tutto quello che non ti dicono sulle 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
La mia esperienza con le ventinove. A me, dei tempi in salita, frega poco. O meglio niente. Una bici mi piace se mi piace pedalarci sopra per le colline. Sono un caprone, sempre stato scettico riguardo le 29. Mi ero appena preso una stumpjumper ht26" carbonio expert. Usata ma messa benissimo. Il fatto di essere caprone, diffidente ma testone, mi ha portato a comperare un telaio usato gas29 stambek e nell'inverno farci saltar fuori una bici, quasi per gioco. Figata da subito. La 26 l'ho usata sempre meno, poi l'ho venduta. Ora ho due 29. La stambek e una cannondale f29. E sono un caprone contento.
 

barbasma

Biker dantescus
Una bici si cambia principalmente... per cambiarla... per noia...o perche' effettivamente e' piu' comoda.. io sulle 26 alto 190... non ci stavo proprio...

Ma la questione e' che ridurre le novita' al solo diametro non e' corretto... le nuove geo sono migliori... stop... e' li la vera evoluzione... e sono migliori per tutti... lenti e racers... sono piu' comode... fanno sfruttare meglio la pedalata.. non possiamo aspettarci che il mercato si fermi senza che gli sviluppi che usano i pro finiscano anche in serie... finiscono in serie anche sviluppi della F1 o della motogp... le bici sono uguali...

Una 29 di 5 anni fa rispetto alle attuali... e' preistoria... e pensare che con una full da 29 da 160 adesso si possa pedalare molto bene... e' una cosa straordinaria... ma le stesse 27mezzo dalle prime dove le infilavano su telai da 26 alle attuali... anni luce...

Francamente credo che ogni 5 anni la bici si possa anche cambiare... un amatore forte... la bici la consuma proprio.. snerva il carbonio... consuma cuscinetti e parti... le sospensioni vanno revisionate ad ore... 125/150 dicono i libretti... insomma di attrezzi sportivi perenni.. non ne esistono... se li usi bene si consumano e se non fai la manutenzione poi li butti...

io quando la neve fa cagare uso un paio di sci che ha 8 anni... ma non uno che ne ha 20.. e la differenza la sento eccome con le nuove geometrie e strutture evolute degli sci recenti... ma quel giorno tiro a campare.. quando e' buona tiro fuori i nuovi e godo...
[MENTION=351]sembola[/MENTION]

Nei fatti i colossi pianificano le cose 5 anni prima... vedi ammo metrici... boost...chi non corre si ferma e lascia a casa la gente per miopia industriale...

la mia enduro specy varra' poco quando esce la nuova tra una settimana? .... l'ho presa usata apposta... il negozio specy mi ha detto.. me la riporti quando vuoi che la rivendo al volo e ne prendi un'altra quando vorrai cambiare...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
piano piano arriviamo al senso del mio 3d. il mercato.
ho la mia cara vecchia carraro tutta assemblata con il meglio che mi sono potuto permettere:
cerchi crosmaxx
cambio XT
trittico in carbonio ritchey
forca manitou carbon super light
freni XTR
sella in carbonio
pedali crank brothers egg beater 2 (non ancora montati).
dovendo vendere quanto mi darebbero???? quasi niente.
volendo prendere una 29 con gli stessi componenti anche usata, quanto dovrei spendere????? parecchio!
essendo la mia bike una delle poche sopravvissute della mia zona e tentato da questa onda di cambiamento, ho voluto provare una bici che non tanto per qualità era paragonabile alla mia, ma quanto di valore e le prestazioni riscontrate su strada sono risultate abissali.
come dicevo in altro post, posso eseguire il test con una ktm myroon, e sicuramente sarà spettacolare, forse guadagnerò anch'io quei fatitici 12 secondi, ma questi mi costerebbero 3000 euro.
il titolo "tutto quello che non ti dicono sulle 29er" è dettato dal fatto che in moltissimi comprano entry level da 1000 euro snobbano le 26 ed hanno prestazioni pessime.
quindi in un certo senso il mio personale test è stato:
se vendo la mia bici e aggiungo una piccola differenza cosa mi trovo sotto il culo????
risposta: che perdo 3 minuti in 6km.

Hai centrato il punto.

Se confronti 2 bici (una 26 ed una 29) di pari qualità/montaggio/componenti ... è un confronto ragionevole e ci saranno preferenze soggettive e differenze oggettive. Ma il punto è che la 26 (a parità di qualità/montaggio/componenti), sia nuova che usata, la trovi ad un prezzo moooooooolto più basso. Perchè? perchè non le vuole nessuno. E' una legge di mercato.
E allora (io lo sostengo da tempo), soprattutto quando il budget è limitato, meglio una bella 26 usata seminuova con 2 ruote leggere ... rispetto al cancello di 29 che porteresti a casa con gli stessi soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Hai centrato il punto.

Se confronti 2 bici (una 26 ed una 29) di pari qualità/montaggio/componenti ... è un confronto ragionevole e ci saranno preferenze soggettive e differenze oggettive. Ma il punto è che la 26 (a parità di qualità/montaggio/componenti), sia nuova che usata, la trovi ad un prezzo moooooooolto più basso. Perchè? perchè non le vuole nessuno. E' una legge di mercato.
E allora (io lo sostengo da tempo), soprattutto quando il budget è limitato, meglio una bella 26 usata seminuova con 2 ruote leggere ... rispetto al cancello di 29 che porteresti a casa con gli stessi soldi.

Perfetta sintonia.
Quello che ho pensato dopo le prove.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Hai centrato il punto.

Se confronti 2 bici (una 26 ed una 29) di pari qualità/montaggio/componenti ... è un confronto ragionevole e ci saranno preferenze soggettive e differenze oggettive. Ma il punto è che la 26 (a parità di qualità/montaggio/componenti), sia nuova che usata, la trovi ad un prezzo moooooooolto più basso. Perchè? perchè non le vuole nessuno. E' una legge di mercato.
E allora (io lo sostengo da tempo), soprattutto quando il budget è limitato, meglio una bella 26 usata seminuova con 2 ruote leggere ... rispetto al cancello di 29 che porteresti a casa con gli stessi soldi.

Sono assolutissimamente d'accordo con te, pur essendo 29ista convinto dal 2009. Trovi una Scale usata in perfette condizioni da 9 chili a meno di 1000 euro. Se non è perfetta la trovi anche a 500 euro. Non c'è gara. Se su una 29 non spendi minimo 350 euro per un paio di ruote leggere, non la smuovi.
 

barbasma

Biker dantescus
Capisco per enduro o dh... ma se sei alto una 26 XL non ti andra' bene anche se pesa 9kg rispetto ad una 29 da 13kg... perche' le geo moderne hanno reso i pesi molto meno importanti.. se sei comodo in sella avere 400gr in piu' sulle ruote.. frega poco... se vuoi fare le gare beh una 26 non la compreresti comunque...

C'e' gente che ha comprato una FAT che ha le ruote come macigni e si diverte..

E' una passione costosa... stop... non usiamo la bici per comprare il giornale... ma per divertirci...

Guardate la nuova scott spark rc e la sua costruzione del telaio.. pare la scocca di una F1... meno di 1800gr per una full con ammo... ci sono front alu che manco ci arrivano a quel peso...alcune nemmeno col carbonio... il progresso va avanti...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ecco dove mi sbagliavo... grazie della precisazione

OT on
Interessante però vedere che il referendum ha riacceso i sogni di riunificazione dell'Irlanda.
E, giusto per divagare, quelli di indipendenza della Scozia.
Entrambi questi paesi in EU ci vogliono restare.
OT off
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono assolutissimamente d'accordo con te, pur essendo 29ista convinto dal 2009. Trovi una Scale usata in perfette condizioni da 9 chili a meno di 1000 euro. Se non è perfetta la trovi anche a 500 euro. Non c'è gara. Se su una 29 non spendi minimo 350 euro per un paio di ruote leggere, non la smuovi.

E' proprio questo il punto. Anche per un 29ista convinto ... mi pare ovvio che è meglio una 26 da 9 kg con un buon telaio, una buona forca, buoni freni e buona trasmissione ... rispetto ad un cancello da 29 che pesa 15 kg, montato male e con 2 ruote macigno.
E le 2 cose si trovano sul mercato allo stesso prezzo, "circa meno quasi". Quindi se uno che si affaccia alla mtb ha un budget di 5/600 euro ... mi pare che sia un "no brainer" come dicono gli Extra-Comunitari Inglesi. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

barbasma

Biker dantescus
Una 26 front seppur iperleggera e' invendibile... 500 euro manco morto li spenderei... meglio levare quello che puo' essere venduto da solo e il resto regalarlo... io ho venduto 29 decentissime complete a 500/600 e ho fatto pure fatica...

Una mtb di oltre 5 anni non aggiornata... nei fatti non ha piu' mercato... e' come vendere un paio di sci di 5 anni... ti conviene attaccarli al muro con le viti e farci delle mensole...

Il mercato vive di domanda...se non c'e' domanda non c'e' valore... e lo stesso vale per quelli che cercano di vendere bici di un anno a poco meno del nuovo... io ho preso una specy 29 enduro usata poco o niente di 6 mesi e gia' aveva perso 1000 euro su 3600 di listino... amico in negozio il mese successivo ne ha venduta una a 2200... di 3 mesi...

500 euro per una 26 a meno che non sia una DH top di gamma non li prendi manco se piangi... o se la vendi ad uno che e' totalmente ignorante del settore...

Prova a vendere forche da 26 o ruote da 26... invendibili...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
O a uno che ci vuole pedalare senza tante menate... e che sa ciò che sta acquistando... senza guardare le misure, ma la sostanza
Non è che stiamo parlando di titoli da rivendere in borsa.

Una buona 26 io son disposto anche a pagarla, se la uso, la strauso, la smaciullo, ne ricavo i pezzi buoni e poi la rottamo...
Mica devo per forza farci commercio
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Una 26 front seppur iperleggera e' invendibile... 500 euro manco morto li spenderei... meglio levare quello che puo' essere venduto da solo e il resto regalarlo... io ho venduto 29 decentissime complete a 500/600 e ho fatto pure fatica...

Una mtb di oltre 5 anni non aggiornata... nei fatti non ha piu' mercato... e' come vendere un paio di sci di 5 anni... ti conviene attaccarli al muro con le viti e farci delle mensole...

Il mercato vive di domanda...se non c'e' domanda non c'e' valore... e lo stesso vale per quelli che cercano di vendere bici di un anno a poco meno del nuovo... io ho preso una specy 29 enduro usata poco o niente di 6 mesi e gia' aveva perso 1000 euro su 3600 di listino... amico in negozio il mese successivo ne ha venduta una a 2200... di 3 mesi...

500 euro per una 26 a meno che non sia una DH top di gamma non li prendi manco se piangi... o se la vendi ad uno che e' totalmente ignorante del settore...

Prova a vendere forche da 26 o ruote da 26... invendibili...

Si' ... ma io una bici non la compro per rivenderla ... la compro per usarla. E a me non interessa usare un cancello 29" per 2 anni, con la speranza di riprendere 300 euro quando lo rivendo. Preferisco pedalare una bella 26" per 2 anni, sapendo gia' che non la rivendero' a nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Specialized77

Classifica mensile dislivello positivo