GIANT XTC per XC appena preso...componentistica da montare consigli...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
come da titolo ho appena comprato un telaio in allum. giant XTC colore rosso e bianco (dichiarati 1,583 kg).
sono veramente soddisfatto e non vedo l'ora che arrivi.
sarà la mia prima MTB costruita da solo scegliendo pezzo pezzo.
oltre questo telaio che a me sembra ottimo (ditemi voi la vostra) ho preso un reggisella da 30.9 in titanio e scandio da 154 grammi.

vorrei montare tutta la mia componentistica XT, e forca RS tora 318 solo air che mi ritrovo.
per le ruote non ho ancora niente di buono in mano (solo le originali decathlon sport), i copertoni idem, i freni ancora v-brake.
cosa mi consigliate?

vorrei fare una bestia sotto 11 kg.
freni avid juicy 7 o heyes nine carbon?
cerchi mavic?

aspetto vostri consigli per il montaggio
 

Allegati

  • 200712303273436383.jpg
    200712303273436383.jpg
    25,4 KB · Visite: 52

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
potresti montare il gruppo comoleto slx con freni a dsco e ruote xt tubless,aggiungi la tua toora e hai un bel montaggio equilibrato(secondo me)anche se saresti lontano dai 11 kg...

bel telaio!mi fanno impazzire i colori:celopiùg:
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
L'hai presa dal cinese?
Per quanto riguarda i freni ho montato i juicy 7 su una mtb da enduro e non sono pienamente soddisfatto, buona potenza frenate abbastanza modulabili ma anche cambiando il disco frenano sempre un po' a singhiozzo.
perche non i maguara marta? magari rossi:
http://cgi.ebay.it/Magura-Marta-SL-...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14
kit con ruote:
http://cgi.ebay.it/DISCKIT-DT-Swiss...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14
ruote fulcrum
http://lnx.cavalieresrl.com/catalog/product_info.php?cPath=138_143_214&products_id=571

quanto vuoi spendere?
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
potresti montare il gruppo comoleto slx con freni a dsco e ruote xt tubless,aggiungi la tua toora e hai un bel montaggio equilibrato(secondo me)anche se saresti lontano dai 11 kg...

bel telaio!mi fanno impazzire i colori:celopiùg:
scusa ma ho già tutto il gruppo XT (tranne i freni) perchè dovrei tornare indietro agli SLX?
toora? ho una tora 318 solo air ...al massimo potre optare per una REBA...:))):

per DADAVIDE: non avevo mai preso in conisderazione i magura...ho sempre visto avid, xt, o heyes...ci guardo....peso?

spendere....il giusto!
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
dadavide ...ho visto ora le inserzioni che mi hai mandato ma .... considerando che XT avid 7 e heyes nine carbon li tiro fuori a 150 € ......300 € per i magura mi sembra eccessivo! non metto in dubbio la qualità ma non sono disposto a spendere tanto

per le ruote....diciamo che 200 € per delle mavic vanno bene ma 700 € no.
per avere un'idea
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=350044799045
sono delle shimano e pesano 2 kg in totale....ci posso stare

qui addirittura mavic crossride da 1,8 kg in totale
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
dadavide ...ho visto ora le inserzioni che mi hai mandato ma .... considerando che XT avid 7 e heyes nine carbon li tiro fuori a 150 € ......300 € per i magura mi sembra eccessivo! non metto in dubbio la qualità ma non sono disposto a spendere tanto

per le ruote....diciamo che 200 € per delle mavic vanno bene ma 700 € no.
per avere un'idea
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=350044799045
sono delle shimano e pesano 2 kg in totale....ci posso stare

qui addirittura mavic crossride da 1,8 kg in totale
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

Verifica bene:
150 euro x gli avid 7 ecc. credo che sia per il singolo freno (anteriore o posteriore) magura marta sl 300 euro la coppia.
l'inserzione da 700euro era set di ruote + set freni.

Le crossride pesano 910 g + 1060 g.
guarda queste leggermente più leggere ma tubless
Anteriore: 815 gr
Posteriore: 1000 gr listino 486 €

http://lnx.cavalieresrl.com/catalog/product_info.php?cPath=138_143_214&products_id=572

altra offerta magura marta sl (con leva in carbonio) grigi:

http://cgi.ebay.it/Magura-Marta-SL-...hash=item310084172987&_trksid=p3286.m63.l1177

Ciao Davide
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
come da titolo ho appena comprato un telaio in allum. giant XTC colore rosso e bianco (dichiarati 1,583 kg).
sono veramente soddisfatto e non vedo l'ora che arrivi.
sarà la mia prima MTB costruita da solo scegliendo pezzo pezzo.
oltre questo telaio che a me sembra ottimo (ditemi voi la vostra) ho preso un reggisella da 30.9 in titanio e scandio da 154 grammi.

vorrei montare tutta la mia componentistica XT, e forca RS tora 318 solo air che mi ritrovo.
per le ruote non ho ancora niente di buono in mano (solo le originali decathlon sport), i copertoni idem, i freni ancora v-brake.
cosa mi consigliate?

vorrei fare una bestia sotto 11 kg.
freni avid juicy 7 o heyes nine carbon?
cerchi mavic?

aspetto vostri consigli per il montaggio


Come sai non sono uno dei massimi esperti di meccanica. Ne so abbastanza per dirti però che per autoassemblarti una bici sotto gli 11 kg spenderai una follia. Se quel telaio pesa 1583 (dichiarati, quindi sperando che sia vero) sei già sulla cattiva strada. 1.6 kg di telaio non sono pochi. ai tuoi 1583 ce ne metti 2221 di forca, 2575 di gruppo Xt (se fosse tutto tutto xt però, compresi guaine, cavi e mozzi), sei quasi a 6.4 KG. Ci metti ancora 1.2 kg per i copertoni e sei a 7.6. Nei restanti 3.4 dovresti farci stare: sella, pedali, trittico, ruote, camere d'aria. Insomma oltre a quello che già hai dovresti metterci su almeno altri 1000 euro per sperare di stare a ridosso degli 11 kg

Di certo la soddisfazione di autocostruirti una bici non è cosa da poco.

Un consiglio te lo posso dare. Risparmia su altro mgari, ma prendi ruote leggere che è importantissimo, meglio se tubeless, visto che vuoi farci gare. In tal senso le XT offrono da quello che mi risulta un ottimo rapporto qualità/peso/prezzo e ci puoi montae sia camere che tubeless.

Buon divertiemento. o-o
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Verifica bene:
150 euro x gli avid 7 ecc. credo che sia per il singolo freno (anteriore o posteriore) magura marta sl 300 euro la coppia.
l'inserzione da 700euro era set di ruote + set freni.

Le crossride pesano 910 g + 1060 g.
guarda queste leggermente più leggere ma tubless
Anteriore: 815 gr
Posteriore: 1000 gr listino 486 €

http://lnx.cavalieresrl.com/catalog/product_info.php?cPath=138_143_214&products_id=572

altra offerta magura marta sl (con leva in carbonio) grigi:

http://cgi.ebay.it/Magura-Marta-SL-...hash=item310084172987&_trksid=p3286.m63.l1177

Ciao Davide
per gl iavid ho verificato 185 euro la coppia!
per gli heyes carbon nine 150 la coppia!
per le ruote

anche per le mavic il prezzo è alla coppia! ho visto che per scdendere sotto 1,8 kg per le ruote incominci a spendere una barca di soldi!!!!:medita:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
..... Se quel telaio pesa 1583 (dichiarati, quindi sperando che sia vero) sei già sulla cattiva strada. 1.6 kg di telaio non sono pochi. ai tuoi 1583 ce ne metti 2221 di forca, 2575 di gruppo Xt (se fosse tutto tutto xt però, compresi guaine, cavi e mozzi), sei quasi a 6.4 KG. Ci metti ancora 1.2 kg per i copertoni e sei a 7.6. Nei restanti 3.4 dovresti farci stare: sella, pedali, trittico, ruote, camere d'aria. Insomma oltre a quello che già hai dovresti metterci su almeno altri 1000 euro per sperare di stare a ridosso degli 11 kg

Di certo la soddisfazione di autocostruirti una bici non è cosa da poco. .....
Buon divertiemento. o-o
si so che se partissi da un telaio da 1,200 kg sarebbero 400 gr di meno...con i tuoi dati mi hai da una parte risollevato!

stando ai calcoli mi rimangono 3.4 kg per: sella, pedali, trittico, ruote, camere d'aria

sella non ricordo ma mi sembra 200 gr, reggisella in scandio ed titanio 154 gr
pedali mi sembra 350 gr (ritchey comp 4v)
trittico ?????
ruote 1,9 kg (male che vada)
camere nmo perchè faccio tubless
copertoni....li hai già inclusi....

totale: 7,6+1.9+700/800 gr = 10,300 amche se abbiamo sbagliato di 1 kg...11,3 ci posso stare!!!
dopotutto la 8.2 RR pesa 11,6 mi sembra ed ha un telaio da 1,650 kg dichiarati!!!

considerando poi che il movimento centrale e la guarnitura la prenderò superleggera (ho trovato in carvonio ) da 740 gr ....qualche altra cosa la risparmierò.

costo totale?
telaio 280 €
gruppo 200 €
guarnitura 150 €
reggisella 77 €
ruote 200 (stimati)
freni 150 € (stimati)
pedali (na fesseria come la sella)
forca 150 € (la pagai usata pochissimo)
dimentico qualcosa?

tot: siamo a 1200 € .... che dite?
poi con il tempo prenderò un'altra forca (una reba) o un altro manubrio in carbonio ...ma diciamo che il grosso è questo....per avere una bici unica fatta da me .... la cosa mi soddisfa molto!
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ma questa guarnitura non è uno spettacolo sul mio telaio rosso?
 

Allegati

  • guarnitura rossa.jpg
    guarnitura rossa.jpg
    54,9 KB · Visite: 25
  • 200712303273490814.jpg
    200712303273490814.jpg
    23,8 KB · Visite: 6

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
si so che se partissi da un telaio da 1,200 kg sarebbero 400 gr di meno...con i tuoi dati mi hai da una parte risollevato!

stando ai calcoli mi rimangono 3.4 kg per: sella, pedali, trittico, ruote, camere d'aria

sella non ricordo ma mi sembra 200 gr, reggisella in scandio ed titanio 154 gr
pedali mi sembra 350 gr (ritchey comp 4v)
trittico ?????
ruote 1,9 kg (male che vada)
camere nmo perchè faccio tubless
copertoni....li hai già inclusi....

totale: 7,6+1.9+700/800 gr = 10,300 amche se abbiamo sbagliato di 1 kg...11,3 ci posso stare!!!
dopotutto la 8.2 RR pesa 11,6 mi sembra ed ha un telaio da 1,650 kg dichiarati!!!

considerando poi che il movimento centrale e la guarnitura la prenderò superleggera (ho trovato in carvonio ) da 740 gr ....qualche altra cosa la risparmierò.

costo totale?
telaio 280 €
gruppo 200 €
guarnitura 150 €
reggisella 77 €
ruote 200 (stimati)
freni 150 € (stimati)
pedali (na fesseria come la sella)
forca 150 € (la pagai usata pochissimo)
dimentico qualcosa?

tot: siamo a 1200 € .... che dite?
poi con il tempo prenderò un'altra forca (una reba) o un altro manubrio in carbonio ...ma diciamo che il grosso è questo....per avere una bici unica fatta da me .... la cosa mi soddisfa molto!

Il trittico sarebbe reggisella, attacco e manubrio.

Non mi torna più nulla:nunsacci::nunsacci:. Tu hai detto che hai il gruppo XT completo, ma allora non è così: la guarnitura non ce l'hai, i freni non ce l'hai, quindi cavi e guaine nemmeno (quelli Deca è altra cosa), i mozzi? La catena? Perchè se hai solo cambio deragliatore cambia tutto.

Vabbè dai, è inutile starsi a far fumare le meningi: fai la bici, poi la pesi e vediamo quanto ti è costata e quanto pesa. Ti ripeto, risparmia su altro, ma non sulle ruote, sono veramente importanti per prestazioni e scorrevolezza, molto più di qualsiasi altro componente.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Il trittico sarebbe reggisella, attacco e manubrio.

Non mi torna più nulla:nunsacci::nunsacci:. Tu hai detto che hai il gruppo XT completo, ma allora non è così: la guarnitura non ce l'hai, i freni non ce l'hai, quindi cavi e guaine nemmeno (quelli Deca è altra cosa), i mozzi? La catena? Perchè se hai solo cambio deragliatore cambia tutto.

Vabbè dai, è inutile starsi a far fumare le meningi: fai la bici, poi la pesi e vediamo quanto ti è costata e quanto pesa. Ti ripeto, risparmia su altro, ma non sulle ruote, sono veramente importanti per prestazioni e scorrevolezza, molto più di qualsiasi altro componente.
si tutto il gruppo senza freni e guarnitura....perchè volevo qualcosa di verametne leggero...solo quella può pesare anche un chilo...

la catena è xt, i mozzi ....compro le ruote intere apposta, cavi e guaine gli ho cambiati ....non so cosa ho messo ma li parliamo di gr...

sulle ruote cercherò di non risparmiare...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Non risparmiare sulle ruote perchè per una buona bici non badare alle ruote forka e telaio.. sono anche le cose che qualità prezzo costano di più ma per il vantaggio che ti portano oltre al peso cè anche la guidabilità della bici assai superiore di una guarnitura o una sella.

ciao
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ok vedo tutti concordi sulle ruote....
allora datemi in obj....quale è il peso ideale per un set di ruote? 1,5 kg? 1,6? 1,8? sotto 1,7? datemi un targhet!
costo?

le crossride mavic per esempio? non vanno bene? pesano 1,8/1,9...troppo?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ok vedo tutti concordi sulle ruote....
allora datemi in obj....quale è il peso ideale per un set di ruote? 1,5 kg? 1,6? 1,8? sotto 1,7? datemi un targhet!
costo?

le crossride mavic per esempio? non vanno bene? pesano 1,8/1,9...troppo?

Se devi prednere delle ruote io ho trovato il miglior compromesso nelle ruote shimano xt nuove, sono tubeles, pesa 1,6 kg e le compri con 300 euro. Non c'è nulla credo di meglio a quel prezzo.

Le crossmax slr pesano poco più di 1,5 chili ma costano esattamente il doppio delle xt. Xtr idem, fulcrum red metal zero si abbinano a perfezione ai colori del tuo telaio ma pesano di più pur costando uguale.

Per il trittico è d'obbligo montare un kcnc per rimanere molto basso di peso e spendendo cifre molo ragionevoli.
 

Classifica mensile dislivello positivo