Mondraker Summum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Io ho tolto dopo una settimana il fox di serie mettendo un ccdb con molla da 450 ed il miglioramento è stato notevole da tutti i punti di vista, peso 70 kg vestito da dh...per me è una bike riuscita in tutto e per tutto! ..E di saltoni ne faccio..con la summum 2013/14 vai sul sicuro. .
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
qui il test di Luca Masserini sul mio summum pro..ovviamente io ho già cambiato tutti i componenti.. :-)
http://www.365mountainbike.com/mtb-test/37-mondraker-summon-pro.html

L'avevo già letto, ma sai.. più pareri sono meglio di uno! :) Comunque interessante la scelta del ccdb! Magari si potrebbe sostituire anche con un fox rc4 kashima, buono anche questo.
Comunque, indagando mi sono battuto nella tues 2.0 pro 2014 della yt industries.
Grande montaggio, bella bestia, anche se non mi fido molto delle geometrie dell'ammo posteriore.. anche se comunque sbavoooo :sbavon:
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Dubbio amletico.
Nei drop più alti, dove schiacci la bike al suolo quando atterri, lo zero system come gestisce? Non capisco.. come fa a sfruttare tutta la corsa dell'ammo dal momento che comprime 70% dall'alto e 30% dal basso, quando atterri dopo un drop di tutto rispetto la ruota ha solo una direzione dove andare quando ammortizza, e lo fa seguendo la curva di compressione che sfrutta il meccanismo della biella superiore, che in teoria è in grado di sfruttare solo il 70% di corsa dell'ammo. La mia domanda è: sto dicendo una hazzata o lo zero system pecca proprio qui?
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Provala..meno teoria e più pratica..poi chi caxxo fa più i drop che ora si fanno road gap più grossi ma con atterraggi più dolci dei drop di anni fa che servivano solo a criccare bici e rider..se la provi non cambi più bike..io faccio dh da una vita e non penso di essere uno fermo e non ho mia provato niente di meglio!..e ne ho cambiate tante e provate tante di bike! Full gasssss!!!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Dubbio amletico.
Nei drop più alti, dove schiacci la bike al suolo quando atterri, lo zero system come gestisce? Non capisco.. come fa a sfruttare tutta la corsa dell'ammo dal momento che comprime 70% dall'alto e 30% dal basso, quando atterri dopo un drop di tutto rispetto la ruota ha solo una direzione dove andare quando ammortizza, e lo fa seguendo la curva di compressione che sfrutta il meccanismo della biella superiore, che in teoria è in grado di sfruttare solo il 70% di corsa dell'ammo. La mia domanda è: sto dicendo una hazzata o lo zero system pecca proprio qui?

stai dicendo una bella fregnaccia...

l'ammortizzatore è compresso dalle due bielle del carro... quella superiore scende quella superiore sale.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and markino

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dubbio amletico.
Nei drop più alti, dove schiacci la bike al suolo quando atterri, lo zero system come gestisce? Non capisco.. come fa a sfruttare tutta la corsa dell'ammo dal momento che comprime 70% dall'alto e 30% dal basso, quando atterri dopo un drop di tutto rispetto la ruota ha solo una direzione dove andare quando ammortizza, e lo fa seguendo la curva di compressione che sfrutta il meccanismo della biella superiore, che in teoria è in grado di sfruttare solo il 70% di corsa dell'ammo. La mia domanda è: sto dicendo una hazzata o lo zero system pecca proprio qui?

Il summum è una bici da DH.
In DH non ci sono i drop.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Dubbio amletico.
Nei drop più alti, dove schiacci la bike al suolo quando atterri, lo zero system come gestisce? Non capisco.. come fa a sfruttare tutta la corsa dell'ammo dal momento che comprime 70% dall'alto e 30% dal basso,

Fai un drop da 3 metri sul piatto, vedrai che si comprimono anche i nuclei della lega del telaio!

:-)
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
Ragazzi mi serve una mano! :nunsacci:
Premetto che ho cercato e trovato ma non capisco bene…
Allora sto montando il summum problemino la guarnitura! Io ho una guarnitura da 83 la posso usare o devo comprarne una da 73? Se posso usarla che movimento centrale devo comprare? Ho visto che parlano del kit della raceface ma non ho tempo per ordinarlo su internet volevo finire di montarla per giovedi…
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Ah ok ok..cmq il sistema zero assorbe alla grande e con una bellissima progressivita a mio avviso..poi se metti sotto un ccdb con una molla del libraggio che più si adatta al tuo stule di guida è semplicemente fantastica..io peso 70kg vestito da dh ed uso una 450 libre su un ccdb che scorre meglio di un fox dhx rc2
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
[MENTION=41235]endry[/MENTION]: io non credo tu riesca..la corona ti resta troppo esposta e non in linea con il guidacatena...non credo proprio tu riesca..ma se vuoi provare prova e poi facci sapere..
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Grazie a tutti per i complimenti e per avermi quotato! :-)
@ vitoz89 scrivimi in mp che ci incontriamo per gasare assieme!!! :-) [MENTION=63083]eug![/MENTION] lo avevo preso su ebay un paio di anni fa a 50 euro circa..prova a mettere il nome e a cercarlo sportcount e vedi se lo trovi..
 

Classifica mensile dislivello positivo