Transformare un XT da tripla a doppia..ma quale corona scegliere???

Sam Cooper

Biker grossissimus
Lele la corona più grande è originale shimano xt? 38?
io ho una 27.5 e avevo una mezza idea di fare 24/38 (cosi recupero la 24 che ho gia).

Occhio alla misura del giro bulloni: un amico con una Nerve AL 27,5 voleva fare la stessa cosa, ma ha scoperto che la sua guarnitura XT ha una misura di giro bulloni diversa dal solito.
E al momento corone di quella misura sembra proprio che non ce ne siano!!
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Occhio alla misura del giro bulloni: un amico con una Nerve AL 27,5 voleva fare la stessa cosa, ma ha scoperto che la sua guarnitura XT ha una misura di giro bulloni diversa dal solito.
E al momento corone di quella misura sembra proprio che non ce ne siano!!

Ciao Sam.
La corona che ho sostituito ha la misura fori 104 e l'ho gia montata ma ho problemi con il deragliatore della tripla che rimane alto: ho provato ad abbassarlo ma mi tocca il telaio dove è presente il braccio di tiro del cavo.
per questo chiedevo se era necessario usare un deragliatore per la doppia.
In ogni caso devo fare delle prove con il fine corsa e il tiraggio cavo per non far cadere la catena dal più grande.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao Sam.
La corona che ho sostituito ha la misura fori 104 e l'ho gia montata ma ho problemi con il deragliatore della tripla che rimane alto: ho provato ad abbassarlo ma mi tocca il telaio dove è presente il braccio di tiro del cavo.
per questo chiedevo se era necessario usare un deragliatore per la doppia.
In ogni caso devo fare delle prove con il fine corsa e il tiraggio cavo per non far cadere la catena dal più grande.

104mm é la misura solita, per cui nessun problema: sulla Nerve dell'amico c'é la guarnitura FC-M781, la cui misura del giro bulloni é 94mm!!!
Pare sia la nuova misura introdotta da Shimano per i telai da 27,5...

Per il deragliatore, confermo ciò che già sai: lo devi abbassare, altrimenti il rischio che la catena scenda diventa quasi una certezza.
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
104mm é la misura solita, per cui nessun problema: sulla Nerve dell'amico c'é la guarnitura FC-M781, la cui misura del giro bulloni é 94mm!!!
Pare sia la nuova misura introdotta da Shimano per i telai da 27,5...

Per il deragliatore, confermo ciò che già sai: lo devi abbassare, altrimenti il rischio che la catena scenda diventa quasi una certezza.

Invece di dormire vado in garage a far prove vediamo se ne vengo a capo.
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
104mm é la misura solita, per cui nessun problema: sulla Nerve dell'amico c'é la guarnitura FC-M781, la cui misura del giro bulloni é 94mm!!!
Pare sia la nuova misura introdotta da Shimano per i telai da 27,5...

Per il deragliatore, confermo ciò che già sai: lo devi abbassare, altrimenti il rischio che la catena scenda diventa quasi una certezza.

94mm? è un fuori standard...

Cmq ieri ho fatto una prova con il 38 in pianura e c'è da spingere veloce (abituato alla 42 modello bici da corsa... :) )
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
94mm? è un fuori standard...

Cmq ieri ho fatto una prova con il 38 in pianura e c'è da spingere veloce (abituato alla 42 modello bici da corsa... :) )

Pare sia la misura della guarnitura XT che Shimano monta su alcune 27,5: il codice esatto dovrebbe essere FC-M781

Per la pianura, e la discesa, effettivamente la doppia sembra un pochino corta rispetto alla corona grande della tripla.... Ma vedrai che alla fine il rapporto lunghissimo ti servirà poco ed avrai solo vantaggi!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
104mm é la misura solita, per cui nessun problema: sulla Nerve dell'amico c'é la guarnitura FC-M781, la cui misura del giro bulloni é 94mm!!!
Pare sia la nuova misura introdotta da Shimano per i telai da 27,5...

Per il deragliatore, confermo ciò che già sai: lo devi abbassare, altrimenti il rischio che la catena scenda diventa quasi una certezza.

non la hanno introdotta per i telai da 27,5...la hanno introdotto con la nuova XT 2014...che puoi montare su qualunque telaio..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
94mm? è un fuori standard...

Cmq ieri ho fatto una prova con il 38 in pianura e c'è da spingere veloce (abituato alla 42 modello bici da corsa... :) )

su una 27.5 con un 38/11 a 100rpm vai a 45km/h........

ma dove girate per tenere medie così alte da dover sentire di "spingere veloce"??
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
su una 27.5 con un 38/11 a 100rpm vai a 45km/h........

ma dove girate per tenere medie così alte da dover sentire di "spingere veloce"??

Tu calcola che abito in pianura...nella bassa pianura padana!
Il 42/13 lo riesco a tirare il pianura il 42/11 è duro come un macigno ma se hai un po di vento o una bdc davanti... :)

In ogni caso stamattina ho smontato la doppia e rimesso la tripla.
Non riesco ad abbassare il deragliatore per il tiro cavo mi batte contro il telaio quando usato sulla corona più piccola (24).
Nel we provo a mettere degli spessori per portare in fuori tutto l'attacco del deragliatore e abbassare lo stesso di 2/3 mm.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tu calcola che abito in pianura...nella bassa pianura padana!
Il 42/13 lo riesco a tirare il pianura il 42/11 è duro come un macigno ma se hai un po di vento o una bdc davanti... :)

In ogni caso stamattina ho smontato la doppia e rimesso la tripla.
Non riesco ad abbassare il deragliatore per il tiro cavo mi batte contro il telaio quando usato sulla corona più piccola (24).
Nel we provo a mettere degli spessori per portare in fuori tutto l'attacco del deragliatore e abbassare lo stesso di 2/3 mm.

eh qui che volevo arrivare..mi dici di tirare il 42/13...il 42/11 diciamo di no...il 43/13 e' più' corto del 38/11.....indi non dovresti avere esigenze di nulla di più che quella doppia (sul lungo almeno)

per il dera, non puoi farci nulla...solo cambiarlo con uno da doppia che ha la gabbia più' corta e ti permette di abbassarlo...

detto cio', la gabbia alta ti fa solo aumentare il rischio di perdere la catena al di fuori..ma se giri in pianura il rischio e' minimo...prova e vedi come va

alla peggio potresti pensare (visto che hai doppiato una tripla) di montarci il bash e hai risolto il problema..
 

Classifica mensile dislivello positivo