smartphone per uscite mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpreadsheetFanatic

Biker novus
18/7/12
31
0
0
Toscana
Visita sito
Moh vanno più o meno tutti bene al giorno d'oggi...
Chiaro che più RAM hai meno problemi avrai con carte di grandi dimensioni.

Una caratteristica che fa la differenza è la presenza del GLONASS oltre al GPS, ma anche questo sta diventando abbastanza standard, almeno sui modelli di fascia alta, anche di un tot di anni fa.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Se non ricordo male molti GPS per Android funzionano solo con l' ausilio della rete, non sarebbe male averne anche uno che ti permette di poter essere usato anche in assenza di connessione! Mi pare che c' è ma non mi ricordo il nome! :cry:
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
Per rispondere a TSR, dipende da che app utilizzi.. Io uso wikiloc e viaggia senza rete ma col solo gps.. Ho un android, galaxy s4, ma non so aiutare l'autore del thread vista la mia poca esperienza sui requisiti minimi..

Inviato tramite piccioni viaggiatori robotizzati dal mio S4
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Per rispondere a TSR, dipende da che app utilizzi.. Io uso wikiloc e viaggia senza rete ma col solo gps.. Ho un android, galaxy s4, ma non so aiutare l'autore del thread vista la mia poca esperienza sui requisiti minimi..

Inviato tramite piccioni viaggiatori robotizzati dal mio S4

Si infatti dipende dall' app, per citarne un' altra che mi viene in mente su due piedi: Runtastic, utilizza solo il GPS senza Internet! Io ho un' S3 e funziona tutto bene percio' non e' necessario uno smartphone di ultima generazione!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ciao ragazzi

volevo chiedervi che caratteristiche minime deve avere uno smartphone per guidarti in una traccia in mtb???
:nunsacci:
RAM, gps o Agps o cose simili...:nunsacci:

non vorrei sbagliare l'acquisto!

Sulla RAM puoi stare tranquillo, io ho un Sony E1 con 500mb di RAM e con un processore dual core di fascia bassa, riesco tranquillamente a far girare training camp, Orux e Strava contemporaneamente, l'unico problema che puoi avere è la memoria che deve essere abbondante per le mappe. Puoi fare anche con una scheda SD (come faccio io) però ti consiglio di prendere un telefono con 8gb di memoria perchè non tutte le app gestiscono bene la scheda SD, ad esempio Oruxmaps ha una funzione che ti permette di scaricare una parte di mappa da usare offline, però la puoi salvare solo sulla memoria interna (solo per fare un esempio, questo roblema si risolve egregiamente usando MOBAC).
Cosa più importante è la durata della batteria, quindi cerca un telefono con tanta batteria e schermo piccolo!

Comunque dipende soprattutto da cosa vuoi fare con il telefono e quanto pretendi dal gps: se già prendi un telefono da più di 150€ per altri motivi allora non avrai problemi a far girare le app, se però vuoi uno gps molto preciso e non ti interessa avere un buon telefono allora ti conviene prendere un telefono scarso e un gps "vero" perchè anche i telefoni che hanno GPS+GLONASS non arrivano alla precisione di un Garmim tipo Edge 500...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sulla RAM puoi stare tranquillo, io ho un Sony E1 con 500mb di RAM e con un processore dual core di fascia bassa, riesco tranquillamente a far girare training camp, Orux e Strava contemporaneamente, l'unico problema che puoi avere è la memoria che deve essere abbondante per le mappe. Puoi fare anche con una scheda SD (come faccio io) però ti consiglio di prendere un telefono con 8gb di memoria perchè non tutte le app gestiscono bene la scheda SD, ad esempio Oruxmaps ha una funzione che ti permette di scaricare una parte di mappa da usare offline, però la puoi salvare solo sulla memoria interna (solo per fare un esempio, questo roblema si risolve egregiamente usando MOBAC).
Cosa più importante è la durata della batteria, quindi cerca un telefono con tanta batteria e schermo piccolo!
...non è vero...oruxmap gesticsce tranquillamente anche mappe sulla msd...basta andare nel menu e configuarre la lettura della mape sulla sd...o-o..oltretutto gestisce anche mappe in formato garmin come ad esempio le openmtbmap...:spetteguless:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
...non è vero...oruxmap gesticsce tranquillamente anche mappe sulla msd...basta andare nel menu e configuarre la lettura della mape sulla sd...o-o..oltretutto gestisce anche mappe in formato garmin come ad esempio le openmtbmap...:spetteguless:

Si, legge tranquillamente le mappe dalla scheda SD, però se vuoi scaricare una mappa on-line sul telefono da Orux devi aver impostato la cartella delle mappe sul telefono.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
480
181
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Per i requisiti del telefono non c' è nessun problema!Usavo un Nokia 5230 senza problemi, in più batteria infinita.Un ottimo programma è Viewranger, gestisce molti tipi di mappe tra cui le ocm che sono eccezzionali.Tutto gratuito ovviamente, in più funziona anche senza connessione dati.
 

Classifica mensile dislivello positivo