Barzo VS Rocket Ron

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Da sempre mi sono servito della premiata ditta Schwalbe.
La leggerezza e le mescole provate nei vari modelli e formati fino a non molto tempo fa erano per me di grande soddisfazione.Per la precisione davanti ho sempre usato i RO-RO nelle classiche misure prima da 2,1 e in seguito con l'avvento della 29 sono passato ad un più robusto 2,25.Dietro quasi sempre RA-RA 2,1.
Veniamo al punto.Per 2 anni e mezzo di seguito davanti montavo il RoRo vecchio disegno.Peso effettivo 580 grammi,tassellatura più aperta e soprattutto tasselli laterali non allineati con quelli più centrali.Tenuta in discesa in tutte le condizioni ottima e soprattutto in curva piantatissimo.Dopo tutto questo tempo,di onorato servizio, logicamente il vecchio Ro Ro ha detto stop.Prendo il nuovo modello.Prima piacevole sorpresa il peso 530 grammi veri...........ottimo.Lo monto e via in prova.Su strada eccezionale,rispetto al vecchio una scorrevolezza da paura........e vai.Come prendo la strada bianca un'altra sorpresa il rumore diverso.Come dire,il vecchio aveva sui sassi un rumore sordo mentre questo è più secco,legnoso.Già da questo suppongo che il peso risparmiato sia dovuto alla minor quantità di gomma.Mah a me in fondo in fondo gomma più o meno l'importante che vada e...............niente per me rispetto al vecchio hanno fatto un grosso passo indietro.In appoggio in curva non mi ha mai dato una grande sicurezza,sempre un pochino leggerino.Per carità niente di straordinario ma il paragone con il vecchio è negativo.Si su strada va di più ma chissenefrega,fuoristrada va meno.
Dop quattro mesi di utilizzo,cosa che fortunatamente non mi era mai successa taglio il RoRo anteriore.Il taglio laterale non permette riparazioni.Dispiaciuto per i soldi ma contento perchè avevo la scusa per cambiarlo decido di provare qualcos'altro.La mia decisione era per il Nobby Nic(già avuto e provato con grande soddisfazione sulla 26).Dietro è facile decidere quasi sempre RaRa,ultimamente anche Ikon(non male) ma davanti non volevo sbagliare.
Vado dal mio si vende deciso ma ........C'erano diversi miei amici reduci da una durissima gara corsa pergiunta in brutte condizioni climatiche.Mi metto a parlare con loro e tutti a decantarmi le lodi di questi Barzo.Tanti ok lasciavano il tempo che trovano ma quando li ho visti montati sulla bici del terzo e settimo assoluto ho pensato però.......Insomma per farla breve ne monto un 2,25 davanti e un 2,1 dietro.
Peso corrispondente al dichiarato circa 660 grammi per me inspiegabilmente per tutte e due le misure.
Ne ho pesati 4 e tutti uguali bohhhh.
Al tatto la mescola è morbida,di certo il posteriore non durerà moltissimo.A vista quasi non si capisce la differenza di misura,sembrano quasi uguali.Tassellatura abbastanza rada e soprattutto non allineata con l'esterna.
In prova ,la prima sensazione è la morbidezza,il rumore di nuovo ovattato e la morbidezza su cui si passa sopra ai sassi.Si capisce,si capisce al volo che c'è più gomma.Sono più pesanti,si capisce pure senza pesarli ma sarà un difetto?Per la pesata non vanno bene,sono minimo 100 grammi in più(l'uno) e quando si fa la gara a chi lo ha più lungo non vanno bene.Ma nell'uso vero?Per me(ma vi assicuro non solo per me) sono gomme che valgono abbondantemente il loro prezzo.Si latticizzano in un attimo,scorrevoli il giusto(non come il RoRo),ottimo grip in salita,buona tenuta laterale.Insomma come si dice si può fare.La pesata per le foto di rito con le Schwalbe ma per pedalare preferisco queste Barzo a meno che...........a meno che la premiata ditta non riadotti un disegno più fuoristradistico e meno stradale.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io i RoRo li monto per l' inverno sia ant che post e vanno da dio. Grip fantastico in qualsiasi condizione. A me danno molta sicurezza, anche in curva.
A quanto li hai gonfiati nella tua prova?
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Io ad agosto ho latticizzato su ruote normali nastrate da me degli Hutchinson Python 2 Hardskin.Non avevo trovato recensioni ma avevo letto che i Python 1 avevano accompagnato qualcuno a prendere il trofeo mondiale in xc credo.Che dire,sono più che soddisfatto!Su asfalto non si sente quella forza in più che devi dare per essere veloce perchè i tasselli non rallentano e sono molto scorrevoli oltre che silenziosi.Entrando nei boschi percepisco solo sicurezza,in salita si arrampicano molto bene e non perdo mai il grip nemmeno su quei sassi grossi e taglienti lo si perde.Quando su vecchie strade asfaltate tra le campagne incontro quei cumuli di polvere e mini sassolini scuri che sembrano sabbia ci vado sopra e si percepisce che i copertoni penetrano ed entrano in questa "mescola tipo sabbia" anzichè rimanere sopra e perdere aderenza e quindi slittando.Pagati dal decathlon 63 entrambi(venivano 80 ma con l offerta decathlon ho avuto lo sconto del 20%)e sono anche molto resistenti infatti lateralmente hanno gomma in più e quindi forare specialmente se hai tubeless diventa difficilissimo!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ho sempre avuto gomme Schwalbe, Ro-Ro avanti e Ra-Ra dietro. Ottime gomme con un buon compromesso tra leggerezza, scorrevolezza e grip. Le bucavo spesso con le spine e, in alcuni casi, il lattica faceva fatica a chiudere il buco per la poca gomma sullo pneumatico, credo.
Passato da un mese alle Vittoria Peyote 2.25 avanti e Gato 2.1 dietro e ne sono molto soddisfatto. Pesano un pò di più ma non sento questa gran differenza come scorrevolezza, e le trovo anche migliori come grip. Poi costano quasi la metà...
 

lele er più

Biker novus
La scelta della gomma credo che sia uno degli aspetti più soggettivi che esista nell'uso della MTB.
Molto dipende dallo stile di guida, dai percorsi su cui si gira e dal manico che uno ha...
In quanto a manico non sono un gran ché, ma la mia esperienza personale mi ha portato ad essere un assiduo cliente della premiata ditta.
Ho provato altre gomme (Geax, Maxxis, Kenda, Specialized e per ultime Bontrager), sempre di alta gamma, ma con nessuna sono riuscito ad ottenere il feeling che ho sulla mia Trek Superfly 100 montando NoNi da 2.25 davanti e RaRa da 2.25 dietro; ovviamente snakeskin entrambe, dato che per me il peso è relativo.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io avendo provato il Barzo 29" TNT 2.10 (al posteriore) riporto esperienza negativa, scivoloso in qualsiasi situazione, sia in trazione (salita) che in frenata su fondo scivoloso (sabbia). Attualmente al posteriore ho un Vredestein Black Panther Xtrac 2.20 che reputo di ben altra pasta, sempre aggrappato al terreno. Peraltro dura molto di più (l'anno scorso con uno uguale feci 3000km, sempre al posteriore) del Barzo ed il peso è praticamente uguale (660g).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io scarterei le Schwalbe sono leggere ma delicatissime mi è capitato di forare ant e post in un giro 2 volte.....
Prova Barzo all'anteriore e Saguaro al posteriore (opinione personale)


Questa generalizzazione, oltre che farmi sorridere, non sta ne in cielo ne in terra. Poi l'opinione, corroborata dal fatto di montare un Saguaro al posteriore parla da sola.....:spetteguless:
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Io avendo provato il Barzo 29" TNT 2.10 (al posteriore) riporto esperienza negativa, scivoloso in qualsiasi situazione, sia in trazione (salita) che in frenata su fondo scivoloso (sabbia). Attualmente al posteriore ho un Vredestein Black Panther Xtrac 2.20 che reputo di ben altra pasta, sempre aggrappato al terreno. Peraltro dura molto di più (l'anno scorso con uno uguale feci 3000km, sempre al posteriore) del Barzo ed il peso è praticamente uguale (660g).
Strano un mio amico lo monta al post 2.25 però ed in gara e non si trova molto bene...con quale pressione viaggi al post?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Strano un mio amico lo monta al post 2.25 però ed in gara e non si trova molto bene...con quale pressione viaggi al post?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

In base ai percorsi tra 1,7 e 1,9 in genere. Il pneumatico non era sulla mia bici comunque, bensì su quella di mio padre, che pesa quanto me e tiene quindi all'incirca la stessa pressione. Ho avuto pertanto modo di fare un confronto tra Vittoria e Vredestein nella medesima situazione e a distanza di pochi minuti, cosa non da poco (in giorni diversi il terreno può cambiare).
 

menollix

Biker superioris
Mai più schwalbe! Leggerissime ma carta velina. l'ultimo RoRo montato davanti mi è tagliato/scoppiato di brutto sul sentiero della Passo Buole Extreme.
Risultato quasi finisco di sotto. Adesso ho una XKing protection da 2.2.
Pesa 650 o giu di li ma grip e resistenza sono di un altro livello.
Le Vittoria Barzo le ha un amico e si trova alla grande pure lui.
 

Classifica mensile dislivello positivo