front cattiva o fat

alfio2001

Biker novus
12/4/05
28
0
0
Visita sito
ciao a tutti, non sono nuovo del forum e non sono nuovo della mtb. dopo circa 12 anni la mia mtb ha deciso di mollarmi (ed era pure ora).

Si è crepato il telaio o almeno ci spero ed è quello che sto raccontando a mia moglie.
La Carnielli che mi sta laciando era per lo più da xc anche se quando la ho presa l'xc manco esisteva.

nel tempo ho capito che forse a me piace qualcosa di diverso, mi piace fare sterrati impegnativi anche in discesa e quindi mi stavo guardando intorno.

Dopo ricerche e qualche test avrei deciso per la mondraker vantage r. Di questa bici mi piace tutto e anche il prezzo rientra nel mio budget.

Poi purtroppo ho visto bene le fat e mi sono innamorato anche di loro. Tutte e due è impossibile.

La fat che mi attrae di più è la canyon dude cf con forcella rigida. che mi dite? front cattiva o fat? entrambe mi piacciono da morire.

L'uso che ne farei comprende anche asfalto ma potrei farne a meno ;)
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Se i tuoi percorsi prevedono asfalto, personalmente lascerei perdere la fat, è un trattore le ruote larghe e la pesantezza complessiva della bici la rendono lenta e pigra. Se vuoi fare am, ti piacciono i sentieri sconnessi e vuoi divertirti in discesa allora tra le due la vantage è la bike che fa per te. La fat te la sconsiglio.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Spesso le fat vengono descritte come bici polivalenti, ma io sono dell'idea che siano bici per chi tiene un andatura più pigra. Se avessi detto che pensaci a una fat ammortizzata la scelta sarebbe stata difficile, ma secondo me se ti piace spingere è meglio la front cattiva!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
questa è la mia , se hai domande chiedi pure , è un pò uppata rispetto all'originale , ma anche dà originale era godibile come bike ( freni a parte che ho trovato pessimi e cambiato dopo la 2°uscita ) .
che dire , non posso che consigliartela , conscio del fatto che sai bene che cosa vai a prendere , ovvero una front con geometrie molto estreme ( angoli aperti e forward geometry ) che richiede una guida molto fisica per esprimersi al meglio , ed in discesa rispetto ad una full una buona tecnica di base , spece nell' uso del corpo...avevo aperto anche un topic in cui descrivevo impressioni d'uso ecc... :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=292018&highlight=la+nuova+bimba
 

Allegati

  • vantage R evo.jpg
    vantage R evo.jpg
    62,9 KB · Visite: 102

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Parli di sterrati impegnativi anche in discesa: di primo acchitto, concorderei con chi ti consiglia il frontino da AM (che io stesso possiedo, accoppiato guarda caso ad un catorcione xc di Carnielli come muletto :-) :-) :-) ).
Dipende, tuttavia, dalle velocità che vuoi tenere: anche la fat in oggetto potrebbe permetterti di affrontare senza problemi parecchi percorsi (d'altronde l'angolo sui 68.5° non è proprio da xc dai...), ma in maniera più rilassata.
La vantage, fra l'altro, è portabandiera in campo HT della "filosofia" Mondraker, con la sua forward geometry, che la rende più stabile sul veloce (a prezzo di una perdita di agilità nello stretto, da quanto sento...ma mi pare ovvio) e la rende perfetta se hai una guida molto aggressiva e proiettata sulll'anteriore.
La fat...beh, di sicuro non tollererà una guida passiva ^_^. Se ne parla parecchio in questi tempi ma, onestamente, continuo a vederla cone la mtb ideale se sai che andrai moltissimo su neve o sabbia. In caso contrario, non riesco a convincermi che possa essere superiore ad una buona AM.
D'altro canto, anche i frontini da AM (che io possiedo e non cambierei per nulla al mondo) sono una categoria di mtb un po' "illogica" (nel senso che, come detto una milionata di volte, una full di pari categoria monata decentemente mediamente è più performante in discesa ed un frontino da xc è più performante in salita), quindi parrebbe un po' il classico bue che da del cornuto all'asino se riolgessi critiche di questo genere alle fat :-).

In definitiva, se spingi ed hai una guida aggressiva, vai di vantage.
Se vuoi andare più tranquillo la fat potrebbe essere un'idea.
Se spingi ma hai una guida più "classica" (carichi poco l'anteriore), forse un altro frontino da AM potrebbe essere più indicato (On-One 456, Commencal Meta HT, ecc ecc ecc).


EDIT: [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] mi ha anticipato...lui certamente, da possessore, potrà chiarirti meglio di me la storia della guida aggressiva richiesta dalla vantage.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao a tutti, non sono nuovo del forum e non sono nuovo della mtb. dopo circa 12 anni la mia mtb ha deciso di mollarmi (ed era pure ora).

Si è crepato il telaio o almeno ci spero ed è quello che sto raccontando a mia moglie.
La Carnielli che mi sta laciando era per lo più da xc anche se quando la ho presa l'xc manco esisteva.

nel tempo ho capito che forse a me piace qualcosa di diverso, mi piace fare sterrati impegnativi anche in discesa e quindi mi stavo guardando intorno.

Dopo ricerche e qualche test avrei deciso per la mondraker vantage r. Di questa bici mi piace tutto e anche il prezzo rientra nel mio budget.

Poi purtroppo ho visto bene le fat e mi sono innamorato anche di loro. Tutte e due è impossibile.

La fat che mi attrae di più è la canyon dude cf con forcella rigida. che mi dite? front cattiva o fat? entrambe mi piacciono da morire.

L'uso che ne farei comprende anche asfalto ma potrei farne a meno ;)

Da quello che scrivi ... sono anch'io propenso a rispondere che per te è meglio la front cattiva (e lo scrivo io che mi sono appassionato molto alle fat), ma per motivazioni diverse da quanto leggo sotto.
Il motivo principale è che dici chiaramente che ti piacciono i fuoristrada impegnativi in discesa; le discese impegnative con ostacoli ripetuti in sequenza sono l'unico terreno dove la fat rigida mi fa rimpiangere la forcella.
Per il resto, non è per nulla vero che non è pedalabile; con le gomme a 1 bar la bici è molto scorrevole in pianura ed in salita (anche su asfalto); mi rendo conto che è controintuitivo e sinceramente anch'io mi aspettavo che fosse durissima da pedalare; ma non è vero !!! suggerisco (umilmente) di non trarre conclusioni per sentito dire o per considerazioni teoriche di buon senso. Provatene una e ve ne renderete conto da soli.

Comunque credo che per te la front cattiva sia meglio; la fat non è cattiva, ma è una bici adatta per trail (in particolare sui terreni cedevoli, non solo neve e sabbia, ma anche fango) e lo spirito giusto con cui prenderla non è quello di fare il tempo, ma quello di massimizzare il divertimento ... perchè molti la trovano estremamente divertente (tanto che spesso chi la compra poi non usa più molto le mtb tradizionali). Ma come ho detto ... lo spirito non deve essere quello della bici "cattiva", perchè non lo è. La Salsa Beargrease la chiamano tutti "orsetta" ... mai nome fu più azzeccato ... e non è certo un nomignolo "cattivo".
 

alfio2001

Biker novus
12/4/05
28
0
0
Visita sito
grazie a tutti dei consigli. sono sempre piu propenso a una front rigida e la mondraker è quella che mi piace di piu ma ne sto valutando molte altre

per la fat forse riesco a provarne una rigida così capisco. grazie e vi facccio sapere ;)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao a tutti, non sono nuovo del forum e non sono nuovo della mtb. dopo circa 12 anni la mia mtb ha deciso di mollarmi (ed era pure ora).

Si è crepato il telaio o almeno ci spero ed è quello che sto raccontando a mia moglie.
La Carnielli che mi sta laciando era per lo più da xc anche se quando la ho presa l'xc manco esisteva.

nel tempo ho capito che forse a me piace qualcosa di diverso, mi piace fare sterrati impegnativi anche in discesa e quindi mi stavo guardando intorno.

