Salti con sospensioni Fox in modalità Trail

DR-F4-M

Biker popularis
19/8/13
54
1
0
Visita sito
Salve, vorrei porre un quesito specifico sul setting delle sospensioni FOX 2014-2015.
Ho una bici (scott genius LT) equipaggiata con forcella FOX 36 Float Factory CTD FIT Air 170mm, pp15;
e ammortizzatore FOX Float CTD 216mm.

Peso 70 kg e con le sospensioni ad aria sento il "solito problema":
- se le setti con un sag generoso (nel mio caso la forcella a 50psi), lavorano bene sul guidato ma vanno a pacco nei salti di 1mt. circa
- se le setti con sag ridotto (forcella a 60 psi), lavorano in maniera troppo secca, copiando dimeno le asperità, ma sui salti non vanno a pacco


Mi chiedevo se possa essere consentito e non dannoso impostare (tramite il twniloc della scott) le sospensioni in modalità Trail quando si effettuano i salti, così da avere una chiusura maggiore della compressione idraulica e ottenere un minor affondamento, evitando di andare a pacco.

In due parole la domanda è: si danneggia qualcosa delle sospensioni se si effettuano salti con le sospensioni settate in modalità Trail?

PS: provengo da anni di esperienza nell'enduro in moto, dove puoi cucirti addosso una sospensione grazie alla taratura del pacco lamellare, cosa che purtroppo manca alle sospensioni da bici
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Prima non ti conviene controllare se la forcella é ben lubrificata?Molte volte scorrono male perché sono secche di olio nelle camere.
Tornando alla tua domanda: il ctd lavora sul freno in compressione,andando a prendere grossi urti con la compressione troppo chiusa potrebbe portare a danneggiare le valvoline dell'idraulica.Dovrebbero comunque essere presenti delle valvole boost che si aprono quando l'urto raggiunge una certa entitá.
Una domanda: il twin lock della scott quando é azionato non ti riduce anche il travel della sosp post?!
 

DR-F4-M

Biker popularis
19/8/13
54
1
0
Visita sito
nel mio caso (genius lt 720 2015) il twin lock non riduce il travel al posteriore, ma chiude la compressione come avviene per la forcella
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.205
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Potresti chiedere al tuo meccanico di aggiungere un po'di olio float alla camera pneumatica (5cc in più già si sentono) così da rendere la forcella più progressiva nei salti così da poterla utilizzare aperta
 

Classifica mensile dislivello positivo