gravel/touring artigianale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
ragazzi problema con la serie sterzo
non riesco a saltarci fuori.
avevo proposto di utiliazzare questo sistema di serie sterzo:
sterzo parete superiore Cane Creek 10.ZS44 ZS44/28.6
serie sterzo parte inferiore Cane Creek 40.EC44 EC44/40
adattatore Cane Creek 40.IS47 IS41/30
Non si capisce comunque bene se l'ultimo adattatore è utile per utilizzare una forcella da 1 1/8
ma la deda non sembra che faccia il tubo sterzo da 44mm interno
qualcuno sa come risolvere il problema ?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
ragazzi problema con la serie sterzo
non riesco a saltarci fuori.
avevo proposto di utiliazzare questo sistema di serie sterzo:
sterzo parete superiore Cane Creek 10.ZS44 ZS44/28.6
serie sterzo parte inferiore Cane Creek 40.EC44 EC44/40
adattatore Cane Creek 40.IS47 IS41/30
Non si capisce comunque bene se l'ultimo adattatore è utile per utilizzare una forcella da 1 1/8
ma la deda non sembra che faccia il tubo sterzo da 44mm interno
qualcuno sa come risolvere il problema ?

Se non fanno i tubi da 44 la vedo dura risolvere il problema.
Avevi specificato al telaista che volevi la possibilità di montare forcelle coniche?
Se si e ti ha detto ok, allora userà dei tubi diversi, con la tipica forma conica ma non 44.
Su una bdc o gravel preferirei anch'io i 44.
Io sto aspettando una risposta da Barco per i miei prossimi progetti, e anch'io vorrei un tubo sterzo da 44.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Se non fanno i tubi da 44 la vedo dura risolvere il problema.
Avevi specificato al telaista che volevi la possibilità di montare forcelle coniche?
Se si e ti ha detto ok, allora userà dei tubi diversi, con la tipica forma conica ma non 44.
Su una bdc o gravel preferirei anch'io i 44.
Io sto aspettando una risposta da Barco per i miei prossimi progetti, e anch'io vorrei un tubo sterzo da 44.

si, ci stiamo confrontando su questo.
da quello che ho visto, columbus fa la tubazione da 46mm per la serie hss
deda la fa conica da 45 (parte superiore) 56(parte inferiore), che però sarebbe un pò troppo larga a livello estetico con una forcella a testa piatta in acciaio.
avendo scelto deda per le tubazione adesso vedremo come risolvere.
Ma a parte questo, anche le serie sterzo sono abbastanza introvabili.
Al momento hanno qualcosa del genere sono cane creek e chris king con prezzi che potete immaginare.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ma a parte questo, anche le serie sterzo sono abbastanza introvabili.
Al momento hanno qualcosa del genere sono cane creek e chris king con prezzi che potete immaginare.

Si trovano facilmente, ma la devi prendere scomposta.
Hope, ad esempio, ha un'ampia scelta di calotte superiori e inferiori e il costo è piuttosto contenuto.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Si trovano facilmente, ma la devi prendere scomposta.
Hope, ad esempio, ha un'ampia scelta di calotte superiori e inferiori e il costo è piuttosto contenuto.

si,ho sempre valutato scomposte, hope e cane creek sono abbastanza allineate come prezzi. Intendevo che non esistono comunque serie sterzo a livello di fsa o ritchey come prezzi. Qui si va sempre dai 70 ai 90€ (chris king a parte)
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
risolto il problema tubo sterzo, trovato di un'altra ditta il 46mm, e per la serie sterzo penso proprio che userò hope, che ha anche l'anello per adattare la forcella classica da 1 1/8 alla serie sterzo ec44/40;
quindi tolgo l'anello e posso montare la conica in carbonio.

Ottimo.
Ma poi chi è il telaista che hai scelto?
Prezzo del telaio ed eventuale forcella?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
il telaista è Avio, zona bergamo
molto disponibile,mi ha accontentato in ogni richiesta.
Prezzo poco superiore a comprare qualcosa di serie.

Potresti dirmi il prezzo esatto, anche in pvt? Magari specificando se c'è un prezzo"base" più opzioni aggiuntive, e nel caso quali e a che prezzo...
Grazie mille, come accennavo qualche post fa voglio farmi fare la 29" su misura quindi mi interessa...preferirei un artigiano in Toscana, così da poter "supervisionare" di persona, ma non ho trovato nessuno che possa accontentarmi a prezzi umani...
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Anch'io vorrei sapere il prezzo.

Sono sempre in attesa anche della risposta di Barco.
Poi vi farò sapere.

barco l'ho provato a contattare un paio di volte, non ho mai avuto risposta.
Secondo me sono parecchio incasinati. Sono sicuramente tra i più belli mai visti, e anche come qualità prezzo forse difficile trovare di meglio; ma le attese secondo me sono lunghe.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
barco l'ho provato a contattare un paio di volte, non ho mai avuto risposta.
Secondo me sono parecchio incasinati. Sono sicuramente tra i più belli mai visti, e anche come qualità prezzo forse difficile trovare di meglio; ma le attese secondo me sono lunghe.

Confermo che ancora non ho avuto risposta, o meglio mi hanno risposto che a breve mi faranno sapere.
Per il momento non ho fretta, però.....
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
sono fermo alla scelta dei forcellini, secondo voi vale la pena avere dei forcellini regolabili che hanno escursione di 1,6cm quando i vecchi orizzontali (tipo zeus o campagnolo 1010) hanno escursione di quasi 3cm e pesano 150gr in meno...?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
sono fermo alla scelta dei forcellini, secondo voi vale la pena avere dei forcellini regolabili che hanno escursione di 1,6cm quando i vecchi orizzontali (tipo zeus o campagnolo 1010) hanno escursione di quasi 3cm e pesano 150gr in meno...?

Se non metti gli assi passanti e preferisci i qr, io copierei il sistema Surly e userei i loro monkey nuts o i tuggnut.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
ho la possibilità di fare dei forcellini dal profilo "piatto", su misura, secondo voi, avrebbe senso farli orizzontali, in stile pista, ma con l'attacco cambio e l'attacco disco?
tecnicamente porterebbe svantaggi?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
ho la possibilità di fare dei forcellini dal profilo "piatto", su misura, secondo voi, avrebbe senso farli orizzontali, in stile pista, ma con l'attacco cambio e l'attacco disco?
tecnicamente porterebbe svantaggi?

Piatti sono un po' come i Surly.
Se pensi di allungare o accorciare il carro, ok, possono avere un senso.
Se invece ritieni che sia un'ipotesi remote lascia perdere perchè alla fine sono più una rogna che un reale vantaggio. Se devi togliere la ruota mi è capitato con la KM di dover mollare pure la pinza dei freni con un disco da 180.
O vai di perni passanti o tieni i classici qr che sono più comodi e sicuri (con il sistema Surly qualcuno ha addirittura perso la ruota perchè il qr si è sfilato).
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Piatti sono un po' come i Surly.
Se pensi di allungare o accorciare il carro, ok, possono avere un senso.
Se invece ritieni che sia un'ipotesi remote lascia perdere perchè alla fine sono più una rogna che un reale vantaggio. Se devi togliere la ruota mi è capitato con la KM di dover mollare pure la pinza dei freni con un disco da 180.
O vai di perni passanti o tieni i classici qr che sono più comodi e sicuri (con il sistema Surly qualcuno ha addirittura perso la ruota perchè il qr si è sfilato).

si, era proprio per poter allungare ed accorciare il carro per poter avere una versione da gravel e una da viaggio, ma ovviamente vorrei evitare di perdere la ruota..Un'altra soluzione a cui avevo pensato era di copiare un pò i forcellini della surly straggler.
 

Classifica mensile dislivello positivo