Galleria rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ShoRRe

Biker perfektus
Ciao ragazzi, prima di aprire un topic, provo a chiedere qui.

Ho un budget di 70 euro, e mi sono finalmente deciso a prendermi le scarpe e i pedali ad aggancio.

Come pedali ho visto gli shimano spd 520, che ho pure la fortuna di trovare dietro casa. Lii pagherei 30 euro, lo so che è molto, ma ad acquistarli a 20 euro da bikediscount, c' è la spedizione, e sono 26-27euro, e poi devo pure aspettare. Allora li prendo dal negozio per 30 euro.

Il mio dubbio è sulle scarpette:
Al deca ho visto queste:
http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-id_8283630.html[url]http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-id_8283630.html[/URL]
E rientro bene nel budget.


Quello che a me interessa, è sapere se, in caso di strappi in tirata del piede dal pedale, le tacchette non rischino di staccarsi dalle scarpe.

Spiegandomi meglio:
Quanti kg (molto approsimativamente) può tenere il supporto della scarpa prima di rompere la suola e far staccare la tacchetta dalla scarpa?

Non è che se tiro il piede dal pedale forte, si rompe la scarpa e le tacchette rimangono attaccate ai pedali? Quindi le scarpe permettono di tirare o no?

Sul fattore "strappo" vai tranquillo...la tua forza di "trazione" specie ora che non sei abituato è nulla in confronto a quella di "spinta". Le scarpe non sono granchè...prova a vedere sempre al deca se hanno ancora le shimano sempre a lacci.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Come pedali ho visto gli shimano spd 520

sinceramente non so cosa cambi rispetto ai tuoi (che dovrebbero essere leggermente meglio a giudicare dalla serie) comunque se per caso ti interessano i miei m424 che ho sul mercartino te li metto 20 spediti ;)

per lo strappo concordo, non conosco quel modello nello specifico ma in genere hai una piastrina di acciaio che fa un sandwich tra tacchetta e suola... penso che ci potresti fare bungee jumping senza grossi problemi :p
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
sinceramente non so cosa cambi rispetto ai tuoi (che dovrebbero essere leggermente meglio a giudicare dalla serie) comunque se per caso ti interessano i miei m424 che ho sul mercartino te li metto 20 spediti ;)
Sinceramente per 10euro prendo i 520 nuovi dal negozio senza aspettare per la spedizione.
Grazie lo stesso! ;) :prost:

per lo strappo concordo, non conosco quel modello nello specifico ma in genere hai una piastrina di acciaio che fa un sandwich tra tacchetta e suola... penso che ci potresti fare bungee jumping senza grossi problemi :p

Ahh quindi tra la suola e il resto, c' è una piastra di metallo con i buchi filettati!

Grazie delle info, moto gentile!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Yes, c'è una placca filettata per avvitare le placchette. Presta molta attenzione a come le regoli, mi raccomando (avanzamento e inclinazione).

Vedrò di mettermi a regolarle bene!
Rileggo la guida sul forum...
Per ora so solo che vanno praticamente allineate con un punto preciso del piede, che non so spiegare dove è...

Per l' inclinazione: Perché si possono inclinare?:nunsacci:
 

ShoRRe

Biker perfektus
Vedrò di mettermi a regolarle bene!
Rileggo la guida sul forum...
Per ora so solo che vanno praticamente allineate con un punto preciso del piede, che non so spiegare dove è...

Per l' inclinazione: Perché si possono inclinare?:nunsacci:

Hanno un po' di gioco in rotazione. Io le ho inclinate sull'asse orizzontale per farle sganciare subito appena giro verso l'esterno.





ne consegue logicamente che l'utilità sia piuttosto bassa... o sbaglio?

All'inizio si, poi fra pedalata rotonda e strappi in cui ti muovi solo...traendo il piede...son fomdamentali.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Hanno un po' di gioco in rotazione. Io le ho inclinate sull'asse orizzontale per farle sganciare subito appena giro verso l'esterno.







All'inizio si, poi fra pedalata rotonda e strappi in cui ti muovi solo...traendo il piede...son fomdamentali.

