Peso di una MTB front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Io su questa Bike che utilizzo per tenermi in forma solo su asfalto sono arrivato a 9,6 Kg da tenere presente che ci sono gomme da 27,5x1,35 con un peso di 230 gr l'una, manubrio in carbonio, forcella in carbonio da 538 gr, sella della royal Seta S1 da 230 gr reggisella Ritchey wcs, attacco manubrio Pro e ho rimosso 2 corone anteriori con deragliatore.Da tenere presente che i cerchi e mozzi sono gli originali, se ci spendo 600 euro per cambiarli di certo a conti fatti vado ad 8,7 Kg. Il tutto con telaio in aluminio.
 

Allegati

  • IMG_0334.jpg
    IMG_0334.jpg
    201,6 KB · Visite: 81

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Io su questa Bike che utilizzo per tenermi in forma solo su asfalto sono arrivato a 9,6 Kg da tenere presente che ci sono gomme da 27,5x1,35 con un peso di 230 gr l'una, manubrio in carbonio, forcella in carbonio da 538 gr, sella della royal Seta S1 da 230 gr reggisella Ritchey wcs, attacco manubrio Pro e ho rimosso 2 corone anteriori con deragliatore.Da tenere presente che i cerchi e mozzi sono gli originali, se ci spendo 600 euro per cambiarli di certo a conti fatti vado ad 8,7 Kg. Il tutto con telaio in aluminio.

Bella!
La mia 27,5 pesa 9,1 kg.... ed ha il telaio in acciaio... :omertà: :smile: :celopiùg:
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Bella!
La mia 27,5 pesa 9,1 kg.... ed ha il telaio in acciaio... :omertà: :smile: :celopiùg:

Complimenti. Premetto che non sono un maniaco del peso, ma se posso risparmiare qualche gr senza alleggerire molto il conto in banca a questo punto sostituisco i componenti.
Potrei sapere che componenti hai utilizzato sulla tua mtb per arrivare a 9,1 Kg partendo da una base ( telaio) che non é certo una piuma?
Monti forcella rigida?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Ciao, prima di tutto mi complimento com te perché hai una stupenda MTB.
Sulla base delle immagini, se mi é possibile vorrei porti una domanda riguardo al canotto forcella.
Dalle foto si denota che il canotto é in carbonio, ti chiedo il perché hai messo un distanziale al di sopra dell'attacco manubrio?
Perdonami la mia ignoranza, ma in rete si trovano istruzioni di montaggio che sconsigliano l'anello al di sopra.
Ti allego un pdf per intenderci.
Grazie
 

Allegati

  • istruzioni-montaggio.pdf
    147,3 KB · Visite: 14

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, prima di tutto mi complimento com te perché hai una stupenda MTB.
Sulla base delle immagini, se mi é possibile vorrei porti una domanda riguardo al canotto forcella.
Dalle foto si denota che il canotto é in carbonio, ti chiedo il perché hai messo un distanziale al di sopra dell'attacco manubrio?
Perdonami la mia ignoranza, ma in rete si trovano istruzioni di montaggio che sconsigliano l'anello al di sopra.
Ti allego un pdf per intenderci.
Grazie

Ti ringrazio per il messaggio cortese, ma a quale delle mie bici fai riferimento?
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Ma quella è solo una foto che ho postato, non è la mia bici.
Comunque il suggerimento sullo spessore è valido in generale.

Visto che in rete ci sono varie istruzioni per il montaggio di una forcella con canotto in carbonio, vedendo le immagini mi é sorto il dubbio.
Solo semplice curiositá. Se il canotto fosse in aluminio non sussiste il problema, da quello che ho capito io col canotto in carbonio non ci vá l ragnetto ma l'espandex che espandendosi contribusce ad una buona chiusura senza incombere a rotture.
Grazie

p.s: Come si dice " prendi l'arte e mettila da parte"
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Visto che in rete ci sono varie istruzioni per il montaggio di una forcella con canotto in carbonio, vedendo le immagini mi é sorto il dubbio.
Solo semplice curiositá. Se il canotto fosse in aluminio non sussiste il problema, da quello che ho capito io col canotto in carbonio non ci vá l ragnetto ma l'espandex che espandendosi contribusce ad una buona chiusura senza incombere a rotture.
Grazie

p.s: Come si dice " prendi l'arte e mettila da parte"

Ciao

Nella bici postata sicuramente non è stato montato un ragnetto classico ma appunto un expander, appunto perchè il cannotto forcella è in carbonio.

Non capisco poi il discorso dello spessorino sopra l'attacco :nunsacci:
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Io su questa Bike che utilizzo per tenermi in forma solo su asfalto sono arrivato a 9,6 Kg da tenere presente che ci sono gomme da 27,5x1,35 con un peso di 230 gr l'una, manubrio in carbonio, forcella in carbonio da 538 gr, sella della royal Seta S1 da 230 gr reggisella Ritchey wcs, attacco manubrio Pro e ho rimosso 2 corone anteriori con deragliatore.Da tenere presente che i cerchi e mozzi sono gli originali, se ci spendo 600 euro per cambiarli di certo a conti fatti vado ad 8,7 Kg. Il tutto con telaio in aluminio.

Ma si parla sempre di MTB?
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Ciao

Nella bici postata sicuramente non è stato montato un ragnetto classico ma appunto un expander, appunto perchè il cannotto forcella è in carbonio.

Non capisco poi il discorso dello spessorino sopra l'attacco :nunsacci:

Ciao,

io non stavo facendo riferimento al ragnetto, di certo chi ha assemblato una bici del genere non é il primo sprovveduto e avrá messo l'espender.
Ho postato un pdf ( in rete ce ne sono altri) dove si sconsiglia ( su canotto in carbonio) di mettere gli spessori alla fine del manubrio.
Ecco spiegato il perché mi sono permesso chi chiedere.

p.s: le iestruzioni di montaggio le rimetto qui.
 

Allegati

  • istruzioni-montaggio.pdf
    147,3 KB · Visite: 5

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Monti forcella rigida?
...:omertà:.....
.. [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] io te la posto..o-o...

27-750x564.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo