Bottecchia zoncolan, con la 27,5''

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Di listino 4399€ la forcella è la rs revelation rl,perchè la sid e la reba da 27.5 saranno commercializzate da gennaio 2013.
Vista in fiera,gran bella bici. Molto più accessibile la versione xt che sta sui 2900 montata praticamente identica a parte il gruppo e i freni xt al posto dell'xtr.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sta bottecchia costa più della canyon 29" CF slx 9.9 top di gamma montata XX con ruote DT swiss in carbonio :omertà:
è sarà pure più pesante.

non mi piace, mi pare l'agogo che avevo l'anno scorso, ci somiglia.

con 4000€ acquista magari qualcosa con telaio artigianale se vuoi 27.5" guarda Titici, anche solo telaio poi ti fai un assemblato come vuoi, hai la certezza dell'esclusività del telaio.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
La bottecchia è la più "scarsa" tra le marche italiane. Basta guardare il peso dei telai top di gamma rispetto a frw torpado colnago, per non parlare di bianchi e wilier. Però esteticamente nulla da eccepire!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
La bottecchia è la più "scarsa" tra le marche italiane. Basta guardare il peso dei telai top di gamma rispetto a frw torpado colnago, per non parlare di bianchi e wilier. Però esteticamente nulla da eccepire!
Il telaio bianchi top costa come la bottecchia montata xtr.
Il peso del telaio andrebbe preso sulla stessa fascia di prezzo,il telaio bottecchia non è un top di gamma,ma un media gamma (tipo giant xtc comp,non advance),comunque 1090g mi sembra un'ottimo peso da mtb,la mia wilier da corsa 1150g,non so cosa si voglia di più. Ovvio che se lo monti al top il prezzo è alto,ma sui montaggi inferiori i prezzi sono allineati o a volte migliori della concorrenza(a parte i marchi che vendono solo on line).Inoltre i pesi dichiarati spesso non sono reali.

Sono sempre stato scettico su Bottecchia,ma devo dire che vedendole in fiera mi sono sembrate fatte bene ed esteticamente molto belle,sul fatto di dire che la zoncolan 27.5 non si pedala bene,beh con una prova di 10 minuti su una bici diversa dalla solita potrebbe volerci un po per abituarsici,quindi non la vedo molto attendibile,come se si fosse detto che è un mostro o cagate del genere che sarebbero state dette se sull'obliquo ci fosse stato scritto scott o specilized.
Che sia la più scarsa delle marche italiane non capisco chi lo abbia stabilito
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Il telaio bianchi top costa come la bottecchia montata xtr.
Il peso del telaio andrebbe preso sulla stessa fascia di prezzo,il telaio bottecchia non è un top di gamma,ma un media gamma (tipo giant xtc comp,non advance),comunque 1090g mi sembra un'ottimo peso da mtb,la mia wilier da corsa 1150g,non so cosa si voglia di più. Ovvio che se lo monti al top il prezzo è alto,ma sui montaggi inferiori i prezzi sono allineati o a volte migliori della concorrenza(a parte i marchi che vendono solo on line).Inoltre i pesi dichiarati spesso non sono reali.

Sono sempre stato scettico su Bottecchia,ma devo dire che vedendole in fiera mi sono sembrate fatte bene ed esteticamente molto belle,sul fatto di dire che la zoncolan 27.5 non si pedala bene,beh con una prova di 10 minuti su una bici diversa dalla solita potrebbe volerci un po per abituarsici,quindi non la vedo molto attendibile,come se si fosse detto che è un mostro o cagate del genere che sarebbero state dette se sull'obliquo ci fosse stato scritto scott o specilized.
Che sia la più scarsa delle marche italiane non capisco chi lo abbia stabilito

Allora, se dobbiamo dire le cose, facciamolo in modo preciso.
Prendiamo le due 29 top di gamma di bottecchia e Wilier. Ovvero zoncolan 29 e 101xn. Il peso del telaio della prima è di 1230 grezzo, della seconda di 1080g. Per quanto riguarda il telaio della Pordoi, classe della 301xc, il telaio della prima pesa 1340, mentre della Wilier 301 1150g. Quindi di cosa stiamo parlando?! Il telaio della bianchi ha il reggisella incorporato. Quello della bottecchia no.

Bellissima la zoncolan, ma Olympia, Wilier, Bianchi, FRW sono avanti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
è molto inerente alla discussione postare pesi dei telai di bici da strada
penso che a nikola non interessi molto.

se poi stelvio ha decretato che una è più scarsa dell'alta per il peso del telaio siamo apposto :celopiùg:

la niner air9 carbon allora è scarsissima visto che non è proprio leggera

come geometrie la bottecchia è solo disponibile in 3 misure, ha un orizzontale abbastanza lungo, come le 29"
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Ho semplicemente controbattuto al post precedente. E secondo me, nonostante i telai siano buoni, abbiamo marche italiane che nel racing hanno più blasone e più storia di bottecchia,tutto qua. Ho detto infatti "scarsa" tra virgolette, perchè non voglio dire che è un obbrobrio. Certo che siamo un pò contraddittori. Tutti che guardano il peso al grammo, tutti pronti a dire che Cannondale ( o Scott o Specy)è meglio delle altre marche e, come prima prova si porta il peso del telaio, e qua il discorso non vale. Mah...

Per quanto riguarda la 27,5, se ti piace prendila.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.000
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Corregetemi se sbaglio....Parkpree...non dice niente a nessuno...ho visto le 27,5 in fiera....me ne sono innamorato....e non è made in Italy pure questa :nunsacci:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Per quanto riguarda l'ultima Wilier da corsa, il telaio della 101 SR pesa 990g.

Non hai letto il mio post precedente sul discorso peso? La wilier che dici tu costa ben più della zoncolan,se poi vuoi parlare di strada la emme2 pesa 695g,è fatta in italia,la si puo avere su misura,è tra i telai più rigidi e non costa molto piu della concorrenza made in taiwan,quindi non vedo dove siano più avanti frw,bianchi e soprattutto olimpia,torpado,(cmq ottime) ecc
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ma sbaglio o torpado fa bottecchia?
Da che ne so qualche anno fa facevano parte dello stesso gruppo e torpado è stada delegata per anni a bici da supermercato o quasi. Adesso il marchio torpado è stato acquisito da un'altro gruppo,ma che torpado FACCIA bottecchia direi proprio di no,anzi senza offesa ma è proprio una baggianata,che escano entrambe dalla stessa fabbrica cinese o taiwanese può darsi.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
La zoncolan e la 101xn sono i rispettivi top di gamma quindi il confronto è giusto e il peso del telaio della emme2 è di 695g grezzo non verniciato. Inoltre tu mi prendi il top di gamma della bottecchia da strada.Allora prendiamo la zero seven il cui telaio pesa 750g! Quando si fanno i confronti è bene farli come si deve!
 

Classifica mensile dislivello positivo