Peso ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Ciao a todos;-)
Spinto dalla curiosità e vista la facilità di smontaggio...mi sono cimentato nel capire il peso delle mie ruote..in parte dai pesi teorici e in parte dalle misurazioni precise...
Allora si tratta di ruote di " serie " sulla mia Trek 8000 mod 2012.
Più precisamente dimensione 26" cerchio bontrager mustang ( ? g )+ mozzo shimano xt ( 160g teorici )+ QR xt ( 59g misurati ) + raggi ( ? g ) gomme XR1 expert Bontrager TR ( 580g teorici ) + camere d'aria ( 195g misurate )
Il peso totale della ruota montata è 1900g ( misurata ).
Sono poi cosi pesanti?
Togliendo le camere d'aria..si risparmia quei 140g circa.. ( aggiungendo 60g di lattice)...
Non so non mi sembra male...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
classico peso da set di ruote montate di serie :)
(tra i 2 e i 2,2 kg )

Non si può dire che siano pesanti
Ma neppure che siano leggere :)

Considera che un paio di XT ( ruote da 250 euro ) pesano 1,7 kg ..
Mentre raddoppiando il prezzo si arriva ad avere ruote da 1400/1500 gr

Domanda :

ma.. quella che hai pesato
È la ruota posteriore o anteriore ?
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Oggi come ho detto ho smontato la ruota anteriore...e infatti facendomi un paio di conti sono giunto alla conclusione che effettivamente sono pesantucce le ruote...e quindi trovando la giusta offerta..punterei su mavic slr o mi intriga di più un paio di ruote custom...tipo mozzi Cris King con cerch ZTR...ma dato che non son convinto che terrò questa bike per molto..forse non farò nessun upgrade
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ruote da 27,5 invece che 26 ..
peso dischi .. pacco pignoni .. sganci .. gomme .. non specificato

.. alla faccia del confronto :mrgreen:
:nunsacci:...scusate non avevo capito che voleva sapere il peso di ogni singolo componente....sarà l'età..... :omertà:
PS:@mountainbiker20 ....tra una ruota da 26" e una da 27,5" montate a parità di componenti....cosa pensi che ci sia di differenza....mezzo kg!!!
........se arrivi a 20gr forse 30gr è gia tanto....:spetteguless:
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Ma stavo pensando....da quello che ho capito il vero peso nel mio caso lo danno i cerchi e i raggi..perché credo che un mozzo anteriore sia già abbastanza valido sui 160g...quindi se io andassi a sostituire i cerchi e i raggi? Tipo i ZTR Alpine 330g e dei raggi sapim? Andrei a migliorare la ruota non di poco...su carta sarebbero quei 400g tra tutte due le ruote o sbaglio?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ma stavo pensando....da quello che ho capito il vero peso nel mio caso lo danno i cerchi e i raggi..perché credo che un mozzo anteriore sia già abbastanza valido sui 160g...quindi se io andassi a sostituire i cerchi e i raggi? Tipo i ZTR Alpine 330g e dei raggi sapim? Andrei a migliorare la ruota non di poco...su carta sarebbero quei 400g tra tutte due le ruote o sbaglio?
a livello di mozzi sono all'incirca tutti li come peso a meno che non si vada su mozzi particolari e particolarmente costosi.....
si tira via un bel po di peso sotituendo cerchi e raggi....:nunsacci:....però non ti converebbe a questo punto cercare delle ruote gia assemblate?
anche perchè i cerchi non costano poco(60-65€ l'uno) come pure i raggi sapim sfinati(0,70€ ) devi sostituire i nipple(Sapim 0,30€ ) poi calcola circa 25-30€ per ruota a chi le assembla.....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Oggi come ho detto ho smontato la ruota anteriore...e infatti facendomi un paio di conti sono giunto alla conclusione che effettivamente sono pesantucce le ruote...e quindi trovando la giusta offerta..punterei su mavic slr o mi intriga di più un paio di ruote custom...tipo mozzi Cris King con cerch ZTR...ma dato che non son convinto che terrò questa bike per molto..forse non farò nessun upgrade

Se può interesarti, la mia anteriore COMPLETA DI TUTTO (camera, gomma, disco XT 180 che è fra i dischi + pesanti in assoluto), che è una Bontrager RL 2013, montata sulla mia Trek elite carbon 9.8 '013 pesa 1510, ma è una ruota da 280€ da sola, circa 550€ la coppia
Quindi della tua, dato che è una ruota da 180/200€ la coppia, sui 100€ sola, non mi lamenterei + di tanto
 

Classifica mensile dislivello positivo