[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ai laghi di Monticolo in autunno

image.php


image.php


image.php


image.php
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Trail Hunters sempre esagerati. Mi inchino. Che forza!
[MENTION=76335]yura[/MENTION]: la prima è perfetta. La seconda è una di quelle foto che mi lascia il mouse sospeso sopra la curva e non mi lascia in pace sugli equilibri tra bianchi e neri, col timore di lasciare troppo grigio, per non avere il coraggio di calcare la mano sui contrasti. Il bianco e nero a mio parere deve colpire immediatamente con un soggetto che risalta, con stacchi tra i piani molto marcati e senza il timore di avere delle zone effettivamente bianche e altre spietatamente nere.
Credo che il B&W sia difficilissimo e per questo ho preso l'abitudine di guardare ogni foto in bianco e nero, prima di correggerne i colori. Ci sono equilibri molto differenti tra i contrasti in B&W e a colori e la regolazione per un tipo, non vanno bene per l'altro, ma il confrontarli mi serve per dare un parametro che aiuti a capire se ho esagerato o se sono stato troppo gentile.

Il B&W difficilmente mi dà pace, perché il meglio che posso fare, non mi soddisfa e non so dove mettere le mani, dopo aver perso tanto tempo a smanettare con curve e cursori.

La prima con la nuvola e la Fede, mi dà pace. Ottima. Devo vederla sullo schermo di casa, che è migliore. Forse sono da pompare un po' le luci sulla neve in primo piano e sul cielo.
La seconda forse ha solamente una narrativa che nelle mie ricerche risulta dispersiva e forse è proprio in questo sta il suo fascino, togliendo il focus esclusivo sui soggetti e lasciando la libertà all'occhio di vagare e contemplare i dettagli dei panorami, come dal vivo nel silenzio della montagna.
Forse, anzi sicuramente, dovrei affrontare il B&W con più serenità. Ahahah

[MENTION=76335]yura[/MENTION] son bravi tutti a fare i complimenti! se nessuno ti fa le pulci, si stagna. :-P sarà la capigliatura, ma è difficilissimo farti le pulci: sei davvero bravo!)
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
...NOOOOOO non sono i colori della mia squadra del cuore !
.....
però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate


ohh finalmente ho trovato una tua foto che posso criticare, la seconda dico.
I riders sono troppo contrastati, hanno si quasi un effetto tridimensionale ma happykiller sembra quasi finto e photoshoppato in un secondo tempo.

Tiè :duello::duello:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
le temperature calano, ma all'isola d'Elba il tempo è ancora ottimo per divertirsi :free:

Bel gruppone [MENTION=24400]EVO86[/MENTION] e belle foto...è da qualche anno che vengo all'Elba a raidare e sarei curioso...dal bivio del Semaforo siete scesi a Colle d'Orano o a Chiessi.
La discesa a Chiessi l'ho fatta, quella verso Colle d'Orano com'è?
Ciao grazie...o-o
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Grazie coppacobram, per il resto...mmmm...anche se è una ragionamento che fanno in tanti, mi sembra un pò troppo riduttivo e , se la foto è scialba, tale resta anche in BW.

Sni, secondo me passando al BW hai comunque una perdita di informazioni, ovvero perdi il colore. Ho fatto foto da buttare nel cesso a colori che in bianco e nero hanno avuto molto successo, e l'hanno avuto anche perché alle persone mediamente il BW piace molto. Sono sicuro che la prima foto che hai messo sia bellissima anche a colori, mentre non ne sono sicuro della seconda, se i rider vestivano verde o nero o in generale colori scuri credo che farli risaltare dallo sfondo non sia impresa facile.
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Bel gruppone [MENTION=24400]EVO86[/MENTION] e belle foto...è da qualche anno che vengo all'Elba a raidare e sarei curioso...dal bivio del Semaforo siete scesi a Colle d'Orano o a Chiessi.
La discesa a Chiessi l'ho fatta, quella verso Colle d'Orano com'è?
Ciao grazie...o-o

colle d'orano, molto più tecnica ;) se torni sull'isola contattaci :spetteguless: vi lascio un altro paio di fotazze di oggi...questa volta però visto la tramontana e i 9 gradi, sgambatella sul promontorio di Calamita che è un pò "meno" esposto ai venti da nord! :free:

12278797_10153663810081007_1727469704210761456_n.jpg


11986422_10153663809161007_8155699501365937451_n.jpg


12108019_10153663809676007_8909494369932498573_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo