Club cannondale habit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,

cerchi provati e che dire, la bici è veramente diversa. Il peso in totale è sceso ben piu di 500gr e si sentono eccome.

Al momento posso dire che in salita la differenza di peso si sente e la bici sembra molto piu scorrevole. Confermo tuttavia quello che ho sempre detto, ovvero, un cerchio più leggero migliore la bici, la rende piu reattiva, ma al dunque la fatica per portarla su è quasi la stessa.

Provati anche in discesa e devo ammettere che la bici è molto più reattiva e mi sembra di controllarla molto meglio rispetto a prima. Come rigidità laterale del cerchio non c'è storia, sono una roccia e sullo sconnesso si sente eccome. La bici tiene la linea e resta li.

Come sempre mavic non si smentisce e per quanto mi riguarda i cerchi valgono ogni centesimo che ho speso.

Sul look generale della bici, ho gia postato delle foto. I pochi raggi dei cerchi mavic c'è chi li ama e chi li odia. Io ne sono innamorato e non riesco a comprare altro.

Piccola o grande nota negativa. Ieri smontando la ruota anteriore mi è uscito l'odiato helicoil del piede della lefty...Purtroppo caricando spesso in macchina la bici, dopo un pò che smonti e rimonti la ruota ante, l'helicoil si consuma con il problema che se non hai il ricambio la bici non la usi perche la ruota ant non ce la puoi rimettere. Per far capire cos'è successo ecco un video esplicativo:

https://www.youtube.com/watch?v=4zqnKA5oLq8
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao ragazzi,

cerchi provati e che dire, la bici è veramente diversa. Il peso in totale è sceso ben piu di 500gr e si sentono eccome.

Al momento posso dire che in salita la differenza di peso si sente e la bici sembra molto piu scorrevole. Confermo tuttavia quello che ho sempre detto, ovvero, un cerchio più leggero migliore la bici, la rende piu reattiva, ma al dunque la fatica per portarla su è quasi la stessa.

Provati anche in discesa e devo ammettere che la bici è molto più reattiva e mi sembra di controllarla molto meglio rispetto a prima. Come rigidità laterale del cerchio non c'è storia, sono una roccia e sullo sconnesso si sente eccome. La bici tiene la linea e resta li.

Come sempre mavic non si smentisce e per quanto mi riguarda i cerchi valgono ogni centesimo che ho speso.

Sul look generale della bici, ho gia postato delle foto. I pochi raggi dei cerchi mavic c'è chi li ama e chi li odia. Io ne sono innamorato e non riesco a comprare altro.

Piccola o grande nota negativa. Ieri smontando la ruota anteriore mi è uscito l'odiato helicoil del piede della lefty...Purtroppo caricando spesso in macchina la bici, dopo un pò che smonti e rimonti la ruota ante, l'helicoil si consuma con il problema che se non hai il ricambio la bici non la usi perche la ruota ant non ce la puoi rimettere. Per far capire cos'è successo ecco un video esplicativo:

https://www.youtube.com/watch?v=4zqnKA5oLq8

Complimenti! Si Mavic sono bellissime oltre che molto ben fatte. A me i pochi raggi piacciono molto, poi gli straight pull.... Non capisco perché non li montino di default su tutte le bighe!!! Sono più resistenti leggeri...
Io sto assemblando le mie poco a poco... Mozzi ordinati. Sto decidendo che cerchi carbo.
Dovrei stare sui 1050/1100 gr per il set.

Per l'elicoil non lo sapevo! Previdente comunque Cannondale. Io per fortuna riesco al pelo a farla entrare in macchina senza smontare la ruota...buone pedalate!
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Pienamente d'accordo!
Occhio poi col quick release, già con il telaio in carbonio andrebbe sempre stretto con la dinamometrica, figuriamoci se anche il canotto è in carbonio. Non mi sembra una gran soluzione far su e giù con la sella con questi componenti.

Certo che il stelo in carbonio non è quello in alluminio come resistenza all'usura. Ma con un corteco da sospensione e due bronzine ben fatte...
Il tubo telaio però ovviamente dovrebbe essere costruito allo scopo....
Ci sono già telescopici parzialmente in carbonio per cui la soluzione va studiata ma è fattibile.
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Accettata la sfida lanciata dal buon gio63 mi son messo a lavoro ed ecco il risultato!!!
Non il massimo a livello estetico,ma si nota poco e sembra funzionare,almeno da fermo...stasera la prova sollecitato sul campo
 

Allegati

  • 20160621_130819.jpg
    20160621_130819.jpg
    155 KB · Visite: 102
  • 20160621_130757.jpg
    20160621_130757.jpg
    119,2 KB · Visite: 102

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao a tutti vi scrivo per dirvi che ho "abbandonato" la Habit, o meglio l'ho ceduta a qualcuno che sicuramente la guiderá meglio di me.
Un po mi dispiace perché esteticamente era una favola ed era veramente divertente, ma il mio tipo di utilizzo per l'80% non era quello, ho poco tempo per uscire e non supero mai i 40/50 km quindi direi che sono proprio un tipo da xc.
Continuo a seguirvi peró perché la habit me gusta...[emoji12][emoji4]
Buone pedalate ragazzi!
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti vi scrivo per dirvi che ho "abbandonato" la Habit, o meglio l'ho ceduta a qualcuno che sicuramente la guiderá meglio di me.
Un po mi dispiace perché esteticamente era una favola ed era veramente divertente, ma il mio tipo di utilizzo per l'80% non era quello, ho poco tempo per uscire e non supero mai i 40/50 km quindi direi che sono proprio un tipo da xc.
Continuo a seguirvi peró perché la habit me gusta...[emoji12][emoji4]
Buone pedalate ragazzi!

Mi spiace per l'acquisto sbagliato perché purtroppo è sempre brutto buttare dei soldi "inutilmente" anche aver provato per un pò questo mezzo ti ha aiutato e ti aiuterà nelle prossime scelte... Adesso hai già in mente quale sarà la sostituta? Ritorni al frontino oppure scalpel nuova? :cucù:
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao a tutti vi scrivo per dirvi che ho "abbandonato" la Habit, o meglio l'ho ceduta a qualcuno che sicuramente la guiderá meglio di me.
Un po mi dispiace perché esteticamente era una favola ed era veramente divertente, ma il mio tipo di utilizzo per l'80% non era quello, ho poco tempo per uscire e non supero mai i 40/50 km quindi direi che sono proprio un tipo da xc.
Continuo a seguirvi peró perché la habit me gusta...[emoji12][emoji4]
Buone pedalate ragazzi!

Ciao Matteo! Mi spiace, davi sempre delle buone dritte. Io per il momento tengo anche la 26" full XC insieme alla Habit. A mio avviso entrambe belle e molto diverse, come i percorsi che ci sono nella mia zona.
Goditi la prossima biga! E facci sapere cosa acquisterai. La Scalpel? :o)

Buone pedalate anche a te!
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Accettata la sfida lanciata dal buon gio63 mi son messo a lavoro ed ecco il risultato!!!
Non il massimo a livello estetico,ma si nota poco e sembra funzionare,almeno da fermo...stasera la prova sollecitato sul campo

Grandissimo!!! Mentre io blatero tu sei passato all'azione. :o) :o) Stupendo risultato.
Che blocco al manubrio hai usato? Pensa che non ho ancora avuto il tempo di passare a prendere la micro chiave a brugola per smontare la leva di sblocco, il mio set si ferma al 3...
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Grandissimo!!! Mentre io blatero tu sei passato all'azione. :o) :o) Stupendo risultato.
Che blocco al manubrio hai usato? Pensa che non ho ancora avuto il tempo di passare a prendere la micro chiave a brugola per smontare la leva di sblocco, il mio set si ferma al 3...

Grazie...
Ho usato quello della suntour per via del prezzo visto che si trattava di un test...
Però sarebbe meglio il classico rock shox che ha più corsa...
Con questo non riesco a completare il quarto di giro che serve.....mi fermo poco prima,e ciò comporta il non arrivare al "pseudo"blocco totale......cioè freno molto la compressione (a parer mio gia sufficente)ma non al massimo che potrebbe dare il monarch
Son sicuro che col rockshox ne esca fuori un bel lavoro...appena ho modo di procurarlo lo monto...
Adesso aspetto la tua versione però
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Mi spiace per l'acquisto sbagliato perché purtroppo è sempre brutto buttare dei soldi "inutilmente" anche aver provato per un pò questo mezzo ti ha aiutato e ti aiuterà nelle prossime scelte... Adesso hai già in mente quale sarà la sostituta? Ritorni al frontino oppure scalpel nuova? :cucù:

Ciao Matteo! Mi spiace, davi sempre delle buone dritte. Io per il momento tengo anche la 26" full XC insieme alla Habit. A mio avviso entrambe belle e molto diverse, come i percorsi che ci sono nella mia zona.
Goditi la prossima biga! E facci sapere cosa acquisterai. La Scalpel? :o)

Buone pedalate anche a te!

Grazie a tutti per il conforto, si l'errore mi ha fatto capire cosa voglio dalla mtb. Rilanci, cambi di ritmo e guidato veloce nel sottobosco anche se non faccio gare e non ne ho mai fatte queste sono le sensazioni che mi fanno dire "che bello sport!" pur essendo faticoso. Probabilmente non era il peso in se della habit ma proprio la geometrie che cozzava con quello che cercavo io. Prima di provarla e tenerla per qualche mese non pensavo che una bici potesse essere così diversa da come me l'aspettavo "solo" per il fattore geometrie. E' un altro mondo. La habit richiede giri magari lunghi e senza fretta, godersi la giornata fuori magari. Io invece ho sempre le ore contate e a volte mi capita anche di fare uscite da 1 ora soltanto.

Credo che la front sia la soluzione più giusta, magari con un telescopico e delle gomme un po aggressive per sicurezza. La scalpel-si l'ho provata ma mi è sembrato di sentire che quello scatto in salita da sbloccata non ci sia più di tanto rispetto alla habit, da bloccata per carità va molto bene ma se devo andare in giro bloccato allora risparmio peso e soldi con una front (considerando poi che della scalpel massimo massimo mi sarei permesso una 3). :celopiùg:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Era ora che girasse qualche foto dei modelli 2017.
La SE attuale cromaticamente gli da la paga...! :spetteguless::celopiùg:
Detto questo chissà come mai la pike...
Chissà se saranno tutte asimettriche oppure solo la Bad, non si capisce nelle altre descrizioni non è specificato.:nunsacci:

Mamma Mia per fortuna che ho comprato la 2016... Appena in tempo... La scelta della pike è semplice: è migliore della lefty e sopratutto molto più facile da mantenere. Hanno estremizzato ancora di più la gommatura anteriore.
A parte il colore comunque è una gran bici sopratutto per il montaggio.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Mamma Mia per fortuna che ho comprato la 2016... Appena in tempo... La scelta della pike è semplice: è migliore della lefty e sopratutto molto più facile da mantenere. Hanno estremizzato ancora di più la gommatura anteriore.
A parte il colore comunque è una gran bici sopratutto per il montaggio.

eh lo so ma sembra che abbiano voluto dare una vocazione ancora più da enduro... Poi boh la lefty che avete voi sulla habit ha dato problemi...? Non capisco perchè togliere una "propria creazione" a favore di uno RS (che sicuramente va da dio).
Però ho visto che sulla SE montano lo sram GX che è leggermente inferiore rispetto al X1.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!

Azz..... Poi si domandano come mai il mercato esploda!
Stamani in negozio ho toccato con mano la Scalpel si 2017..... E siamo a metà anno!
Il mono incassato nell'orizzontale tipo Commencal, snellisce molto le linee.... Tra questa e un Habit non saprei.
La Habit SE sembrerebbe prendere il post della Trigger da voci indiscrete, però non capisco perché eliminare la Lefty......che Clementz usi la Pike non solo perché legato a Rockshok?
Non ho mai provato la Supermaxda 160mm, ma da 80mm fino a 140mm si è M' é sempre piaciuta tanto.
Comunque questa SE 2017 la comprerei
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
eh lo so ma sembra che abbiano voluto dare una vocazione ancora più da enduro... Poi boh la lefty che avete voi sulla habit ha dato problemi...? Non capisco perchè togliere una "propria creazione" a favore di uno RS (che sicuramente va da dio).
Però ho visto che sulla SE montano lo sram GX che è leggermente inferiore rispetto al X1.

Beh parliamoci chiaramente, la lefty e' una creazione di tutto rispetto e stessa cosa si può dire del suo funzionamento. Detto questo per il ciclista della domenica che magari mette la bici in macchina sono solo menate...guarda a me cos'è successo, dopo tre mesi mi si e' tolta la molla della filettatura, ho letto di gente che per questa cosa l'ha mandata in assistenza. Una pike e' sicuramente una forca tradizionale quindi meno bella ma con un funzionamento eccellente, direi forse meglio della lefty.
In definitiva concordo con la scelta di cannondale di aver preferito la pike.
Sul gx non ne sono sicuro nell'articolo menzionano sia gx che x1. Se fosse solo il cambio e manettino gx poco male se fosse anche la cassetta allora ci sarebbe parecchio peso in più...
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Sul gx non ne sono sicuro nell'articolo menzionano sia gx che x1. Se fosse solo il cambio e manettino gx poco male se fosse anche la cassetta allora ci sarebbe parecchio peso in più...

Per risponderti, qui trovi le specifiche più dettagliate: http://mbaction.com/uncategorized/cannonadales-2017-product-line

Sul discorso Lefty non sono d'accordo, a mio avviso (nonostante i problemi della molla che si rompe e la famosa frequente manutenzione che richiede) è una forca superiore a tutte, altrimenti avrebbe poco senso acquistare Cannondale. Ho provato la Pike, è stupenda per carità, ma la Lefty è unica nel suo genere.
Perciò sono molto perplesso dalla scelta fatta, vedremo gli altri modelli come saranno allestiti; magari lasceranno la SE come vera e propria special edition con una forcella tradizionale e le altre con la Lefty.
Per quanto riguarda la colorazione la trovo orribile, ma questi son gusti :)
 

Classifica mensile dislivello positivo