale in mio possesso non parla assolutamente di questo ammennicolo per variare gli angoli e che il precedente proprietario alla mia domanda ,è possibile variare le geometrie ha risposto no,avendo poi visto quelle specifiche mi è sorto il dubbio che si potesse fare..da qui la mia domanda..;-)
Altra domanda..la variazione di angolo si percepisce o no?la mia adesso è settata aperta e già mi sembra nervosetta così..

Intendi la prima soluzione per "Aperta"?cioe' Low?
LOW =BASSO angolo di sterzo piu' aperto di 1° e mov. centrale Basso ( Rischio elevato con pedivelle da 170 mm. di raschiare in terra)

HIGH=ALTO angolo di sterzo piu' chiuso di 1° e mov. centrale Alto

Indubbiamente Gia' visivamente ti accorgi della differenza .
Consiglio? E' da provare in quanto potrebbe essere anche una soggettivita'.
 

Classifica mensile dislivello positivo