olio DOT 5.1

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.807
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Confezione di DOT 5.1 NUOVA. Aperta ieri sera alle ore 22.00 (fatto spurgo ai miei the one) e chiusa semplicemente col tappo.

Analisi chimica eseguita 10 minuti fa.

Contenuto di acqua = 0.2%

Perfetto!

Valuterò ora quanto rimane costante in codizioni di chiusura standard utilizzando il DOT 5.1 (il più igroscopico).

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.807
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
quindi quella bottiglia di 1 anno è mezzo è praticamente da buttare?

si!

Avevo provato a fare lo spurgo e da fermo, in box, la leva non la sentivo spugnosa! Così mi è venuto in mente che potesse essere ancora "buono" ma, avendone la possibilità, ho anche pensato "perchè non analizzarlo"?


Farò ora delle prove empiriche di stabilità...tanto il flacone l'ho aperto ed il fluido adoperato....

;-)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
si!

Avevo provato a fare lo spurgo e da fermo, in box, la leva non la sentivo spugnosa! Così mi è venuto in mente che potesse essere ancora "buono" ma, avendone la possibilità, ho anche pensato "perchè non analizzarlo"?


Farò ora delle prove empiriche di stabilità...tanto il flacone l'ho aperto ed il fluido adoperato....

;-)



prova a fare sto test,in un freno metti quello nuovo e in un altro metti quello di 1 anno e mezzo...

ovviamente questo test dovrebbe prevedere come si comportano i freni durante l'utilizzo

o-o
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma allora ..... quando nel 3d che aprii sui code ,chiedevo se le caratteristiche di un olio nuovo e sigillato potesse subire modificazioni forse dovute anche e soprattutto alla sua igroscopicita' ,magari per conservazione su scaffali di depositi o altri luoghi non perfettamenti idonei e potesse compromettere un impianto frenante ,aveva un senso la mia domanda nonostante mi fu' risposto che cio' non era possibile...................
Domanda : L'esame lo hai fatto da te , se cosi' ...come?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.807
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il metodo adoperato è la titolazione per determinare il contenuto di umidità tramite karl fisher. Che è quello da adottatare dalle normative degli olii!
L'analisi è stata fatta con strumento perfettamente calibrato a garanzia dell'accuratezza del dato.
Operatore: marti!
:-)
Il valore trovato è affetto dal fatto che ho aperto il flacone ieri sera? Non lo so, di certo penso sia comunque ok. Anche se ieri sera fosse già stato 0.2%, valutando le tabelle postate da Marco, penso proprio di sostenere di essere in un intervallo di sicurezza e affidabilità.
Un altro giochino che mi sta venendo in mente e linearizzare i due valori nel tempo e dare una stima, seppur molto empirica, in attesa dei dati.

Farò comunque delle prove per vedere come varia il valore nel tempo in condizioni normali di conservazione del flacone.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ma allora ..... quando nel 3d che aprii sui code ,chiedevo se le caratteristiche di un olio nuovo e sigillato potesse subire modificazioni forse dovute anche e soprattutto alla sua igroscopicita' ,magari per conservazione su scaffali di depositi o altri luoghi non perfettamenti idonei e potesse compromettere un impianto frenante ,aveva un senso la mia domanda nonostante mi fu' risposto che cio' non era possibile...................
Domanda : L'esame lo hai fatto da te , se cosi' ...come?

cit. Bacone : la verità è figlia del tempo :smile::smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non ne voglio fare un processo ............ma con quel flacone di olio che stavo utilizzando non c'era modo di spurgare i freni,qua' li spurgavi e qua' a 2-3 giorni perdevano efficacia,fino a quando comperai altra confezione di olio.....:nunsacci:
Comunque mi pare di capire che il test non e' tanto semplice da poterlo eseguire un po' tutti ,oltre alla conoscenza necessita anche di attrezzatura............
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.807
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Analisi di oggi = 0,2%
Flacone chiuso semplicemente col tappo.
Dati i risultati, a differenza di quanto scritto in passato, igroscopicità non significa ''mangiatrice di acqua'' :-)
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo