[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Punta Ala, Punta Ala. Non sono trail che uno vorrebbe fare tutti i giorni. Nonostante siano ad un'oretta e un quarto di macchina quest'estate ci sono stato solo 2 volte. Il 301 flow all'inizio e molto severo sulla seconda parte. Il Tre Dita molto molto severo. Non ho avuto ancora il coraggio di fare il Rock Oh. Molto piu' godibili invece i trail lato Cala Violina che non presentano difficolta' estreme. In ogni caso le prime 2 sono tracce che non mi sognerei mai di fare con una Nerve neanche se avesse una Pike anche perche' come diceva giustamente SteFagg, non solo determinati tipi di trail richiedono bici un po' piu' spinte, ma molti passaggi richiedono anche discrete velocita' per essere affrontati, oppure ci cadi dentro.

Scusate l'OT e comunque sto aspettando che mettano ste benedette Nerve sul sito per capire che fare (sostituire il frontino con una Nerve 29).
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Punta Ala, Punta Ala. Non sono trail che uno vorrebbe fare tutti i giorni. Nonostante siano ad un'oretta e un quarto di macchina quest'estate ci sono stato solo 2 volte. Il 301 flow all'inizio e molto severo sulla seconda parte. Il Tre Dita molto molto severo. Non ho avuto ancora il coraggio di fare il Rock Oh. Molto piu' godibili invece i trail lato Cala Violina che non presentano difficolta' estreme
Stesse esperienze...aggiungo il Sasserelli che però non mi è piaciuto come le altre discese, il Rocco mai fatto neppure io...la parte in fondo non è roba per tutti... :omertà:
In ogni caso le prime 2 sono tracce che non mi sognerei mai di fare con una Nerve neanche se avesse una Pike anche perche' come diceva giustamente SteFagg, non solo determinati tipi di trail richiedono bici un po' piu' spinte, ma molti passaggi richiedono anche discrete velocita' per essere affrontati, oppure ci cadi dentro
Appunto... :medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Punta Ala, Punta Ala. Non sono trail che uno vorrebbe fare tutti i giorni. Nonostante siano ad un'oretta e un quarto di macchina quest'estate ci sono stato solo 2 volte. Il 301 flow all'inizio e molto severo sulla seconda parte. Il Tre Dita molto molto severo. Non ho avuto ancora il coraggio di fare il Rock Oh. Molto piu' godibili invece i trail lato Cala Violina che non presentano difficolta' estreme. In ogni caso le prime 2 sono tracce che non mi sognerei mai di fare con una Nerve neanche se avesse una Pike anche perche' come diceva giustamente SteFagg, non solo determinati tipi di trail richiedono bici un po' piu' spinte, ma molti passaggi richiedono anche discrete velocita' per essere affrontati, oppure ci cadi dentro.

Scusate l'OT e comunque sto aspettando che mettano ste benedette Nerve sul sito per capire che fare (sostituire il frontino con una Nerve 29).

Infatti.
La mia affermazione su punta ala da fare come un galletto .. Con pike.. Era x stefagg.

Infatti stefagg la pike c'è l'ha sull'enduro


Sulle nuove Nerve e le CF.. Disperse.
Infatti.. Non so' cosa aspettano
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
comunque è proprio vero che la storia si ripete. Anche in questo topic.
A ondate si riprende sempre il solito discorso sull'aumento dell'escursione della forcella, e scommetto che se soltanto si potesse la si proporrebbe anche sul carro... :smile:
Quello che allora mi chiedo è: ma perché mai ci si è comprata una nerve quando si desiderava di fatto una spectral? :hahaha:
Parlando seriamente, io credo che si parli molto spesso di prestazioni in discesa, di angoli sterzo, di escursioni, di stem corti e di freni potenti, tralasciando di considerare alcuni aspetti importanti. La nostra nerve è una scalatrice d'eccezione, adatta a lunghi giri di giorni interi, comoda, divertente, ben bilanciata e poco stancante rispetto alle sorellone più "tettone".
Ed è bene che sia cosi, è concepita per questo. Certo, niente vieta che venga utilizzata in modo più gravoso specialmente con alcuni accorgimenti, ma se andiamo veramente a guardare i costi e i benefici, in tutta onestà ne vale davvero la pena?
E poi, lo dico sinceramente, non ho mai visto sul forum una cosa simile a quella che leggo spesso su questo topic. Chiunque compri una bici tendenzialmente fa modifiche, miglioramenti, monta componenti migliori, alleggerisce, trova il proprio set up ideale, ma davvero stravolgere le geometrie e le caratteristiche di un mezzo pensato per certi standard lo trovo piuttosto assurdo. Anche solo parlare di una forcella da 150 o di ruote da 2.50 sulla nerve (giusto per fare un esempio, non prendetevela) mi pare francamente un pò un'assurdità: a quel punto perché non una forcella a doppia piastra su una front? già che siamo in vena di storpiare un mezzo :smile:
Io tempo fa mi sono fatto un paio di conti. Per rendere la nerve una specie di "spectral minore" (perchè posso fare i salti mortali ma la nerve non sarà mai una spectral) avrei speso circa 1000 euro...
A conti fatti ho aggiunto qualcosa e ho affiancato un altro mezzo più discesaiolo.
L'altra possibilità sarebbe stata vendere la nerve e aggiungendo qualcosa prendere la spectral, ma ho preferito avere due bici...
Poi insomma, ognuno faccia quello che vuole, per carità, io diciamo che ho dovuto considerare anche sulla base di qualche acciacco fisico, ognuno valuterà in base alle sue esigenze.
L'unica cosa che mi sento davvero di consigliare è di pensare bene ai mezzi che si acquistano, e se i propri percorsi cambiano (succede anche quello, e a molti di noi in effetti è capitato questo) di valutare l'acquisto dei mezzi idonei per farli, senza cercare di piegare a diverse esigenze un mezzo creato per fare altro.
Detto questo davvero non ho altro da aggiungere sull'argomento, scusate se mi sono dilungato..
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Detto questo davvero non ho altro da aggiungere sull'argomento, scusate se mi sono dilungato..

Aggiungo io una cosa : qui sono tutti fenomeni ed enduristi (se non ho 170 mm di escursione non mi muovo) ma la verità è che per il 90% dei biker una Nerve non solo sarebbe sufficiente ma pure sovradimensionata :-)

