Tutte le vostre Wilier Triestina qui!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Dopo 4 mesi di totale inutilizzo ho ripreso la mia Wilier e ho notato che il freno posteriore non frena come dovrebbe.Per derapare devo tirare a fondo la leva, è come se avesse perso potenza.Cosa devo fare?Ho gli xt 2012! Grazie a tutti.

non é che magari nel lubrificare la catena ti si é sporcato il disco di olio? a volte capita, si tira il freno e la ruota quasi fa fatica a bloccarsi...se é così con un pó di pazienza la situezione dovrebbe tornare normale...
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
non é che magari nel lubrificare la catena ti si é sporcato il disco di olio? a volte capita, si tira il freno e la ruota quasi fa fatica a bloccarsi...se é così con un pó di pazienza la situezione dovrebbe tornare normale...

Spurgo forse?!Quando é necessario farlo? Inoltre io vorrei che la frenata fosse decisa, cioé che appena tocco la leva iniziasse a frenare! Poi ho notato che la leva del freno post é piu lenta a ritornare in posizione rispetto a quella che va bene... boh
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Spurgo forse?!Quando é necessario farlo? Inoltre io vorrei che la frenata fosse decisa, cioé che appena tocco la leva iniziasse a frenare! Poi ho notato che la leva del freno post é piu lenta a ritornare in posizione rispetto a quella che va bene... boh

mha, lo spurgo se la leva non é esageratamente lunga o ha colpi a vuoto non é necessario farlo, io credo che in 10 anni mi é capitato solo una volta di farlo...per il discorso che la leva é più lenta dell altra capita anche a me, probabilmente é per il fatto che il circuito dietro é piu lungo e il ritorno dell olio é piu lento...cmq secondo me ti si é sporcato il disco con olio o altro il quale ha impregnato le pastiglie che hanno bisogno di asciugare...però così a parole é difficile valutare la mia opinione....
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Provo a lavare l'impianto con acqua e poi a fare un giretto con una discesa media. Magari si riassesta da solo. Altrimenti provo ad agire sulla vitina "free stroke". Solo che non trovo le istruzioni da nessuna parte su cosa fare per modificare la risposta in frenata.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
La vite che dici tu è per regolare la distanza della leva dalla manopola!

Prova comunque a pulire pastiglie e dischi con prodotti appositi, e vedi se migliora.
Ma per 4 mesi non hai minimamente toccato la bici? :nunsacci:
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
BL259C00.jpg


Quella che dici tu non è quella vite nera grossa sulla leva?!Non capisco a cosa servano la vite "free stroke" e quella sul guscio argentato
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Si quella " manopolina " è per regolare la distanza leva-manopola!
Quella con scritto free stroke dovrebbe essere quella dello spurgo, e quella sopra il " guscio argentato " dovrebbe servire per smontare lo stesso guscio
 

NUXIS

Biker novus
3/5/13
21
0
0
Uta
Visita sito
Ciao a tutti, è da tempo che non scrivo ma la scusa è buona, dai primi di Agosto ad oggi mi sono fatto ben 4000 km con la 303 xc.

Ed ho perso pure una dozzina di kg :i-want-t:
 

Mf87

Biker novus
20/3/14
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono un possessore di una wilier 101 xn. Mi trovo molto bene con questa bici ma ultimamente in salita ho notato che la ruota anteriore si alza troppo e che in discesa e nello stretto non è agile come la mia vecchia 26!! Le mie domande sono:
1 secondo voi provo a prendere un attacco manubrio più corto( il mio attuale é 100 mm con 0 gradi di inclinazione) e magari con un inclinazione negativa diciamo +\- 17 gradi, questo per evitare che si impenni in salita?
2 mente per quanto riguarda la maneggevolezza secondo voi prendendo un manubrio più largo magari 70-72 cm ( il manubrio attuale è 68 cm) oppure accorciando ed inclinando l'attacco posso avere comunque un beneficio in termini di agilità??

La mia wilier 101 xn è in taglia L ed io sono alto 1.77.
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!!
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Nello stretto le 29 sono più difficili da guidare rispetto le 26, devi abituarti alla nuova guida... Per quanto riguarda il manubrio io non lo cambierei, è già largo da 68! Se ne sei provvisto togli i distanziali da sotto l'attacco manubrio, altrimenti montane uno più negativo e corto (basta anche un -5 o -7).
 

Classifica mensile dislivello positivo