GIANT XTC per XC appena preso...componentistica da montare consigli...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
come da titolo ho appena comprato un telaio in allum. giant XTC colore rosso e bianco (dichiarati 1,583 kg).
sono veramente soddisfatto e non vedo l'ora che arrivi.
sarà la mia prima MTB costruita da solo scegliendo pezzo pezzo.
oltre questo telaio che a me sembra ottimo (ditemi voi la vostra) ho preso un reggisella da 30.9 in titanio e scandio da 154 grammi.

vorrei montare tutta la mia componentistica XT, e forca RS tora 318 solo air che mi ritrovo.
per le ruote non ho ancora niente di buono in mano (solo le originali decathlon sport), i copertoni idem, i freni ancora v-brake.
cosa mi consigliate?

vorrei fare una bestia sotto 11 kg.
freni avid juicy 7 o heyes nine carbon?
cerchi mavic?

aspetto vostri consigli per il montaggio

Per stare sotto gli undici pensa soprattutto a ruote, copertoni e forcella. Il peso dipende da questi e dal telaio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ho visto ---660 gr non mi sembra una piuma...le phyton pesano 500 gr!!!!

anche io ho le Geax TNT e francamente mi sembrano piuttosto leggere, ma sono anche belle resistenti.

Sei sicuro che le phyton che pesano 500 siano tubeless. Se così fosse, ma mi pare strano, direi che sono quanto meno sottopeso. Occhio che se la leggerezza va a discapito della resistenza, squarci la gomma che è un piacere e in quel caso non c'è liquido autoriparante che ti salvi. Problemi analoghi ce li hanno avuti 2 miei compagni di squadra che montavano le Continental Speed King: leggere ma bucavano e squarciavano che era un piacere. Meno peso vuol dire meno materiale e quindi forzatamente meno resistenza. E' per questo che le tubeless generalmente pesano di più. In tal senso le Geax TNT sono piuttosto leggere rispetto alle altre tubeless.
E poi che misura sarebbero ste phyton tubeless da 500 gr.:nunsacci:
Occhio!!!!!
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
anche io ho le Geax TNT e francamente mi sembrano piuttosto leggere, ma sono anche belle resistenti.

Sei sicuro che le phyton che pesano 500 siano tubeless. Se così fosse, ma mi pare strano, direi che sono quanto meno sottopeso. Occhio che se la leggerezza va a discapito della resistenza, squarci la gomma che è un piacere e in quel caso non c'è liquido autoriparante che ti salvi. Problemi analoghi ce li hanno avuti 2 miei compagni di squadra che montavano le Continental Speed King: leggere ma bucavano e squarciavano che era un piacere. Meno peso vuol dire meno materiale e quindi forzatamente meno resistenza. E' per questo che le tubeless generalmente pesano di più. In tal senso le Geax TNT sono piuttosto leggere rispetto alle altre tubeless.
E poi che misura sarebbero ste phyton tubeless da 500 gr.:nunsacci:
Occhio!!!!!
non mi ricordo ma ci sono sul sito ...comunque 2.0 credo con 127 tpi
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=350098166203
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
comunque le coperture rimangono l'ultima cosa.

avendo appena preso i freni xt e dovendo decidere sulle ruote ho avuto un dilemma: se prendo le ruote xt che sembrano essere il giusto compromesso devo prendere per forza i dischi shimano CL .... con altre ruote avrei più scelta sui dischi....esistono gli adattatori ma con il peso come siamo messi?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
comunque le coperture rimangono l'ultima cosa.

avendo appena preso i freni xt e dovendo decidere sulle ruote ho avuto un dilemma: se prendo le ruote xt che sembrano essere il giusto compromesso devo prendere per forza i dischi shimano CL .... con altre ruote avrei più scelta sui dischi....esistono gli adattatori ma con il peso come siamo messi?

cosa hanno che non va quei dischi?
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
anche se ho visto ora che ci sono adattatori della alligator da solo 19 gr...potrei montare qualsiasi disco ..per 20 gr ...potrei anche faro
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Bello ritrovare dopo anni la mia discussione, rileggerla per vedere quello che avevo fatto con la mia Biga!
Ora ritorno in sella dopo 3/4 anni, mi viene voglia di cambiare qualcosa.
Rileggendo ...le ruote sono rimaste le Crossmax (non il massimo della leggerezza) e la guarnitura la Aerozine (leggera ma flette qualcosa) ... per il resto...il telaio da 1,6 kg potrebbe essere meglio :spetteguless:

ma ... va bene così!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo