Dolomitika brenta Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caster79

Biker superis
21/3/08
305
35
0
Trento
Visita sito
Ciao tutti,questa gara parte da Pinzolo e da quello che capito è nuova....qualcuno l'ha provata o sa dirmi com'è?

ho dato un'occhiata al sito, interessante perché non fuori di testa come le altre marathon come dislivello, boh è stata provata dai maestri mtb dell'organizzazione, ho visto che ci sono dei numeri da chiamare anche per info tecniche sui percorsi
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao,
cosa intendi per 'superiore alla media italiana' ?
Tipo 3t bike o ancora piu' difficile ?

C'e' da considerare che probabilmente non sara' bel tempo.....

Gabriele
 

marcoace

Biker superis
5/3/10
323
4
0
45
Chizzola (TN)
Visita sito
Ciao. Intendo rapporto KM/dislivello, che per il corto è 68 per 2400...........ed anche per il livello tecnico, nulla di che per carità, tipo 3t bike ma calcola che sono circa 4, 4 ore e mezza di gara......
Comunque senza dubbio uno dei più bei tracciati regionali, nulla da invidiare a gare moooooolto blasonate. Merita.
Ciao.
 

giobbe

Biker popularis
22/7/05
91
1
0
Milano
Visita sito
ci sono anche io anche se il tempo sarà pessimo mi sa.
strano che non parli nessuno di questa gara che a giudicare dal percorso e dalla zona promette molto bene e ci siano invece 103 pagine sulla sellaronda hero che è davvero una gara del c. sotto tutti i punti di vista dalpercorso all'organizzazione...siamo proprio italiani che abbiamo bisogno di avere scritto hero sulla schiena per essere contenti.,....
speriamo in questa "dolomitika" e speriamo che sia tecnica il giusto (un po' di più delle dsb si spera) e organizzata in modo che le salite siano pedalabili senza tappi assurdi e pendenze pedalate da 3 su 4000 persone.
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

MARCO1982

Biker serius
6/2/09
171
4
0
Grappa power
Visita sito
Fatto il corto e sono rimasto abbastanza deluso dal percorso e non solo.
Pronti via 9km (o poco più) di salita su asfalto...!!!!
Finalmente inizia lo sterrato con sorpresina: circa 1km da spingere a piedi... A detta delle persone lungo il tracciato si e no i primi 15 sono passati in sella.
Prima discesa molto bella, resa più impegnativa dalla pioggia.
Poi mi ricordo solo strade bianche sia in salita che in discesa e ancora asfalto (tanto...troppo!).
Pochissimi/zero single track.
Data la location e il percorso di "alta montagna" sinceramente avevo puntato molto giocandomi il jolly albergo con arrivo il sabato sera ...manco fossi un pro!.
Alla fine percorso volutamente duro ma per cosa? Per farci salire e scendere su asfalto?!
Organizzazione nella media, pacco gara sotto la media (visto il costo), i tre ristori posizionati male al km 20, 40 e 45 (vado a memoria ma il secondo e il terzo erano molto vicini) e forniti del minimo necessario (rispetto alle altre gare erano malforniti!)
Tracciato ben segnalato con volontari, pompieri e personale sanitario presenti in gran numero.
Ultima nota...ho iscritto i miei compagni di squadra che non fanno il Trentino alla modica cifra di 40€!!!! (le altre gare del circuito costavano 25€!!!!!!)
Se il percorso resta lo stesso l'anno prossimo non ci torno di sicuro.
 

ManuelzE14

Biker popularis
25/10/11
81
0
0
pastrengo
Visita sito
Fatto il lungo, ma onestamente devo esser sincero, è. Vero bic né gareggiare con il brutto tempo è. Sempre difficile, però io credo che non sia proprio una brutta gara paesiggisticamente parlando i pochi scorci che vedevo erano impressionanti. Poi è vero due le discese tecniche,uno dopo il primo scollamento e l'altro dopo il secondo per chi come me saliva fino al rifugio graffer, comunque non ho trovato nessuno fino in cima, se qualcuno si fosse sentito male o fatto male sarebbero stati guai, anche la discesa dopo nei punti critici non c'era nessuno è dato che sapevano che condizioni meteo c'erano io avrei messo qualcuno in più su questa r l la salita. A parte il freddo che era tanto ed in cima si passava accanto a cumuli di neve ancora... è come se del per quelli del lungo a parte i primi degli altri se ne fossero dimenticati...mah...poi è vero transito asfalto, pacco gara una borraccia una maglietta e due integratori...ottime le docce e tutti gli ostacoli segnati con dello spray giallo fluo. Insomma se ci fosse stato il sole sarebbe stata un'altra gara dai, resta il fatto che cmq di tecnico poco e asfalto tanto per cosa poi? Sono alla.l prima edizione...vediamo che faranno l'anno prossimo
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ci siano invece 103 pagine sulla sellaronda hero che è davvero una gara del c. sotto tutti i punti di vista dalpercorso all'organizzazione...siamo proprio italiani che abbiamo bisogno di avere scritto hero sulla schiena per essere contenti.,....
Discorso decisamente opinabile il tuo, in particolar modo riguardo a percorso e sopratutto all' organizzazione.
Per la H sulla schiena...beh, de gustibus.
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
dico anche io la mia:

Non mi e' piaciuta la prima parte, quella partenza a tutta su asfalto per diversi
chilometri era per me troppo veloce, tutti troppo attaccati a 60 Km/h non
riesco quasi a credere che nessuno si sia schiantato.
Anche il primo pezzo di salita su asfalto per me era troppo lungo.
Prezzo iscrizione sinceramente troppo alto, due miei amici hanno pagato 50
euro!
Per il resto tutto veramente ottimo, tante persone dell' organizzazione sul
tracciato, bellissimi posti, peccato per il tempo infame, persone gentilissime
ai ristori, volontari che sono stati tutto il giorno sotto la pioggia per
assisterci, li ringrazio tutti !!

Gabriele
 

giobbe

Biker popularis
22/7/05
91
1
0
Milano
Visita sito
fatto il lungo anche io. a me il percorso è piaciuto molto nonostante il tempo del cavolo e nonostante qualche problema organizzativo.
si poteva mettere meno asfalto...ok. comunque il percorso in mezzo alle dolomiti di brenta (la storia dell'alpinismo è qui) mi è parso davvero stupendo e di gare in montagna ne ho fatte molte incluse transalp e srh e dsb ecc
il pacco gara deve essere migliorato perchè era in effetti molto scarno per 50 euro.
comunque l'organizzatore Walter è stato disponibilissimo. a noi ha trovato da dormire anche all'ultimo momento nel suo Garni (consigliatissimo !!!) e la cena a 15 euro tutto incluso è stato un altro plus.
ha segnato lui personalmente tutto il percorso e tutti i punti tecnici erano segnati in giallo e il percorso non è mai in nessun punto pericoloso.....
Secondo me è una delle gare più belle del trentino e un po' migliorata potrebbe diventare un punto di riferimento in regione.
a livello tecnico è media anche se i passaggi tecnici non mancano. direi che è tecnica il giusto con un po' troppo asfalto...ad esempio l'ultima discesa su asfalto poteva essere fatta su sentiero (tecnico) che tagliava tutti i tornanti.........

quindi per me voto ampiamente positivo anche se il sottoscritto ha perso 15 minuti verso la fine per aver sbagliato strada .....non c'era nessuno ad un bivio fondamentale!!! ......pazienza....e come detto sicuramente da migliorare.....

ps. la salita ripida descritta in altro commento poco sopra era pedalabile eccome......io sono sceso due volte perchè sono una pippa ma quelli che avevo intorno e facevano il lungo con me l'hanno fatta tutti in sella e non ero certo tra i primi ...sarò stato nei primi 50/70.
niente a che vedere con le salite della sellaronda hero che invece non sono pedalabili e se anche lo fossero non sarebbero fattibili a causa dei tappi e della massa di bikers sui sentieri.....


l'anno prossimo ci sarò sicuramente

michele
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
fatto il corto e non sono rimasto soddisfatto, a mio parere possono fare molto di più e renderla decisamente splendida xè le condizioni per riuscirci ci sono, devono lavorarci su...

BONUS
prima discesa tecnica
percorso ben segnalato
punti pericolosi ben segnalati (lo spray fluo sulle radici e sassi è stata un'ottima idea)
pasta party ottimo

MALUS
troppo asfalto
griglie schierate male
pacco gara (non paragonabile agli altri del circuito trentinomtb)

a mio parere il brutto tempo ha reso ancora meno bella la gara.
 

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
Non sarei così drastico su una manifestazione alla prima edizione; chi ha provato ad organizzare una gara sa a cosa si va incontro; conosco gli organizzatori e sono tutti biker come noi che si fanno le ossa nelle gare, per cui coraggio e vediamo come evolverà la gara.

Non entro nel merito del costo e del pacco gara perché essendo iscritto al circuito le gare costano poco.
Penso che ogni marathon debba scontare dei tratti in asfalto; la via del Sale non ha forse addirittura due salite su asfalto? La valtellina Bike non ha forse asfalto? Non tutte le gare possono essere come la 100 km. Forse il problema sta nel fatto che a Campiglio le strade di accesso a malghe ed impianti sono spesso asfaltate... ma dopo aver fatto il marathon e quel sentiero a scendere dal Grosté dirò che un pò di rilassante bitume ci stava...
Se devo trovare dei difetti direi che mancavano dei cartelli sui km (ma ormai non abbiamo tutti super GPS?), al bivio di rientro dalla Marathon non si sapeva dove andare e si rischiava di sbaglaire.
Gente sul sentiero ce n'era, ai ristori mi hanno pure rincorso per darmi da mangiare .
 

giobbe

Biker popularis
22/7/05
91
1
0
Milano
Visita sito
Se devo trovare dei difetti direi che mancavano dei cartelli sui km (ma ormai non abbiamo tutti super GPS?), al bivio di rientro dalla Marathon non si sapeva dove andare e si rischiava di sbaglaire.
.

infatti io ho sbagliato proprio lì dove dici tu. non c'era nessuno . davanti a me nessuno, al bivio nessuno, dietro di me: nessuno!
10 minuti a girare in tondo e zero esseri umani.....questo purtroppo fa davvero incazzare perchè ti sdereni per guadagnare 1 minuto e poi ne butti 10 come un cretino.

pace. però percorso bello e come detto ci tornerò
michele
 

MARCO1982

Biker serius
6/2/09
171
4
0
Grappa power
Visita sito
Non sarei così drastico su una manifestazione alla prima edizione; chi ha provato ad organizzare una gara sa a cosa si va incontro; conosco gli organizzatori e sono tutti biker come noi che si fanno le ossa nelle gare, per cui coraggio e vediamo come evolverà la gara.

Non entro nel merito del costo e del pacco gara perché essendo iscritto al circuito le gare costano poco.
Penso che ogni marathon debba scontare dei tratti in asfalto; la via del Sale non ha forse addirittura due salite su asfalto? La valtellina Bike non ha forse asfalto? Non tutte le gare possono essere come la 100 km. Forse il problema sta nel fatto che a Campiglio le strade di accesso a malghe ed impianti sono spesso asfaltate... ma dopo aver fatto il marathon e quel sentiero a scendere dal Grosté dirò che un pò di rilassante bitume ci stava...
Se devo trovare dei difetti direi che mancavano dei cartelli sui km (ma ormai non abbiamo tutti super GPS?), al bivio di rientro dalla Marathon non si sapeva dove andare e si rischiava di sbaglaire.
Gente sul sentiero ce n'era, ai ristori mi hanno pure rincorso per darmi da mangiare .
Sono d'accordo con te, massima stima per gli organizzatori!

Meno d'accordo quando parli del tracciato, io ho fatto il corto e c'era troppo asfalto.
Secondo me, se organizzi una gara così dura (rispetto alle altre del circuito), non ha senso fare gran parte della salita e discesa su asfalto.
Io avrei preferito anche 1 ora di bici in più ma salita e discesa su sterrato.
 

Classifica mensile dislivello positivo