NUOVO MODO DI CONDIVIDERE LA MTB! Cosa ne pensate

Kicero

Biker novus
1/2/16
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono Andrea e faccio parte di un gruppo di ragazzi che praticano trail e mountain bike.
Stiamo lavorando ad un nuovo progetto dedicato a chi pratica gli sport a contatto con la natura, e vorremo condividerlo con gli sportivi.
Si chiama Kicero, e nasce da un esigenza che noi in prima persona abbiamo riscontrato nel corso degli anni.
Quando vogliamo provare nuovi percorsi, molto spesso ci è capitato di avere dei problemi o rotture di scatole per orientarci. Una volta erano le cartine stropicciate o poco accurate, oggi i telefoni senza batteria, o i dispositivi gps con segnale debole, o che comunque ci costringono a fermarci e a riflettere sul percorso da fare, rendendo l'esperienza meno divertente fra imprevisti e ansia di perdersi. :maremmac::maremmac:
Quindi abbiamo pensato quanto sarebbe più semplice se ad accompagnarci fosse qualcuno che conosce bene i percorsi che stiamo affrontando. :idea1:
Poi abbiamo pensato che anche noi avremmo avuto piacere ad accompagnare altri sportivi lungo i nostri percorsi preferiti. Qualcun'altro di voi ha mai sentito quest'esigenza? :idea1:
Stiamo creando un modo semplice per rendere possibili entrambe le cose e questa primavera sarà online. Il progetto si chiama Kicero e sarà un portale web, in cui sarà possibile richiedere agli altri utenti di essere accompagnati lungo i loro itinerari, in cambio di un contributo a scelta dell'accompagnatore. Il tutto sarà possibile in modo semplice, cercando fra gli itinerari per zona data e difficoltà, e sarà anche possibile vedere le uscite già pianificate fra altri utenti e chiedere di partecipare.
Siamo ancora in fase beta e vorremmo conoscere l'opinione di altri sportivi per predisporre al meglio la cosa.
Se vi piace l'idea date un'occhiata a questo link per scoprire meglio di cosa si tratta.
C'è la possibilità di preregistrarsi per tenersi informati sui prossimi sviluppi!
www.kicero.it

Cosa ne pensate??
 

Allegati

  • ^565DDEB6A407A416071A470E36C9A18576891EE73E7CE6433D^pimgpsh_fullsize_distr.jpg
    ^565DDEB6A407A416071A470E36C9A18576891EE73E7CE6433D^pimgpsh_fullsize_distr.jpg
    607,9 KB · Visite: 30

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
idea veramente bella, spero che facciate anche l'app...
non mi convince l'idea che l'accompagnatore debba chiedere qualcosa...rischiate di trovarvi un portale frequentato solo da guide a pagamento, il che allontanerebbe gli utenti...se qualcuno capitasse dalle mie zone sarei ben contento di fargli vedere la valle :)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'iniziativa e' interessante, (anche se personalmente trovo che studiare ed esplorare i percorsi e' una delle cose piu' belle della mtb), ma che sia previsto un compenso non lo trovo molto "sportivo". Se uno ti vuol portare i giro lo deve fare per spirito di amicizia e condivisione, se ti chiede dei soldi o e' un professionista regolare che lo fa per campare, oppure per me puo' stare a casa sua.
Anche perche', diciamolo, molti percorsi che si fanno non sono tutti strettamente legalmente percorribili, incentivare forme di business su un'attivita' di accompagnamento richiede consapevolezza e professionalita' da parte chi la esercita. Se qualcuno si fa male? Se si passa in troppi dove non si dovrebbe e cominciano le lamentele? I problemi che sorgono possono esser tanti.
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
Chiedo per curiosità. Il fatto di chiedere il contributo non trasforma automaticamente la cosa in un attività commerciale con annessi e connessi?
Personalmente l'iniziativa solleva qualche dubbio e mi spiego.
Se si chiede un contributo (pur discrezionale) allora l'attività dell'accompagnatore si avvicina moltissimo a quella della guida (esiste se non erro un abilitazione in tal senso). Occhio però che la guida ha anche delle responsabilità nei confronti del cliente (come per qualsiasi professionista), e il compenso serve anche per questo. In questo caso?
Senza contare che un eventuale compenso andrebbe dichiarato ecc. ecc.
Se invece lo si fa gratuitamente ci si avvicina molto a quello che in teoria accade con i forum. Ovvero luoghi virtuali dove oltre a discutere ci si può mettere d'accordo per fare attività in compagnia. Ecco, su questo magari si potrebbe lavorare per rendere la cosa più agevole e organizzata..come in effetti parrebbe emergere dalla vostra idea.

Personalmente però adoro esplorare e quindi perdermi, guardare la cartina ecc sono cose che non mi danno particolare noia anzi. Certo, se devo affrontare un percorso totalmente nuovo cerco di studiarlo il meglio possibile prima di partire proprio per evitare inconvenienti..
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Purtroppo conosco solo percorsi di pianura per conto mio, ma sapessi di itinerari succosi non avrei problemi ad accompagnare qualcuno durante un giro. Però, almeno per me, sarebbe offensivo un contributo, non mi piace lucrare su una mia passione. L'unica cosa che mi sentirei di chiedere, sarebbe quella di non essere considerato una guida, ma parte del gruppo, si chiacchiera tutti in sieme, magari la sera si andrebbe a mangiare una pizza o in trattoria (pagandomi la mia parte). Insomma, sarebbe una bella cosa se non si verificasse la situazione nella quale i "vecchi amici" fanno comunella tra di loro e la "guida" fa la guida. Già successo in altri campi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
come avrai notato, il "contributo" crea di per se delle problematiche. Io non sono contrario per principio, personalmente sono anche disposto a pagare il tempo di chi si mette a mia disposizione, lo farei comunque offrendogli una pizza :)
Il problema è: chi si mette a disposizione è/sarà in grado effettivamente da fare da cicerone? E se poi il servizio viene ritenuto scarso, che succede ?
mah....il progetto sulla carta è bello, ma temo che se esula dalla gratuicità rischierà di non decollare...a meno che non sia gestito in maniera tale da "certificare" chi vuole mettersi a disposizione ma a questo punto subentreranno non pochi problemi....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti sono Andrea e faccio parte di un gruppo di ragazzi che praticano trail e mountain bike.
Stiamo lavorando ad un nuovo progetto dedicato a chi pratica gli sport a contatto con la natura, e vorremo condividerlo con gli sportivi.
Si chiama Kicero, e nasce da un esigenza che noi in prima persona abbiamo riscontrato nel corso degli anni.
Quando vogliamo provare nuovi percorsi, molto spesso ci è capitato di avere dei problemi o rotture di scatole per orientarci. Una volta erano le cartine stropicciate o poco accurate, oggi i telefoni senza batteria, o i dispositivi gps con segnale debole, o che comunque ci costringono a fermarci e a riflettere sul percorso da fare, rendendo l'esperienza meno divertente fra imprevisti e ansia di perdersi. :-(:-(
Quindi abbiamo pensato quanto sarebbe più semplice se ad accompagnarci fosse qualcuno che conosce bene i percorsi che stiamo affrontando. :idea1:
Poi abbiamo pensato che anche noi avremmo avuto piacere ad accompagnare altri sportivi lungo i nostri percorsi preferiti. :idea1:
Qualcun'altro ha mai sentito quest'esigenza?
Stiamo creando un modo semplice per rendere possibili entrambe le cose e questa primavera sarà online. Il progetto si chiama Kicero e sarà un portale web, in cui sarà possibile richiedere agli altri utenti di essere accompagnati lungo i loro itinerari, in cambio di un contributo a scelta dell'accompagnatore. Il tutto sarà possibile in modo semplice, cercando fra gli itinerari per zona data e difficoltà, e sarà anche possibile vedere le uscite già pianificate fra altri utenti e chiedere di partecipare.
Siamo ancora in fase beta e vorremmo conoscere l'opinione di altri sportivi per predisporre al meglio la cosa.
Se vi piace l'idea date un'occhiata a questo link per scoprire meglio di cosa si tratta.
C'è la possibilità di preregistrarsi per tenersi informati sui prossimi sviluppi!
http://www.kicero.itwww.kicero.it

Cosa ne pensate??

Iniziativa formalizzata che di fatto gia' esiste in maniere e modi meno "ufficiali".
La prima cosa che ho pernsato nel renderla cosi' di dominio pubblico e' che possa essere una carta moschicida per malintenzionati....:omertà:
Il compenso all'accompagnatore, oltre ad essere di fatto assimilabile ad un compenso in nero, lo trovo personalmente poco consono allo spirito dell'iniziativa.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
trovo questo progetto molto utile e concreto. sia che debba trovare una guida locale sia in caso contrario che sia io a farla. nel qual caso mi basta la compagnia in bike e conoscere altre persone a pagarmi di tutto.
grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo c'e' da dire che ci sono individui che accompagnati vengono con, diciamo, delle pretese. Sembra come se tu debba garantire loro che il giro sara' di loro gradimento, altrimenti mugugnano.
Gente ovviamente da evitare, ma lo sai sempre dopo averli beccati...per cui accompagnare gli sconosciuti non e' sempre una pratica piacevole.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Per me ottima idea. Sopratutto perché non è scritto da nessuna parte che l'accompagnatore debba per forza chiedere nulla in cambio. Il contributo è eventuale. L'importante è che la app dia la possibilità di incontrare nuovi compagni di viaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Ciao a tutti sono Andrea e faccio parte di un gruppo di ragazzi che praticano trail e mountain bike.
Stiamo lavorando ad un nuovo progetto dedicato a chi pratica gli sport a contatto con la natura, e vorremo condividerlo con gli sportivi.
Si chiama Kicero, e nasce da un esigenza che noi in prima persona abbiamo riscontrato nel corso degli anni.
Quando vogliamo provare nuovi percorsi, molto spesso ci è capitato di avere dei problemi o rotture di scatole per orientarci. Una volta erano le cartine stropicciate o poco accurate, oggi i telefoni senza batteria, o i dispositivi gps con segnale debole, o che comunque ci costringono a fermarci e a riflettere sul percorso da fare, rendendo l'esperienza meno divertente fra imprevisti e ansia di perdersi. :-(:-(
Quindi abbiamo pensato quanto sarebbe più semplice se ad accompagnarci fosse qualcuno che conosce bene i percorsi che stiamo affrontando. :idea1:
Poi abbiamo pensato che anche noi avremmo avuto piacere ad accompagnare altri sportivi lungo i nostri percorsi preferiti. :idea1:
Qualcun'altro ha mai sentito quest'esigenza?
Stiamo creando un modo semplice per rendere possibili entrambe le cose e questa primavera sarà online. Il progetto si chiama Kicero e sarà un portale web, in cui sarà possibile richiedere agli altri utenti di essere accompagnati lungo i loro itinerari, in cambio di un contributo a scelta dell'accompagnatore. Il tutto sarà possibile in modo semplice, cercando fra gli itinerari per zona data e difficoltà, e sarà anche possibile vedere le uscite già pianificate fra altri utenti e chiedere di partecipare.
Siamo ancora in fase beta e vorremmo conoscere l'opinione di altri sportivi per predisporre al meglio la cosa.
Se vi piace l'idea date un'occhiata a questo link per scoprire meglio di cosa si tratta.
C'è la possibilità di preregistrarsi per tenersi informati sui prossimi sviluppi!
www.kicero.it

Cosa ne pensate??

magnifica idea! oggi per allargare il numero di partecipanti utilizziamo delle pagine fb o dei gruppi wa. questo nuovo strumento ha però delle potenzialità enormi!
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
l'dea si può portare verso un sistema di gestione simile a yahoo answer o nabomboo. per chi non sapesse, nel primo per poter fare una domanda bisogna avere 5 punti, mentre dando risposte ad altri utenti se ne ottengono 2. quindi 3 risposte per fare una domanda. ovviamente trattandosi di "articoli" più insignificanti si comincia con un "budget" di punti di partenza. nabomboo simile, serve per comunicare direttamente con madrelingua per migliorare appunto quella lingua. esempio, io voglio migliorare il mio inglese, quindi tramite il sito contatto un madrelingua inglese, ci parlo e mi corregge. ovviamente pagando, a meno che a mia volta non mi rendo disponibile come tutor, suppongo previo superamento di un "esame". quindi riassumendo, tracksharing ahaha portare gente in giro per conoscerne poi di nuovi a nostra volta.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
iniziativa interessante , potrebbe essere una spece di meeting point , un pò come la sezione intinerari quà sul forum , ma rischia di diventare valida e fruibile soprattutto a livello locale ...non sono daccordo sul compenso , anche perchè quando poi iniziano a gironzolare soldi ecc...immancabilmente nascono le lamentele , quando non si sborsa niente , tutto và bene e piace !


comunque la mia tabella tariffaria per chi possa interessare giri sui colli bergamaschi o savonese quando ci vado è :

-giro medio 2-3 ore : 1 birra media
-giro lungo sulle 4-5 ore : 2 birre medie e un panino con salamella

...si accettano mancie aggiuntive sotto forma di birre piccole e corona !
al 2° - 3° pagamento vi verrà restituita una quota e la cosa può alternarsi finchè si regge !

:smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il mio contributo unico è già la sola compagnia di giovani e non,che han voglia di fare mtb...lo spirito deve essere solo quello per me...in questo modo e sopratutto grazie a questo forum,ho conosciuto amici con i quali,anche se non con tutti per ovvie ragioni personali,continuo da qualche anno ad organizzare studiando il percorso,dei 'raduni' nelle mie zone,scelgo un percorso che sia sopratutto bello paesaggisticamente e non troppo hard,per dare a tutti,neofiti e non la possibilità di pedalare alla stessa maniera DIVERTENDOSI!
Mi perdonerete,ma un 'compenso' lo trovo non consono con la mia linea di pensiero,sono fatto cosi,voglio bene a tutti e fa piacere che poi alla fine ho altrettanto riscontro...ad organizzare ci vuol poco,basta dire il posto,decidere il giorno e organizzare le auto...e in un attimo si è già amici...poi con uno come me che chiacchera quanto una comare,è difficile restare in disparte e senza parole,timori di fare chissà quale brutta figura...un sorriso,una battuta ha sempre detto di più di tante cartine,gps e via dicendo...se volete ogni tanto fate un giro nella sezione dei Nostalgici giù al Bar...ora è ancora presto per fare progetti per il prossimo raduno,ma intanto si può lanciare un idea e se piacerà a buona parte di chi interverrà si valuterà la sua realizzazione...naturalmente per chi potrà,non tutti purtroppo avranno la possibilità,nonostante la voglia,se non è quest'anno sarà un altro anno,ma prima o poi ci si becca sempre...pensate che se non fosse stato per il forum e gli amici,non mi sarei mai sognato di andare a pedalare fino sul confine italo/sloveno...ma ci sono andato...nonostante non abbia più 20 anni,che a quell'età si spacca il mondo e si va ovunque se si ha voglia...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Già esiste un sistema per conoscere nuovi percorsi e nuovi biker: si chiama Forum.

O meglio, esisteva: perchè oggi, grazie a facebook e wa, quasi nessuno più organizza i giri in maniera pubblica, col risultato che chi non fa già parte del "giro" non viene a conoscenza delle escursioni.

Non vedo per quale motivo chi già oggi non mette più il classico "puntello" sul Forum ("...sabato mi piacerebbe tornare al monte Pincopallo, interessa a a nessuno?...") dovrebbe volerlo fare su un'app...

p.s. ho raggruppato le quattro discussioni in una sola. Non ha senso, non è consentito ed è anche controproducente...
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Io per come sono fatto la userei parecchio.... Anche per stare in zona comunque, io abito in val Pellice, in mezzo alla val chisone e Valle po' dall'altra, di queste due valli non conosco nessun itinerario, e sinceramente non ho voglia di cercarli con le cartine (e così quasi tutti quelli della mia età :), se l'app facesse vedere nei dintorni chi c'è di registrato la userei frequentemente e dall'altra parte mi farebbe anche piacere portare in giro altri appassionati di montagna e mtb :)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Già esiste un sistema per conoscere nuovi percorsi e nuovi biker: si chiama Forum.

O meglio, esisteva: perchè oggi, grazie a facebook e wa, quasi nessuno più organizza i giri in maniera pubblica, col risultato che chi non fa già parte del "giro" non viene a conoscenza delle escursioni.

Non vedo per quale motivo chi già oggi non mette più il classico "puntello" sul Forum ("...sabato mi piacerebbe tornare al monte Pincopallo, interessa a a nessuno?...") dovrebbe volerlo fare su un'app...

p.s. ho raggruppato le quattro discussioni in una sola. Non ha senso, non è consentito ed è anche controproducente...

Quoto

io sono uno di quelli che continua a credere nel forum, mettere puntelli e non avere risposte, per poi il lunedì sentirsi dire: ma siamo andati a.... c'era il messaggio su watsappp (come cavolo si scrive)

lancio una frecciatina/idea agli amministratori del forum: che fosse magari il caso di rivedere il forum, sopratutto appunto nella sezione "A.A.A. Compagni di avventura cercasi" ?


ritornando al Topic...
l'idea potrebbe essere buona
mi associo a chi già a detto che DEVE seguire un'app (anche se io sono antico e rimango fedele al PC!)
e a chi dice NO al compenso. Il compenso deve essere al massimo "pagare la bevuta" o la colazione
Una cosa tipo Bla Bla car :celopiùg:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
io sono allineato al [MENTION=351]sembola[/MENTION] pensiero ... per anni il vero punto d'incontro tra i bikers che cercavano nuovi amici con la stessa passione era il forum con le sue sezioni regionali, purtroppo i social hanno affossato tutto.

Per mezzo di questo forum ho conosciuto tanta gente, ho partecipato a numerosi raduni .... bellissimi momenti che mi illudo possano un giorno ritornare ad essere "di moda"
 
  • Mi piace
Reactions: stevekh3

Classifica mensile dislivello positivo