Forcella da 100 o 120?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale21

Biker popularis
22/11/05
51
0
0
Ozzano dell'Emilia (Bo)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol Cv Rs 9.2
Ciao a tutti ho da poco acquistato una scott spark team edition con montata una forca Fox F RL da 120 in quanto il venditore mi ha assicurato che è meglio così se non la si usa solo per agonismo. Ufficialmente viene venduta con una forcella da 100 secondo catalogo Scott. Secondo voi la maggior altezza va a modificare la geometria della bici anche per quanto riguarda il peso che grava sull'ammo posteriore o se si trova la posizione giusta va bene anche quella?
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Non so, riguardo alla geometria non credo si stravolga più di tanto, ma dipende piuttosto da quello che ci farai, cioè se ti serve davvero una forka da 120.
 

ale21

Biker popularis
22/11/05
51
0
0
Ozzano dell'Emilia (Bo)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol Cv Rs 9.2
Io la uso molto per escursioni e allenamenti veloci e abbastanza impegnativi quindi mi va bene una 120 soprattutto adesso che le gare sono finite. Però mi piacerebbe provarla con una 100 per vedere se i pesi si distribuiscono diversamente caricando di più l'anteriore, cosa che preferisco. O magari non cambia niente....
Xò mi fa strano che mi vendano una bici che monta una 100 con una 120.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Io la uso molto per escursioni e allenamenti veloci e abbastanza impegnativi quindi mi va bene una 120 soprattutto adesso che le gare sono finite. Però mi piacerebbe provarla con una 100 per vedere se i pesi si distribuiscono diversamente caricando di più l'anteriore, cosa che preferisco. O magari non cambia niente....
Xò mi fa strano che mi vendano una bici che monta una 100 con una 120.

Secondo me se l'utilizzo è questo che dici,
100mm sono più che sufficienti.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Io la uso molto per escursioni e allenamenti veloci e abbastanza impegnativi quindi mi va bene una 120 soprattutto adesso che le gare sono finite. Però mi piacerebbe provarla con una 100 per vedere se i pesi si distribuiscono diversamente caricando di più l'anteriore, cosa che preferisco. O magari non cambia niente....
Xò mi fa strano che mi vendano una bici che monta una 100 con una 120.

Infatti è strano...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bè, con una forcella più corta di 2cm varia abbastanza, sia come geometria, distribuzione dei pesi e taratura, provala così, magari poi ti piace e resti con 120....
 

ale21

Biker popularis
22/11/05
51
0
0
Ozzano dell'Emilia (Bo)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol Cv Rs 9.2
In effetti a provarla non mi trovo tanto con la 120 mi si alleggerisce l'avantreno in salita e nelle discese anche più ripide non sfrutto mai tutta la corsa, rimangono sempre circa 2cm. forse anche perchè tendo ad averla molto dura davanti. Mi consigliate un cambio??
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao, cmq le spark 2009 sono originali con la forka da 120 tranne la rc.
quindi per la geometria e distribuzione dei pesi non dovresti avere problemi,

poi mi sembra strano che nelle discese ripide non sfrutti tutta la corsa(uno dei vantaggi)

ciao
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Secondo me la vera prova la devi fare con le salite ripide,molto ripide. Mi spiego: la mia rocky mountain tsc veniva venduta per forca da 80,io poi un giorno porto la reba a 100 - da allora in salita è diventata inguidabile,la ruota ant si impennava e ricadeva sempre di lato spesso con conseguenze disastrose.non avrei mai creduto che 2 cm in più sconvolgessero tanto l'assetto.
 

Il bema

Biker tremendus
13/10/08
1.017
0
0
36
casa mia
Visita sito
Secondo me la vera prova la devi fare con le salite ripide,molto ripide. Mi spiego: la mia rocky mountain tsc veniva venduta per forca da 80,io poi un giorno porto la reba a 100 - da allora in salita è diventata inguidabile,la ruota ant si impennava e ricadeva sempre di lato spesso con conseguenze disastrose.non avrei mai creduto che 2 cm in più sconvolgessero tanto l'assetto.

Sulla mia biga da arrampicata (la RR8.1) monto una TORA da 100mm e posso dirti che in salita va da matti...specialmente se bloccata...

Sull'altra ho una PIKE 140mm ma è per le discese..in salita con quella è veramente un disastro :D pero' bloccandola a 95mm si va su abbastanza bene (eccetto per i 14.5 kg)
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Si ma la cosa varia da telaio a telaio,
è inutile parlare di escursioni della forka se poi si fa riferimento a + tipi di telaio,
uno può salire bene con la propria biga con una forka da 120,
e poi provarne un'altra e sentire che pur avendo la forka da 100 si alza in salita!!!
Questo è poco ma sicuro!!!
 

ale21

Biker popularis
22/11/05
51
0
0
Ozzano dell'Emilia (Bo)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol Cv Rs 9.2
Ho parlato col venditore per questo discorso e mi ha detto che nella Fox F100 che monto si possono mettere dei distanziali che impediscono il ritorno quindi la forcella diventerebbe da 100. Ma non si modifica anche il funzionamento in questo modo? A me sembra una fatta cosa........
 

AREM

Biker urlandum
Ho parlato col venditore per questo discorso e mi ha detto che nella Fox F100 che monto si possono mettere dei distanziali che impediscono il ritorno quindi la forcella diventerebbe da 100. Ma non si modifica anche il funzionamento in questo modo? A me sembra una fatta cosa........
Se hai una fox non farai mai tutta l'escursione.Cioè se è da 100 dovrai sudare per farla scendere a 90mm,ammenochè non sia particolarmente sgonfia.
Sempre se è una fox,da 120 la si può portare tranquillamente a 100 aprendo dal lato dell'aria e spostando un spinotto che si trova sul pompante.Di conseguenza entreranno anche gli steli più dentro.
 

AREM

Biker urlandum
Sì è una Fox F RL da 120. Mi puoi spiegare come portarla a 100 e se è un'operazione semplice? Grazie mille
Allora,per praticità togli la forcella dalla bici.Poi togli l'aria dalla gamba sx,svita il dado e cerca di recuperae quanto più olio e possibile(è molto denso e poco:diciamo circa 2ml)aiutati con una siringa e consevalo.Ovviamente sene hai la posibilità,cambialo!Ora svita il dado sotto la gamba sx e procurati un martello di gomma e un bicchiere di carta per recuperare l'olio che uscirà.Quì ne verrà fuori poco più di prima:circa 5ml.Quest'olio è diverso da quello di sopra.Infatti è meno denso.Per questa operazione procedi così:metti la fork in una morsa, avendo cura di interporre due pezzi di legno.Con una mano terrai il bicchiere sotto il perno da cui hai già tolto il dado e l'atra dai con il martello di gomma.Ad un certo punto entrerà dentro e uscirà l'olio.Togli la fork dalla morsa e spingendo a fondo corsa e aiutandoti con un cacciavite che introdurrai nel foro di sotto, da cui è uscito l'olio,estrarrai il pompante.Su di esso vi sono dei fori.Su uno di questi vi è un rondellone di plastica fissato con uno spinotto.Aiutati con un piccolo caccivite e piccoli colpi di martello ad estrare lo spinotto e una volta tolto riposizina la rondella sul foro appena sopra reiserendo lo spinotto.A questo punto rimetti il pompante nella fork spingendolo con le dita almeno fin oltre la filettatura superiore.Adesso capovolgi la fork e rimetti l'olio meno denso dal foro di sotto.Sempre con fork capovolta,spingila a fondo corsa e aiutandoti con il manico di un cacciavite spingi lo stantuffo da sotto finche non esce di nuovo il perno da sotto.Avvitalo serrando senza esagerare.Rimetti la fork dritta e introduci l'olio più denzo da sopra.Metti il tappo e rigonfia la fork rifacendo il sag.Per questa fork il sag va più o meno da 10 a 16mm.Buon lavoro!
 

Classifica mensile dislivello positivo