LeeCougan CROSSFIRE RACE 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Ho da poco abbandonato l'ottima Cube LTD 26" del 2012 per passare alla 29" LeeCougan come da titolo, allego foto.

Qualche dato saliente:
- telaio in carbonio (compreso il carro)
- cerchi e mozzi DT-Swiss con perno passante anteriore
- sospensioni FOX CDT con unico comando remoto

Come feci per la Cube voglio condividere le mie impressioni col forum e porre qualche quesito.

Comincio col dire che il motivo del cambio è stato unicamente dettato dalla ricerca di comfort e aumento di "sicurezza", ovvero controllo della bici in discese impegnative (a me basta poco per definire una discesa difficile).

La bici è stupenda, questo posso dirlo tranquillamente dopo i primi 300 km: la ruota anteriore dove la metti sta, il sistema CDT della FOX è ottimo, anche se ha un'orrenda leva sul manubrio che controlla contemporaneamente anteriore e posteriore, la funzione Trail è pressoché sempre inserita, davvero fantastica.

La ruota da 29 ha più vantaggi che svantaggi, si infossa meno in terreni morbidi, si divincola meglio in passaggi accidentati e nel fango. Unico neo per me che non ho una gamba da campione sono le salite ripide, complice la doppia corona è davvero duretta da spingere. Nei miei percorsi abituale ho una percorrenza media più lenta.

Il peso è più o meno analogo alla vecchia, non mi faccio paranoie per 2-3 kg di differenza, ma la bici la preferisco leggera per portarmela dietro nei passaggi difficili, non posso lamentare la mancanza di agilità di cui ho tanto sentito parlare per le 29, magari anche perché non sono un drago.

La Cube la avevo presa online, questa dal rivenditore... e meno male, perché ha presentato una serie di diffettucci che pur essendo di poco conto mi avrebbero dato fastidio da gestire "via internet". Diciamo che la qualità costruttiva della Cube fa scuola a molti, anche marchi blasonati. Fortunatamente il negozio LeeCougan di Trieste è gestito da un ottima persona nonché validissimo tecnico.

Per finire non sono soddisfatto dei freni, questo era il quesito che volevo sottoporre al forum: vengo da un impianto Formula RX con disco anteriore da 180mm su ruota 26, questa ha un disco da 160mm e gli Elixir 5, che su una ruota da 29 credo perdano ulteriormente.
Insomma: frena davvero poco.
Cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_20140323_112718.jpg
    IMG_20140323_112718.jpg
    62,2 KB · Visite: 43

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non mi aspettavo che la mia LeeCougan riscuotesse tanto successo.
Ma ancora nessuno si è pronunciato con qualche consiglio sui freni.
Grazie comunque.
Cosa vuoi fare con i freni, c'è poco da fare, i freni quelli sono. Eri abituato ad un impianto migliore e con più potenza frenante (180 mm su 26"). Non mi pare che segnali un malfunzionamento, ma solo una inefficienza. O li cambi o ti adatti......Con quello che costano, un paio di Xt, sicuramente farebbero al caso tuo.
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
ciao,intanto io comincerei a mettere un disco da 180 almeno all' anteriore, che su una 29' direi quasi che è d'obbligo,la differenza si sente,ed eventualmente,non so quanto pesi,anche al posteriore,controlla poi la mescola delle pastiglie,di solito al primo montaggio sono quelle metalliche o semi metalliche,che sono poi le piu' potenti anche se meno modulabili,poi ti regoli di conseguenza...io avevo gli Elixir 5 sulla mia Giant e mi sono trovato benissimo...buone pedalate...
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Sicuramente il 180 davanti ci sta, anche perché ce lo avevi prima e quindi sicuro noti minor potenza frenante. Sugli Elixir ho provato gli 1 e i 3 (su bici di amici), non i 5 ma non credo ci sia questo abisso di differenza.
Ho provato anche dei Deore (sulla biga della mia ragazza) e li ho sentiti veramente superiori. Non oso immaginare un impianto XT cosa possa fare xD

Sulla mia biga ho adesso i magura MTC (che sono l'entry level dedicato alle Cube)... Diciamo che sono decenti, sicuramente meglio degli Elixir 3, ma comunque niente di particolare, fanno il loro lavoro..

quindi alla fine delle mie prove se dovessi farmi un impianto frenante nuovo andrei quasi sicuro di Shimano dall'SLX in su.. Nel tuo caso se vuoi spendere poco potrebbe bastare un disco da 180, ma gli elixir sono pure sempre elixir quindi o torni ai Formula che già conosci o passi a Shimano :-)

Al di fuori dei freni bella biga davvero, complimenti
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Grazie dei consigli. Direi che l'impatto della spesa tra cambiare disco o sostituire l'intero impianto è ben differente. Mi rivolgerò al venditore per un preventivo sula cambio disco.
Esiste un kit di adattamento?
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Grazie dei consigli. Direi che l'impatto della spesa tra cambiare disco o sostituire l'intero impianto è ben differente. Mi rivolgerò al venditore per un preventivo sula cambio disco.
Esiste un kit di adattamento?

Serve l'adattatore della pinza sulla forcella (da 160 a 180) che costerà fra i 5 ei 10€
Se ti rivolgi al venditore digli il modello della forcella e del freno così sceglie lo standard esatto (dalla foto mi sembra PM, ma non sono sicuro)
 

Classifica mensile dislivello positivo