Altra considerazione del tutto personale : piuttosto che prendere il modello base o giu' di li' e poi spenderci mille euro di upgrade ritengo sia meglio puntare su un modello intermedio ben allestito e poi tenerselo cosi' come sta....
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Quello che allora mi chiedo è: ma perché mai ci si è comprata una nerve quando si desiderava di fatto una spectral?
Personalmente, non avevo bisogno di una Spectral, perché avevo già una enduro. Al contrario, mi serviva una bici più leggera e tranquilla, perché la maggior parte dei giri che faccio non necessitano di una enduro, anche se qua e là la discesa scassata capita sempre. Quindi la Nerve mi bastava così com'era, in teoria; ma proprio il fatto di avere una enduro, sono abituato a guidare in un certo modo, e mi sono accorto alla svelta che un ritocchino alla forca non ci sarebbe stato male. Poi, non è solo questione di escursione, tra la Fox di serie e la Sektor che ho messo non si tratta solo di due centimetri di differenza, sono due attrezzi ben diversi.
Per il resto, sono d'accordissimo ed è quello che dico anch'io spesso e volentieri. Ma credo sia normale essere un po' intimoriti dal peso e dalle geometrie di una enduro, si prende una bici più votata alla salita, ma ci si rende conto alla svelta dei limiti del mezzo in discesa...e allora partono gli upgrade,,, :medita:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Aggiungo io una cosa : qui sono tutti fenomeni ed enduristi (se non ho 170 mm di escursione non mi muovo) ma la verità è che per il 90% dei biker una Nerve non solo sarebbe sufficiente ma pure sovradimensionata
Certo, c'è chi ci va a passeggio con la 170, ma c'è anche chi fa enduro e gli ci vuole una bici adatta, salvo distruggerla alla svelta (e rischiare più facilmente di distruggersi anche per sé). Poi, è una questione di manico...è vero che la Nerve se la dai in mano a un fenomeno ci fa di tutto e di più, ma è anche vero che al biker della domenica un mezzo che perdona un po', non fa scomodo per niente...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Personalmente, non avevo bisogno di una Spectral, perché avevo già una enduro. Al contrario, mi serviva una bici più leggera e tranquilla, perché la maggior parte dei giri che faccio non necessitano di una enduro, anche se qua e là la discesa scassata capita sempre. Quindi la Nerve mi bastava così com'era, in teoria; ma proprio il fatto di avere una enduro, sono abituato a guidare in un certo modo, e mi sono accorto alla svelta che un ritocchino alla forca non ci sarebbe stato male. Poi, non è solo questione di escursione, tra la Fox di serie e la Sektor che ho messo non si tratta solo di due centimetri di differenza, sono due attrezzi ben diversi.
Per il resto, sono d'accordissimo ed è quello che dico anch'io spesso e volentieri. Ma credo sia normale essere un po' intimoriti dal peso e dalle geometrie di una enduro, si prende una bici più votata alla salita, ma ci si rende conto alla svelta dei limiti del mezzo in discesa...e allora partono gli upgrade,,, :medita:

Concordo pienamente con stefagg.

Un enduro non mi servirebbe se non x quelle 2/3 volte che vado in bike park o in qualche giro particolare. La spectral non saprei.. dovrebbe salire come la Nerve.

Per cui ..la Nerve è la più indicata x il mio uso.
Ci si dimentica appunto il discorso fox.. e visto che in salita la Nerve va bene cosi com'e' (si può al max intervenire x limare un po' il peso) x quello che concerne la discesa..invece.. Margini di miglioramento ce ne sono eccome.

Con nughi anche se capisco il suo discorso.. concordo solo parzialmente.
Si discorso fatto più volte ma sempre attuale. :)
Freni reverbe e forca sono gli up che fanno brutalmente alzare il livello della Nerve.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Altra considerazione del tutto personale : piuttosto che prendere il modello base o giu' di li' e poi spenderci mille euro di upgrade ritengo sia meglio puntare su un modello intermedio ben allestito e poi tenerselo cosi' come sta....

Concordo pienamente.
Col senno di poi .. Avrei dovuto prendere la 8 x avere molte meno paturnie.
Fin che non tocchi con mano non sai
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ritornando al discorso e ragionamento sulla Pike dual.. Ho visto che su tante bike nuove (dalle trail alle enduro) sono ritornate di moda le forche con la doppia escursione (che davano in via di estinzione).

PS. Sito canyon.. Nerve ancora coming soon..
Cavolo aspettano?
E spectral cf 2016 .. Cosa vuol dire? Fino all'anno nuovo non verrà' nemmeno presentata in foto?
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Ritornando al discorso e ragionamento sulla Pike dual.. Ho visto che su tante bike nuove (dalle trail alle enduro) sono ritornate di moda le forche con la doppia escursione (che davano in via di estinzione).

PS. Sito canyon.. Nerve ancora coming soon..
Cavolo aspettano?
E spectral cf 2016 .. Cosa vuol dire? Fino all'anno nuovo non verrà' nemmeno presentata in foto?
Se non sbaglio ho visto la Pike 120/150 a meno di 600 euro su bkdsc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se non sbaglio ho visto la Pike 120/150 a meno di 600 euro su bkdsc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il prezzo vicino alle 500€ della pike inizia ad essere interessante.. Ma.. si dovrebbero poter "segare" 10mm a qui benedetti 150mm .. Ostici x il telaio della Nervuzza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo