Passaggio a Gravel (?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao a tutti!
Riconosco che la moda "gravel" mi ha messo addosso una discreta scmmia:i-want-t: e, dati gli impegni lavorativi, famigliari e simili, comincio a riconoscere tutti i limiti della mountain bike. :cry:
Mi spiego: abitando a Ferrara, ne adoro il territorio e ho sempre abbracciato la filosofia di poter uscire di casa con la "biga" anziché montare il portabici, caricare la macchina e guidare almeno due ore tra andata e ritorno per un'escursione; perciò, per quanto ami i grandi dislivelli, i boschi e i paesaggi alpini e appenninici, li vedo più come uno sfizio che mi posso concedere durante le ferie che come un'attività che posso svolgere con frequenza (5000m di dislivello in 5 uscite, 30m nelle restanti 40 "plug and play").

Dunque, sto sinceramente pensando di vendere la mia prima "bimba" (qui descritta), per passare ad una bicicletta più adatta al mio territorio e ad attività come gravel e gentlemen races che, per moda o per "onore", si stanno sviluppando e condivido appieno :freeride:.
Cosa ne pensate? Mi chiedo se sia lecito chiedere per la mia almeno 400€ (nel mercatino ci sono mtb montate mooolto peggio a cifre superiori), se sia da considerare un negoziante per la trattativa dell'usato (non sono esperto in questo campo) e valutare la permuta e soprattutto se qualche altro forumendolo abbia avuto simili idee ed esperienze.

Grazie!
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Nom conosco il tuo territorio ma io la gravel la vedo come un'alternativa alla bdc piuttosto che alla mtb, quindi piuttosto di un cambio cercherei di averla come mezzo alternativo
Ciao!
Per inquadrare quanto basta il territorio, sappi che in una uscita di quelle più frequenti sono solito trovare 100m di dislivello positivo in circa due ore. Parliamo di argini e strade di campagna (foto di paesaggio tipico)... poca montain insomma!
E inoltre non sono nelle condizioni economiche di avere un parco bici, la vendita della mtb sarebbe un aiutino all'acquisto.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Ciao!
Per inquadrare quanto basta il territorio, sappi che in una uscita di quelle più frequenti sono solito trovare 100m di dislivello positivo in circa due ore. Parliamo di argini e strade di campagna (foto di paesaggio tipico)... poca montain insomma!
E inoltre non sono nelle condizioni economiche di avere un parco bici, la vendita della mtb sarebbe un aiutino all'acquisto.

se effettivamente utilizzi la bici sono in quelle circostanze la gravel è la bici giusta, considerando anche che potresti usarla come alternativa alla bici da strada.Certo, poi la moda "gravel" ci sta prendendo un pò tutti.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti!
Riconosco che la moda "gravel" mi ha messo addosso una discreta scmmia:i-want-t: e, dati gli impegni lavorativi, famigliari e simili, comincio a riconoscere tutti i limiti della mountain bike. :cry:
Mi spiego: abitando a Ferrara, ne adoro il territorio e ho sempre abbracciato la filosofia di poter uscire di casa con la "biga" anziché montare il portabici, caricare la macchina e guidare almeno due ore tra andata e ritorno per un'escursione; perciò, per quanto ami i grandi dislivelli, i boschi e i paesaggi alpini e appenninici, li vedo più come uno sfizio che mi posso concedere durante le ferie che come un'attività che posso svolgere con frequenza (5000m di dislivello in 5 uscite, 30m nelle restanti 40 "plug and play").

Dunque, sto sinceramente pensando di vendere la mia prima "bimba" (qui descritta), per passare ad una bicicletta più adatta al mio territorio e ad attività come gravel e gentlemen races che, per moda o per "onore", si stanno sviluppando e condivido appieno :freeride:.
Cosa ne pensate? Mi chiedo se sia lecito chiedere per la mia almeno 400€ (nel mercatino ci sono mtb montate mooolto peggio a cifre superiori), se sia da considerare un negoziante per la trattativa dell'usato (non sono esperto in questo campo) e valutare la permuta e soprattutto se qualche altro forumendolo abbia avuto simili idee ed esperienze.

Grazie!


io ho fatto un percorso simile ma per evitare di buttare soldi ho fatto così, cercando di controllare, ad ogni passaggio, se il mio percorso tipico fosse ancora "godibile".
1) prima ho provato a montare dei 35 da cx sulla mtb, bloccando la forcella
2) al che ho levato la forca e ho messo una rigida in carbonio, spesa 150 su on-one.uk.

3) ho preso una gravel :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io un'idea del territorio ce l'ho, e secondo me una gravel è una bici perfetta.
potendo non rinuncerei ad avere una mtb per le escursioni in collina/montagna anche se non troppo frequenti, ma in caso di bici unica forse sì, una gravel ti può dare più soddisfazioni
 

simo24v

Biker novus
26/3/14
44
0
0
42
Mogoro
Visita sito
Penso che la gravel sia perfetta per i percorsi che fai, come la vorrei anche io una ma ho già bdc ed mtb. Altrimenti potresti pensare ad una bella front con cui cambiare ruote in base al percorso che decidi fare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
io ho fatto un percorso simile ma per evitare di buttare soldi ho fatto così, cercando di controllare, ad ogni passaggio, se il mio percorso tipico fosse ancora "godibile".
1) prima ho provato a montare dei 35 da cx sulla mtb, bloccando la forcella
2) al che ho levato la forca e ho messo una rigida in carbonio, spesa 150 su on-one.uk.

3) ho preso una gravel :-)

Grazie del consiglio! Non ti nascondo che da un paio di inverni uso gomme da dirt (non mi vanno giù, le sottili sulla mtb) e passo più tempo con la forca bloccata che libera, quindi sono molto vicino alla tua soluzione! Cos'hai preso?

io un'idea del territorio ce l'ho, e secondo me una gravel è una bici perfetta.
potendo non rinuncerei ad avere una mtb per le escursioni in collina/montagna anche se non troppo frequenti, ma in caso di bici unica forse sì, una gravel ti può dare più soddisfazioni
È proprio il mio ragionamento grazie!

Ma nessuno ha "rinunciato" alla mtb per una gravel? :nunsacci::pirletto:
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Ma nessuno ha "rinunciato" alla mtb per una gravel? :nunsacci::pirletto:

Come prima bici avevo comprato una focus wistler 29R, ma dopo pochi mesi mi sono reso conto che facevo quasi solo asfalto e qualche strada bianca e la mtb non fosse il mezzo più idoneo.
Quindi ho approfittato delle Schwinn in "offerta" che molti sul forum hanno comprato, ho rivenduto la mia mtb e comprato la gravel.
Per il mio utilizzo e i percorsi che faccio (molti saliscendi, strade secondarie abbastanza mal ridotte, qualche strada bianca) mi trovo decisamente meglio con la gravel!
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Come prima bici avevo comprato una focus wistler 29R, ma dopo pochi mesi mi sono reso conto che facevo quasi solo asfalto e qualche strada bianca e la mtb non fosse il mezzo più idoneo.
Quindi ho approfittato delle Schwinn in "offerta" che molti sul forum hanno comprato, ho rivenduto la mia mtb e comprato la gravel.
Per il mio utilizzo e i percorsi che faccio (molti saliscendi, strade secondarie abbastanza mal ridotte, qualche strada bianca) mi trovo decisamente meglio con la gravel!
 

davgam

Biker popularis
29/8/09
83
0
0
Visita sito
A me piace scorazzare in giro x la bassa , sto usando una transition raptus montata ss (40×16) con il nuovo cowchipper di salsa.un missile , ma anche molto comoda, merito Dell'acciaio.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Ma nessuno ha "rinunciato" alla mtb per una gravel? :nunsacci::pirletto:

Bè non è che poi con la gravel ci puoi fare tutto tutto tutto...

io la mtb rigida l'ho tenuta da parte e alla fine tra questa, la gravel e una vecchissima bdc, il 99% delle uscite che organizzano i miei amici riesco a farmele. Poi quando mi vedono che non c'ho le sospensioni, borbottano e io rispondo:
"è una rappresaglia contro quelli che girano per Roma con la mtb full".

Ciao
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Anch'io abito nella stessa zona, qui nella bassa veronese abbiamo gli stessi paesaggi. Avendo sia la front che la full, ho deciso di vendere la front e di sostituirla con una gravel. Ci ho pensato molto e mi sembra la soluzione più logica dato che durante la settimana non faccio dislivelli ne fuoristrada impegnativi, e nel fine settimana scappo in montagna con la full


Inviato da telefono intelligente utilizzando Tapatalk
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
A me piace scorazzare in giro x la bassa , sto usando una transition raptus montata ss (40×16) con il nuovo cowchipper di salsa.un missile , ma anche molto comoda, merito Dell'acciaio.

Ciao, intendevi forse una Transition Rapture... che è esattamente lo stesso telaio che ho appena preso e che adesso è in fase di allestimento. Deve essere davvero una bici molto appagante, non vedo l'ora di provarla. L'ho montata con gruppo Sram Rival 1X (42 davanti e cassetta 11-36), ruote con cerchio Hope Tech XC 29er e con mozzi Hope, curva Salsa Cowchipper, reggisella ed attacco Thompson, sella WTB, freni meccanici Avid BB7.
Appena pronta vado di fotografie
Ciao
Avvomac
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao, intendevi forse una Transition Rapture... che è esattamente lo stesso telaio che ho appena preso e che adesso è in fase di allestimento. Deve essere davvero una bici molto appagante, non vedo l'ora di provarla. L'ho montata con gruppo Sram Rival 1X (42 davanti e cassetta 11-36), ruote con cerchio Hope Tech XC 29er e con mozzi Hope, curva Salsa Cowchipper, reggisella ed attacco Thompson, sella WTB, freni meccanici Avid BB7.
Appena pronta vado di fotografie
Ciao
Avvomac

Spettacolo! Attendiamo pics
 

Marco 79

Biker popularis
3/8/10
58
6
0
Visita sito
Ciao a tutti, da qualche anno, dalla primavera all'autunno, faccio il tragitto casa-lavoro in bici. Si tratta di 15+15 Km al giorno, metà asfalto e metà sterrato (stradine battute di campagna),in pianura. Attualmente utilizzo per questo il mio muletto, una Olympia Pro race, mtb da 26 montata con Reba e gruppo XT.
Va benissimo allo scopo, ma scoprendo il mondo gravel mi sono convinto a sostituirla, pensando che una bici di questo tipo sia più adatta, non tanto nello sterrato quanto sul tratto asfaltato, dove la mtb richiede un poò più di gamba.
Mi sono messo quindi alla ricerca di una gravel, ma nelle gamme dei produttori vedo più che altro ciclocross, o almeno mi sembrano tali guardando le geometrie. Mi potreste indicare qualche modello chiaramente gravel? La Canyon Inflite si può definire così?
Secondo voi avrei significativi vantaggi cambiando tipologia di bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo