Suntour durolux rc2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti,
la mia intenzione era quella di creare un topic che racchiudesse tutte le opinioni riguardo questa forcella, che personalmente posseggo, nonchè i vari aspetti per la manutenzione. Comincio con esprimere le mie opinioni: secondo me è una forcella molto race; nel senso che è sostenutissima, con tutti i suoi pro e contro, e, nonostante sia gonfiata al punto giusto, rimane difficile usare tutta la corsa, anche su saltoni. Di contro non mi è mai capitato di trovarmi catapultato in avanti, come se lo sterzo si chiudesse. Ho inoltre trovato la forcella poco sensibile nella prima parte della corsa (1-2cm), mentre scorre bene nel resto. Inoltre la regolazione delle compresioni alle alte sembrerebbe essere inutile, nel senso che, su uno stesso salto, cambia poco la corsa massima utilizzata confrontando le due situazioni tutto aperto-tutto chiuso. Personalmente credo che questo dipenda dalla bassa qualità dell'olio messo di fabbrica. Per quanto riguarda la manutenzione, on-line sembra non esserci niente, per questo mi chiedevo se qualcuno dosponesse delle tabelle dell'olio.
 
S

sogre

Ospite
Ciao,

Io ho una Axon, la regolazione del ritorno è molto fine, quindi al inizio sembra inefficiente, invece no, è giusto così...
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io ho una durolux con la sola regolazione del ritorno e variazione della corsa non a pulsante. Per quanto è semplice funziona da dio. L'unica cosa che le manca, a mio avviso, è il blocco
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti,
la mia intenzione era quella di creare un topic che racchiudesse tutte le opinioni riguardo questa forcella, che personalmente posseggo, nonchè i vari aspetti per la manutenzione. Comincio con esprimere le mie opinioni: secondo me è una forcella molto race; nel senso che è sostenutissima, con tutti i suoi pro e contro, e, nonostante sia gonfiata al punto giusto, rimane difficile usare tutta la corsa, anche su saltoni. Di contro non mi è mai capitato di trovarmi catapultato in avanti, come se lo sterzo si chiudesse. Ho inoltre trovato la forcella poco sensibile nella prima parte della corsa (1-2cm), mentre scorre bene nel resto. Inoltre la regolazione delle compresioni alle alte sembrerebbe essere inutile, nel senso che, su uno stesso salto, cambia poco la corsa massima utilizzata confrontando le due situazioni tutto aperto-tutto chiuso. Personalmente credo che questo dipenda dalla bassa qualità dell'olio messo di fabbrica. Per quanto riguarda la manutenzione, on-line sembra non esserci niente, per questo mi chiedevo se qualcuno dosponesse delle tabelle dell'olio.


Sostituire l'olio con uno di livello qualitativo superiore non puo' che apportare benefici alla idraulica ..............
utilizzarne uno di maggiore durezza puo' invece lasciare avvertire in maniera piu' incisiva le regolazioni idrauliche .
 
S

sogre

Ospite
scusate, a parte discorsi di viscosità, mi spegate le differenze fra un olio buono e uno di bassa qualità?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono interessato a questa forcella e avrei alcune domande:
E’ più rigida delle attuali forcelle da enduro con steli da 34/35mm e PP15?
Dalle foto che ho visto sembra ci sia spazio per una ruota 650b, qualcuno ha provato?
E poi, il TA influisce negativamente sulle prestazioni della forcella (scorrimento/linearità) rispetto alla versione a corsa fissa?
Grazie!
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Sono interessato a questa forcella e avrei alcune domande:
E’ più rigida delle attuali forcelle da enduro con steli da 34/35mm e PP15?
Dalle foto che ho visto sembra ci sia spazio per una ruota 650b, qualcuno ha provato?
E poi, il TA influisce negativamente sulle prestazioni della forcella (scorrimento/linearità) rispetto alla versione a corsa fissa?
Grazie!

Ciao, cercherò di risponderti in modo quanto più completo possibile. La forcella è davvero rigida, credo che la differenza sia notevole rispetto a forcella con steli da 34/35 e pp 15, tanto che neanche sui salti o nelle sassaie senti fletterla. Il contro è ovviamente il peso maggiore, che sta a te decidere se vale o meno la pena in favore di una maggiore rigidità. Per quanto riguarda la ruota, non ho mai provato, anche se di spazio sembrerebbe essercene a sufficienza (prova a cercare sui forum americani che sicuramente trovi qualcosa). Inoltre il TA non ha nessunissimo effetto sul funzionamento della forcella
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ciao ho acquistato qui sul mercatino una durolux rca (140-180 variabili con spessori interni) montata ora sulla mia front da enduro. Ora è a 160 ma non fa tutta la corsa, solo 130 circa e se non la gonfio ad almeno 90/100 psi non si estende completamente a 160. Ho provato anche a sgonfiarla tutta e nonostante questo la corsa si ferma a 3cm dalla cima (mi fa strano che da sgonfia gli steli siano circa a 100mm anche con bici sollevata e si estenda solo gonfiandola a psi elevati). È possibile che ci sia troppo olio interno che non la faccia comprimere completamente?
 

Sponge

Biker serius
Ciao ho acquistato qui sul mercatino una durolux rca (140-180 variabili con spessori interni) montata ora sulla mia front da enduro. Ora è a 160 ma non fa tutta la corsa, solo 130 circa e se non la gonfio ad almeno 90/100 psi non si estende completamente a 160. Ho provato anche a sgonfiarla tutta e nonostante questo la corsa si ferma a 3cm dalla cima (mi fa strano che da sgonfia gli steli siano circa a 100mm anche con bici sollevata e si estenda solo gonfiandola a psi elevati). È possibile che ci sia troppo olio interno che non la faccia comprimere completamente?

Ciao!
Hai risolto il problema? Se si, sai dirmi dove hai trovato i manuali e magari i livelli di olio e la sua viscosità? grazie!
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ciao mi ero perso la discussione...per l'olio ho usato un 5W e come quantità non ricordo di preciso, forse 110cc circa. Ho notato che bastano 5cc di troppo e la forca non si comprime completamente.Trovi dei video di un pazzo che la smonta a pezzetti e ti da tutte le info per ripristinarla. Ho seguito lui, smontata, cambiato olio e ingrassato ed è una bomba adesso, tutta la corsa e ottimo funzionamento. Se trovo il link lo metto...
 

Classifica mensile dislivello positivo