Tabelle Allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se fa GF, è incoerente prendere i valori di DH ed SE.
Inoltre se partecipa a GF significa che si è adeguatamente allenato. Peraltro pratica SE, quindi la sua parte aerobica non è quella si un downhiller.
Inoltre Br1 non è "un" downhiller, ma per anni è stato in Italia "il" downhiller.

È un pò azzardato confrontare degli amatoriali con un ex Pro campione italiano di DH... che ormai fa qualche anno pratica SE.

Stiamo parlando di amatoriali, non di pro.

Se prendi Cairoli e lo fai allenare 6 mesi in bici, è capace che ti arrivi tra i primi 10 in Xc.

Se prendi Vouilloz è capace che te la vinca...

Un suggerimento: lasciare stare i fuoriclasse... quelli sono un altro mondo ed anche solo con la volontà ed il metodo partono con 10' di vantaggio.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
L'asfalto può essere in generale ritenuto più allenante, tecnica a parte, per la gamba? Nel senso dopo aver fatto il fondo base, va mantenuto con costanza come tipo di allenamento, anche se prevalentemente in piano? Oppure è preferibile fare più dislivello con metà uscita su sterrato?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
L'asfalto è utile quando ci si vuole allenare su cadenze elevate, cosa praticamente impossibile sui fondi tecnicamente difficili.
Personalmente nemmeno sull'asfalto riesco a lavorare a cadenze elevate, ma in teoria è così.

Più in generale, sull'asfalto è più facile trovare dei tratti percorribili con un'andatura costante.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, io vorrei preparare qualche GF, posso uscire in bici solo due volte nel weekend, per il resto corro a piedi, il fatto di poter far "girare le gambe" su asfalto però forse permette di sforzarsi di più, riscontrando poi ciò anche sullo sterrato non troppo tecnico. Magari alternerò di settimana in settimana!
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Beh, io vorrei preparare qualche GF, posso uscire in bici solo due volte nel weekend, per il resto corro a piedi, il fatto di poter far "girare le gambe" su asfalto però forse permette di sforzarsi di più, riscontrando poi ciò anche sullo sterrato non troppo tecnico. Magari alternerò di settimana in settimana!

puoi sempre prendere dei rulli
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
No, mi annoierei a morte, così inoltre mi sono appassionato anche alla corsa e punto a fare qualche 10 km anche lì! Ne ho lette di tutti i tipi, più negative che positive a dir la verità, ma credo che anche col cross training si possano raggiungere discreti risultati, si fanno poi due sport, quindi noia zero e tanto divertimento!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Asfalto: ottimo per le ripetute ove conti "l'efficienza" della pedalata e reattività della bici.
Quindi direi tolleranza al lattato, richiami di forza submassimale in bici, potenza aerobica in microcicli basati su ripetute brevi.

In generale direi che il periodo di preparazione di base (settembre - dicembre) va bene su asfalto... inserendo sempre l'uscita domenicale "tipo" della propria disciplina).

Nel periodo precompetitivo e competitivo (ossia durante "la stagione"), l'asfalto può essere abbandonato.

Resta il fattore "cosa piace di più fare", che considerate le velleità ludiche del 99.9% degli atleti, resta a mio avviso da preferire (tanto poi ci pensa la pioggia a portare tutti sui rulli/cyclette).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
P.S. scherzi delle 7h15min?? secondo te è tanto?? mi sa che qua è pieno di fenomeni allora

:nunsacci:

ma 7.15 nell'ultima edizione è arrivato oltre i 300 ?
è un tempo alto per me, io fenomeno non lo sono, ma visto che conosco diversi ragazzi che l'han fatta e io sono a quel livello e ci scorniamo da anni :smile: loro l'han fatta tra 6.00 e 6.10 anche io potevo arrivare lì lo scorso anno che mi allenavo moltissimo, ho oltre 200.000mt di dslv reali nel 2014 - ottimi amatori, come tutti su quei tempi, ma i migliori amatori erano tutti sotto le 6 ore, quelli sì che sono fenomeni inarrivabili !

per fare 7h sei comunque un buon amatore
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
:nunsacci:

ma 7.15 nell'ultima edizione è arrivato oltre i 300 ?
è un tempo alto per me, io fenomeno non lo sono, ma visto che conosco diversi ragazzi che l'han fatta e io sono a quel livello e ci scorniamo da anni [emoji2] loro l'han fatta tra 6.00 e 6.10 anche io potevo arrivare lì lo scorso anno che mi allenavo moltissimo, ho oltre 200.000mt di dslv reali nel 2014 - ottimi amatori, come tutti su quei tempi, ma i migliori amatori erano tutti sotto le 6 ore, quelli sì che sono fenomeni inarrivabili !

per fare 7h sei comunque un buon amatore
In termini di ore e/o uscite alla settimana quanto e' il tuo "moltissimo"?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
In termini di ore e/o uscite alla settimana quanto e' il tuo "moltissimo"?

guardando il 2014 ho sempre privilegiato l'intensità e il dislivello rispetto ai km.

gennaio e febbraio 3 uscite a settimana
marzo idem con qualche settimana a 4 uscite
aprile 4 uscite con un paio da 5 uscite, stessa cosa maggio
giugno, luglio e agosto 4-5 uscite e anche 6 uscite
settembre 4-5
ottobre 4-3
novembre 3
dicembre 2 o 3

non pedalerò mai così tanto mi vien da piangere ora che sto praticamente battendo la fiacca :cry:
 

Allegati

  • po.jpg
    po.jpg
    14,1 KB · Visite: 16

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
:nunsacci:

ma 7.15 nell'ultima edizione è arrivato oltre i 300 ?
è un tempo alto per me, io fenomeno non lo sono, ma visto che conosco diversi ragazzi che l'han fatta e io sono a quel livello e ci scorniamo da anni :smile: loro l'han fatta tra 6.00 e 6.10 anche io potevo arrivare lì lo scorso anno che mi allenavo moltissimo, ho oltre 200.000mt di dslv reali nel 2014 - ottimi amatori, come tutti su quei tempi, ma i migliori amatori erano tutti sotto le 6 ore, quelli sì che sono fenomeni inarrivabili !

per fare 7h sei comunque un buon amatore

non so la posizione, so il tempo.
7.15 per me è un tempone...un altro amico ci ha messo 12h a finirla tra pause,ecc.
6h è davvero un tempone per me
parliamo del primo che si allena 4 volte a settimana con preparatore
il secondo che va in bici da una vita, e che si è preparato con 2-3 uscite a settimana da aprile in poi
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
guardando il 2014 ho sempre privilegiato l'intensità e il dislivello rispetto ai km.

gennaio e febbraio 3 uscite a settimana
marzo idem con qualche settimana a 4 uscite
aprile 4 uscite con un paio da 5 uscite, stessa cosa maggio
giugno, luglio e agosto 4-5 uscite e anche 6 uscite
settembre 4-5
ottobre 4-3
novembre 3
dicembre 2 o 3

non pedalerò mai così tanto mi vien da piangere ora che sto praticamente battendo la fiacca :cry:

cosa intendi per intensità? segui delle tabelle o fai solo uscite ad alto ritmo?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
cosa intendi per intensità? segui delle tabelle o fai solo uscite ad alto ritmo?

nel senso che "giocando" con strava mi piace spesso andare a tutta per una salita, dalle più corte alle più lunghe, non amo la pianura, quindi qui da me parto anche in salita.

non ho mai seguito tabelle, solo lo scorso anno ho fatto delle SFR ben fatte per 3 mesi, ma nient'altro.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
non so la posizione, so il tempo.
7.15 per me è un tempone...un altro amico ci ha messo 12h a finirla tra pause,ecc.
6h è davvero un tempone per me
parliamo del primo che si allena 4 volte a settimana con preparatore
il secondo che va in bici da una vita, e che si è preparato con 2-3 uscite a settimana da aprile in poi
Perche' affrontare delle gare cosi' lunghe senza una super preparazione? ... forse per soffrire tutta la gara e rischiare di farsi male in discesa? ... per sfinirsi al punto di star male anche il giorno dopo?

Ci sono altre gare di XC che possono essere preparate decentemente con 3 uscite la settimana.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
guardando il 2014 ho sempre privilegiato l'intensità e il dislivello rispetto ai km.

gennaio e febbraio 3 uscite a settimana
marzo idem con qualche settimana a 4 uscite
aprile 4 uscite con un paio da 5 uscite, stessa cosa maggio
giugno, luglio e agosto 4-5 uscite e anche 6 uscite
settembre 4-5
ottobre 4-3
novembre 3
dicembre 2 o 3

non pedalerò mai così tanto mi vien da piangere ora che sto praticamente battendo la fiacca :cry:

Con delle uscite così frequenti (e probabilmente intense) nel periodo delle gare, come fai ad essere sicuro di non incorrere in un sovrallenamento?

(Ti basi sulle sensazioni del mattino dopo? ... frequenza cardiaca a riposo del giorno dopo? ...?)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Con delle uscite così frequenti (e probabilmente intense) nel periodo delle gare, come fai ad essere sicuro di non incorrere in un sovrallenamento?

(Ti basi sulle sensazioni del mattino dopo? ... frequenza cardiaca a riposo del giorno dopo? ...?)

in parte perchè ho fatto poche gare nel 2014, 6 granfondo della coppa piemonte, la 6h di bernezzo e 3 gare uisp-libertas, poi ho variato sempre MTB e strada.

ma poi seguendo questi amatori-garisti mi viene da cambiare sport, se non ce l'hanno loro il sovrallenamento ! impressionanti e siamo solo a marzo ! aumenteranno ancora in km e dislivello.
 

Allegati

  • feno.JPG
    feno.JPG
    28,6 KB · Visite: 39
  • bota.JPG
    bota.JPG
    29 KB · Visite: 22
  • profilo.JPG
    profilo.JPG
    24,9 KB · Visite: 22

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
:nunsacci:

ma 7.15 nell'ultima edizione è arrivato oltre i 300 ?
è un tempo alto per me, io fenomeno non lo sono, ma visto che conosco diversi ragazzi che l'han fatta e io sono a quel livello e ci scorniamo da anni :smile: loro l'han fatta tra 6.00 e 6.10 anche io potevo arrivare lì lo scorso anno che mi allenavo moltissimo, ho oltre 200.000mt di dslv reali nel 2014 - ottimi amatori, come tutti su quei tempi, ma i migliori amatori erano tutti sotto le 6 ore, quelli sì che sono fenomeni inarrivabili !

per fare 7h sei comunque un buon amatore
penso che i fenomeni inarrivabili sono <5h15 , un ottimo atleta come te al top della forma potrebbe aspirare ad avvicinare un Solagna a 5h55:prost:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
in parte perchè ho fatto poche gare nel 2014, 6 granfondo della coppa piemonte, la 6h di bernezzo e 3 gare uisp-libertas, poi ho variato sempre MTB e strada.

ma poi seguendo questi amatori-garisti mi viene da cambiare sport, se non ce l'hanno loro il sovrallenamento ! impressionanti e siamo solo a marzo ! aumenteranno ancora in km e dislivello.
a questo punto della stagione,il 90% della preparazione x gli elite e gli amatori di alto livello,e' cosa fatta.ora con la partecipazione a gare sempre piu' impegnative,si fa il grosso salto di qualita',che porta a raggiungere livelli parecchio superiori a chi solo ora inizia a fare ripetute di soglia e cose del genere
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
in parte perchè ho fatto poche gare nel 2014, 6 granfondo della coppa piemonte, la 6h di bernezzo e 3 gare uisp-libertas, poi ho variato sempre MTB e strada.

ma poi seguendo questi amatori-garisti mi viene da cambiare sport, se non ce l'hanno loro il sovrallenamento ! impressionanti e siamo solo a marzo ! aumenteranno ancora in km e dislivello.

si ma non lavorano mica per fare più di 20 ore a settimana!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
si ma non lavorano mica per fare più di 20 ore a settimana!!

uno no non lavora, è un ex dilettante e un fortissimo amatore che vince le GF, esce quasi tutti i giorni dell'anno e sinceramente a guardare strava non si fa manco una vacanzina, contento lui, non lo invidio di certo nè lo capisco quando la bici occupa un posto così importante, forse troppo importante per la tua vita.

l'altro con più dislivello lo ammiro, perchè lavora e ha una famiglia e una figlia, si fa i giri partendo alle 6 di mattina, ottimo amatore ma non eccelle, dovrebbe lavorare più sulla qualità, ma non gli interessa più di tanto, un grande, mi pare che voglia passare i 400.000 mt. di dislivello quest'anno.

Io lavoro, ma faccio orari strani che mi permetterebbero di pedalare dalle 11 del mattino fino alle 17, altri giorni faccio i turni per cui avrei sempre tempo, manca la voglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo