le nostre Specialized HT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Basta avere la gamba e dei rapporti abbastanza lunghi. Io ho toccato oltre 40 su asfalto con la front e oltre non potevo andare per via della corona da 40 denti.
Ma se non si è più che allenati con le ruote tassellate le velocità sono sotto i 30.

Boda


??????? con una front (anche da 26 eventualmente) puoi andare anche a 40-45 all'ora perchè no? Basta avere la gamba...
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
E' normale. Avrai notato la differenza fra le ruote della bdc e quelle della Stumpy FSR, no?
E poi la postura di guida che è meno favorevole nella Stumpy FSR, la quale è pensata per fare altro e non fondo sull'asfalto.
Inotre la sospensione posteriore disperde energia.
Per finire pesa il doppio di una bdc.

Ascolta uno che dopo averla presa voleva buttarla in un burrone (anche a causa di problemi fisici che mi generavano astenia).
Quella bici è eccezionale e non ascoltare chi ti dirà che la colpa è che è una 26. Semplicemente devi entrare nell'ordine di idee che non è una bici per andare forte su asfalto in pianura e tanto meno per andare forte in salita.

Poichè tutto non si può avere si deve fare una scelta e se poniamo le discipline ciclistiche su una linea orizzontale con a sinistra la bdc e a destra la Downhill possiamo dire che tu sei passato alla posizione della più estrema sinistra (ovvero un mezzo estremissimo come la bdc) ad una posizione di mediodestra sulla nostra linea.
Quindi sei andato da un opposto a praticamente l'altro. Se non adatti il tuo modo di concepire la bicicletta e il suo utilizzo al mezzo che hai appena preso non potrai sfruttarlo in quello che può e sa fare e rimarrai profondamente frustrato invece di divertirti.

Per cui quando esci su asfalto usa la bdc, quando vuoi fare off road usa la Stumpy e cerca di evitare l'asfalto. Se non puoi evitarlo prendi un portabici sull'auto e avvicinati alla meta. Risparmierai fatica e tempo che dedicherai all'utilizzo della bici nell'ambiente a cui è stata dedicata.

Ad ogni modo se non vuoi usare la macchina sappi che quando esco con la Stumpy FSR faccio minimo 60 chilometri di cui 16 ad andare e 16 a tornare su asfalto. Tutto si fa e ci si abitua a tutto. Non puoi però pretendere dalla Stumpy FSR le prestazioni della bdc su asfalto e sappi che 25 di crociera è la velocità giusta, ed è la stessa che tengo io. Al peggio ti consiglio una gomma più scorrevole al posteriore, ti aiuterà molto ma molto.

Mettila così, ti fai il culo con quella bici ma poi dopo qualche mese che la usi non ci farai più caso e quando passerai alla bdc di nuovo ti sembrerà di volare.

Io possiedo entrambe, front e full, Specialized entrambe. Ok, con la front si va di più ma mai come con la bdc. Potrai passare da 25 a 28/30 su asfalto, ma non di più credo.

Ti consiglio comunque il thread dedicato: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=242532[/URL]

Boda

te lo dico sinceramente? Hai preso una 26, non puoi pretendere di andare di più . Avevo la epic 26 e nonostante fosse una full da xc avevo le medesime sensazioni. L'ho venduta in fretta, e sono passato alla 29 appena possibile, da scettico che ero, me ne sono innamorato. Le velocità che raggiungi con una 29 non sono minimamente confrontabili, anche se la bici è la stessa. @Boda ha fatto molti giri di parole, molti bei discorsi, bastava ti dicesse la pura verità, una full 26 non andrà mai dove va una full 29... non devi cambiare modo di vedere la bici... ma è la bici che deve cambiare per noi. Una stumpjumper è una bici da trail, questo uso prevede eventualmente anche trasferimenti su asfalto in molti giri, specie in salita, perchè dovermi fermare a fare più fatica e dover andare più piano quando esistono le 29? perchè ostinarsi? E' come se io mi fissassi che con la mia pandina 1.2 65 Cv devo andare più forte di uno con il multijet da 120 cv, non posso farlo, e non lo pretendo. Cosi come non si può pretendere che una 26 vada come una 29. Il mercato la scelta ve l'ha data, volete andare a 25 all'ora con una full o poter tirare i 30 senza problemi anche con una stumpjumper? Volete superare ostacoli in salita prima irraggiungibili (io ora faccio salite che ieri nemmeno mi sognavo di tentare, con la 29 le salite sul tecnico diventano davvero alla portata di molti, e non ci sono radici che tengono)? Se si, scegliete una 29... altrimenti........ rimanete li , che comunque va bene ovvio,ma per me è un compromesso e io non amo i compromessi.

Rispondo solo ora ai vostri commenti graditi e preziosi per un semplice fatto: ho abbandonato la MTB da novembre scorso, data dell'ultimo post.
Sono tornato alla bdc siccome mi ero stancato di vedermi così impiantato in pianura.
Faccio le granfondo su strada e uso una Tarmac S works con ruote in carbonio con 50 mm di profilo ... potete immaginare quindi a quale rigidità e velocità sia abituato. Non certo che io cerchi simili cose su una MTB.
Tuttavia passare da velocità di crociera sui 33-34 km/h ai 26 è uno schok tremendo: mi pare di essere fermo a parità di impegno cardiovascolare.
Non mi lamento della capacità di salita: la SJ FSR scala benissimo. E' solo che è poco scorrevole sebbene al posteriore usi un 26x2.1. Nei 10-15 km per arrivare al fuoristrada mi annoio così tanto che ho deciso di mettere tutto da parte per ora. Sinceramente sarei tentato di vendere tutto anche se la discesa è davvero divertente.
Tuttavia il tempo percorso in discesa è una piccola percentuale del totale e non so quanto ne valga la pena per sobbarcarmi tutta quella fatica. Se abitassi in montagna o già vicino alle colline sarebbe diverso; ma ora come ora la vedo una cosa improponibile.
Usavo una front da 12,5 kg che pur avendo le ruote da 26 in pianura volava (29-30 km/h): non so se buttarmi su una epic per riproporre gli stessi effetti. Stavolta già che ci sono le 29 sarebbero d'obbligo.
La mia scelta cadeva sulla epic per essere a metà strada tra una classica front tipo SJ HT e la SJ fsr e divertirmi comunque in discesa.
Ho visto che tra i professionisti la epic nelle gare è molto usata e quindi suppongo sia molto veloce.
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
Rispondo solo ora ai vostri commenti graditi e preziosi per un semplice fatto: ho abbandonato la MTB da novembre scorso, data dell'ultimo post.
Sono tornato alla bdc siccome mi ero stancato di vedermi così impiantato in pianura.
Faccio le granfondo su strada e uso una Tarmac S works con ruote in carbonio con 50 mm di profilo ... potete immaginare quindi a quale rigidità e velocità sia abituato. Non certo che io cerchi simili cose su una MTB.
Tuttavia passare da velocità di crociera sui 33-34 km/h ai 26 è uno schok tremendo: mi pare di essere fermo a parità di impegno cardiovascolare.
Non mi lamento della capacità di salita: la SJ FSR scala benissimo. E' solo che è poco scorrevole sebbene al posteriore usi un 26x2.1. Nei 10-15 km per arrivare al fuoristrada mi annoio così tanto che ho deciso di mettere tutto da parte per ora. Sinceramente sarei tentato di vendere tutto anche se la discesa è davvero divertente.
Tuttavia il tempo percorso in discesa è una piccola percentuale del totale e non so quanto ne valga la pena per sobbarcarmi tutta quella fatica. Se abitassi in montagna o già vicino alle colline sarebbe diverso; ma ora come ora la vedo una cosa improponibile.
Usavo una front da 12,5 kg che pur avendo le ruote da 26 in pianura volava (29-30 km/h): non so se buttarmi su una epic per riproporre gli stessi effetti. Stavolta già che ci sono le 29 sarebbero d'obbligo.
La mia scelta cadeva sulla epic per essere a metà strada tra una classica front tipo SJ HT e la SJ fsr e divertirmi comunque in discesa.
Ho visto che tra i professionisti la epic nelle gare è molto usata e quindi suppongo sia molto veloce.

Guarda, io pedalo una STJ HT 29 in alluminio..giusto sabato ho fatto un'uscita impegnativa su asfalto..dopo 30 km e 4 salitine la mia velocità di crociera era tra i 31 e i 32..
considerando che sono ad inizio stagione e in inverno non ho pedalato,direi che è una buona velocità..
 

Diba1980

Biker novus
7/5/14
4
0
0
Visita sito
Ho preso da pochi giorni questa specializzata Sworks 26" (il modello ditemelo voi esperti)usata giusto per iniziare ad affacciarmi a questo sport, monta cerchi Dt swiss 445d con mozzi Specialized, freni elixir 3, comandi rotanti sram X0 guarnitura sram 2v con deragliatore shinano XTR e sul posteriore sram X7, la forcella non ho capito esattamente che modello é la marca é Manitou e c'é scritto solo a Elite 80 ed ha il blocco e regolazione tutto in uno sullo stelo. Che dite per cosa potrei cambiare per migliorarla anche se penso e spero di partire con una buona base.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,4 KB · Visite: 34

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
359a2pi.jpg

358uiad.jpg

2hga3rl.jpg

vew67t.jpg

chz61.jpg
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
si, un altro pianeta. con i c1 non mi sono mai trovato, gli XT secondo me sono molto meglio fin da subito. ti dico solo che ora cambio il disco ant per montare 160-160

Quoto sulla mia stumpj avevo i magura mts e mi trovavo molto bene, ma questi formula sono deludenti, credo che metterò gli XT anche io, ora però mi sto concentrando sul prossimo up, credo di mettere la 1x10
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Rinnovo un poco il topic con il mio ritorno al mondo delle ruote grasse dopo tanti, forse troppi, mesi di solo BDC...

All'inizio credevo di riuscire a farne a meno della mtb (avevo anche dato via la mia Stj Sworks HT 29 del 2012) ma avevo troppa nostalgia delle mie uscite in offroad ...
...la mia 29 era già stata venduta purtroppo ma , con l'aiuto del mio negozio di fiducia, son riuscito ad assemblarne un'altra

Il mio obiettivo era una Stj HT 29 con ottime ruote/componentistica e telaio in alluminio (non posso ,per ora, prendere il telaio in carbonio perchè saltuariamente devo montarci il seggiolino di mia figlia per qualche uscita con la famiglia....)


In casa aveva una niner in carbonio con un paio di Mavic Crossmax SLR 29 e XX1 , praticamente nuovi ; dopo un pò di "litigi" con il sivende ci troviamo e decidiamo di smembrare la niner e di montare il tutto sulla mia :-)

Quindi , telaio Stj Sworks 2014 , gruppo XX1 , ruote Mavic SLR , freni formula RX...
Manca solo la forcella ma purtroppo non ne aveva di usate in casa ; alla fine ordiniamo una SID RLT ma arriva erroneamente la SID XX WC sempre PP15 che mi propongono ad unprezzo quasi uguale visto l'errore del fornitore. :mrgreen:

Ultimi dettagli e la bici è bella che pronta...

Telaio Stumpjumper S-works HT 29 M5
Forcella SID XX WC 29
Gruppo XX1 con corona da 32 (sto valutando se tenere questa o la 30)
Freni Formula RX
Dischi Ashima 180-160 (non sono convintissimo , al massimo li rimpiazzo più avanti con i Formula flottanti)
Ruote Mavic Crossmax SLR 29
Gomme Fast Track Control latticizzate
Manubrio Race Face Turbine flat 700
Attacco Ritchey WCS 90mm (troppo lungo devo accorciarlo di 1 o 2 cm)
Reggisella S-works
Sella Phenon 143

Peso finale 10,2 kg con portaborraccia e sensori...non male dai :prost:

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao a tutti poco fa ho comprato una stumpy m5 del 2014 e devo dire che mi ha conquistato(quando potrò metterò delle foto)

P.s: complimenti Flavio, la tua Stumpjumper fa sbavare:)


Grazie o-o

Ho tolto gli ashima e al loro posto i formula semiflottanti che il sivende mi ha sostituito a costo zero ed io ho accettato di buon grado pur sapendo che son il modello vecchio (con lo spider esagonale ) anziché il nuovo (con spider a stella)

image.php
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Deve ancora arrivare la corona xx1 da 30 e devo segare 1cm di canotto forcella...

Nel frattempo non so che attacco prendere da 80 :nunsacci:

Bianco o nero ? E di che marca poi ?

Avevo una mezza idea di prendere il race face turbine per riprendere marca e modello del manubrio , è la serie top.per xc , discretamente bello e leggero...

Cosa ne dite ? Consigli ?
 

Classifica mensile dislivello positivo