Perdere qualche chilo,allenamento alla resistenza.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum!
Mi chiamo Luca ho 20 anni e abito in prov. di Varese.
Da circa 3 settimane ho ripreso ad andare in bici dopo diversi anni.
Siccome abito in collina il ritorno è costellato da delle belle salite.
Comunque sono alto 1:71 e peso 73kg..non sono grasso anzi sono normale ma il problema è che ho un pò di pancetta.. premetto che io amo la bici e penso che mi possa aiutare e farmi divertire nello stesso tempo. Per l'alimentazione sto evitando dolci,robe gassate,insaccati ecc..cerco di mangiare moderato con pochi condimenti e tanta acqua e frutta e verdura. Ieri mi sono sparato circa 70 km andando da casa mia al lago maggiore,spesso faccio il giro del lago di varese (27km piu il ritorno a casa tutte salite). Noto che comunque rispetto ai primi giorni ho un miglioramento nelle salite e nelle pedalate vigorose.
Per migliorare di piu la resistenza e levare sta maledetta pancetta avete suggerimenti o miglioramenti da darmi?
Grazie mille
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Ciao e benvanuto! Vedi che è il tuo primo post.

Siamo alti uguali, ma peso 90Kg....

L'unico suggerimento, che è quello che sto cercando di fare è pedalare tanto e bene.

Per pedalare tanto, certamente serve macinare km, per bruciare calorie.
Per pedalare bene, riscaldamento a parte, dovresti cercare di tenere la stessa cadenza di pedalata (piuttosto agile) dall'inizio alla fine del percorso.

Bruci grassi (la pancia) e non ti affatichi troppo.

Poi, piano piano, quando avrai preso dimestichezza e fatto "fiato" potrai inserire rapporti più duri o salite impegnative, per aumentare anche la potenza fisica, oltre l'agilità (e la resistenza su lunghi percorsi).

Certo, anche quei 70km non sono pochi, soprattutto se di asfalto con una mtb.

Altro suggerimento, è la costanza di allenamento. Insomma, non andare ne tutto il giorno, ne tutti i giorni. Ma nemmeno troppo di rado. L'ideale penso (poi sarà il tuo fisico a farti capire se aspettare ancora o va bene) arebbe un giorno si/ un giorno no.

D'accordo per l'alimentazione più controllata. Abolire le schifezze d'accordissimo. Ma non provartene totalmente: se ad esempio una sera vuoi mangiarti una pizza non disdegnare. Ma sappi che (e qui devi importerlo), puoi fare lo strappo alla regola per esempio, una volta ogni 2 settimane.


Ecco, io ho 9 anni in più di te. Ho smesso a 15 anni di pedalare (facevo agonismo) ed ho ricominciato da un paio di mesi.
Già i risultati si vedono, ma ho ancora tanto da lavorare....

Peccato la distanza, altrimenti saremmo potuti uscire spesso insieme. Allenarsi in compagnia fa passare di più il tempo e ci si diverte di più. Si esce più motivati quando si è in gruppo :) (anche io sto cercando compagni di uscite, ma sono tutti troppo più allenati di me :P )
 

Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
Ciao e benvanuto! Vedi che è il tuo primo post.

Siamo alti uguali, ma peso 90Kg....

L'unico suggerimento, che è quello che sto cercando di fare è pedalare tanto e bene.

Per pedalare tanto, certamente serve macinare km, per bruciare calorie.
Per pedalare bene, riscaldamento a parte, dovresti cercare di tenere la stessa cadenza di pedalata (piuttosto agile) dall'inizio alla fine del percorso.

Bruci grassi (la pancia) e non ti affatichi troppo.

Poi, piano piano, quando avrai preso dimestichezza e fatto "fiato" potrai inserire rapporti più duri o salite impegnative, per aumentare anche la potenza fisica, oltre l'agilità (e la resistenza su lunghi percorsi).

Certo, anche quei 70km non sono pochi, soprattutto se di asfalto con una mtb.

Altro suggerimento, è la costanza di allenamento. Insomma, non andare ne tutto il giorno, ne tutti i giorni. Ma nemmeno troppo di rado. L'ideale penso (poi sarà il tuo fisico a farti capire se aspettare ancora o va bene) arebbe un giorno si/ un giorno no.

D'accordo per l'alimentazione più controllata. Abolire le schifezze d'accordissimo. Ma non provartene totalmente: se ad esempio una sera vuoi mangiarti una pizza non disdegnare. Ma sappi che (e qui devi importerlo), puoi fare lo strappo alla regola per esempio, una volta ogni 2 settimane.


Ecco, io ho 9 anni in più di te. Ho smesso a 15 anni di pedalare (facevo agonismo) ed ho ricominciato da un paio di mesi.
Già i risultati si vedono, ma ho ancora tanto da lavorare....

Peccato la distanza, altrimenti saremmo potuti uscire spesso insieme. Allenarsi in compagnia fa passare di più il tempo e ci si diverte di più. Si esce più motivati quando si è in gruppo :) (anche io sto cercando compagni di uscite, ma sono tutti troppo più allenati di me :P )
Si per gli sgarri me li concedo ogni tanto ma molto meno di prima! Comunque grazie per la tua risposta. Hai ragione se abitavi vicino a me potevamo allenarci insieme,da solo non hai quei stimoli che potresti avere in compagnia.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum!
Mi chiamo Luca ho 20 anni e abito in prov. di Varese.
Da circa 3 settimane ho ripreso ad andare in bici dopo diversi anni.
Siccome abito in collina il ritorno è costellato da delle belle salite.
Comunque sono alto 1:71 e peso 73kg..non sono grasso anzi sono normale ma il problema è che ho un pò di pancetta.. premetto che io amo la bici e penso che mi possa aiutare e farmi divertire nello stesso tempo. Per l'alimentazione sto evitando dolci,robe gassate,insaccati ecc..cerco di mangiare moderato con pochi condimenti e tanta acqua e frutta e verdura. Ieri mi sono sparato circa 70 km andando da casa mia al lago maggiore,spesso faccio il giro del lago di varese (27km piu il ritorno a casa tutte salite). Noto che comunque rispetto ai primi giorni ho un miglioramento nelle salite e nelle pedalate vigorose.
Per migliorare di piu la resistenza e levare sta maledetta pancetta avete suggerimenti o miglioramenti da darmi?
Grazie mille
se mangi come hai detto,ti basta fare 8-10 ore settimanali a buon ritmo,senza strafare e arrivare a casa morto,x almeno un paio d'ore a uscita e otterrai quello che desideri in poche settimane.se poi,in settimana,riesci a metterci due uscite di tre,quattro ore,risultati ancora piu' evidenti!conta che nella zona attorno Varese,i percorsi su strada e ancor di più sugli sterrati,sono molto ondulato,quindi affrontati a discreti ritmi,richiedono grossi consumi energetici,quindi non c'è bisogno di fare esercizi particolari,le salite lunghe e corte non mancano...buone pedalate!
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Ma è appurato che fare bici fa scendere la pancetta?

Beh, quando correvo ero 1,70 x 58Kg. Ero solo muscoli, non un filo di grasso.
Avevo addominali "a tartaruga", e delle gambe che erano grosse, ma di solo muscoli.

Ora sono cresciuto 5cm scarsi, ma sono 90Kg.
La tartaruga pare che l'ho mangiata e si sia capovolta.....
Le gambe si sono "sgonfiate", ma a causa della contrazione dei muscoli e della diminuzione della loro massa.

Se fai il rapporto peso/massa muscolare/massa grassa, prima ero quasi sottopeso. Oggi sarei in sovrappeso marcato...
Infatti quando pedalo, con certi esercizi, ho le ginocchia che mi toccano la pancia...
 

Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
La corsa è differente dalla bici quella so che per certo ti sgonfia..io non sono grasso ma ho quel grasso in eccesso sull'addome che vorrei levare.E mi chiedevo se la bici aiutasse a sgonfiarmi ecco..
 

Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
Ho trovato! Allora c'è un sito dove inserendo età,sport e livello dello sport ti dice mediamente quanti bpm al minuto bisogna avere.
Purtroppo ci sono diversi numeri..io posto la prima (ditemi se è corretto)
Formula di Karvonen
<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/massimafrequenzacardiaca.htm">Massima frequenza cardiaca, come calcolarla</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/massimafrequenzacardiaca.htm</p> (194) bpm
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ma è appurato che fare bici fa scendere la pancetta?
guarda,mio cognato e' un super sedentario,direi quasi obeso.ha iniziato a pedalare solo x divertimento x qualche ora a settimana:il terremoto che ha subito il suo metabvolismo,si e' tramutato in una perdita di peso netta,si parla di parecchi chili in poche settimane.peccato poi che sia tornato pigro
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ho trovato! Allora c'è un sito dove inserendo età,sport e livello dello sport ti dice mediamente quanti bpm al minuto bisogna avere.
Purtroppo ci sono diversi numeri..io posto la prima (ditemi se è corretto)
Formula di Karvonen
<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/massimafrequenzacardiaca.htm">Massima frequenza cardiaca, come calcolarla</a></cite> da [url]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/massimafrequenzacardiaca.htm[/URL]</p> (194) bpm
avere x fare che? il ciclista che fa agonismo,fa esercizi che prevedono esercizi che vanno da 120 a 190 battiti,a seconda dell'eta',del livello e ..del proprio cuore.se vuoi saperne di piu'ì,chiedi a gente esperta
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
La corsa è differente dalla bici quella so che per certo ti sgonfia..io non sono grasso ma ho quel grasso in eccesso sull'addome che vorrei levare.E mi chiedevo se la bici aiutasse a sgonfiarmi ecco..


se capisco dove vuoi arrivare......no, se non altro non in maniera "diretta" o veloce. Basilare e' in ogni caso attivita' fisica e mangiare bene, ma la pancetta sara' l ultima cosa a diminuire in maniera eclatante, soprattutto se, oltre all attivita' aerobica, non inizi anche a fare un po ' di esercizi di potenziamento, non necessariamente solo pesi ma anche a corpo libero ( ovviamente, questa e' solo la mia opinione / esperienza)
durante il servizio civile ero ingrassato a dismisura, sono 168 ed ero arrivato a 74 kg. ho iniziato a correre e pedalare come un forsennato e in un estate ero tornato sotto i 60 kg, ma il peso "forma" lo ho preso iniziando anche a fare pesi tornando sui 64 kg.. poi con l 'eta' adesso mi accontento di girare sui 67 ma in ogni caso curando moltissimo l alimentazione


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
se capisco dove vuoi arrivare......no, se non altro non in maniera "diretta" o veloce. Basilare e' in ogni caso attivita' fisica e mangiare bene, ma la pancetta sara' l ultima cosa a diminuire in maniera eclatante, soprattutto se, oltre all attivita' aerobica, non inizi anche a fare un po ' di esercizi di potenziamento, non necessariamente solo pesi ma anche a corpo libero ( ovviamente, questa e' solo la mia opinione / esperienza)
durante il servizio civile ero ingrassato a dismisura, sono 168 ed ero arrivato a 74 kg. ho iniziato a correre e pedalare come un forsennato e in un estate ero tornato sotto i 60 kg, ma il peso "forma" lo ho preso iniziando anche a fare pesi tornando sui 64 kg.. poi con l 'eta' adesso mi accontento di girare sui 67 ma in ogni caso curando moltissimo l alimentazione


Sent from my iPad using Tapatalk
Grazie per la tua esperienza! Comunque sono d'accordo con te..la dieta è essenziale
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
se capisco dove vuoi arrivare......no, se non altro non in maniera "diretta" o veloce. Basilare e' in ogni caso attivita' fisica e mangiare bene, ma la pancetta sara' l ultima cosa a diminuire in maniera eclatante, soprattutto se, oltre all attivita' aerobica, non inizi anche a fare un po ' di esercizi di potenziamento, non necessariamente solo pesi ma anche a corpo libero ( ovviamente, questa e' solo la mia opinione / esperienza)
durante il servizio civile ero ingrassato a dismisura, sono 168 ed ero arrivato a 74 kg. ho iniziato a correre e pedalare come un forsennato e in un estate ero tornato sotto i 60 kg, ma il peso "forma" lo ho preso iniziando anche a fare pesi tornando sui 64 kg.. poi con l 'eta' adesso mi accontento di girare sui 67 ma in ogni caso curando moltissimo l alimentazione


Sent from my iPad using Tapatalk
:nunsacci::nunsacci:che porta al dimagrimento e' l'attivita' aerobica.premesso che anche facendo pesi leggeri puo' essere un'attivita' aerobica,vuoi mettere la differenza tra fare due ore in bicicletta e due ore di pesi piu' volte a settimana?penso che fare due ore di pesi,sempre in modo aerobico,sia una cosa che ai piu' annoierebbe anche dopo un'ora sola...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
:nunsacci::nunsacci:che porta al dimagrimento e' l'attivita' aerobica.premesso che anche facendo pesi leggeri puo' essere un'attivita' aerobica,vuoi mettere la differenza tra fare due ore in bicicletta e due ore di pesi piu' volte a settimana?penso che fare due ore di pesi,sempre in modo aerobico,sia una cosa che ai piu' annoierebbe anche dopo un'ora sola...


nononono, calma, non sto dicendo assolutamente nulla di tutto cio'. L attivita aerobica fa benissimo per molte cose oltre al dimagrimento stesso, io sostengo solo che il nostro amico vivra' un "rassodamento" generale, ma non deve pensare che la pancia cali a vista d' occhio, visto che e' una di quelle zone che visivamente calera' per ultima ( probabilmente avra' in poco tempo una diminuzione del girovita, ma otticamente cmq non avra' la tartaruga in un paio di mesi)


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo