Club Foto delle vostre gravel

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ho visto questa sezione e mi sono incuriosito. Da circa un anno avevo modificato una bici da citta' in qualcosa che mi piaceva, ma adesso scopro che potrebbe essere una gravel.
MI ammettete nel club?

Per curiosità... come ti vanno i freni? Vedo che hai montato dei comandi integrati da corsa con i v-brake... sapevo che in genere le leve da corsa non hanno una buona resa con i v-brake a meno che non si tratti di pochissimi modelli sul mercato... Quali hai usato e come ti trovi? Lo chiedo perchè avevo voglia di modificare anche io una bici da città e sto valutando varie possibilità, avendo i v-brake....
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Per curiosità... come ti vanno i freni? Vedo che hai montato dei comandi integrati da corsa con i v-brake... sapevo che in genere le leve da corsa non hanno una buona resa con i v-brake a meno che non si tratti di pochissimi modelli sul mercato... Quali hai usato e come ti trovi? Lo chiedo perchè avevo voglia di modificare anche io una bici da città e sto valutando varie possibilità, avendo i v-brake....

Bravo, hai beccato il punto critico. ;-)
In effetti con il montaggio standard, anche mettendo i mini v-brake, le leve arrivavano a fondo corsa senza riuscire a frenare la ruota. Figurati che sul banco si riusciva a farla girare a mano. Ho risolto con delle pulegge di riduzione della Problem Solver che moltiplicano la corsa di un fattore 1.9. La frenata non e' da gridare al miracolo, la leva rimane un po' gommosa, pero' e' potente a sufficienza per discese anche molto ripide e lunghe. Probabilmente potrei migliorarla ancora con dei pattini piu' performanti, pero', ripeto, va bene. Se vuoi ti posto una foto dettagliata del particolare.
Secondo te e' venuto un lavoro decente? Io ho gia' percorso circa 1500 km e mi diverto parecchio
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Bellissima la zydeco, mi puoi dire montaggio e peso?
La bici è in alluminio con la forcella in carbonio, il pesoè di circa 10.5 kg, la componentistica non ha subito alcuna modifica rispetto a quella della fabbrica, cambi la sella e il manubrio rispetto alla ultima versione che ti specifico di seguito

Colore She's a Rainbow
Misure (C-F) S (51) - M (53,5 ) - L (56) - XL (59) - XXL (61)
Serie tubi Columbus Zonal
Forcella Cinelli CX Alu/Carbo 1-1/8" - 1-1/2"
Serie Sterzo Columbus 1-1/2"
Attacco Cinelli Vai Ø 31,8 mm
Curva Cinelli Vai Ø 31,8 mm
Nastro Cinelli Cork
Reggisella Cinelli Vai Ø 31,6 mm
Guarnitura FSA Omega Compact 46/36T 170/175
Movimento centrale FSA Mega Exo
Deragliatore Shimano 105
Cambio Shimano 105
Catena KMC X11
Pacco pignoni Shimano CS5800 12-28T / 11S
Comandi Cambio Shimano 105
Freni Shimano BR-R317 - 160 mm Rotor Disk Brake
Ruote Alex ATD 490 Rims 30mm - Cinelli Hubs
Gomme Challenge Grifo 700x32 mm
Sella Selle San Marco Cinelli Era
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Bravo, hai beccato il punto critico. ;-)
In effetti con il montaggio standard, anche mettendo i mini v-brake, le leve arrivavano a fondo corsa senza riuscire a frenare la ruota. Figurati che sul banco si riusciva a farla girare a mano. Ho risolto con delle pulegge di riduzione della Problem Solver che moltiplicano la corsa di un fattore 1.9. La frenata non e' da gridare al miracolo, la leva rimane un po' gommosa, pero' e' potente a sufficienza per discese anche molto ripide e lunghe. Probabilmente potrei migliorarla ancora con dei pattini piu' performanti, pero', ripeto, va bene. Se vuoi ti posto una foto dettagliata del particolare.
Secondo te e' venuto un lavoro decente? Io ho gia' percorso circa 1500 km e mi diverto parecchio

A sì... ho capito cosa hai usato; sui Problem Solver ho avuto recensioni contrastanti... qualcuno mi diceva che non ha risolto nulla, qualcuno che gli funzionano bene, tu più o meno confermi che non fanno miracoli ma vanno benone... Avevo visto anche delle leve della tektro e di un'altra marca (ora non mi viene) che pare funzionassero bene con i v-brake... ma sono solo leve freno e dovrebbero essere affiancate dai comandi bar-ends, quelli a levetta da mettere all'estremita della curva... Insomma, esteticamente mi piacerebbero ma non li ho mai usati e non so come mi troverei...
Detto questo, la tua bici non mi pare affatto male, così a guardarla! Non ha certo una geometria da competizione ma non risulta sgraziata, anzi... direi che non puoi lamentarti di sicuro del risultato. Se poi ti ci diverti e va bene, credo che non puoi che esserne contento!... La bici, alla fine dei conti, deve essere buona per chi ci sta sopra! ;-)
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
A sì... ho capito cosa hai usato; sui Problem Solver ho avuto recensioni contrastanti... qualcuno mi diceva che non ha risolto nulla, qualcuno che gli funzionano bene, ;-)

Il funzionamento e' buono. Sono un po' fastidiose da montare perche' il cavo deve fare il giro dentro la puleggia e bisogna fare un po' di prove altrimenti quando va in tensione rimane corto o lungo. Poi in effetti e' una semplice puleggia per cui una volta regolata non fa altro che moltiplicare la corsa del filo. Se il rapporto fosse poco piu' lungo, diciamo 2.5 invece di 1.9, sarebbero perfette.
 

stebec77

Biker novus
10/8/07
23
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao. Io ho cambiato solo stem(-1cm), dischi dei freni, sella e reggisella in linea!
Ciao ho lo stesso modello di bici preso nello stesso posto... Mi piacciono molto le modifiche cromatiche che hai fatto... Dove hai preso reggisella che vorrei metterlo anche io.... Poi al posto dell'attacco pensavo al nastro manubrio arancio e agli spessori.... Ciao e grazie

Inviato dal mio U65GT utilizzando Tapatalk
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Ciao ho lo stesso modello di bici preso nello stesso posto... Mi piacciono molto le modifiche cromatiche che hai fatto... Dove hai preso reggisella che vorrei metterlo anche io.... Poi al posto dell'attacco pensavo al nastro manubrio arancio e agli spessori.... Ciao e grazie

Inviato dal mio U65GT utilizzando Tapatalk

Ciao, dai un'occhiata su superstarcomponents, hanno un sacco di belle cose :-)
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
Ecco la mia "Rosina" in veste Touring e Strada (pronta per i 4 passi)
 

Allegati

  • WP_20150911_001.jpg
    WP_20150911_001.jpg
    219,3 KB · Visite: 279
  • Sight_2015_10_19_122742_917.jpg
    Sight_2015_10_19_122742_917.jpg
    343 KB · Visite: 225
  • WP_20150810_15_29_01_Pro.jpg
    WP_20150810_15_29_01_Pro.jpg
    381,6 KB · Visite: 221

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
non posso darvi molti riscontri praticamente non ci sono ancora uscito, solo qualche km per provarla e nessun sterrato....cmq l'impressione è che sia semplice, facile e fluida...
 

Classifica mensile dislivello positivo