29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guasc1

Biker novus
17/11/14
36
0
0
Visita sito
Grazie mille.

Quindi, un 22-42 è possibile montarlo, se la guarnitura anteriore è e rimane tripla.

Servirebbe, nel mio caso, solamente per avere un rapporto più agile del più agile che monto ora.

IL mio dubbio, sarà sulla lunghezza catena.
Riuscirò ad avere tensione catena con i rapporti più lunghi?




Il tuo dubbio più grande dovrebbe riguardare l'utilità del 22/42.
Il rapporto più corto non dovrebbe andare psicologicamente a sostituire l'allenamento fisico o la possibilità di scendere e spingere.
Che sviluppo metrico avresti con un 22/42? 30 cm? A che serve? Non fai prima a scendere?

Ognuno poi è assolutamente libero di fare le proprie scelte.
Però se si cerca un opinione sul forum bisogna essere pronti ad accettare anche le critiche.

La lunghezza catena, la possibilità di funzionamento del deragliatore posteriore, la marca e il modello del pacco pignoni sono tutte cose che bisogna chiarire per capire se effettivamente la tua configurazione attuale sia compatibile e con quanta spesa.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il tuo dubbio più grande dovrebbe riguardare l'utilità del 22/42.
Il rapporto più corto non dovrebbe andare psicologicamente a sostituire l'allenamento fisico o la possibilità di scendere e spingere.
Che sviluppo metrico avresti con un 22/42? 30 cm? A che serve? Non fai prima a scendere?

Condivido pienamente il tuo ragionamento, l'avere un rapporto più agile, in questo caso 22/42, non deve diventare motivo per ovviare ad un allenamento insufficiente... E poi, continuando, ci sono tratti per i quali é più proficuo scendere e farli a piedi che ostinarsi in sella, a prescindere dagli sviluppi metrici favorevoli sulla carta.

o-o
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Concordo con entrambi.

In effetti, con la 26" avevo come rapporto più agile un 22-32.
Ora che ho una 29" ho un 22-36. Sulla carta dovrebbe avere circa lo stesso sviluppo metrico (più o meno, vado "a naso", dato che non trovo calcolatori affidabili).


Si, sono sicuro di essere parecchio fuori allenamento.
Sono 15 anni che non pedalo. La tecnica è rimasta da quando correvo, l'allenamento sicuramente no.

Il mio era un consiglio puramente indicativo, sulla fattibilità. Certi tratti (d'accordo che avevo 13-15 anni, anche se allenato) non riuscivo proprio a salirli, con la 26" ed i suoi rapporti.

Spero di finire presto i lavori che sto facendo in campagna, per potermi allenare un po più costantemente allora.
Solo che la vedo dura. Alla fine mi sa che quest'inverno ho comprato una mtb, per lasciarla marcire in garage. Se la compravo tra un anno, forse era meglio.....


Male che vada, salgo a piedi.
In effettii, una pedalata di 30cm è inutile. Se si guardano i tempi, o anche solo la fatica muscolare, meglio farsi quei 10 metri a piedi....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
A me il 22/32, sulla 26", sembra già parecchio corto.
Se il fondo è problematico, preferisco il 22/28 perché mi fa superare meglio gli ostacoli.
Se voglio stancarmi meno e il fondo è buono mi torna utile il 22/32.
Con un 22/42 mi sa che perderei l'equilibrio.

Per quanto riguarda la catena, il 22/42 non dà problemi. Però bisogna stare attenti a non mettere il 42/42, altrimenti si rompe qualcosa. Ed è fuori discussione, secondo me, l'idea di fare la lunghezza su un 42/42 perché poi la catena sarebbe lenta su vari rapporti. Si chiede troppa capacità ai cambi, ci vorrebbe una gabbia "lunghissima" che non esiste.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Sempre a proposito del kit leonardi: Due endurance fatte e il risultato è due denti piegati e un dente completamente saltato! Non male direi...
 

Allegati

  • WP_20150524_001.jpg
    WP_20150524_001.jpg
    52,2 KB · Visite: 65

CrazyMTB

Biker novus
8/2/12
40
0
0
Scandicci
Visita sito
Avrei un problema con la mia trasmissione 1x10 monto il pignone di 42 One up ma il problema mi si crea sul pignone di 11 che una volta posizionato il deragliatore al limite per salire e scendere dal 42 con la vite di regolazione della distanza una volta che riporto la catena sul 11 e forzo sui pedali la catena mi salta.
Ho fatto una prova svitando la vite di regolazione e riportando la distanza del deragliatore ad una posizione "normale" la catena non salta neanche a sforzare al massimo????

C'è qualcuno che ha il solito mio problema ed ha trovato qualche soluzione di regolazione?

P.S. Ho accorciato la catena come da istruzioni One Up facendola girare su corona e pignone 42 + 2 maglie...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Avrei un problema con la mia trasmissione 1x10 monto il pignone di 42 One up ma il problema mi si crea sul pignone di 11 che una volta posizionato il deragliatore al limite per salire e scendere dal 42 con la vite di regolazione della distanza una volta che riporto la catena sul 11 e forzo sui pedali la catena mi salta.
Ho fatto una prova svitando la vite di regolazione e riportando la distanza del deragliatore ad una posizione "normale" la catena non salta neanche a sforzare al massimo????

C'è qualcuno che ha il solito mio problema ed ha trovato qualche soluzione di regolazione?

P.S. Ho accorciato la catena come da istruzioni One Up facendola girare su corona e pignone 42 + 2 maglie...
Devi cambiare la catena. Misura la, se è ok devi cambiare il pacco pignoni.
 

CrazyMTB

Biker novus
8/2/12
40
0
0
Scandicci
Visita sito
ma il problema è solo col pignone di 11 ma se riporto la distanza del deragliatore ad un valore normale il pacco funziona benissimo...

Ma sono l'unico che succede sta cosa? oppure sbagli in qualche regolazione?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ma il problema è solo col pignone di 11 ma se riporto la distanza del deragliatore ad un valore normale il pacco funziona benissimo...

Ma sono l'unico che succede sta cosa? oppure sbagli in qualche regolazione?
È normale che succeda solo con l'11, è così piccolo che la catena sguscia fuilori subito, dato che tira solo su 3-4 denti alla volta. Più allontani la puleggia meno denti prende la catena!
 
Mi è presa la scimmia del monocorona:
Leggendo sul forum ho ancora alcuni dubbi
Ho un x9 con tripla.
Come faccio a capire se il mio deragliatore posteriore è un type 2 come richiesto per il monocorona???
Siccome sono un "bitumista" prendo sopratutto la mtb per uso tranquillo e quindi poche salite da rampichino e sto sempre con il centrale (32) sulla mia tripla vado dappertutto.
Quindi non mi serve (almeno spero) la modifica al pacco pignoni con il 42.
Quindi sarei a posto acquistando la corona davanti se non ho capito male???
Consigli sull'acquisto della corona ?? Quale???

Ogni consiglio è ben accetto perché non sono molto pratico a livello meccanico :-(
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Mi è presa la scimmia del monocorona:
Leggendo sul forum ho ancora alcuni dubbi
Ho un x9 con tripla.
Come faccio a capire se il mio deragliatore posteriore è un type 2 come richiesto per il monocorona???
Siccome sono un "bitumista" prendo sopratutto la mtb per uso tranquillo e quindi poche salite da rampichino e sto sempre con il centrale (32) sulla mia tripla vado dappertutto.
Quindi non mi serve (almeno spero) la modifica al pacco pignoni con il 42.
Quindi sarei a posto acquistando la corona davanti se non ho capito male???
Consigli sull'acquisto della corona ?? Quale???

Ogni consiglio è ben accetto perché non sono molto pratico a livello meccanico :-(

se hai X9 c'è scritto se è type 2
 

Allegati

  • clutchclose.jpg
    clutchclose.jpg
    22,9 KB · Visite: 23

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Mi è presa la scimmia del monocorona:
Leggendo sul forum ho ancora alcuni dubbi
Ho un x9 con tripla.
Come faccio a capire se il mio deragliatore posteriore è un type 2 come richiesto per il monocorona???
Siccome sono un "bitumista" prendo sopratutto la mtb per uso tranquillo e quindi poche salite da rampichino e sto sempre con il centrale (32) sulla mia tripla vado dappertutto.
Quindi non mi serve (almeno spero) la modifica al pacco pignoni con il 42.
Quindi sarei a posto acquistando la corona davanti se non ho capito male???
Consigli sull'acquisto della corona ?? Quale???

Ogni consiglio è ben accetto perché non sono molto pratico a livello meccanico :-(

Per il type 2 lo vedi chiaramente scritto sul cambio dietro.

Puoi fare un monocorona anche solo cambiando corona davanti. Io ho wolftooth senza spider e mi trovo benissimo.

Per altri suggerimenti tecnici serve qualche dettaglio in più sul tipo di tripla...
Mi è presa la scimmia del monocorona:
Leggendo sul forum ho ancora alcuni dubbi
Ho un x9 con tripla.
Come faccio a capire se il mio deragliatore posteriore è un type 2 come richiesto per il monocorona???
Siccome sono un "bitumista" prendo sopratutto la mtb per uso tranquillo e quindi poche salite da rampichino e sto sempre con il centrale (32) sulla mia tripla vado dappertutto.
Quindi non mi serve (almeno spero) la modifica al pacco pignoni con il 42.
Quindi sarei a posto acquistando la corona davanti se non ho capito male???
Consigli sull'acquisto della corona ?? Quale???

Ogni consiglio è ben accetto perché non sono molto pratico a livello meccanico :-(


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
se hai X9 c'è scritto se è type 2

Benissimo .
A vedere pero' il derragliatore non mi sembra proprio uguale :nunsacci:
Il mio dovrebbe essere così mi sembra molto diverso

41zZYyQuM7L._SX300_.jpg


Il type 2 è fatto diversamente

sram-type-two-derallieur-0.jpg
 
Per il type 2 lo vedi chiaramente scritto sul cambio dietro.

Puoi fare un monocorona anche solo cambiando corona davanti. Io ho wolftooth senza spider e mi trovo benissimo.

Per altri suggerimenti tecnici serve qualche dettaglio in più sul tipo di tripla...



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

La mia guarnitura tripla è questa.
22/33/44 centrale gxp
zoom_95009767_x9__grey_tripla.jpg
 
Togli le corone che non ti servono, deragliatore e comando.
Il cambio va bene e anche la corona ma monta un guidacatena.
Lo trovi a circa 20 euro oppure te lo puoi autocostruire con un vecchio deragliatore da smembrare come ho fatto io.

Mi è stato riferito che le nuove corone in alcuni modelli sono stati montati senza guidacatena e deragliatore type 2 e non hanno avuto problemi. :nunsacci:

Ma credo che per adesso provo così come mi hai detto poi vedremo. :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo