Topic Definitivo Sui Portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...

Ho solo un dubbio e non riesco a trovare la risposta: si monta solo sulle barre thule o ci sta anche su barre universali di altro genere?

Sia i ProRide, sia i FreeRide hanno in dotazione, oltre agli adattatori per canaline a "T", anche delle staffe ad "U" per barre generiche.

Sulle istruzioni c'è il riferimento alle classiche barre "economiche" a sezione quadrata.

Mi pare sia la soluzione adottata recentemente da [MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] su barre ovali e magari potrà darti un feedback sull'efficacia del sistema..
 

mava70

Biker novus
15/5/09
41
0
0
canegrate
Visita sito
io ho questi, sono fantastici, perchè appoggi la bici senza legarla e senza scaletta con comodo metti i ganci. Vanno bene anche su barre larghissime.

http://singletrackworld.com/forum/topic/ez-quick-roof-carrier-quick-review

2011-08-14%25252011.31.07.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Rikpal

Biker novus
16/6/14
10
0
0
Milano Est
Visita sito
Sia i ProRide, sia i FreeRide hanno in dotazione, oltre agli adattatori per canaline a "T", anche delle staffe ad "U" per barre generiche.

Sulle istruzioni c'è il riferimento alle classiche barre "economiche" a sezione quadrata.

Mi pare sia la soluzione adottata recentemente da [MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] su barre ovali e magari potrà darti un feedback sull'efficacia del sistema..

Grazie ;)
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
anche io sto cercando un modo veloce per trasportare la bici ho a disposizione una panda 2013 (modello nuovo) con i profili integrati sapreste consigliarmi sia delle barre che un porta bici buono?
si puo risparmiare piu su una delle due e spendere piu sull'altra? cioè posso risparmiare su barre e prendere un buon portabici o meglio se di ottima fattura entrambi?
la mia bici pesa 16 kg gomme larghe 2.5
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Scusate se riesumo questa discussione,

Stavo cercando un portabici universale posteriore, che vada bene per tante auto (sw, suv, monovolume, no berline), e non volevo spendere troppi soldi...

Cosa mi consigliate? Ho fatto una rapida ricerca con eBay e sono comparsi questi risultati... Cosa ne pensate?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=portabici+posteriore+universale&_sop=12

Mistral Menabò: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281276214905

Biki Menabò: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281276213876

Siamo tra i 50 e i 60€...

Sarebbe per trasportare una bici del Decathlon (RockRider 5.0 26") e la mia futura Cube Analog 29" (o AIM SL, deciderò settimana prossima)... C'è il rischio di far danni alla carrozzeria o alle bici con questi sistemi?

Scusate se non mi sono letto tutte le 51 pagine del topic...

Grazie anticipatamente a chi mi saprà dare un consiglio!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Scusate se riesumo questa discussione,

Stavo cercando un portabici universale posteriore, che vada bene per tante auto (sw, suv, monovolume, no berline), e non volevo spendere troppi soldi...

Cosa mi consigliate? Ho fatto una rapida ricerca con eBay e sono comparsi questi risultati... Cosa ne pensate?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=portabici+posteriore+universale&_sop=12

Mistral Menabò: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281276214905

Biki Menabò: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281276213876

Cosa ne pensate? Siamo tra i 50 e i 60€...

Sarebbe per trasportare una bici del Decathlon (RockRider 5.0 26") e la mia futura Cube Analog 29" (o AIM SL, deciderò settimana prossima)... C'è il rischio di far danni a carrozzeria o alle bici con questi sistemi?

Scusate se non mi sono letto tutte le 51 pagine del topic...

Grazie anticipatamente a chi mi saprà dare un consiglio!

Ciao. Prima di passare ai portabici da tetto, ho usato per qualche tempo un portabici da portellone posteriore e tutto sommato, scomodità varie a parte, faceva il suo lavoro.
Non li conosco tutti, naturalmente, né specificamente quelli che hai linkato, ma quello che mi sento di dire è che non esiste un portabici "universale", quindi verifica bene che il tuo modello di auto sia indicato tra quelli compatibili. Basta poco perché si riveli inutilizzabile. Non fidarti della presunta universalità.

Piccoli danni sono possibili, in base alla precisione di accoppiamento tra le parti dedicate all'ancoraggio e all'appoggio con la singola auto.
Dalle immagini dei link non si capisce quale sia il sistema di ancoraggio, non mi sembra di vedere ganci per i battenti del portellone, ma solo cinghie con relativi blocchi, quindi non riesco a farmene un'idea.
Il prodotto (Mistral) comunque sembrerebbe valido..

P.S. Ricordati che se copri targa e/o luci dell'auto dovresti porvi rimedio, soprattutto per quanto riguarda la targa. E ti servirà anche un cartello per carichi ingombranti:
SET-CCS_1_sm.jpg
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao. Prima di passare ai portabici da tetto, ho usato per qualche tempo un portabici da portellone posteriore e tutto sommato, scomodità varie a parte, faceva il suo lavoro.
Non li conosco tutti, naturalmente, né specificamente quelli che hai linkato, ma quello che mi sento di dire è che non esiste un portabici "universale", quindi verifica bene che il tuo modello di auto sia indicato tra quelli compatibili. Basta poco perché si riveli inutilizzabile. Non fidarti della presunta universalità.

Piccoli danni sono possibili, in base alla precisione di accoppiamento tra le parti dedicate all'ancoraggio e all'appoggio con la singola auto.
Dalle immagini dei link non si capisce quale sia il sistema di ancoraggio, non mi sembra di vedere ganci per i battenti del portellone, ma solo cinghie con relativi blocchi, quindi non riesco a farmene un'idea.
Il prodotto (Mistral) comunque sembrerebbe valido..

P.S. Ricordati che se copri targa e/o luci dell'auto dovresti porvi rimedio, soprattutto per quanto riguarda la targa. E ti servirà anche un cartello per carichi ingombranti:
SET-CCS_1_sm.jpg

Grazie per la risposta rad77!

Ho due correnti di pensiero tra i miei amici, alcuni che consigliano con le dovute precauzioni il portabici da portellone, altri che categoricamente consigliano quello da tetto ed in particolare i modelli che fissano la forcella anteriore perchè quelli che fissano entrambe le ruote con quel braccio in metallo rischiano di rovinare il telaio...

Sono abbastanza combattuto, non sarebbe male trasportare due bici in un colpo solo, ma al tempo stesso non vorrei rovinare la mia prossima Cube... Credo che inizierò col provare quello da tetto (che fissa la forcella e poi vedremo)...
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Posto qualche foto del portabici da tetto, sulla mia Smax ci vanno 2 bici da dh sul tetto e 2 bici smontate con il solo sedile centrale abbattuto, piu' 4 persone e relative sacche e caschi.







 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie per la risposta rad77!

Ho due correnti di pensiero tra i miei amici, alcuni che consigliano con le dovute precauzioni il portabici da portellone, altri che categoricamente consigliano quello da tetto ed in particolare i modelli che fissano la forcella anteriore perchè quelli che fissano entrambe le ruote con quel braccio in metallo rischiano di rovinare il telaio...

Sono abbastanza combattuto, non sarebbe male trasportare due bici in un colpo solo, ma al tempo stesso non vorrei rovinare la mia prossima Cube... Credo che inizierò col provare quello da tetto (che fissa la forcella e poi vedremo)...

Il portabici da tetto, per i miei gusti, è imbattibile. Ho ritrovato il piacere di caricare le bici e partire, cosa che prima vivevo come un'epopea..
Lo utilizzo molto spesso, almeno un paio di volte alla settimana per andare in cerca di percorsi, quindi è sempre montato, senza causare alcun problema o impaccio, ad eccezione di qualche minimo sibilo a velocità elevate.
In 60" fisso due bici e sono pronto a partire.
Per un po' ho utilizzato i Thule 561 (se ricordo bene la sigla), con fissaggio alla forcella, ma recentemente sono passato ai Thule 532 da bici intera e li preferisco di gran lunga. Il braccio di sostegno, che comunque c'è anche nei modelli con aggancio anteriore QR/PP, con un minimo di accortezze non rovina nulla. È sufficiente pulire la parte di telaio che viene agganciata dal braccio, per evitare graffi, e non stringere alla morte la leva di fissaggio. In aggiunta è possibile (e a mio avviso consigliabile) usare un bel pezzo di camera d'aria da frapporre tra telaio e "morsa" per aumentare la protezione. Io per la stagione estiva ho rivestito in modo permanente la parte di telaio interessata con una camera d'aria, ben avvolta e fissata con due fascette. Su bici nere anodizzate l'intervento è pressoché invisibile e ho ridotto ulteriormente i tempi di fissaggio delle bici sul portabici.

Gli unici aspetti negativi dei portabici da tetto sono:
- gli insetti che si stampano sulle bici
- il maggiore consumo
- la concentrazione necessaria per non dimenticarsi delle bici e del loro ingombro.

Per gli insetti è fondamentale pensare ad una protezione, almeno delle parti più esposte. Si trovano delle protezioni integrali in lycra, ma può essere sufficiente proteggere gli steli della forcella e la zona manubrio, piena di interstizi difficili da pulire. Gli insetti non sono solo sporco, ma possono causare danni da corrosione.

L'incremento dei consumi dell'auto è variabile e dipende dal tipo di barre+portabici+bici, ma per la mia esperienza non è tale da diventare un fattore negativo. Si spende tanto sempre e comunque, un paio di litri in più ogni 100km direi che non sono un dramma..

Mentre per scongiurare di dimenticarsi di avere le bici basta un breve "trattamento Ludwig" a-la-Arancia meccanica, con un video mandato in loop di qualcuno che è entrato in box sovrappensiero.. :mrgreen:
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Il portabici da tetto, per i miei gusti, è imbattibile. Ho ritrovato il piacere di caricare le bici e partire, cosa che prima vivevo come un'epopea..
Lo utilizzo molto spesso, almeno un paio di volte alla settimana per andare in cerca di percorsi, quindi è sempre montato, senza causare alcun problema o impaccio, ad eccezione di qualche minimo sibilo a velocità elevate.
In 60" fisso due bici e sono pronto a partire.
Per un po' ho utilizzato i Thule 561 (se ricordo bene la sigla), con fissaggio alla forcella, ma recentemente sono passato ai Thule 532 da bici intera e li preferisco di gran lunga. Il braccio di sostegno, che comunque c'è anche nei modelli con aggancio anteriore QR/PP, con un minimo di accortezze non rovina nulla. È sufficiente pulire la parte di telaio che viene agganciata dal braccio, per evitare graffi, e non stringere alla morte la leva di fissaggio. In aggiunta è possibile (e a mio avviso consigliabile) usare un bel pezzo di camera d'aria da frapporre tra telaio e "morsa" per aumentare la protezione. Io per la stagione estiva ho rivestito in modo permanente la parte di telaio interessata con una camera d'aria, ben avvolta e fissata con due fascette. Su bici nere anodizzate l'intervento è pressoché invisibile e ho ridotto ulteriormente i tempi di fissaggio delle bici sul portabici.

Gli unici aspetti negativi dei portabici da tetto sono:
- gli insetti che si stampano sulle bici
- il maggiore consumo
- la concentrazione necessaria per non dimenticarsi delle bici e del loro ingombro.

Per gli insetti è fondamentale pensare ad una protezione, almeno delle parti più esposte. Si trovano delle protezioni integrali in lycra, ma può essere sufficiente proteggere gli steli della forcella e la zona manubrio, piena di interstizi difficili da pulire. Gli insetti non sono solo sporco, ma possono causare danni da corrosione.

L'incremento dei consumi dell'auto è variabile e dipende dal tipo di barre+portabici+bici, ma per la mia esperienza non è tale da diventare un fattore negativo. Si spende tanto sempre e comunque, un paio di litri in più ogni 100km direi che non sono un dramma..

Mentre per scongiurare di dimenticarsi di avere le bici basta un breve "trattamento Ludwig" a-la-Arancia meccanica, con un video mandato in loop di qualcuno che è entrato in box sovrappensiero.. :mrgreen:

Grazie per il tuo feedback rad77!

E' che io sono proprio pigro per queste cose e so già che rischio di dimenticarmi di pulire, mettere camera d'aria o uno spessore per proteggere il telaio... :D

Per ovviare ad insetti che si spatacchiano sulla bici non si potrebbe fare una specie di "calza" frontale da fissare con le corde elastiche? Un modo ci sarà...

Dei consumi poco importa, nel senso che comunque gli spostamenti li farò al 90% su strade statali, non andrò forte (cerco di rispettare i limiti, ho un po' il terrore per gli incidenti, soprattutto in questo periodo).

La concentrazione... 2 RedBull e via! Eheheh...

Ho scoperto leggendo una review su Amazon che per installare i portabici da tetto più "semplici" è necessario che ci sia una distanza di circa 80cm da barra a barra, non so se sia una indicazione per le bici da 26 pollici o qualcosa di più generale...

Ergo oltre a dover misurare lo spazio che intercorre senza avere effettivamente la bici che devo trasportare tra le mani (visto che la compro settimana prossima) sono nel dubbio se devo ripiegare "alla cieca" su un modello sempre con attacco alla forcella ma con in più il binario/barra in metallo... Nel dubbio cosa scegliere? Alla fine la differenza sarebbe di una 20ina di euro credo, dai 25 per il modello più semplice ai 50 per quello più "pregiato"...

