Deragliatore posteriore deformato da sostituire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SoLow

Biker superis
Ciao, mi trovo in una situazione in cui avrei bisogno di un consiglio sul da farsi, per farla breve un ramo è finito in mezzo alla ruota posteriore e il deragliatore si è vistosamente deformato, fortunatamente sono riuscito a tornare a casa raddrizzandolo a mano ma non funziona come dovrebbe ovviamente.
Ora dato che mi trovo in una situazione in cui sono costretto a sostituire il deragliatore ne approfitterei per sostituire catena e forse anche il resto ( corona 36 e pacco pignoni da 9 velocità) ma non saprei da dove partire.
Cosa faccio procedo a gradi o ne approfitto per fare un upgrade alla trasmissione che ha un annetto e 3000 Km circa?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisogna vedere cosa intendi per upgrade, non dici nemmeno che trasmissione monta la tua bici. Vuoi passare da 9 a 10v, da tripla a doppia, da deore a xt, le possibilita' sono molte...
 

SoLow

Biker superis
Bisogna vedere cosa intendi per upgrade, non dici nemmeno che trasmissione monta la tua bici. Vuoi passare da 9 a 10v, da tripla a doppia, da deore a xt, le possibilita' sono molte...

Pardon, la trasmissione è una 9 x 3 mista deragliatore anteriore alivio e posteriore slx shadow, la guarnitura alivio 24-32-44 e cassetta non so che modello è una 11-34.
A dire il vero son confuso sull upgrade sicuro punto a 10 velocità dietro ma davanti ho dubbi su doppia o mono, la 44 non la uso e la 24 poco ma la uso.
Ho dimenticato anche di dire che il manettino posteriore è andato e quindi anche quelli o quello devo cambiare, un altro motivo che mi spingeva verso l upgrade.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se passi a 10v in teoria dovresti cambiar tutto, guarnitura compresa, la catena e' diversa, piu' stretta, cmq ci sono innumerevoli post in merito e c'e' chi dice che funziona lo stesso con guarniture 9v, anche se non benissimo. Io non ho provato e non proverei.
Se conti di tenere la bici e di sfruttarla io su una 29 non avrei dubbi e monterei una doppia 22/36 davanti e il classico 11-36 dietro, xt se hai soldi da spendere, deore o slx se vuoi contenere il costo.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Verificherei anche il corretto allineamento del forcellino, in quanto se si è storta la gabbia, è praticamente sicuro che anche lo stesso non abbia più la sua perpendicolarità, e non si vede ad occhio, ma con apposita dima.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Penso che fare il salto di qualita' montando un nuovo cambio sia anche una cosa legata all' esperienza nel senso che sei arrivato ad un punto che necessiti di particolari prestazioni.
Se invece vedi e senti che il tuo attuale cambio ti va ancora bene io controllerei per bene il forcellino e sostituirei solamente il pezzo danneggiato, vedi tu pero' come hanno detto gli altri ragazzi occhio perche' se monti un certo tipo di cambio devi poi sostituire tutto!
 

SoLow

Biker superis
non so dove hai preso tutto ma su probike i comandi deore 9X3 costavano una stupidaggine
http://www.probikeshop.it/shimano-c...rapid-fire-plus-deore-3x9v-sl-m590/29742.html

Grazie della segnalazione li ho pagati 32 su bike24 purtroppo è il primo ordine su quel sito perché non ho trovato il materiale su bikediscount e per qualche motivo il pagamento è in sospeso e dal sito non è possibile verificare lo stato dell ordine.
è la prima volta che mi capita una cosa del genere e compro spesso online con paypal!
Se non risolvo con bike24 magari cerco su probikeshop.
 

Classifica mensile dislivello positivo