Trasformazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rorshark

Biker novus
19/4/14
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.....
Ho una vecchia mtb e la vorrei trasformare in una fixed / SS....
È fattibile la cosa secondo voi ?......
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1398185651477.jpg
    uploadfromtaptalk1398185651477.jpg
    58,7 KB · Visite: 64
  • uploadfromtaptalk1398185673784.jpg
    uploadfromtaptalk1398185673784.jpg
    59,7 KB · Visite: 52
  • uploadfromtaptalk1398185690840.jpg
    uploadfromtaptalk1398185690840.jpg
    59,5 KB · Visite: 54

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ciao a tutti.....
Ho una vecchia mtb e la vorrei trasformare in una fixed / SS....
È fattibile la cosa secondo voi ?......

ciao :-)
trasformarla in single speed dovrebbe essere facile, basta o non usare il cambio oppure togliere completamente il cambio e con lo smaglia catena accorciare la catena in modo che sia della lunghezza giusta per il pignone che vuoi utilizzare :-)

questo ovviamente se vuoi mantenere tutti i pezzi, altrimenti basta scegliere il rapporto che ti interessa, poi smontare ruota libera e guarnitura e mettere una guarnitura singola e un pignoncino ruota libera e montare il tutto...

se vuoi trasformarla in fixed devi per forza smontare la ruota libera e montare il pignoncino fisso con controdado :il-saggi: e poi scegliere se montare una guarnitura singola oppure tenere la guarnitura tripla che hai già :-D se vuoi delucidazioni più particolari chiedi pure che ti sarà risposto ;-) :medita:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
mi intrometto nella discussione per avere qualche delucidazione...
ho 2 ruote posteriori da 26... 1 ruota seminuova con pacco pignoni 8V ed una ruota con single speed molto vecchia, ormai da buttare...
Volendo montare una single speed posso togliere il pacco pignoni 8v e mettere al suo posto la corona singola del cerchio da buttare ?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se la ruota single speed è davvero single speed, è molto probabile che abbia la corona a vite, mentre la 8V ha il pacco pignoni che si innesta sul corpetto scanalato. Quindi le due cose non vanno d'accordo.
Inoltre la larghezza del corpetto è diversa, tant'è che per convertire da pacco pignoni a single speed servono dei distanziali, oltre al pignoncino, che hanno anche l'utilità di regolare la linea catena in modo che giaccia sul piano della corona della guarnitura.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Se la ruota single speed è davvero single speed, è molto probabile che abbia la corona a vite, mentre la 8V ha il pacco pignoni che si innesta sul corpetto scanalato. Quindi le due cose non vanno d'accordo.
Inoltre la larghezza del corpetto è diversa, tant'è che per convertire da pacco pignoni a single speed servono dei distanziali, oltre al pignoncino, che hanno anche l'utilità di regolare la linea catena in modo che giaccia sul piano della corona della guarnitura.

riflettendo ho capito i vari dettagli e l'impossibilità del travaso.
il cerchio 8v ( o forse 7v ?:nunsacci: ... non ricordo bene ) allora a questo punto posso usarlo single speed semplicemente montando la catena in tiro con la corona sul pignone scelto?! ( metto la catena sul pignone con gli stessi denti del pignoncino ).
Dici che non cade sui pignoni piu piccoli pero'?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tenderà a deragliare sul pignone più piccolo con linea catena più in piano con la corona anteriore. Inoltre, se hai i forcellini verticali, il tendicatena è praticamente una scelta obbligata, perché ad ogni sobbalzo la catena tende a deragliare o a "saltare" qualche dente se il tiro non è sufficiente (cosa che generalmente è vera).
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Tenderà a deragliare sul pignone più piccolo con linea catena più in piano con la corona anteriore. Inoltre, se hai i forcellini verticali, il tendicatena è praticamente una scelta obbligata, perché ad ogni sobbalzo la catena tende a deragliare o a "saltare" qualche dente se il tiro non è sufficiente (cosa che generalmente è vera).

calcola che la bici in questione è una normalissima bianchi single speed da passeggio di mia moglie che ha i cerchi ormai giunti al termine e con un diametro di cerchi e gomme quasi fuorimisura... ( non son 26 ma nemmeno 28... se erano nuovi potevo pensare fossero 27.5...- ndr - MAGARI!!! ;-) ).
Cmq ho trovato quindi un set di cerchi da 26 decisamente migliori ma con pacco pignoni 8v ( o 7 ? ) che volevo montarci...
 

killerklown

Biker popularis
11/1/11
49
0
0
alessandria
Visita sito
Se lascio il pacco pignoni e tolgo le due corone dalla guarnitura, accorciando la catena ed usando un tendicatena si riesce a trasformarla in single speed?
Forse è una soluzione irrealizzabile e 'povera', ammetto che le mie competenze tecniche sono basse...
 

Classifica mensile dislivello positivo