pareri e consigli su cantilever

ho cercato qua e là ma ho trovato poco o nulla
per cui apro un post qua (che gravel e cx un po' si somigliano)
sulla mia cx ho cantilever tektro oryx (non ho messo i dischi perchè sono vintage dentro... e neanche voglio metterli)
esiste qualche mescola particolare per pattino o altri pattini di altre marche compatibili che frenino di piu'??
o cambio tutto e metto avid shorty ultimate?? (come mi ha consigliato il mio si vende)
o che altro??
grazie mucio a chi sà piu di me
:))
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
I canty sono stronzi c'è poco da fare, hanno proprio una geometria sbagliata, io li ho odiati tantissimo.
Hanno 2 problemi di fondo:
1 chattering all'anteriore; quando freni il cavo tira i perni sulla forcella verso il punto dove hai lo stopper della guaina, la forcella flette e vibra. Si risolve avvicinando il più possibile lo stopper della guaina ai perni dei canty. Se hai una forcella forata al centro cerca un fermaguaina da avvitare nel buco centrale ed elimina quello sotto la serie sterzo.
2 il pattino percorre una traiettoria molto arcuata per incontrare il cerchio, risultato tocca male e la parte superiore del pattino ha molta più pressione di quella inferiore. Si risolve regolando molto molto bene e con pazienza la posizione del pattino, a seconda del tipo di freno ci sono tecniche diverse cerca un tutorial e seguilo alla lettera. Naturalmente la registrazione va fatta frequentemente e i pattini si consumano comunque male.

Fermi restando i due problemi qui sopra è meglio usare pattini lunghi tipo v-brake e canty molto "larghi" e "piatti" tipo quelli che ti sta consigliando il tuo sivende.

Se sono buoni e ben regolati per un po' frenano poi vanno riregolati. Nel cx non è un problema perchè si frena poco e si gira poco, anzi la supermodulabilità aiuta nel fango viscido, per altri usi ormai ci sono freni migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: baicer
I canty sono stronzi c'è poco da fare, hanno proprio una geometria sbagliata, io li ho odiati tantissimo.
Hanno 2 problemi di fondo:
1 chattering all'anteriore; quando freni il cavo tira i perni sulla forcella verso il punto dove hai lo stopper della guaina, la forcella flette e vibra. Si risolve avvicinando il più possibile lo stopper della guaina ai perni dei canty. Se hai una forcella forata al centro cerca un fermaguaina da avvitare nel buco centrale ed elimina quello sotto la serie sterzo.
2 il pattino percorre una traiettoria molto arcuata per incontrare il cerchio, risultato tocca male e la parte superiore del pattino ha molta più pressione di quella inferiore. Si risolve regolando molto molto bene e con pazienza la posizione del pattino, a seconda del tipo di freno ci sono tecniche diverse cerca un tutorial e seguilo alla lettera. Naturalmente la registrazione va fatta frequentemente e i pattini si consumano comunque male.

Fermi restando i due problemi qui sopra è meglio usare pattini lunghi tipo v-brake e canty molto "larghi" e "piatti" tipo quelli che ti sta consigliando il tuo sivende.

Se sono buoni e ben regolati per un po' frenano poi vanno riregolati. Nel cx non è un problema perchè si frena poco e si gira poco, anzi la supermodulabilità aiuta nel fango viscido, per altri usi ormai ci sono freni migliori.
gran consiglio!! grazie
faro subito modifica per l'anteriore..
ad ora son registrati benissimo, principalmente è quello dietro che frena poco nulla...
il si vende mi consiglia shorty perchè dice abbiano un tiraggio diverso rispetto ai tektro..
pero' prima di cambiare il tutto vorrei provare qualche cabula se esiste..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sram_red22-comandi-freni-idraulici-rim_1.jpg


...https://www.google.it/url?sa=i&rct=...wTdYch7F3sQlKWVXmDDJniIA&ust=1455134236249373
 
  • Mi piace
Reactions: baicer

malamarco

Biker novus
5/11/12
22
2
0
Lombardia
Visita sito
uso il mio cx prevalentemente su strada con gomme slick. dopo un primo periodo coi cantilever e aver rischiato la pelle piu volte in discesa per la scarsa potenza, ho trovato la pace dei sensi con i mini v brake all' anteriore, questi per intenderci [url]http://www.probikeshop.it/promax-pinza-freno-p-1-v-brake-mini/86600.html[/URL]
tutta in altra storia: frenata migliorata, molta piu potenza con meno sforzo, sicurezza e prontezza all' imprevisto, per me che sono quasi 90 kg.
invece la prima volta che scendevo a 70 all ora dal ghisallo coi cantilever,al momento di frenare convocavo tutti i santi e le madonne
 
  • Mi piace
Reactions: baicer

robertofrr

Biker popularis
ho cercato qua e là ma ho trovato poco o nulla
per cui apro un post qua (che gravel e cx un po' si somigliano)
sulla mia cx ho cantilever tektro oryx (non ho messo i dischi perchè sono vintage dentro... e neanche voglio metterli)
esiste qualche mescola particolare per pattino o altri pattini di altre marche compatibili che frenino di piu'??
o cambio tutto e metto avid shorty ultimate?? (come mi ha consigliato il mio si vende)
o che altro??
grazie mucio a chi sà piu di me
:))
La frenata dipende anche dalla mescola dei pattini, di solito quelli per bagnato sono piu morbidi e frenano di piu ma si consumano anche piu in fretta.
Sulla ciclocross ho montato dei mini v-brake economici
http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=12060;menu=1000,4,320,321;mid=0;pgc=0;page=4;orderby=2
ma che frenano meglio dei cantilever XTR montati sulla vecchia MTB.
Sono piu potenti e in fuoristrada però e' facile bloccare la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: baicer
premetto che uso la cx o sui rulli.. per cui problemi di freni non ce nè
o nei giri che faccio di solito in mtb... e li i freni servono
okk prima provo cambiando pattini..
se la cosa mi garba son a posto..
se no provero mettendo minivbrake (spenderei molto meno che i cantilever shorty ultimate)
altre cabule sempre ben accette
 

robertofrr

Biker popularis
hai qualche tipo di mescola o modello da consigliarmi??
che possa andare sui tektro oryx

non sono molto aggiornato sui prodotti nuovi, sulla mia vecchia MTB avevo montato i pattini Ritchey Logic rossi, ma non sono piu in produzione, anche se si possono trovare ancora in giro
http://www.bikerecyclery.com/nos-ritchey-logic-lp-v-brake-pads-red-2-pairs/
Sono specifici da bagnato, ma chiaramente sull'asciutto frenano meglio.

Sicuramente ci saranno anche di altre marche.

Oppure secondo me potresti provare con quelli per carbonio che sono piu morbidi
http://www.ridewill.it/p/it/ashima-...reno-cantilever-72mm-nero-per-carbonio/32164/

Sulla bici da strada uso pattini per carbonio su cerchi in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: baicer
non sono molto aggiornato sui prodotti nuovi, sulla mia vecchia MTB avevo montato i pattini Ritchey Logic rossi, ma non sono piu in produzione, anche se si possono trovare ancora in giro
[url]http://www.bikerecyclery.com/nos-ritchey-logic-lp-v-brake-pads-red-2-pairs/[/URL]
Sono specifici da bagnato, ma chiaramente sull'asciutto frenano meglio.

Sicuramente ci saranno anche di altre marche.

Oppure secondo me potresti provare con quelli per carbonio che sono piu morbidi
[url]http://www.ridewill.it/p/it/ashima-305430115-coppia-portapattini-pattini-freno-cantilever-72mm-nero-per-carbonio/32164/[/URL]

Sulla bici da strada uso pattini per carbonio su cerchi in alluminio
grazie mille
provero'
:prost::prost:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, mi aggancio a questa discussione, anch'io sto valutando di passare dai cantilever ai mini v-brake per un uso principalmente stradale per cicloturismo leggero. Sulla mia CX c'entrano gomme abbastanza grandi tipo 38 mm tassellate, di più non so. I mini v-brake pongono un limite da questo punto di vista? Comuqneu al momento non andrei oltre i 35 mm con tasselli molto piccoli (Schwalbe G-One allround).
 

Classifica mensile dislivello positivo