Pareri casco BELL SUPER 2R

  • Creatore Discussione Steve In Wonderland
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao a tutti, sono interessato al casco BELL SUPER 2R... faccio prevalentemente all mountain quindi ho bisogno di un casco ben aerato per le salite (da me in estate fà molto caldo), ma non mi dispiacerebbe aggiungere un pò di protezione nelle discese.
Il casco in oggetto mi sembrerebbe ottimo: sembra piuttosto fresco, ottimo senza mentoniera per le salite, e in poco tempo si aggancia la mentoniera e dà quella sicurezza in più nelle discese, senza ridurre drasticamente l'aerazione.
Ma è veramente così?
Il sistema di aggancio è pratico e robusto?
Di circonferenza cranica ho circa 56-57 cm, che taglia dovrei prendere secondo voi? La M?
Mi lascia un filo perplesso la completa assenza di retine anti-insetti nelle prese d'aria, non è un problema? :nunsacci:
Chiedo gentilmente pareri da parte dei possessori! Pro e contro! :prost:
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, sono interessato al casco BELL SUPER 2R... faccio prevalentemente all mountain quindi ho bisogno di un casco ben aerato per le salite (da me in estate fà molto caldo), ma non mi dispiacerebbe aggiungere un pò di protezione nelle discese.
Il casco in oggetto mi sembrerebbe ottimo: sembra piuttosto fresco, ottimo senza mentoniera per le salite, e in poco tempo si aggancia la mentoniera e dà quella sicurezza in più nelle discese, senza ridurre drasticamente l'aerazione.
Ma è veramente così?
Il sistema di aggancio è pratico e robusto?
Di circonferenza cranica ho circa 56-57 cm, che taglia dovrei prendere secondo voi? La M?
Mi lascia un filo perplesso la completa assenza di retine anti-insetti nelle prese d'aria, non è un problema? :nunsacci:
Chiedo gentilmente pareri da parte dei possessori! Pro e contro! :prost:

Ciao, te lo consiglio vivamente!
Senza mentoniera lo porti tranquillamente come un normale casco da Am.
E' sufficientemente areato e leggero da non disturbare quando sei in salita.
Al momento in cui devi scendere puoi montare la mentoniera che sicuramente aumenta molto la protezione in caso di caduta.
Il meccanismo di aggancio è solido e ben fatto ma non è facile da azionare con il casco indossato. E' meglio toglierlo per montare la mentoniera.
Per la taglia prendi una M, non dovresti avere sorprese!
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Preso settimana scorsa e provato in val di sole domenica sotto un diluvio... sempre con mentoniera agganciata... leggero, ben areato, anche con la mentoniera agganciata pedalare non è un problema, ovvio che se prevedo tre ore di completa salita la levi... ma se devo far degli strappetti pedalata, non da alcun fastidio! Unica pecca avendo tanti buchi per far passare l'aria, passa anche l'acqua! Ma si risolve con un cappuccio! Bello, solido, comodo, leggero... non appanna la maschera o occhiali essendo che la mentoniera è ben staccata dalla bocca ...per gli insetti nessun problema per ora! Vivamente consigliato!!! Quello rosso poi è uno spettacolo! Che poi è più un arancio che rosso!
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Anche io interessato, ma a parte la recensione sul magazine, non avevo ancora trovato consigli da chi lo ha... Quello che ho adesso ho cannato completamente la taglia. Penso lo rivedrò a breve (e penso di prenderlo)
Accidenti alle 200 cucuzze :'(
Ma non ne posso fare a meno

Rovert su tapatapatapa
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io l'ho preso si deporvillage a 185 € spedito se può essere utile... senza mips però! Velocissimi a spedire e nella consegna! 2 giorni ed era a casa ...dalla Spagna!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Grazie mille per le risposte xymaro e zambo87!

Nessun'altro che lo ha e può fornirci la sua opinione?
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao, te lo consiglio vivamente!
Senza mentoniera lo porti tranquillamente come un normale casco da Am.
E' sufficientemente areato e leggero da non disturbare quando sei in salita.
Al momento in cui devi scendere puoi montare la mentoniera che sicuramente aumenta molto la protezione in caso di caduta.
Il meccanismo di aggancio è solido e ben fatto ma non è facile da azionare con il casco indossato. E' meglio toglierlo per montare la mentoniera.
Per la taglia prendi una M, non dovresti avere sorprese!

Grazie! :prost:
Hai preso la versione normale o quella MIPS?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
piaceva molto anche a me sto casco, premetto che faccio giri di solito salitona e discesa, non a rotta di collo, cmq discesese anche molto sconnesse sicchè una protezione in piu non mi sarebbe mica dispiaciuta, però 200€.....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
l'ho preso anch'io su Deporvillage a 179 € qualche mese fa, in Italia era introvabile.

1375222_orig.jpg


Con una circonferenza della melona di 59 cm ho preso la taglia M .... senza mentoniera mi è perfetto, quando metto la mentoniera è un po' strettino, ma più di un amico mi ha detto che è giusto così, se fosse lasco non farebbe a dovere il compito richiesto.

Il montaggio della mentoniera è semplice e preciso, ma assolutamente da fare col casco in mano. Unica rottura di palle risulta l'uso della sacca idrica se avete un beccuccio con angolo a 90° tipo questo

41%2BCOQ3IWfL._AC_UL200_SR160,200_.jpg


da immagini che ho visto dall'ultima Eurobike sono in uscita nuovi colori.

o-o
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
l'ho preso anch'io su Deporvillage a 179 € qualche mese fa, in Italia era introvabile.

1375222_orig.jpg


Con una circonferenza della melona di 59 cm ho preso la taglia M .... senza mentoniera mi è perfetto, quando metto la mentoniera è un po' strettino, ma più di un amico mi ha detto che è giusto così, se fosse lasco non farebbe a dovere il compito richiesto.

Il montaggio della mentoniera è semplice e preciso, ma assolutamente da fare col casco in mano. Unica rottura di palle risulta l'uso della sacca idrica se avete un beccuccio con angolo a 90° tipo questo

41%2BCOQ3IWfL._AC_UL200_SR160,200_.jpg


da immagini che ho visto dall'ultima Eurobike sono in uscita nuovi colori.

o-o

Il beccuccio della sacca idrica non passa dalla mentoniera? E' così vicina alla faccia?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Il beccuccio della sacca idrica non passa dalla mentoniera? E' così vicina alla faccia?

il fastidio non è tanto quello di portarlo alla bocca ma sputarlo a fine bevuta .... ci passa ma proprio a pelo. Aiutarsi con la mano è una possibilità, ma quando sei in discesa ...... mollare il manubrio non è una mossa intelligente :il-saggi:
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io sono riuscita a bere da una borraccia con su la mentoniera ! Scomodo ne! Ma ero fradicia e non mi andava di togliere il casco e prendere freddo! Una chicca poi è il supporto per le action cam ( io non c'è l'ho) che si può facilmente rimuovere e allacciare, avendo uno strap! Se pensate poi che 200€ siano troppo, provate a vedere quanto costa rifarsi un dente o il naso! ��
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
il fastidio non è tanto quello di portarlo alla bocca ma sputarlo a fine bevuta .... ci passa ma proprio a pelo. Aiutarsi con la mano è una possibilità, ma quando sei in discesa ...... mollare il manubrio non è una mossa intelligente :il-saggi:

Allora non dovrei avere problemi: difficilmente bevo mentre faccio le discese!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Io sono riuscita a bere da una borraccia con su la mentoniera ! Scomodo ne! Ma ero fradicia e non mi andava di togliere il casco e prendere freddo! Una chicca poi è il supporto per le action cam ( io non c'è l'ho) che si può facilmente rimuovere e allacciare, avendo uno strap! Se pensate poi che 200€ siano troppo, provate a vedere quanto costa rifarsi un dente o il naso! ��

In effetti nella mia wishlist c'è anche la action cam, per cui l'attacco mi tornerà molto utile!
Ma prima il casco, che a denti e naso ci tengo! :mrgreen:
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Tra le nuove colorazioni due dedicate a star wars!! Bellissime! Poi verde lime e rosso davvero rosso!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io lo uso da un paio di mesi ma solo per i giri più impegnativi in Appennino.
Abbastanza ventilato, non al livello dell'Hex che uso normalmente ma è inevitabile trattandosi di un casco di diversa tipologia.
La mentoniera è solida e una volta presa la mano si riesce ad agganciarla e sganciarla anche col casco indossato, basta avere cura di sentire con le dita l'aggancio delle fibbie sul casco stesso.
Unico difetto, la ritenzione posteriore sfrega sull'interno provocando un fastidioso cigolio in discesa, devo provare a silenziarlo con una sottile striscia di gommapiuma.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
S

Steve In Wonderland

Ospite
In una discussione precedente ne abbiamo parlato a fondo, è un casco molto versatile e questo inverno ho provato personalmente la robustezza della mentoniera con ben due facciate! La mentoniera con un po' di manualità è facilmente staccabile e rimontabile anche con il casco in testa.

https://vimeo.com/112488463


discussione precedente
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=303708&highlight=super+bell+r2

Sono andato a vedere la discussione e ho visto il video della tua musata! Che dire... per fortuna che è andato tutto bene... :celopiùg:
E grazie per il crash-test più che attendibile! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: DIAZEVR

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Io ho il modello con MIPS e mi ci trovo molto bene, si riesce a respirare decentemente anche con la mentoniera (per provarlo ci ho fatto un giro da 1300m disl+).

Aggiungo che nel caso si portino occhiali da vista si appanna poco (forse merito della buona distanza della mentoniera dalla bocca, forse merito dei trattamenti delle mie lenti...boh!?!)

In conclusione per me un ottimo acquisto, assolutamente consigliabile o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo