Una mtb per la mia signora... chiedo consigli.

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, mi serve qualche consiglio, perché non vorrei fare un'acquisto per poi pentirmene... come è già successo...
Diversi anni fa ho regalato una mtb a mia moglie, ma all'epoca conoscevo poco il mondo delle due ruote, ed alla fine le presi una mtb biammortizzata (con ammortizzatore a molla) da Decathlon. A parte il peso esagerato(!!!), l'allestimento è veramente scadente. Ora vorrei prenderle una mtb migliore, e mi piacerebbe avere qualche vostro parere.

L'uso che ne farebbe è giri su asfalto e sterrato, con qualche piccola escursione ma senza passaggi difficili (tipo discese con gradoni... ecc).

E' molto piccola, e le servirebbe una XS, percui escludo le 29". Non vorrei prenderle una 26, ma preferirei una 27,5.

Ha qualche problema con la schiena, perciò inizialmente ero indirizzato verso una full, ma ora stavo valutando anche una front (più leggera di una full a parità di spesa) corredata da un canotto ammortizzato...

:nunsacci:

Cosa potrei prenderle? Vorrei stare sotto i 1000... secondo voi con quel budget trovo qualcosa di decente? Mi interessa soprattutto che sia leggera.

Grazie, ciao.
tortellino.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
calcola che con 1000€ qualcosa di leggero......:nunsacci:.....potrebbe essere tra i 12-13kg altrimenti devi optare per un buon usato!!!
vedi Cube LTD PRO 27,5 2014 leggermente fuori budget ma è già appetibile....
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Ciao a tutti, mi serve qualche consiglio, perché non vorrei fare un'acquisto per poi pentirmene... come è già successo...
Diversi anni fa ho regalato una mtb a mia moglie, ma all'epoca conoscevo poco il mondo delle due ruote, ed alla fine le presi una mtb biammortizzata (con ammortizzatore a molla) da Decathlon. A parte il peso esagerato(!!!), l'allestimento è veramente scadente. Ora vorrei prenderle una mtb migliore, e mi piacerebbe avere qualche vostro parere.

L'uso che ne farebbe è giri su asfalto e sterrato, con qualche piccola escursione ma senza passaggi difficili (tipo discese con gradoni... ecc).

E' molto piccola, e le servirebbe una XS, percui escludo le 29". Non vorrei prenderle una 26, ma preferirei una 27,5.

Ha qualche problema con la schiena, perciò inizialmente ero indirizzato verso una full, ma ora stavo valutando anche una front (più leggera di una full a parità di spesa) corredata da un canotto ammortizzato...

:nunsacci:

Cosa potrei prenderle? Vorrei stare sotto i 1000... secondo voi con quel budget trovo qualcosa di decente? Mi interessa soprattutto che sia leggera.

Grazie, ciao.
tortellino.

Se farà solo asfalto e sterrato dai un'occhiata qua:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Trekking_id_5245_.htm
Altrimenti anche le Zr Team se vuoi qualcosa di più spinto.
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
calcola che con 1000€ qualcosa di leggero......:nunsacci:.....potrebbe essere tra i 12-13kg altrimenti devi optare per un buon usato!!!
vedi Cube LTD PRO 27,5 2014 leggermente fuori budget ma è già appetibile....

Beh, 12-13 Kg rispetto alla mtb che ha ora è un peso piuma! Secondo me come peso andrebbe bene...
Stasera mi studio il catalogo Cube!

Se farà solo asfalto e sterrato dai un'occhiata qua:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Trekking_id_5245_.htm[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Trekking_id_5245_.htm[/URL]
Altrimenti anche le Zr Team se vuoi qualcosa di più spinto.

Mmm... no, volevo prenderle qualcosa di più off-road... Stasera guardo le Zr Team...


Le 26 le avevo escluse perchè è vero che se ci si trova bene la tiene anni ed anni, ma se per caso la vuole rivendere secondo me fa meno fatica a piazzare una 27,5".

Stavo valutando le Ghost (serie SE) che potrei prendere direttamente in negozio. Sono 27,5", giusto? Come vi sembrano?

E... per il canotto ammortizzato, cosa ne pensate? E' una valida alternativa alla full, considerando il tipo di giri che farebbe?

Grazie a tutti per l'aiuto.
tortellino
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, mi serve qualche consiglio, perché non vorrei fare un'acquisto per poi pentirmene... come è già successo...
Diversi anni fa ho regalato una mtb a mia moglie, ma all'epoca conoscevo poco il mondo delle due ruote, ed alla fine le presi una mtb biammortizzata (con ammortizzatore a molla) da Decathlon. A parte il peso esagerato(!!!), l'allestimento è veramente scadente. Ora vorrei prenderle una mtb migliore, e mi piacerebbe avere qualche vostro parere.

L'uso che ne farebbe è giri su asfalto e sterrato, con qualche piccola escursione ma senza passaggi difficili (tipo discese con gradoni... ecc).

E' molto piccola, e le servirebbe una XS, percui escludo le 29". Non vorrei prenderle una 26, ma preferirei una 27,5.

Ha qualche problema con la schiena, perciò inizialmente ero indirizzato verso una full, ma ora stavo valutando anche una front (più leggera di una full a parità di spesa) corredata da un canotto ammortizzato...

:nunsacci:

Cosa potrei prenderle? Vorrei stare sotto i 1000... secondo voi con quel budget trovo qualcosa di decente? Mi interessa soprattutto che sia leggera.

Grazie, ciao.
tortellino.
Questa dovrebbe fare al caso tuo: http://www.mhw-bike.it/biciclette/m...e-710-white/black/purple-2014-inkl.-xt-pedale

Ciao
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
il cannotto ammortizzato è una stupidata colossale, se ti serve full prendi una full, magari 26 cosi risparmi.

Ciao, io su una mia mtb non lo monterei mai: ho una full e per il tipo di giri che faccio non andrebbe bene. Per i giri che farebbe lei andrebbe benissimo anche una front, ed avevo pensato di "ammorbidirle" l'appoggio sulla sella per il discorso della schiena.

Grazie mauru, ma non c'è in taglia XS. Inoltre non mi piacciono molto le versioni "Lady".

Cosa ne pensate delle Ghost SE? Possono essere una scelta valida?

Grazie mille.
tortellino
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao a tutti, mi serve qualche consiglio, perché non vorrei fare un'acquisto per poi pentirmene... come è già successo...
Diversi anni fa ho regalato una mtb a mia moglie, ma all'epoca conoscevo poco il mondo delle due ruote, ed alla fine le presi una mtb biammortizzata (con ammortizzatore a molla) da Decathlon. A parte il peso esagerato(!!!), l'allestimento è veramente scadente. Ora vorrei prenderle una mtb migliore, e mi piacerebbe avere qualche vostro parere.

L'uso che ne farebbe è giri su asfalto e sterrato, con qualche piccola escursione ma senza passaggi difficili (tipo discese con gradoni... ecc).

E' molto piccola, e le servirebbe una XS, percui escludo le 29". Non vorrei prenderle una 26, ma preferirei una 27,5.

Ha qualche problema con la schiena, perciò inizialmente ero indirizzato verso una full, ma ora stavo valutando anche una front (più leggera di una full a parità di spesa) corredata da un canotto ammortizzato...

:nunsacci:

Cosa potrei prenderle? Vorrei stare sotto i 1000... secondo voi con quel budget trovo qualcosa di decente? Mi interessa soprattutto che sia leggera.

Grazie, ciao.
tortellino.

perchè una 29 non dovrebbe andare a uno basso? Esistono le misure di taglia.... gli stradisti bassi usano per caso le bici da 26???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci: altra leggenda luogo comune...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao, io su una mia mtb non lo monterei mai: ho una full e per il tipo di giri che faccio non andrebbe bene. Per i giri che farebbe lei andrebbe benissimo anche una front, ed avevo pensato di "ammorbidirle" l'appoggio sulla sella per il discorso della schiena.


Grazie mauru, ma non c'è in taglia XS. Inoltre non mi piacciono molto le versioni "Lady".

Cosa ne pensate delle Ghost SE? Possono essere una scelta valida?

Grazie mille.
tortellino

peccato che la sella andando su e giu ti fa venire i crampi alle gambe (soprassedendo sul fatto che, per avere una parvenza di movimento, uno debba stare floscio come un sacco di patate sulla sella piuttosto che mantenersi attivamente sulle gambe)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie mauru, ma non c'è in taglia XS. Inoltre non mi piacciono molto le versioni "Lady".

Cosa ne pensate delle Ghost SE? Possono essere una scelta valida?

Grazie mille.
tortellino
Eh, ma mica ci devi andare tu su una "lady", oltretutto hanno geometrie che le signore apprezzeranno sicuramente, maschietti e femminucce sono ben diversi e non solo per gli attrezzi di piacere....
Purtroppo il sito scott è down, ma credo che la S sia sufficiente per tua moglie, a meno che tu non stia prima a saltarla che a girarle attorno....:nunsacci:
Le ghost se sono bici di fascia entry, oltretutto 26...
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
perchè una 29 non dovrebbe andare a uno basso? Esistono le misure di taglia.... gli stradisti bassi usano per caso le bici da 26???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci: altra leggenda luogo comune...
Eh, ma mica ci devi andare tu su una "lady", oltretutto hanno geometrie che le signore apprezzeranno sicuramente, maschietti e femminucce sono ben diversi e non solo per gli attrezzi di piacere....
Purtroppo il sito scott è down, ma credo che la S sia sufficiente per tua moglie, a meno che tu non stia prima a saltarla che a girarle attorno....:nunsacci:
Le ghost se sono bici di fascia entry, oltretutto 26...

E' "alta" 1.53...

peccato che la sella andando su e giu ti fa venire i crampi alle gambe (soprassedendo sul fatto che, per avere una parvenza di movimento, uno debba stare floscio come un sacco di patate sulla sella piuttosto che mantenersi attivamente sulle gambe)

Non ci avevo pensato...! Mi sa che hai ragione.

tortellino
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi serve qualche consiglio, perché non vorrei fare un'acquisto per poi pentirmene... come è già successo...
Diversi anni fa ho regalato una mtb a mia moglie, ma all'epoca conoscevo poco il mondo delle due ruote, ed alla fine le presi una mtb biammortizzata (con ammortizzatore a molla) da Decathlon. A parte il peso esagerato(!!!), l'allestimento è veramente scadente. Ora vorrei prenderle una mtb migliore, e mi piacerebbe avere qualche vostro parere.

L'uso che ne farebbe è giri su asfalto e sterrato, con qualche piccola escursione ma senza passaggi difficili (tipo discese con gradoni... ecc).

E' molto piccola, e le servirebbe una XS, percui escludo le 29". Non vorrei prenderle una 26, ma preferirei una 27,5.

Ha qualche problema con la schiena, perciò inizialmente ero indirizzato verso una full, ma ora stavo valutando anche una front (più leggera di una full a parità di spesa) corredata da un canotto ammortizzato...

:nunsacci:

Cosa potrei prenderle? Vorrei stare sotto i 1000... secondo voi con quel budget trovo qualcosa di decente? Mi interessa soprattutto che sia leggera.

Grazie, ciao.
tortellino.

Beh, x esperienza direttissima e plurichilometrica (faccio quasi + km all'anno in mtb che in auto) e dopo varie bici posso dirti che và molto meglio una 26" di qualità (anche se al momento attuale è difficile reperire) che una 27,5 fatta solo x assecondare il marketing (OVVIO CHE CI SONO LE DOVUTE ECCEZZIONI, COME SCOTT O GIANT CHE CI INVESTONO DAVVERO), quindi il tuo discorso sullo scartare le 26" è privo di fondamento
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Classifica mensile dislivello positivo