Dopo ricerche e qualche test avrei deciso per la mondraker vantage r. Di questa bici mi piace tutto e anche il prezzo rientra nel mio budget.

Poi purtroppo ho visto bene le fat e mi sono innamorato anche di loro. Tutte e due è impossibile.

La fat che mi attrae di più è la canyon dude cf con forcella rigida. che mi dite? front cattiva o fat? entrambe mi piacciono da morire.

L'uso che ne farei comprende anche asfalto ma potrei farne a meno ;)


li vedo come mezzi molto differenti come comportamento, nel senso che una front da AM la prendi per divertirti ed andare forte in discesa, con una guida aggressiva, attiva, che porti il mezzo al limite. La front aggressiva chiede la discesa.
La FAT invece la vedo più come bici da usare per giri più lunghi, che se la cava alla grande sui fondi più difficili, ripidi con scarsa aderenza, ma non è certo una bici adatta ad aggredire le discese.

tutto sta nei percorsi che intendi fare.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....in casa mondraker , rispetto alla mia vantage , con la serie nuova hanno mantenuto più o meno gli stessi allestimenti , ma hanno aumentato i prezzi del 5 % e hanno anche aumentato il peso di mezzo kg !!!


...sarò ignorante in materia , ma non capisco certe scelte di mercato !!!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
.....La front aggressiva chiede la discesa.
La FAT invece la vedo più come bici da usare per giri più lunghi....

condivido in buona parte ma....basta adattarsi e con la front cattiva c fai anche giri lunghetti. :spetteguless:

oggi 62 in tutto....di cui 2 volte un tratto misto xc per raggiungere e tornare dal doppio percorso di da 26km pieno di saliscendi, discese tecniche e rocce (oggi scivolosissime!!!)

e insomma, alfio2001.....vai con una bella "endurigide" (detto alla francese) e benedirai il giorno in cui hai deciso di comnprarla!!!:spetteguless:
 

Allegati

  • IMG-20141220-WA0007.jpg
    IMG-20141220-WA0007.jpg
    60,3 KB · Visite: 38

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
....in casa mondraker , rispetto alla mia vantage , con la serie nuova hanno mantenuto più o meno gli stessi allestimenti , ma hanno aumentato i prezzi del 5 % e hanno anche aumentato il peso di mezzo kg !!!


...sarò ignorante in materia , ma non capisco certe scelte di mercato !!!


guarda le avevo valutate le mondraker per una bici da AM anche io
perchè a quanto sapevo sicuramente qualche anno fa avevano ottimi prezzi, poi vado a vedere il listino e vedo bici molto care a livello di trek specialized cannondale, non me l'aspettavo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
guarda le avevo valutate le mondraker per una bici da AM anche io
perchè a quanto sapevo sicuramente qualche anno fa avevano ottimi prezzi, poi vado a vedere il listino e vedo bici molto care a livello di trek specialized cannondale, non me l'aspettavo.

...sono rincarate negli ultimi anni , io chiaramente l'ho scelta per 2 motivi , in primis , telaio con forward geometry e geometrie molto particolari che in altri marchi non si trovano , e la linea , cmq molto originale e particolare ...in un mondo di bike tutte con tubazioni ovali o rotonde , quelle sezioni esagonali dei tubi , mi hanno subito colpito !
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...poi vado a vedere il listino e vedo bici molto care a livello di trek specialized cannondale, non me l'aspettavo.


non credo che abbiano nulla da invidiare....ormai mondraker è un marchio top e se la gioca alla pari, tant'é che a differenza di molti costruttori, è uno di quelli che propone innovazioni tecniche....leggasi forward geometry. :spetteguless:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Da sostenitore delle full da AM, anche e soprattutto per questioni di età, ti consiglio la front da AM, magari in acciaio, ammesso che la trovi. Ma se sei già da un po' negli anta vai di fulll e non te ne pentirai!
 

Classifica mensile dislivello positivo