Fox Float 32 Factory CTD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s.marcis

Biker novus
17/6/11
44
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho una domandona da porvi, ho acquistato sabato una nuova Scott Scale 910 che monta la forcella in oggetto.

La forcella è dotata del nuovo sistema CTD ed è provvista di comando remoto al manubrio a 3 posizioni, climb, trail e descend.

Il mio problema è che in climb la forcella non blocca assolutamente e quando rilancio spingendo sui pedali mi sembra di perdere un sacco di spinta vedendo come dondola la forcella. Affondamento di 3-5cm.
Probabilmente venendo da RS che con un minimo di gioco ma comunque bloccata mi aspettavo un comportamento diverso.
Se non blocca ed è corretto il funzionamento che ha ora forse devo cercare di bilanciare meglio il peso nei rilanci scaricandone meno sul manubrio.

E' normale che non blocchi ma che rallenti solo la compressione rendendola solamente meno cedevole ma non limitandone la corsa?

Pesando 85kg a che pressioni potrei provare a gonfiare la camera?

Ciaoo
Salvatore
 

s.marcis

Biker novus
17/6/11
44
0
0
Ravenna
Visita sito
Provata e riprovata, gonfiata a 90psi per avere un sag corretto.

Ma a parte rallentare l'affontamento il CTD non sembra funzionare a dovere in modalità CLIMB.

La forcella non blocca minimamente ma rallenta appena continuando a consentire un affondamento superiore ai 4-5cm.

Sul manuale FOX trovo però questa dicitura:
NOTE: The fork may cycle a couple of times after you engage Climb mode. Once complete Climb mode is achieved, the fork may continue to move 3 - 5 mm. This is normal, and does not negatively affect performance.

Quanto ci vorrà per rodare la forcella??
Io ho fatto una 70ina di KM ma senza grossi affondamenti della forca.
Provando a farla affondare ripetutamente in modalità descend e poi messa in climb non sembra cambiare nulla..
Avrà un problema?

Ciaoo
 

Autotopo

Biker novus
10/1/12
4
0
0
Firenze
Visita sito
ciao anche io ho avuto lo stesso problema, chiamato il rivenditore, mi ha detto che deve sentire il tecnico perchè ha avuto un altro cliente con lo stesso problema che la forca non si blocca.
mi ha detto anche che potrebbe dipendere dall'olio da rabboccare... bah aspetto mercoledi per richiamare poi ti racconto cosa mi hanno detto, se sai qualcosa prima informami grazie.
 

s.marcis

Biker novus
17/6/11
44
0
0
Ravenna
Visita sito
Grazie mille, il primo che sa qualcosa ci aggiorna.
Io sono tornato sabato dal sivende e ho provato altre 4 scott... Tutte con lo stesso problema.
Della mia dopo 200 km posso dire che si é irrigidita nel blocco ma che ugualmente se carichi il peso sull'anteriore l'affondamento é comunque nell'ordine dei 3-4 cm!

A presto
Salvatore



ciao anche io ho avuto lo stesso problema, chiamato il rivenditore, mi ha detto che deve sentire il tecnico perchè ha avuto un altro cliente con lo stesso problema che la forca non si blocca.
mi ha detto anche che potrebbe dipendere dall'olio da rabboccare... bah aspetto mercoledi per richiamare poi ti racconto cosa mi hanno detto, se sai qualcosa prima informami grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sul manuale FOX trovo però questa dicitura:

Provando a farla affondare ripetutamente in modalità descend e poi messa in climb non sembra cambiare nulla..
Avrà un problema?

Ciaoo
Il sistema che blocca l'affondamento sta in alto e per questo, dopo un periodo di stazionamento, serve fare affondamenti (pompare) con la forcella aperta.
Quando l'olio inizia a transitare nelle lamelle, chiudendole (climb) la forcella dovrebbe bloccarsi o meglio ... affondare molto molto lentamente gravando col proprio peso.

Se questo non succede, supponendo che fox non abbia cambiato un meccanismo stra-consolidato, c'e' solo da immaginare che abbiano risparmiato sulla quantita' d'olio, anche se a furia di affondare (da open) per poco che sia, dovrebbe arrivare in alto ed innescare il meccanismo. :nunsacci:

Comunque, capire se e' un problema di livello olio e' un'operazione facile.
Capisco anche che essendo nuova di pacca, convenga far risolvere la cosa a chi ha venduto la bici.

PS: se, dopo un perido di stazionamento, si pompa con la forcella su climb, non succede nulla.
Questo e' dovuto al fatto che le lamelle son gia' chiuse e quindi l'olio non sale.
Potrebbe quindi esserci un problema sul sistema che apre e chiude - voglio dire che magari non apre mai.
 

s.marcis

Biker novus
17/6/11
44
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao bis, non cambia molto provando a far muovere la forcella e poi bloccandola.
Sapresti indicarmi come controllare l'olio?
Grazie ciao!


Il sistema che blocca l'affondamento sta in alto e per questo, dopo un periodo di stazionamento, serve fare affondamenti (pompare) con la forcella aperta.
Quando l'olio inizia a transitare nelle lamelle, chiudendole (climb) la forcella dovrebbe bloccarsi o meglio ... affondare molto molto lentamente gravando col proprio peso.

Se questo non succede, supponendo che fox non abbia cambiato un meccanismo stra-consolidato, c'e' solo da immaginare che abbiano risparmiato sulla quantita' d'olio, anche se a furia di affondare (da open) per poco che sia, dovrebbe arrivare in alto ed innescare il meccanismo. :nunsacci:

Comunque, capire se e' un problema di livello olio e' un'operazione facile.
Capisco anche che essendo nuova di pacca, convenga far risolvere la cosa a chi ha venduto la bici.

PS: se, dopo un perido di stazionamento, si pompa con la forcella su climb, non succede nulla.
Questo e' dovuto al fatto che le lamelle son gia' chiuse e quindi l'olio non sale.
Potrebbe quindi esserci un problema sul sistema che apre e chiude - voglio dire che magari non apre mai.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao bis, non cambia molto provando a far muovere la forcella e poi bloccandola.
Sapresti indicarmi come controllare l'olio?
Grazie ciao!
Per l'olio si deve svitare il meccanismo da sopra - solitamente e' una ch 26.
Guarda qui:
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/OC_CTD/OC_CTD_cartridge.htm
Nel caso e' il modello non FIT.

Per i volumi d'olio guarda qui:
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/oil_volumes.htm

Peraltro, vedo che la cartuccia e' ben diversa da quella presente sui sistemi pre CTD.
 

s.marcis

Biker novus
17/6/11
44
0
0
Ravenna
Visita sito
News dell'ultima ora... Il sivende mi ha chiamato dopo aver interpellato vittoria (distributore e assistenxa fox italia)ilquale ha confermato un malfunzionamento della mia ( e di molte altre forcelle) fox dotate di sistema ctd.
Si rende necessaria la sostituzioe di una parte nell'idraukica che arriverá dal mio sivende entro 15gg.

Speriamo bene.. Dovendo aprirla credo che be approfitterò per ridurre la corsa a 80 per caricare un pochino di piu l'avantreno!

Il sivende era quasi sconcertato nel raccontarmi quanto cnfermato da fox!

Amen... Adesso speriamo arrivi il pezzo e via!
Il problema é che non saró il solo ad averlo!

Ciaooo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma su quella forcella hai anche il trail adjust?

Sto cercando di capire che modello hai, visto che scott e' generica, sul sito fox compare solo la 100mm FIT mentre nell'area service, ci sono anche le CTD O/C :nunsacci:

PS: ho visto meglio ... hanno anche le O/C (Open Cartridge).
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
News dell'ultima ora... Il sivende mi ha chiamato dopo aver interpellato vittoria (distributore e assistenxa fox italia)ilquale ha confermato un malfunzionamento della mia ( e di molte altre forcelle) fox dotate di sistema ctd.
Si rende necessaria la sostituzioe di una parte nell'idraukica che arriverá dal mio sivende entro 15gg.

Speriamo bene.. Dovendo aprirla credo che be approfitterò per ridurre la corsa a 80 per caricare un pochino di piu l'avantreno!

Il sivende era quasi sconcertato nel raccontarmi quanto cnfermato da fox!

Amen... Adesso speriamo arrivi il pezzo e via!
Il problema é che non saró il solo ad averlo!

Ciaooo
Data la situazione, evita di aprirla - non che Vittoria ti invalidi la garanzia perche' trova segni sulla testa della vite.
Per l'avantreno, invece di ridurre la corsa, prova (se puoi) ad abbassare il manubrio o aumentare il sag.
 

Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Azz anche io ho lo stesso problema ... quando ho la forcella chiusa e premo la forcella affonda di un bel po ......... ho una canyon posso portare la bici da un centro FOX o devo passare per forza da loro ? ...


Simone
 

fiab

Biker novus
1/12/12
21
0
0
madrid
Visita sito
scottaro convinto ma infelice acquirente di una scott 950 con lo stesso problema!
la forcella non si blocca, tuttalpiù si indurisce! circa due mesi fà ho acquistato la bici in un negozio di madrid dove vivo. dopo un giorno ho fatto notare al negoziante che la forcella non si bloccava così ha contattato il servizio tecnico di scott dove sapevano già del problema ovvero un incorretto dosaggio dell'olio nella cartuccia. avrei quindi dovuto attendere qualche giorno perchè scott avrebbe inviato il ricambio. ricambio? non basta rabboccare l'olio mancante? no, in pochi giorni arriverà la cartuccia e sostituiremo quella malfunzionante. i pochi giorno passano... ma cartuccia niente! poi contrordine: bisogna inviare la forcella in portogallo all'assistenza fox (in spagna non c'è l'assistenza fox). ieri, dopo 15 gg di attesa, è arrivata la forcella che è stata revisionata dall'assistenza fox in portogallo ma peggio di prima! continua a non bloccare! tutte le scott in negozio hanno il medesimo problema. quello che mi fa arrabbiare è che le bici sono in vendita come se nulla fosse! ..a pensare male scott, relativi distributori e rivenditori sanno del problema (come non accorgersene) ma preferiscono vendere la bici e poi riparartela in garanzia! lunedì prox risentiremo il servizio tecnico scott spagna per vedere il da farsi... vi terrò aggiornati!
 

luca2430

Biker novus
20/7/12
7
0
0
roma
Visita sito
Ho riportato la bici al mio rivenditore, che mi ha detto che sentirà l'assstenza fox. Mi dice che sono forcelle nuove e che neanche i tcnici hanno informazioni a riguardo.
Vi tengo aggiornati.
 

fiab

Biker novus
1/12/12
21
0
0
madrid
Visita sito
Ho riportato la bici al mio rivenditore, che mi ha detto che sentirà l'assstenza fox. Mi dice che sono forcelle nuove e che neanche i tcnici hanno informazioni a riguardo.
Vi tengo aggiornati.

...credo che il tuo negoziante abbia detto la verità :il-saggi:e spero che che tu non debba avere il mio stesso problema! infatti il centro assistenza fox portogallo dopo avere revisionato la mia forcella non ha risolto il problema!
mi impressiona che fox abbia potuto produrre un numero così elevato di forcelle difettose, mi sorprende che produttori come scott, ma non solo scott, le abbiano montate, mi insospettisce che nessuno se ne sia accorto per tempo:nunsacci: e mi preoccupa il fatto che forse nei centri assistenza fox non sanno dove mettere le mani!:specc:
...aspettiamo!
 

luca2430

Biker novus
20/7/12
7
0
0
roma
Visita sito
comunque, leggendo un po' di recensioni non credo che la forcella si blocchi completamente. La mia si indurisce ma comunque in modalità climb, se ben sollecitata, affonda notevolemte.
Comunque ancora non ho capito se il funzioanemnto è corretto. Certo è che quando pedalo fuori sella la forcella affonda eccome.

http://www.pinkbike.com/news/fox-suspension-2013-float-ctd-first-ride.html

Mi chiedo se qualche possessore di questa forcella con sistema ctd ha mai sperimentato un blocco totale.
 

fiab

Biker novus
1/12/12
21
0
0
madrid
Visita sito
comunque, leggendo un po' di recensioni non credo che la forcella si blocchi completamente. La mia si indurisce ma comunque in modalità climb, se ben sollecitata, affonda notevolemte.
Comunque ancora non ho capito se il funzioanemnto è corretto. Certo è che quando pedalo fuori sella la forcella affonda eccome.

http://www.pinkbike.com/news/fox-suspension-2013-float-ctd-first-ride.html

Mi chiedo se qualche possessore di questa forcella con sistema ctd ma mai ha sperimentato un blocco totale.

il tuo stesso dubbio aveva sfiorato anche me inizialmente. per la mia esperienza, non molta, le fox che ho provato non hanno un blocco tosto come le rock shox ma comunque si bloccano eccome! se quando pedali, anche impiedi, in modalità climb hai tuttavia "effetto bobbing" temo che anche tu faccia parte del nostro esclusivo club! ;-)
se sei in modalità "c" la forcella si dovrebbe sboccare solo con una forte sollecitazione per entrare in protezione, e non di certo ad ogni pedalata!
...poi sia in spagna che in italia mi pare che fox abbia candidamente ammesso che ci sia un problema col bloccaggio delle ctd!
è vero che ad oggi non ho visto una ctd che blocchi ma se fox liquidasse tutti dicendo "tranquilli è tutto normale" oppure "è così che deve funzionare questa forcella" credo proprio che venderei la bici e passerei ad altro certo non con una forca fox..
...teniamoci in contatto!
 

Classifica mensile dislivello positivo