Credo che anche io le metterò un po' nel senso opposto allo sgancio... Magari anche solo per imparare e prenderci fiducia...
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
veramente si regolano nell'inclinazione perche c'è chi pedala coi piedi dritti, chi chiusi, chi a papera..

esatto, io per esempio pedalo con il piede dx spostato di circa 1cm esternamente sul pedale e ruotato di diversi gradi... ho dovuto vendere queste

crank_brothers_race_cleats.jpg



e comprare queste regolabili lateralmente e un pochino anche come angolo

690.jpg



perchè con le altre che mi obbligavano il piede a stare dritto mi faceva male il ginocchio dopo pochi minuti... l'importante è che tu riesca a regolare le tacchette in modo che nella posizione di pedalata naturale il piede sia all'interno della zona di gioco angolare che ha la tacchetta agganciata al pedale (quei 15 o 20° di gioco), se invece nella pedalata naturale senti che stai forzando contro la molla di sgancio significa che il tuo ginocchio sta lavorando male
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao ragazzi!
Finalmente mi sono deciso a prendere i freni idraulici per provarli!
Ho preso lo Shimano BR-M505 (Pompante M505, Pinza M446), trovati su bike discount a 20 euro.
Per adesso ho preso solo l' anteriore, giusto per la curiosità di provarlo., a breve credo che prenderò anche il posteriore!

uui6g.jpg


(Scusate per la qualità delle foto, ma ho fatto le foto di notte!)

5yb1b6.jpg



Prime impressioni:

Rispetto al vecchio Hayes MX5 (Che come meccanico, secondo me svolgeva benissimo il suo lavoro!), posso dire che trovo moltissima differenza, in quanto anche per frenare, basta solo tirare con abbastanza poca forza la leva, al contrario dei meccanici, dove bisognava tirare la leva con più forza.

Anche la centratura della pinza mi è stata più facile, molto probabilmente questo è merito dei 2 pistoncini mobili.

Adesso, come prossimo upgrade, prevedo i Pedali Shimano SPD 520.

Conclusione del discorso:
Per solo 20 euro, consiglio molto vivamente questi freni!

Ciao ragazzi!
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Alla fine il primo regalo alla 5.3 è arrivato ora fresco fresco col corriere: guarnitura xt con movimento centrale e deragliatore anteriore xt! Non vedo l'ora sia lunedì per poter montare il tutto!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Molto belli, soprattutto le pinze bianche! Io aspetto con ansia i miei elixir...

Grazie!

Oltre che piacermi esteticamente, devo dire che frenano in modo completamente diverso agli Hayes... Un altro pianeta... Veramente molto potenti!

Una domanda:
Secondo te, dato che ho intenzione di mettere il 505 anche al posteriore, è disponibile solo tutto nero...

Secondo te, con la pinza nera e i pompante nero, al posteriore è proprio troppo brutto?
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Sai che non saprei? Io mi sono posto la stessa domanda, perché anche i miei elixir quando arriveranno saranno neri, perciò sarò nella stessa situazione... Penso risolvero con le saguro bianche come gomme, da staccare un po ;)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Secondo te, con la pinza nera e i pompante nero, al posteriore è proprio troppo brutto?

quando ho letto il tuo post sono stato di prenderli anche io :p ho desistito proprio perchè non ci sono entrambi dello stesso colore... non per la pinza eh, quello poco male, ma il manubrio con le pompe di colore diverso secondo me è bruttino forte... piuttosto ero tentato di prendere questo per il posteriore (la pinza tralaltro dovrebbe essere ugale, a quanto ho capito cambia solo la pompa) http://www.bike-discount.de/it/comprare/discbrake-br-m445-white-rear-19313/wg_id-4451
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
quando ho letto il tuo post sono stato di prenderli anche io :p ho desistito proprio perchè non ci sono entrambi dello stesso colore... non per la pinza eh, quello poco male, ma il manubrio con le pompe di colore diverso secondo me è bruttino forte... piuttosto ero tentato di prendere questo per il posteriore (la pinza tralaltro dovrebbe essere ugale, a quanto ho capito cambia solo la pompa) http://www.bike-discount.de/it/comprare/discbrake-br-m445-white-rear-19313/wg_id-4451

se andate su rosebike con poco più di 50€ vi portate a casa i 447

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-br-m447-vorderrad-scheibenbremse/aid:520145
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-br-m447-hinterrad-scheibenbremse/aid:520149
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo