Una settimana in MTB a Sagna Rotonda, Val Maira

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
valmaira046.jpg


Giovanni mi chiese delle foto della Val Maira qualche anno fa, da mettere nel suo sito che riguardava un'antica borgata occitana che stava ristrutturando. Gliele diedi senza pensarci più di tanto, in fondo è sempre stato il mio sogno nel cassetto ristrutturare una delle belle malghe che si trovano nelle Alpi Occidentali. Sogno che rimarrà nel cassetto salvo sconvolgenti fatti astrali, visto che i lavori manuali ma sopratutto la pazienza di mettere a posto una casa da zero non sono i miei punti di forza. Quest'anno Giovanni si è fatto risentire, dicendomi che è a buon punto con i lavori e che avrebbe una malga pronta all'uso, se volessi trascorrervi qualche giornata...... [continua qui con foto, testo e itinerari]
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Non fosse per accontentare (giustamente) la famiglia, le ferie non le passerei certo ad arrostire sulla spiaggia purchè bella della Calabria......ma in posti come questo......bellissimo!!!!!!!!!!!!!
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
"......senza impianti sciistici, senza strade con moto spetazzanti o merenderos fermi di fianco alla macchina a consumare improbabili quantità di cibo muovendosi il meno possibile....."

Ti stimo tantissimo ;-)
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
L'ho visto recentemente. Bel film, però non è che i "Valmairesi" ne escano molto bene.

Sotto questo aspetto penso che se fosse stato girato in qualunque altra valle italiana sarebbe stato abbastanza simile il risultato, ahimè...comunque il messaggio che trasmette è sicuramente positivo.
Mi piace questa breve recensione che è stata scritta per l'aspetto del forum e della mtb:

(...) Fotografato meravigliosamente da Roberto Cimatti, sostenuto dalla sceneggiatura sapiente e ben ritmata di Diritti e Fredo Valla, interpretato dall'amichevole partecipazione dei locali e da quella più consapevole di alcuni attori (Alessandra Agosti e Thierry Toscan), l'esordio di Diritti commuove e incanta. (...)

Ciao!:prost:
 

Mar.cuz

Biker serius
Cavolo Marco io sono di Cuneo e su questi sentieri ci passo l'estate a scorrazzare con gli amici su è giù con la bike a saperlo sarebbe stato un grande onore accompagnarti alla scoperta di qualche ancogolo incontaminato delle nostre vallate....
Faccio un piccolo spot pubblicitario Biker venite a pedalare nelle nostre Valli ve ne innamorerete sentieri e strade militari panorami mozzafiato e tanti tanti metri di dislivello un paradiso....
Per il Film è molto bello ed è vero i valligiani non ne escono molto bene ma è la realtà i montanari son così ospitali ma gelosi ma credo che sia la stessa cosa per tutte le valli del nord'italia(al sud infatti son moolto più aperti).
Comunque per finire le Dolomiti sono uno spettacolo ma le nostre valli non hanno nulla da invidiare(se non la segnalazione dei sentieri) :-)
 

bikerciuc

Biker infernalis
il film è significativo di tante cose...
prima fra tutti la sbandierata (adesso) unità culturale dell'Occitania, che, nella realtà dei fatti è un'invenzione recente tanto quanto slowfood...o altre operazioni di nobilitazione culturale di aspetti della vita passata sulle montagne e non...

la verità è che nell'animo dei valligiani era insita (anche ai tempi d'oc) una rivalità che spesso li portava a guardare con diffidenza gli abitanti di un'altra borgata, figurarsi un foresto un po' fricchettone con una moglie gnocca...:smile:
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
82
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Luoghi fantastici per praticare trekking e mtb! Recentemente ho percorso uno dei sentieri occitani di cui ha scritto Marco che da colle Ciarbonet scende a Saretto ed il sentiero che dal colle della Bandia (piano della Gardetta) arriva a Sambuco attraversando la valle della Madonna: FANTASTICI! Da provare assolutamente! Unica accortezza durante le discese è fare attenzione agli escursionisti per una civile convivenza tra chi vive la montagna!
 

Classifica mensile dislivello positivo