Tra l'altro ho visto che ci sono barre "dritte" e barre "ad onda"... Cambia qualcosa?

Comunque alternativa A, modello in PLASTICA (affidabile?) Peruzzo Tour Professional (309): http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=PORTABICICLE

Alternativa B, modello Rolle (701) sempre in PLASTICA o alternativa in acciaio (sembrerebbe): http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=221051572036 o http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=221408602967

Alternativa C, modello Pordoi (702) metallo: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=321335099864

Alternativa D ed E, e qui iniziano quelle con le BARRE, modello Pordoi Delux (703P) e Pordoi Delux Duna (705): barra dritta, http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=400691723910 o barra sbilenca http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=321335092341
 
?

...................

Ospite
Ciao ragazzi, qualcuno ha esperienza di Thule ClipOn 9103 su di una Polo quinta serie?
Ed in genere come vi sembra? Pareri?
Conoscendo già i possibili danni alla carrozzeria mi armerei di protezioni ecc...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Per ovviare ad insetti che si spatacchiano sulla bici non si potrebbe fare una specie di "calza" frontale da fissare con le corde elastiche? Un modo ci sarà...
Sì, come detto io mi arrangio, e le vie del fai-da-te sono infinite..
Esistono in commercio delle protezioni apposite, fatte in lycra, che proteggono bene tutto il frontale, al prezzo di un inevitabile (minimo?) aumento della sezione frontale e quindi di un peggioramento aerodinamico. Costano una 20ina di euro.
Sono fatti così:
29e0jr5.jpg


...
Ho scoperto leggendo una review su Amazon che per installare i portabici da tetto più "semplici" è necessario che ci sia una distanza di circa 80cm da barra a barra, non so se sia una indicazione per le bici da 26 pollici o qualcosa di più generale...
...
Non mi risulta che sia un'indicazione legata ai portabici in sé, bensì - se ricordo bene - una regola generica per le barre portatutto, a prescindere dal carico. Mi riferisco però a Thule, che è l'unico sistema da tetto cui mi sono interessato e che ho poi acquistato.
Piazzate le barre alla distanza consigliata, senza dover prendere delle misura precise, i portabici si adattano facilmente dato che hanno almeno una delle due staffe di ancoraggio che può scorrere nel senso della lunghezza e quindi coincidere con la canalina a T della barra trasversale.

Sul resto, mi spiace, ma non saprei proprio cosa consigliarti. Come detto, conosco solo il sistema Thule e potrei fare solo delle ipotesi guardando le immagini dei prodotti. Non credo possa essere sufficiente per aiutarti nella scelta, ecco.

L'unica cosa che mi sento di dire, anche se potrei tranquillamente sbagliare valutazione, è che io non mi fiderei mai di lasciare che tutte le forze di accelerazione laterale gravino sul solo aggancio alla forcella della bici e vorrei assolutamente un braccio di aggancio sul telaio. Non mi sentirei MAI tranquillo con i modelli linkati. Non lo sarei con una bici da corsa da 6kg, a maggior ragione con una pesante MTB.
Nulla mi lega a Thule, per intenderci, ma è un (se non IL) riferimento in termini di sicurezza di portabici e altri dispositivi di carico. Guarda il catalogo e vedi se c'è un sistema simile a quelli che proponi, poi...fatti una domanda e datti una risposta! :smile: ;)

o-o
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
anche io sto cercando un modo veloce per trasportare la bici ho a disposizione una panda 2013 (modello nuovo) con i profili integrati sapreste consigliarmi sia delle barre che un porta bici buono?
si puo risparmiare piu su una delle due e spendere piu sull'altra? cioè posso risparmiare su barre e prendere un buon portabici o meglio se di ottima fattura entrambi?
la mia bici pesa 16 kg gomme larghe 2.5

Qualcuno mi sa aiutare?
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
secondo me il sistema è costituito da barre+portabici...
ci metti sopra 16 kg, ballerini, esposti a vento e grandi accelerazioni specie laterali...
risparmiare sulla qualità delle barre o del sostegno potrebbe essere un investimento "miope"

perfetto io avevo pensato di acquistare i piedi Thule 753,barre 761 e kit specifico 4026 a 158€ e il portabici Thule ProRide 591 a 105€

sono buoni?
nel porta bici entra anche un bici con ruote da 27.5?
 

Classifica mensile dislivello positivo