Giant xtc 1.0 in carbonio (2006): ancora un buon acquisto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
salve,
dopo tanti anni ho deciso di tornare a praticare questo sport, il quale mi teneva fuori intere giornate quando ero più piccino con gli amici a girovagare per le campagne, con tanto di discussioni accese su chi fosse maglia gialla, chi rosa, chi a pois e cosi via (bei tempi) :loll:
sto leggendo da un po di tempo questo forum per non sbagliare l'acquisto ma mi rendo conto che sono entrato nel fatidico loop del nulla di fatto, co 1001 modelli in testa. cerchiamo di fare un po d'ordine..
- peso:100kg
- h: 1,81 (cavallo 80cm)
- uso della bici: campagna, strade bianche, sentieri terrosi (quelli segnati dai trattori nei campi), asfalto, sentieri in montagna (gran sasso), discese sobrie
- quello che NON voglio fare: discese folli tra salti e dio solo sa cosa.
- percorrenza: Max 30/40km a settimana
- budget: 400/500€

ci sono attualmente 3 modelli su cui sono indeciso
1) giant xtc 1 > 500€
in carbonio, presumo sia quella del 2006 anche se la forcella è diversa come potete vedere nelle foto (con anche le caratteristiche); in generale sembra tenuta bene.
catalogo
bici usata
forcella

2) Felt Q820 > 450€
usata per 2 anni e mezzo, ha cambiato la catena e monta delle tubeless ora, per il resto originale.
http://2010.feltracing.com/Italy/2010-Product-Catalog/Mountain/Q-Series/Q820.aspx

3) Rockrider 520 > 469€
qui pero andrei sul nuovo
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

vi dico che, pur avendo perplessità per l'usato, penso di preferire le prime due, lasciando la rr come ultima spiaggia.
il mio dubbio sulla giant è: quel telaio, vecchio di quasi 10, è un buon affare per il futuro o tra un po di tempo rischio di perderlo?
è adeguato per me e per i miei utilizzi?
(se vi devo dire la verità, ho paura che mi si spezzi mentre sto pendalando, magari in discesa con tutto cio che ne consegue. paranoia da principiante?)
o è più duratura la felt pur avendo delle caratteristiche inferiori?
con questa bici mi deve durare un po di anni.

Grazie!
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Controlla superbene il telaio della Giant ma è proprio una bella "signora" biga.
Alla fine il maggior rischio per il telaio sono proprio le discese ripide e i salti che tu non intendi fare... Un pensierino lo farei, trattando bene e facendogli notare che ha i suoi anni per farlo arrivare a 400-450

la taglia è giusta?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per me lascia stare la Giant sarà bella ,ma è rotta (ingrandendo la foto almeno io vedo bene una crepa...) ...oppure se proprio ti piace te la deve dare a 200,perchè te ne serviranno altri o più per ripararla rifasciandola,sempre tu trova qualcuno che te la fa...ma devi valutare poi,senza offesa ;-),che il tuo peso su un carbonio datato e riparato non è forse la cosa più idonea,inoltre sembra una mtb assemblata con pezzi presi qua e la per poterla piazzare,non ha nulla a che vedere telaio(rotto) a parte con quella da catalogo......:celopiùg:
 

ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
si la taglia è giusta, devo solo regolare meglio lo sterzo e in caso cambiarlo con uno piu largo.
nessuna offesa per il peso, voglio tornare in bici proprio per darmi una sgrassata :D
e mi rendo conto che il peso è una delle variabili che mi fa pensare alla scelta del talaio.
a vederlo in foto sembra propria un'ammaccatura ma non mi capacito come ho fatto a non notarla, per questo penso sia un gioco di luci visto che una controllata glie l ho data.

cmq il cambio è lo stesso e mi ha fatto una bell'impressione, preciso ad ogni cambiata in ogni condizione.
anche la forcella pur non essendo quella originale mi ha dato un bel feeling, con le regolazioni intermedie che si fanno sentire.
come pro c'è il fatto che è da un sivende, quindi me la controlla e rimette le pastiglie dei freni.
cmq qualora il telaio fosse rotto lascierei perdere subito.

sulla felt dico che mi da una sensazione di maggiore robustezza per via dell'alluminio. questa pero è di un privato e dovrei portarla a farla controllare.

ci sono dunque molti pro e contro per ognuna, forse il cambio è quello che mi fa protendere verso la giant.. in generale deore xt vs sram x7-x9.. chi la spunta? c'è molta differenza?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si la taglia è giusta, devo solo regolare meglio lo sterzo e in caso cambiarlo con uno piu largo.
nessuna offesa per il peso, voglio tornare in bici proprio per darmi una sgrassata :D
e mi rendo conto che il peso è una delle variabili che mi fa pensare alla scelta del talaio.
a vederlo in foto sembra propria un'ammaccatura ma non mi capacito come ho fatto a non notarla, per questo penso sia un gioco di luci visto che una controllata glie l ho data.

cmq il cambio è lo stesso e mi ha fatto una bell'impressione, preciso ad ogni cambiata in ogni condizione.
anche la forcella pur non essendo quella originale mi ha dato un bel feeling, con le regolazioni intermedie che si fanno sentire.
come pro c'è il fatto che è da un sivende, quindi me la controlla e rimette le pastiglie dei freni.
cmq qualora il telaio fosse rotto lascierei perdere subito.

sulla felt dico che mi da una sensazione di maggiore robustezza per via dell'alluminio. questa pero è di un privato e dovrei portarla a farla controllare.

ci sono dunque molti pro e contro per ognuna, forse il cambio è quello che mi fa protendere verso la giant.. in generale deore xt vs sram x7-x9.. chi la spunta? c'è molta differenza?



Per Xt e X9,si potrebbe dire che sono praticamente uguali, x7 un attimino inferiore,ma forse non meccanicamente,credo che sia tutto sul peso...parlando personalmente Deore Xt non mi ha mai tradito in 20 e più anni di mtb,sullo Sram non mi pronuncio ,non avendoli mai provati,ma credo che alla fine si possa dire che sono affidabili e duraturi entrambi...

Se è da un sivende (e questo spiega in parte un pò di pastrocchio del montaggio...) questa Giant meglio ancora...controllala bene,e in caso sia rotta faglielo notare,perchè se non la compri tu frega qualcun altro,l'euforia a volte fa brutti scherzi...ha voglia di dirti,si ma li è un segnetto che non preclude l'uso della bici...campa cavallo che l'erba cresce gli darei come risposta...facci sapere...;-) :celopiùg:
 

ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
questa cosa la approfondirò a dovere.
allora mettiamola da parte e andiamo sulla felt. come detto tutto originale a parte le gomme che sono tubeless con nuovi cerchi mavic (disponibili anche i cerchi originali) e la catena sostituita per usura.
per le gomme il tipo mi ha detto che ha ancora quelle originali con camera d'aria e che mi farebbe uno sconto tipo di 50€.. ne faccio a meno e ne approfitto?
infine diciamo che l'unico difetto è che i cambi che portano su le marce (le levette lunghe per capirci) non tornano in posizione da sole ma bisogna accompagnarle. per il resto funzionano. è un semplice problema di molla o potrebbero esserci problemi piu seri? sono difficili da ripare?
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
questa cosa la approfondirò a dovere.
allora mettiamola da parte e andiamo sulla felt. come detto tutto originale a parte le gomme che sono tubeless con nuovi cerchi mavic (disponibili anche i cerchi originali) e la catena sostituita per usura.
per le gomme il tipo mi ha detto che ha ancora quelle originali con camera d'aria e che mi farebbe uno sconto tipo di 50€.. ne faccio a meno e ne approfitto?
infine diciamo che l'unico difetto è che i cambi che portano su le marce (le levette lunghe per capirci) non tornano in posizione da sole ma bisogna accompagnarle. per il resto funzionano. è un semplice problema di molla o potrebbero esserci problemi piu seri? sono difficili da ripare?

mah...a me non piace per nulla...
è circa al livello della vecchia RR 8.1, 450€ (o 400€) per una bici usata di almeno 4-5 anni (dato chè monta una forcella ed una trasmissione che mi pare non producano più dal 2010) con i comandi cambio non funzionanti non mi pare sto gran affare onestamente!

la giant a 500€ se non è rotta come invece parrebbe andrebbe bene soprattutto perchè ha delle gran ruote e si direbbe montata abbastanza benino, guarnitura LX, freni sembrerebbero XT il resto non si vede ed una bella forcella...

io verificherei bene lo stato della giant se è rotta tanti saluti altrimenti tienila in considerazione.
se fosse rotta io valuterei qualcosa di nuovo magari aggiungendo 100-200€ al budget
 

ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
ne ho trovata un'altra, questa in condizioni migliori; a detta del ragazzo c ha fatto pochi km per poi smettere di uscire. lui dice pari al nuovo. domani me le vado a vedere entrambe piu vado a ricontrollare la giant.
ma di quanto si svalutano in media le bici? sono riuscito a scendere a 500€ per la felt usata poco, anche se il tipo non era contento, avendola comprata 2 anni fa a quasi il doppio..
che io sappia giant, specialized e simili mantengono il valore, ma con le altre si scende piu facilmente
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Quella giant ce l'ho avuta, comprata usata anche io, l'ho usata poco causa furto, ma é stata un acquisto indovinato!

se è integra ovviamente è da comprare! Metti in conto di dover far revisionare forcella e sostituire qualcosa di usurato, ma ripeto, se il telaio e sano, è un ottimo acquisto credimi!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ne ho trovata un'altra, questa in condizioni migliori; a detta del ragazzo c ha fatto pochi km per poi smettere di uscire. lui dice pari al nuovo. domani me le vado a vedere entrambe piu vado a ricontrollare la giant.
ma di quanto si svalutano in media le bici? sono riuscito a scendere a 500€ per la felt usata poco, anche se il tipo non era contento, avendola comprata 2 anni fa a quasi il doppio..
che io sappia giant, specialized e simili mantengono il valore, ma con le altre si scende piu facilmente

Mediamente il 20% all'anno in meno,rispetto all'importo pagato...:celopiùg:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ne ho trovata un'altra, questa in condizioni migliori; a detta del ragazzo c ha fatto pochi km per poi smettere di uscire. lui dice pari al nuovo. domani me le vado a vedere entrambe piu vado a ricontrollare la giant.
ma di quanto si svalutano in media le bici? sono riuscito a scendere a 500€ per la felt usata poco, anche se il tipo non era contento, avendola comprata 2 anni fa a quasi il doppio..
che io sappia giant, specialized e simili mantengono il valore, ma con le altre si scende piu facilmente

ma non era 450€ la felt?
ti ha fatto uno sconto negativo?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io punterei a una base garantita da uppare pian piano: in altre parole il Deca!
Una bici usata,specie se di anni o ne conosci superbene la vita sapendo anche quanti grammi di polvere ha avuto in media sull'obliquo (per dire,eh!:rosik:) o sei in grado di controllarla accuratamente valutando a occhio lo stato del mezzo. Altrimenti metti in preventivo eventuali magagne più o meno grosse. IMHO partirei da una base uppabile in futuro,dato che l'uso che devi farci mi pare non richieda super-uppaggi a breve termine. In quest'ottica valuta bene anche i formati,col 26" hai i super-sconti ma rischi nel giro di qualche anno che le case smettano di innovare il formato,col 29" o 27.5 hai una base uppabile forever con pezzi sempre "freschi" ma parti da un mezzo più basico a parità di budget. Poi le variabili sono enormi,quindi valuta tu. Questo è il mio consiglio.
 

ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
ma non era 450€ la felt?
ti ha fatto uno sconto negativo?

no è un'altra felt, sempre lo stesso modello, ma comprata un anno dopo (2012) rispetto all'altra felt (2011), ed in condizioni migliori a detta del proprietario.
le bici sono state prodotte nel 2010 come da sito felt.

il dubbio delle due è che una (2011) è piu usata, con quel problemino alle leve del cambio ma avrei dei cerchi mavic in piu, visto che il tipo ha messo i tubeless ed ha smontato le ruote in dotazione che include nel pacchetto.
l'altra è piu nuova (2012) tutto funziona bene ed ha dei tubeless latticizzati montati sui cerchi originali
le 2 discostano di 50€
oggi le vado a vedere entrambe. controllerò:
-stato degli steli se graffiati e come lavorano;
-telaio, anche sotto
-i cerchi, se sono storti ed usura pneumatici
-giro con controllo dei freni, forcella e cambio
-documentazione ancora in possesso.
non credo ci sia altro.

la giant la vado a ricontrollare domani. a parte l'eventuale danno, è quella che mi convince meno perchè molto usata.

il discorso rockrider è sempre valido come ultima spiaggia, la cosa che non mi piace è la trasmissione

cmq, una volta stabilito che tutto funziona, l'unica incognita sarebbe la forcella dove sostituendola avrei una bici dalle buone componenti e relativamente nuova ad un prezzo ragionevole credo..

cmq grazie a tutti per i consiglio, non è semplice scegliere :duello:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
no è un'altra felt, sempre lo stesso modello, ma comprata un anno dopo (2012) rispetto all'altra felt (2011), ed in condizioni migliori a detta del proprietario.
le bici sono state prodotte nel 2010 come da sito felt.

il dubbio delle due è che una (2011) è piu usata, con quel problemino alle leve del cambio ma avrei dei cerchi mavic in piu, visto che il tipo ha messo i tubeless ed ha smontato le ruote in dotazione che include nel pacchetto.
l'altra è piu nuova (2012) tutto funziona bene ed ha dei tubeless latticizzati montati sui cerchi originali
le 2 discostano di 50€
oggi le vado a vedere entrambe. controllerò:
-stato degli steli se graffiati e come lavorano;
-telaio, anche sotto
-i cerchi, se sono storti ed usura pneumatici
-giro con controllo dei freni, forcella e cambio
-documentazione ancora in possesso.
non credo ci sia altro.

la giant la vado a ricontrollare domani. a parte l'eventuale danno, è quella che mi convince meno perchè molto usata.

il discorso rockrider è sempre valido come ultima spiaggia, la cosa che non mi piace è la trasmissione

cmq, una volta stabilito che tutto funziona, l'unica incognita sarebbe la forcella dove sostituendola avrei una bici dalle buone componenti e relativamente nuova ad un prezzo ragionevole credo..

cmq grazie a tutti per i consiglio, non è semplice scegliere :duello:

io le lascerei perdere...
sono bici entry level di marca, strapagate da nuove a causa del marchio ma con componenti scarsi.
per 500€ starei o sul nuovo o cercherei qualcosina di meglio!
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Con 5-600 euro ci si prende una Cube nuova.
[url]http://www.bike-discount.de/en/shop/hardtail-26-116/attrib%5B1%5D-25/o-preis[/URL]
Non roba vecchia e nemmeno l'entry level da Decathlon.
Qualcosa di un poco meglio

... volendo anche una 29"
[url]http://www.bike-discount.de/en/shop/hardtail-29-117/brand-cube/o-preis[/URL]
Dipende dai punti di vista, io non spenderei mai e poi mai più di 500€ a cui vanno aggiunti 70€ di spedizione e se vuoi anche l'imballo specifico altri 8€ per avere una bici che monta un alivio-altus 8x3 con forca Suntour XCT.
Io sono del parere che sotto gli 8/900€ conviene guardare all'usato, ci vuole molta calma e pazienza, non aver fretta e controllare giornalmente, anche più volte al giorno, i siti di annunci che le occasioni capitano.
La mia bici attuale ho impiegato quasi due mesi a trovarla e mi sono fatto 400km tra andata e ritorno per prenderla ma sono più che soddisfatto dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Classifica mensile dislivello positivo